PDA

View Full Version : GTX 260 VS GTX285, per cambio merce

TheMomiX
18-03-2009, 18:26
Ciao ragazzi, purtroppo apro un ennesimo topic in quanto ho in sospeso un cambio merce da comandare al più presto.

quesito:

Sul sito nvidia trovo molte info sulla gtx 285 ma pari a zero sulla 260.

Ho un Samsung T240 black rose

Visti i consigli che mi sono stati dati in precedenza ho preso la gtx260...ma...vedo che non supporta nulla che sia:

Microsoft DirectX 10
OpenGL 2.1

Ora ho preso una ciofeca di scheda? possibile che non trovo il modo di fare un paragone con le due schede...

chi mi dà per piacere un parere tecnico per quanto concerne la mia ignoranza sul prodotto?

ps: le edizioni dei prodotti che potrei prendere da e-key sono:

La mia attuale XFX GTX260 896MB DDR3 Black Edition 216 SP + FC2

e l'acquisto eventuale in sostituzione che farei

XFX GTX285 1GB DDR3 Black Edition FARCRY2

Ho davvero bisogno di avere un chiarimento e purtroppo il tempo stringe

Vi ringrazio in anticipo

Ciao ciao

Santomarco
18-03-2009, 19:16
Ciao ;) (eccomi anche qui :D )

Non è che la gtx260 è una brutta scheda, per carità!!
Il fatto è che (IMHO) su un monitor così dovrebbe andar meglio una gtx 285 (ha un maggior quantitativo di ram e freq di lavoro più alte )

Cmq vediamo che cosa dicono gli altri!! :cool:

TheMomiX
18-03-2009, 19:21
Ciao ;) (eccomi anche qui :D )

Non è che la gtx260 è una brutta scheda, per carità!!
Il fatto è che (IMHO) su un monitor così dovrebbe andar meglio una gtx 285 (ha un maggior quantitativo di ram e freq di lavoro più alte )

Cmq vediamo che cosa dicono gli altri!! :cool:

Grazie, è che proprio non trovo modo di capire cosa ha una in più o in meno...

cioè a vedere sul sito nvidia sembra che la 260 non supporti (Microsoft DirectX 10) nulla in quanto non dicono nulla....

se invece vai sulla 285 dicono tutto e di più

mhà

ps: fai bene a farmi notare queste cose:Prrr:

io ho notato queste cose riferendomi al sito nvidia...

e sembra che la 260 non sia ben predisposta per il gaming a confronto della 285 o sbaglio?

a vedere il sito sembra che la 260 abbia solo:

Fatevi coinvolgere in modo assoluto dai vostri giochi grazie a NVIDIA® GeForce® GTX 260 GPU. Grazie alle GPU NVIDIA GeForce GTX 200, prestazioni e immersione sono ai massimi livelli.

Sperimentate mondi in alta definizione, personaggi verosimili e forze della natura così potenti da farvi sudare le mani e accelelrare il battito cardiaco a ogni fotogramma. Superate i videogiochi: guardate film in formato Blu-ray e transcodificate video con velocità sino a 7 volte superiori rispetto alle CPU tradizionali1.

Più core, più potenza e flessibilità
Grazie a una potenza di gioco mai vista prima d’ora e agli 896 MB di memoria, i 192 core di elaborazione delle GPU GeForce GTX 260/60 rendono giochi come Age of Conan: Hyborian Adventures e Bionic Commando® di un realismo quasi ipnotico. La potentissima tecnologia NVIDIA PhysX™ è in grado di creare effetti di fisica ricchi e coinvolgenti con un realismo di una precisione sorprendente. Sperimentate un’immersione assoluta e il 50% in più di prestazioni pure rispetto alla generazione precedente di GPU grazie ai processori grafici GeForce GTX 260.
Age of Conan: Hyborian Adventures. © 2008 Funcom, Tutti i diritti riservati, © 2008 Conan Properties International LLC. Tutti gli altri marchi qui contenuti sono proprietà dei rispettivi detentori.

PicLens. © 2008 Cooliris, Inc. La potenza necessaria ad andare oltre
Andate oltre i videogiochi… le GeForce GTX 260 sono in grado di eseguire senza perdere un colpo compiti che risultano troppo impegnativi per la vostra CPU. Questo vi permette di gettarvi a capofitto nell’ultimissimo film in formato Blu-ray, di navigare sul Web in 3D, o di transcodificare video su un lettore personale con una velocità anche sette volte superiore a quella delle CPU tradizionali1. Ora potete giuocare e lavorare alla massima velocità.

