PDA

View Full Version : Problema con stampante multifunzione HP PSC 1215

storr
18-03-2009, 22:19
Ciao a tutti, ho un problema con la suddetta stampante. Premetto che uso cartucce rigenerate e non originali e che la suddetta stampante monta (per chi non lo sapesse) due cartucce, una per il nero e una tricromatica.

Ora, il problema è il seguente:

- messa cartuccia nuova a colori (rigenerata)
- dopo qualche giorno e poche stampe a colori (diciamo una ventina) appena accendo la stampante mi viene segnalato subito un errore di cartuccia (quella a colori) e non posso fare nemmeno la pulizia delle testine
- se rimuovo la cartuccia a colori e lascio solo quella del nero non mi viene segnalato alcun errore
- l'unica alternativa sembra essere la sotituzione della cartuccia a colori

Ora, la cosa non mi preoccuperebbe molto (ok, sono stato sfigato, mi è capitata una cartuccia difettosa, può succedere) se non fosse che poco tempo fa ho avuto lo stesso problema con la cartuccia del nero (ovviamente diversa da quella in uso adesso).

Che dite, sono stato sfigato due volte con due cartucce difettose o la mia stampante mi sta abbandonando?

Grazie a tutti

zacdelarocha
30-03-2009, 13:07
Ciao l'unico consiglio che ti posso dare è provare a resettare le cartucce seguendo questa procedura : http://www.cartucce.com/chip_resetter_hp.htm

Praticamente questa procedura serve per avere di nuovo il livello di inchiostro al massimo e la stampante riconosce la cartuccia come piena , però non ti assicuro che il problema si risolva ...

Se non risolvi pui resettare la stampante staccando la spina dalla corrente poi quando riattacchi la spina appena le luci lampeggiano premi contemporaneamente il tasto ON e il tasto TIPO CARTA ,quando le luci smettono di lampeggiare rilascia i tasti ...

Se tutto è andato bene quando accendi la stampante inizierà una pulizia delle cartucce e stamperà una pagina di prova , in questo modo resetti anche le cartucce che torneranno a segnare il livello massimo di inchiostro ...

io uso questi metodi però con delle cartucce originali che ricarico con delle siringhe iniettando piccole quantità di inchiostro e non sempre funziona tutto al primo tentativo bisogna avere molta pazienza e riprovare e riprovare ...

Ciao.

storr
31-03-2009, 08:44
Ciao e grazie della risposta.
Riporto comunque la risposta che mi ha dato il negoziante dal quale avevo acquistato la cartuccia, magari può essere utile a qualcun altro.

In pratica il negoziante mi ha detto che se non si stampa per parecchio tempo le cartucce possono seccarsi (non dovrebbe succedere, ma succede), e dare il problema che ho avuto io, ovvero cartuccia difettata e impossibile stampare.
Per ovviare a ciò, sempre il negoziante mi ha detto che bisognerebbe, diciamo una volta alla settimana, stampare almeno la pagina di prova, proprio per evitare che le cartucce possano seccarsi per il mancato utilizzo.

Saluti

alexpiranha
31-03-2009, 14:33
Ciao e grazie della risposta.
Riporto comunque la risposta che mi ha dato il negoziante dal quale avevo acquistato la cartuccia, magari può essere utile a qualcun altro.

In pratica il negoziante mi ha detto che se non si stampa per parecchio tempo le cartucce possono seccarsi (non dovrebbe succedere, ma succede), e dare il problema che ho avuto io, ovvero cartuccia difettata e impossibile stampare.
Per ovviare a ciò, sempre il negoziante mi ha detto che bisognerebbe, diciamo una volta alla settimana, stampare almeno la pagina di prova, proprio per evitare che le cartucce possano seccarsi per il mancato utilizzo.

Saluti

niente di più sbagliato : il problema e' il riconoscimento della cartuccia, non la sua resa di stampa, nel senso che il disseccamento della testina avviene, certo, ma non pregiudica di sicuro il predetto riconoscimento.
E' tipico di questi multifunzione non riconoscere improvvisamente la cartuccia rigenerata che al momento della prima installazione andava bene.
Non è colpa del rigeneratore, questo no, ma chi fa questo lavoro sa di questi problemi e si premunisce, avendo scorte di vuoti da sostituire al cliente che ha di questi inconvenienti in cambio della sua : anche perchè la tua cartuccia in unìaltra macchina uguale molto spesso viene accettata e funziona. E' un ... changer (:D ) che accontenta tutti :) :)