PDA

View Full Version : Economia - PERT e Critical Path (CPM)

khael
18-03-2009, 21:02
Salve a tutti
se c'è qualche anima pia che sa di cosa sta parlando, me lo potrebbe far sapere che avrei da chiedere una cosa?!?

domani avrei l'esame, e è uno degli esercizi papabili....ma le dispense del prof contengono errori oltre a non essere spiegate :(

tks

matt22222
18-03-2009, 21:33
prova a dirmi. io domani ho l'esercitazione su queste cose quindi oggi ho studiato qualcosina. ma facendo ing. meccanica non so il grado di approfondimento che posso avere e che ti psosa servire.:)

khael
18-03-2009, 21:39
prova a dirmi. io domani ho l'esercitazione su queste cose quindi oggi ho studiato qualcosina. ma facendo ing. meccanica non so il grado di approfondimento che posso avere e che ti psosa servire.:)

ti farei vedere le dispense...da ridere! mi stanno girando a 999 :D
grazie dell'aiuto cmq.

praticamente sulle dispense dice che:
Il CPM individua nel diagramma PERT la "sequenza di attività critica"

è corretto usare questa definizione (trovata su google)

.....i vincoli sono sottoposti a logica AND. Questo vuol dire che potrò iniziare un’attività solo dopo che tutte (AND) quelle che la precedevano nella sequenza siano già state realizzate. I vincoli nei casi pratici sono determinati oltre che da condizioni logiche e tecniche che impediscono la realizzazione di un’attività se non è stata completata la precedente anche da problemi relativi alla “disponibilità di risorse”. Ad esempio dei macchinari non potrebbero essere disponibili contemporaneamente per più attività e quindi bisognerà aspettare che una sia terminata per poterne iniziare un’altra.

matt22222
18-03-2009, 21:51
mi pare di si.
il percorso critico è quello che determina la durata complessiva del progetto. le attività lungo il percorso devono avere delle tempistiche fisse, se solo una è in nritardo, manda in crisi tutto e si crea il ritardo finale.

khael
18-03-2009, 23:33
mi pare di si.
il percorso critico è quello che determina la durata complessiva del progetto. le attività lungo il percorso devono avere delle tempistiche fisse, se solo una è in nritardo, manda in crisi tutto e si crea il ritardo finale.

si infatti come immaginavo =)
grazie dell'aiuto =)
(poi l'esercizio ho trovato uno guida su internet e l'ho capito :D)
grazie e notte!