1 Le applicazioni devono supportare la tecnologia CUDA.

IIa generazione dell’architettura unificata NVIDIA®: L’architettura di seconda generazione offre il 50% in più di prestazioni di gioco rispetto alla prima generazione grazie ai 192 core di elaborazione perfezionati che offrono una potenza di shading davvero sensazionale

NVIDIA PhysX™-Ready1: Le GPU GeForce supportano la tecnologia NVIDIA PhysX che consente la realizzazione di una classe interamente nuova di interazioni fisiche di gioco, la base fondante di un’esperienza più dinamica e realistica.

Tecnologia 3-way NVIDIA SLI2: La tecnologia 3-way NVIDIA SLI, leader assoluta del settore, offre una incredibile scalabilità del rendimento grazie all’implementazione del 3-way AFR (Alternate Frame Rendering). Questa tecnologia (oltre ai driver più affidabili e all’avanguardia del settore) consente di realizzare le soluzioni di gioco più veloci del mondo in ambiente Windows Vista.

Tecnologia NVIDIA CUDA™3: La tecnologia CUDA libera tutte le potenzialità dei core di elaborazione delle GPU per accelerare le operazioni di sistema più impegnative - quali ad esempio la transcodifica video - fornendo sino al 700% delle prestazioni delle CPU tradizionali.

Tecnologia NVIDIA PureVideo® HD4: La tecnologia NVIDIA PureVideo™ combina le funzionalità di accelerazione e post-elaborazione della decodifica video ad alta definizione e offre una nitidezza delle immagini senza precedenti, video perfetto, colori accurati e una scalatura delle immagini di grande precisione per tutti i film e i video.

Tecnologia NVIDIA HybridPower 5: La tecnologia HybridPower consente di passare automaticamente dalle schede grafiche basate su GeForce GTX 260 alla GPU GeForce della scheda madre quando si eseguono applicazioni non impegnative dal punto di vista grafico. Questo vi garantisce un netto risparmio energetico e una straordinaria silenziosità durante il funzionamento del PC.

Contro la 285:

Architettura unificata NVIDIA di seconda generazione
L’architettura di seconda generazione offre il 50% in più di prestazioni di gioco rispetto alla prima generazione grazie ai 240 core di elaborazione perfezionati che offrono una potenza di shading davvero sensazionale.

Tecnologia 3-way SLI1
La tecnologia 3-way NVIDIA SLI®, leader assoluta del settore, offre una incredibile scalabilità di performance grazie all’implementazione del 3-way AFR (Alternate Frame Rendering). Questa straordinaria tecnologia (oltre ai driver più affidabili e all’avanguardia del settore) consente di realizzare le soluzioni di gioco più veloci del mondo in ambiente Windows Vista.

Supporto di DirectX 10
Le GPU Microsoft® DirectX® 10 presentano il pieno supporto di Shader Model 4.0 e offrono livelli senza precedenti di realismo grafico ed effetti di qualità cinematografica ai giochi più nuovi e sensazionali del momento.

Tecnologia CUDA2
La tecnologia NVIDIA® CUDA™ libera tutte le potenzialità dei core di elaborazione delle GPU per accelerare le operazioni di sistema più impegnative – quali ad esempio la transcodifica video – fornendo prestazioni sino a venti volte superiori rispetto alle CPU tradizionali.

Supporto di PCI Express 2.0
Le schede grafiche sono progettate per offrire una totale compatibilità con la nuova architettura di bus PCI Express 2.0, che fornisce la massima rapidità di trasferimento dei dati. Questa soluzione, ideale per i giochi e le applicazioni 3D più impegnative dal punto di vista dell’assorbimento di banda passante, è anche retrocompatibile con le schede madri PCI Express esistenti e quindi assicura il massimo supporto.

Supporto multi-monitor
Il supporto multi-monitor permette di passare senza problemi dalla modalità desktop multi-display ai videogiochi 3D a schermo intero anche in modalità SLI. Inoltre potete anche sfruttare più GPU per usare due display nei giochi 3D che lo permettono quali ad esempio World in Conflict, Supreme Commander Forged Alliance e Flight Simulator X.

Tecnologia GigaThread™
L’architettura, sviluppata per un multi-threading di altissimo livello, supporta migliaia di thread simultanei e indipendenti. Questa soluzione fornisce un’estrema efficienza di elaborazione con i programmi di shading avanzato di nuova generazione.

