PDA

View Full Version : Sparito l'audio dopo aver installato una ATI HD4670... aiutoooo !!

gfab71
19-03-2009, 07:04
Ciao a tutti,
possiedo un pc desktop della Fujitsu Siemens, mod. Scaleo P, che montava una geforce 7500 se ed utilizza i driver Realtek per la scheda audio integrata.
Ieri ho installato una ATI HD 4670 e da allora l'audio e' sparito....
ho provato a reinstallare i driver Realtek, scaricati dal sito della Fujitsu, ma la gestione risorse trova sempre il driver ATI (unico componente installato dal cd
che non si puo' disinstallare...).
Stamattina ho trovato questo su un forum:
http://www.computerservicesnc.it/wop/2008/03/27/audio-device-on-high-definition-audio-bus-non-riconosciuto/
ed ho provato a installare i driver ATI HDMI: adesso mi vede il controllo volume (ieri non c'era nessuna periferica audio),
ma il pc continua a non riprodurre alcun suono..
Che devo fare ?? Non dovro' mica riformattare il pc per reinstallare i driver ATI , spuntando nell'opzione INSTALLAZIONE
PERSONALIZZATA, solo l'install dei driver video, per evitare che vada ad interferire con i driver audio precedenti ??
Non so come fare, aiutoooooooooo !! T______T

Pastrana
19-03-2009, 10:04
credo sia sufficiente settare correttamente dal pannello di controllo e poi gestione audio la giusta periferica di riproduzione. è possibile che istallando i driver ati sia cambiata e abbia messo per default quella appunto ati invece che la tua.

gfab71
19-03-2009, 10:44
credo sia sufficiente settare correttamente dal pannello di controllo e poi gestione audio la giusta periferica di riproduzione. è possibile che istallando i driver ati sia cambiata e abbia messo per default quella appunto ati invece che la tua.
Gia', ma il problema e' proprio che adesso compare solo la periferica ATI come scheda audio, e l'altra non c'e' piu'....
http://img12.imageshack.us/img12/4629/atihdmi1.jpg

mi sa che devo riformattare e provare a fare una installazione correttamente a pc pulito... fra ieri ed oggi ho provato in mille modi... unica cosa non capisco chi cavolo glielo abbia fatto fare alla ATI di andare ad includere l'audio HDMI in una graphic card... tanto per incasinare la vita a chi la installa !!
boh... T__T

gfab71
19-03-2009, 15:14
Dunque, formattato il tutto, ho installato dell'ATI SOLO I DRIVER video, e fin qui tutto ok: la scheda audio pero' ora non la riconosce con i suoi driver originari (forse per la presenza della 4670...) e nemmeno con l'ultima versione dei driver REALTEK scaricati dal sito del produttore del mio pc...:

http://img21.imageshack.us/img21/9845/audio2.jpg

Me la continua a dare come PERIFERICA AUDIO SU BUS HIGH DEFINITION AUDIO.... e io continuo a non capire... se non funzionano piu' i driver originari della scheda audio, e quelli aggiornati nemmeno, allora quali cavolo di driver devo metter su per poter far funzionare ancora l'audio ??? T__T

gfab71
22-03-2009, 10:17
Ragazzi la situazione e' strana...
preso dal nervoso venerdi ho riformattato il pc con i suoi dischi di ripristino e avendogli prima rimesso la vecchia 7500LE, e .... non c'era audio e la scheda Realtek non compariva nemmeno fra le periferiche.
A sto punto vuoi vedere che per una strana coincidenza si e' guastata proprio nello stesso giorno in cui ho montato la ATI ?
Cmq ho poi portato il pc al negozio dove ho preso la scheda, che me la installano loro e se la scheda audio integrata non va me ne montano una in PCI.
E speriamo che cosi siano finite le rogne O_O ...

Aenor
22-03-2009, 10:33
se vai in services.msc -> audio windows, il processo risulta avviato? hai isntallato correttamente l'audio HDMI della scheda?

gfab71
22-03-2009, 10:39
Oramai il pc e' 'ai box' nel negozio...
cmq si la scheda HDMI era gia' installata bene, ovviamente io non avendo un output HDMI non la sfrutto... pero' la scheda normale integrata, anche abilitandola da BIOS non risultava piu' presente... mistero !!
Bah, cmq spero che faccia un buon lavoro il mio amico del negozio, e al max spendero' 10-15 euro per una nuova scheda audio PCI.... certo che se l'ATI si fosse limitata a fare la scheda video senza infilarci altro, a quest'ora lo stavo gia' usando il mio pc...