View Full Version : info su utilizzo batteria portatile
processore
18-03-2009, 20:08
salve.
io ho un portatile hp pavilion dv 6000 lo comprato 2 anni fa lo usato quasi sempre senza batteria collegato alla crrente. quindi la batteria dovrebbe durare.
e invece non so perche senza mai usarla la batteria si e bruciata.
adesso mi dura massimo 30 minuti.
nel portatile ho messo come sistema operativo linux e quando la metto sotto carica mi dice che la batteria ha una capicita di carica del 25%
ora o comprato un altro portatile e il rivenditore mi ha detto quando lo uso a casa di usarlo senza batteria.
vorrei chiedervi cosa devo fare non vorrei che anche questa batteria si bruciasse,
e se e possibile riparare l'altra batteria
grazie.
el ruvido
18-03-2009, 22:03
c'e' parecchia confusione intorno alla modalita' di utilizzo delle celle al litio.
da wikipedia:
Le batterie Li-ion non soffrono dell'effetto memoria. Hanno anche un basso ritmo di auto-scarica approssimativamente del 5% mensile, paragonato all'oltre 30% mensile e 20% mensile in batterie all'idruro metallico di nichel e al nichel-cadmio, rispettivamente. In effetti, le batterie Li-Ion (in particolare le batterie al Li-Ion "stupide") non hanno processi di auto-scarica nel significato abituale della parola [3], ma soffrono di una lenta perdita permanente di capacità, descritta in maggior dettaglio sotto. D'altro canto, le pile al Li-Ion "intelligenti" si auto-scaricano lentamente, a causa del piccolo consumo del circuito di monitoraggio del voltaggio inserito in esse; questo consumo è la sorgente più importante di auto-scarica in queste batterie.[...]
L'unico svantaggio della batteria al Li-Ion è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (durata di conservazione, in Inglese "Shelf Life"), a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica. Questo svantaggio non è molto pubblicizzato [4].
Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25° C perderà irreversibilmente circa il 20% della sua capacità all'anno. Tuttavia la batteria di un computer portatile poco ventilato potrebbe venire esposta a temperature più alte, abbreviandone ulteriormente la durata. Questo tipo di degrado peggiora con l'aumento della temperatura di conservazione e dello stato di carica.
C'è un significativo beneficio nell'evitare di depositare una batteria agli ioni di litio a piena carica. Una batteria Li-Ion depositata al 40% di carica durerà molte più volte di una depositata al 100%, particolarmente alle alte temperature.
Se una batteria agli ioni di litio viene depositata con troppa poca carica, c'è il rischio di permettere alla carica di cadere sotto la soglia di basso-voltaggio, risultando in una batteria irrecuperabile. Una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere pericoloso. Un circuito interno di sicurezza si aprirà per impedire la ricarica, e la batteria sarà completamente inutilizzabile per tutti gli scopi pratici.
In circostanze in cui una seconda batteria al litio è disponibile per un certo strumento, è raccomandabile che la batteria inutilizzata sia scaricata al 40% e messa in frigorifero per prolungare la sua vita di scaffale. Bisognerebbe dare alle batterie il tempo di riscaldarsi alla temperatura ambiente per 24 ore prima di ogni carica o scarica.
processore
19-03-2009, 17:46
scusa quindi la devo mettere in frigo ???
da quanto ho capito mi conviene tenerla nel computer anche se lo uso con la corrente ?
el ruvido
19-03-2009, 19:53
scusa quindi la devo mettere in frigo ???
da quanto ho capito mi conviene tenerla nel computer anche se lo uso con la corrente ?
esattamente il contrario.
se non la usi devi metterla in frigo con una carica residua del 40%.
nel caso dovessi usarla, prima di caricarla devi lasciarla a temperatura ambiente per qualche ora.
lasciarla sul notebook alimentato esternamente significa portarla inutilmente ad alte temperature.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.