Motore NVIDIA® Lumenex™
Offre una qualità delle immagini davvero sensazionale, un’eccezionale precisione in virgola mobile e frame rate ultra-rapidi.

Tecnologia di anti-aliasing 16X
Anti-aliasing della massima rapidità e di altissima qualità con velocità di campionamento sino a 16x. Questa soluzione permette anche di eliminare totalmente le frastagliature.

Illuminazione HDR (a elevata gamma dinamica) in virgola mobile a 128 bit
Il doppio della precisione delle generazioni precedenti per effetti di illuminazione di straordinario realismo — ora con il supporto dell'anti-aliasing.

Ottimizzazione e supporto di OpenGL 2.1
Offre le migliori prestazioni e la massima compatibilità con tutte le applicazioni OpenGL.

Supporto di DVI a doppio Dual-link
In grado di gestire gli schermi piatti più grandi e con la migliore risoluzione del settore (sino a 2560 x 1600), offre anche il supporto di HDCP.3

Uscita HDMI4
Il supporto dell'uscita HDMI permette l’invio al proprio HDTV di segnali audio e video ad alta definizione usando un unico cavo.

Tecnologia NVIDIA® PureVideo® HD5
La tecnologia NVIDIA PureVideo™ combina le funzionalità di accelerazione e post-elaborazione della decodifica video ad alta definizione e offre una nitidezza delle immagini senza precedenti, video perfetto, colori accurati e una scalatura delle immagini di grande precisione per tutti i film e i video.

Processore video programmabile e discreto
NVIDIA PureVideo è un core di elaborazione discreto e programmabile delle GPU NVIDIA che offre una qualità video davvero eccellente e una fluidità sbalorditiva. NVIDIA PureVideo svolge al 100% le operazioni di decodifica video H.264; questo consente di liberare la CPU da un compito gravoso e riduce nettamente il consumo energetico del PC.

Accelerazione di decodifica dual-stream
Supporta contenuto picture-in-picture che offre il massimo dell’interattività con i film in formato Blu-ray.

Perfezionamento del contrasto dinamico e Color Stretch
Questa opzione offre in modo dinamico post-elaborazione e ottimizzazione dei film in alta definizione per una nitidezza delle immagini davvero spettacolare.

quindi sembra che manchi proprio delle cose più importanti ma è possibile?

Santomarco
18-03-2009, 19:29

cioè a vedere sul sito nvidia sembra che la 260 non supporti (Microsoft DirectX 10) nulla in quanto non dicono nulla....

se invece vai sulla 285 dicono tutto e di più

mhà

ps: fai bene a farmi notare queste cose:Prrr:

Noo!!

LA gtx260 è perfettamente compatibile con le dx10 e shader nuovi ;)
Ha praticamente le stesse funzionalità della "sorellina maggiore", ma nell' eseguire qualche gioco più nuovo va un poco peggio :)

Fidati ;)

TheMomiX
18-03-2009, 19:37
Noo!!

LA gtx260 è perfettamente compatibile con le dx10 e shader nuovi ;)
Ha praticamente le stesse funzionalità della "sorellina maggiore", ma nell' eseguire qualche gioco più nuovo va un poco peggio :)

Fidati ;)

ah quindi è compatibile in sostanza... ma dici allora di tenere la 260 e che non mi perdo nulla di che?

davvero sono in confuzione massima:muro:

Ale985
18-03-2009, 19:44
ah quindi è compatibile in sostanza... ma dici allora di tenere la 260 e che non mi perdo nulla di che?

davvero sono in confuzione massima:muro:

Tieniti la 260, è adatta anche per i full HD. E' la versione da 192 sp o 216?

TheMomiX
18-03-2009, 20:15
Tieniti la 260, è adatta anche per i full HD. E' la versione da 192 sp o 216?

