PDA

View Full Version : Intrusioni tramite chat IRC da parte di malintenzionati

havanalocobandicoot
18-03-2009, 21:05
Utilizzando la chat IRC è possibile che, riuscendo ad identificare l'indirizzo IP, qualche malintenzionato riesca ad intrufolarsi nel pc? Ogni tanto che qualche "furbetto" che dice di poterlo fare. Mi chiedo se sia effettivamente possibile e come eventualmente difendersi.

.Kougaiji.
18-03-2009, 21:16
Non siamo mica negli anni 90.Usa client irc sempre aggiornati, non accettare dcc chat e send di default(l'auto-accept insomma) e usa le classiche protezioni.

havanalocobandicoot
18-03-2009, 21:59
Non ho capito cosa mi hai consigliato di non accettare. Non si dovrebbero neanche fare (banali) chat private con gli altri utenti? C'è differenza (in quanto a sicurezza) tra il chattare in una stanza pubblica e in privato?
Le "classiche protezioni" sono antivirus e firewall?
Cosa è cambiato dagli anni '90 a ora?

.Kougaiji.
18-03-2009, 22:36
Non ho capito cosa mi hai consigliato di non accettare. Non si dovrebbero neanche fare (banali) chat private con gli altri utenti? C'è differenza (in quanto a sicurezza) tra il chattare in una stanza pubblica e in privato?
Le "classiche protezioni" sono antivirus e firewall?
Cosa è cambiato dagli anni '90 a ora?

Le chat private, anche dette query, sono lecitissime eh.Il dcc chat è un'altra tipologia di chat "privata".Sì le classiche protezioni sono quelle(aggiungere common sense 2009[è un joke.. intendevo dire il buon senso eh]). Prima erano famosi gli attacchi di Sub7 e di alcuni flooder, ma ormai è storia.