View Full Version : Dissipatori a confronto 775 socket
massi88dux
18-03-2009, 20:58
ciao ragazzi devo scegliere uno fra questi dissipatori per il mio q6600
avevo intenzione di overclockarlo molto...pur sempre restando su frequenze di sicurezza
fra questi (costano tutti dai 38 ai 42 euro) quale scegliereste??
Zalman CNPS 9500 AT
Triton 85
Gemini II S dissipatore universale per CPU
Vendetta2
zalman CNPS 8700 LED
asus artic square
vi prego...mi manca quest'ultimo componente e poi posso ordinare il pc
SimoneG82
18-03-2009, 22:25
Tra questi il GeminII (+ il costo delle ventole), che permette una buona areazione anche alle componenti della scheda madre... Gli Zalman sono rumorosi, il vendetta non mi ha impressionato, il Triton neanche. Personalmente andrei su ben altri prodotti per una cpu che scalda molto come il Q6600 @ high-OC, tipo Xigmatek, Thermalright, Scythe Mugen o Noctua, ma credo siamo fuori dal budget indicato... ;)
massi88dux
19-03-2009, 00:26
Tra questi il GeminII (+ il costo delle ventole), che permette una buona areazione anche alle componenti della scheda madre... Gli Zalman sono rumorosi, il vendetta non mi ha impressionato, il Triton neanche. Personalmente andrei su ben altri prodotti per una cpu che scalda molto come il Q6600 @ high-OC, tipo Xigmatek, Thermalright, Scythe Mugen o Noctua, ma credo siamo fuori dal budget indicato... ;)
purtroppo il gelmin2 esiste solo in versione S (la metà con una ventola già montata) per i quad...o almeno così c'è scritto nel sito dove mi rifornirò a breve (hrw)
se sai indicarmi un dissi in quel sito nn troppo oltre i 40 euro te ne sarei grato...anzi di +
fra quelli elencati però gli zalman sono superiori anche se rumorosi?
l'artic square (recensito in questo sito, confronto di poco tempo fa) nn si è dimostrato malaccio...
purtroppo il gelmin2 esiste solo in versione S (la metà con una ventola già montata) per i quad...o almeno così c'è scritto nel sito dove mi rifornirò a breve (hrw)
se sai indicarmi un dissi in quel sito nn troppo oltre i 40 euro te ne sarei grato...anzi di +
fra quelli elencati però gli zalman sono superiori anche se rumorosi?
l'artic square (recensito in questo sito, confronto di poco tempo fa) nn si è dimostrato malaccio...
se entra nel tuo case io prenderei il Thermaltake - BLUE ORB II che monto in firma ed è ottimo e silenzioso.
SimoneG82
19-03-2009, 16:38
Oddio il Blue Orb su un Q6600 penso che soffra parecchio... A €40 io sto per prendere lo Scythe Ninja 2, che secondo me è ottimo e silenzioso, a torretta e non eccessivamente espanso. Ma presso un altro negozio, su quello indicato non è presente. Anche lo Zerotherm Zen FZ120 è validissimo.
L'Artic Square non sembra male, ma non so se riesci a tenerlo a 1500rpm per avere temperature accettabili e rumorosità contenuta...
Prova a cercare su google "heatsink roundup", qualcosa d'interessante dai grafici la tiri fuori, io purtroppo sono poco pratico di dissipatori dal costo contenuto, generalmente monto tutta roba dai €50 in su perché mi serve estremamente performante e silenziosa...
E poi c'è sempre questa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1976/dissipatori-per-cpu-a-confronto-12-modelli_index.html
Nella fascia media si trovano due ottimi dissipatori a prezzo abbastanza contenuto: Scythe Mugen 2 a 43 euro e Xigmatek HDT-S1283 Dark Knight a 35 euro. Offrono performances molto apprezzabili e di non molto inferiori a quelle dei dissi top. :)
Riuppo questo topic perchè sono indeciso sulla scelta di un dissipatore buono da montare su un core 2 quad q9550 che vorrei overclockare un pò.
Ho a disposizione due dissipatori tra cui scegliere, e cioè un cooler master gemini2 con doppia ventola da 120mm
http://www.coolermaster.com/cooling/cpu-air-cooler/geminii/
oppure un schyte mugen 2 con singola ventola da 120mm.
Vorrei fare un overclock dagli attuali 2,83 Ghz a 3,5 Ghz almeno.
Quale dei due secondo voi è migliore per raffreddare la cpu?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.