è la 216 è scritto su

alexis1979
18-03-2009, 20:16
è la 216 è scritto su

anche meglio quindi. tienila

Ale985
18-03-2009, 20:21
è la 216 è scritto su

Sorry.....:lamer: :doh:

zagor977
18-03-2009, 20:22
si, tienila, oltretutto è una black edition e non è poi così lontana da una 285

Santomarco
18-03-2009, 20:43
si, tienila, oltretutto è una black edition e non è poi così lontana da una 285

cmq lui parlerebbe di una gtx285 Black edition

cmq qui ci sono dei test di varie vga
http://www.overclockersclub.com/reviews/xfx_gtx285_black_edition/6.htm

Cmq non avevo capito che l'aveva gia comprata :doh:... a questo punto conviene tenersela, sarebbe uno spreco rivenderla !!

kinotto88
18-03-2009, 22:02
cmq lui parlerebbe di una gtx285 Black edition

cmq qui ci sono dei test di varie vga
http://www.overclockersclub.com/reviews/xfx_gtx285_black_edition/6.htm

Cmq non avevo capito che l'aveva gia comprata :doh:... a questo punto conviene tenersela, sarebbe uno spreco rivenderla !!

tienitela stretta..;)

darek
18-03-2009, 22:25

?

Supporta anche una buona parte di quelli di dx11 ;)

TheMomiX
19-03-2009, 06:34
si la scheda l'ho comprata ma ho 10 giorni da oggi per renderla e fare un cambio merce... quindi per questo motivo non ci smenerei nulla...dovrei solo metterci quel centinaio di euro in più per la 285

Cmq mi sembra di aver capito che non ne vale la pena, mal che vada non giocherò in full hd a tutti i giochi no?

:fagiano:

TheMomiX
22-03-2009, 12:11
ciao eccomi mi è arrivata la scheda e ora la proverò con il gioco in dotazione farcry 2

Però ho un dubbio sul monitor t240 samsung...

Come si chiamano gli attacchi che ha la scheda video per il monitor?

e che cavi è meglio usare?

attualmente è collegata con il cavo in dotazione samsung che è un dvi

:help:

greyhound3
22-03-2009, 13:01
Supporta anche una buona parte di quelli di dx11 ;)

mi chiedo come faccia a supportare delle dx che ancora non esistono:confused:

Xanor
22-03-2009, 14:07

Come non quotare...

Ale985
22-03-2009, 14:13

Le directX 11 saranno supportate da quella scheda, ma non in modalità full compliant, poichè sono un'estensione delle 10.1

;) ;)

TheMomiX
22-03-2009, 18:04
Le directX 11 saranno supportate da quella scheda, ma non in modalità full compliant, poichè sono un'estensione delle 10.1

;) ;)

ma mi consigliate di passare alle 10? dove le trovo nel caso?

mi sai dire qualcosa sulla domanda di prima a riguardo dei cavi?

grazie

daviderules
22-03-2009, 18:56
il cavo va bene quello li.
il fatto delle dx 10 non è che ci devi passare, se il gioco lo supporto allora ok altrimenti niente. alcuni giochi ti chiedono se vuoi giocare in dx10 o dx9, ma se sei su vista di solito partono dx10 in automatico.

TheMomiX
22-03-2009, 19:05
il cavo va bene quello li.
il fatto delle dx 10 non è che ci devi passare, se il gioco lo supporto allora ok altrimenti niente. alcuni giochi ti chiedono se vuoi giocare in dx10 o dx9, ma se sei su vista di solito partono dx10 in automatico.

No sono su Xp64

Ah sulla 260 m hanno dato un cavetto immagino audio ma lo devo collegare se si dove (non ridete :Prrr: :p ) sulla vga vedo un gommino da rimuovere ma non saprei dove farlo finire sulla MB

infatti non so se è normale ma in farcry 2 non mi va il 5.1 e sto utilizzando il software della asus e non il mio vecchio sistema sound blaster audigy

ho impostato l'accellerazione audio al minimo come dicevano le istruzioni utilizzando appunto realteck ma non và il posteriore bò

Ale985
22-03-2009, 19:40
No sono su Xp64

Ah sulla 260 m hanno dato un cavetto immagino audio ma lo devo collegare se si dove (non ridete :Prrr: :p ) sulla vga vedo un gommino da rimuovere ma non saprei dove farlo finire sulla MB

infatti non so se è normale ma in farcry 2 non mi va il 5.1 e sto utilizzando il software della asus e non il mio vecchio sistema sound blaster audigy

ho impostato l'accellerazione audio al minimo come dicevano le istruzioni utilizzando appunto realteck ma non và il posteriore bò

Su XP a 64 bit utilizzi le 9 per tutte le applicazioni.
Per utilizzare le directX 10 devi mettere Vista.

Inoltre considera che alcuni videogiochi hanno qualità video migiore in DX10 ma con un calo di prestazioni