PDA

View Full Version : cassa integrazione

ziojoe
18-03-2009, 21:27
salve, io vorrei porvi una domanda!

ora mi trovo ,in cassa integrazione presso la mia ditta da novembre, ed è prevista fino a maggio, poi l' azienda pensa di chiudere.

A questo punto io mi chiedo, e poi non ci spetterà più niente??
si potrebbe secondo voi far prolungare ancora di + la cassa?
Il cosidetto licenziamento ci spetterà? e come funziona?

un grazie in anticipo alle mie domande da preoccupato....

screttiu
19-03-2009, 06:17
io non so rispondere alla tua domanda mi mi sento di farti un grosso in bocca al lupo .

IpseDixit
19-03-2009, 07:08
Ma ora siete in Cassa Integrazione Ordinaria ? In caso di chiusura si attiva la mobilità (http://www.inps.it/doc/TuttoINPS/Prestazioni/Le_prestazioni_a_sostegno_del_reddito/L_indennita_di_mobilita/index.htm#N65565). Vi spetta tutta la quota di TFR maturato.

ziojoe
19-03-2009, 11:14
si ora siamo in cassa ordinaria. Abbiamo fatto da novembre e andremo fino a maggio.
Ma qual' è il limite massimo di prolungabilità della cassa? secondo te non potrebbe durare almeno 12 mesi? cosi da far partire almeno la mobilita + tardi e far passare sto periodo.

IpseDixit
19-03-2009, 11:25
si ora siamo in cassa ordinaria. Abbiamo fatto da novembre e andremo fino a maggio.
Ma qual' è il limite massimo di prolungabilità della cassa? secondo te non potrebbe durare almeno 12 mesi? cosi da far partire almeno la mobilita + tardi e far passare sto periodo.

PER QUANTO TEMPO
La cassa integrazione può essere concessa per un massimo di 13 settimane, più eventuali proroghe fino a 12 mesi. In determinate aree territoriali il limite è elevato a 24 mesi.
Per le imprese edili e per quelle del settore lapideo la durata massima, in caso di sospensione del lavoro, è di 13 settimane; è di 52 settimane quando deriva da una riduzione dell'orario di lavoro.

http://www.inps.it/Doc/TuttoInps/Prestazioni/Le_prestazioni_a_sostegno_del_reddito/La_cassa_integrazione_guadagni_ordinaria/index.htm#N65583

In pratica se la CIG è a rotazione può durare 52 settimane.