View Full Version : Mass Effect 2 supererà il suo predecessore,parola di Ray Muzyka.
maggiore scia
18-03-2009, 19:09
Bioware: Mass Effect 2 Will Surpass Original
link:
http://kotaku.com/5172158/bioware-mass-effect-2-will-surpass-original
-migliore resa dei combattimenti.
-maggiore qualità per quanto riguarda l'esplorazione dei pianeti..
-trama piu accattivante ed intensa.
qua ci scappa un kolossal videoludico senza precedenti.
Il primo ME era un gran gioco, carente però in alcuni aspetti, come l'esplorazione irritante di pianeti pressochè vuoti a bordo di un veicolo fastidioso da guidare e missioni secondarie molto spesso ripetitive (soprattutto le location riciclate con 3 stanze in croce) e spesso banali.
Io punterei ad inserire meno missioni complessive ma pià caratterizzate, sia dal punto di vista delle location, sia dal punto di vista narrativo.
Il plot di fondo ce l'hanno già, ed hanno fatto un lavoro eccellente.
Imho dovrebbero migliorare un po' anche i combattimenti, che spesso erano troppo poco tattici...
vedremo, io sono fiducioso :sperem:
arxangel
19-03-2009, 14:27
Secondo me si, pur essendo un capolavoro il primo Mass effect aveva un IA dei compagni altalenante e gli esterni e gli interni dei pianeti troppo simili fra loro.
maggiore scia
19-03-2009, 18:45
Il primo ME era un gran gioco, carente però in alcuni aspetti, come l'esplorazione irritante di pianeti pressochè vuoti a bordo di un veicolo fastidioso da guidare e missioni secondarie molto spesso ripetitive (soprattutto le location riciclate con 3 stanze in croce) e spesso banali.
Io punterei ad inserire meno missioni complessive ma pià caratterizzate, sia dal punto di vista delle location, sia dal punto di vista narrativo.
Il plot di fondo ce l'hanno già, ed hanno fatto un lavoro eccellente.
Imho dovrebbero migliorare un po' anche i combattimenti, che spesso erano troppo poco tattici...
quotone.
a me interessa maggiormante l'eplorazione e spero che nel secondo ci sia un netto miglioramento rispetto al primo.
Warlock72
20-03-2009, 09:39
Non è che ci voglia poi tanto a fare un seguito migliore del 1° ME, eh...
E' vero, ci vuole veramente poco visto che il gioco è già eccezionale di suo, basta qualche piccolo aggiustamento alle poche cose non riuscite perfettamente in ME1 e il capolavoro definitivo è servito ;)
cmq...ad essere obiettivi...quale sviluppatore ha mai annunciato:
"il secondo capitolo sarà peggio del primo!!"
:fagiano:
Warlock72
20-03-2009, 12:18
E' vero, ci vuole veramente poco visto che il gioco è già eccezionale di suo, basta qualche piccolo aggiustamento alle poche cose non riuscite perfettamente in ME1 e il capolavoro definitivo è servito ;)
Un bijou guarda...:ciapet:
Ma quale capolavoro, ma per favore, ma de chè :banned:
sertopica
20-03-2009, 12:32
cmq...ad essere obiettivi...quale sviluppatore ha mai annunciato:
"il secondo capitolo sarà peggio del primo!!"
:fagiano:
:asd:
"Mass Effect 2 farà schifo, parola di Ray Muzyka". :D
A me comunque basta solo che diano una maggiore varietà alle missioni secondarie ed ai pianeti legati ad esse (anche mettendone meno) e sto a posto...
City Hunter '91
20-03-2009, 12:54
Un bijou guarda...:ciapet:
Ma quale capolavoro, ma per favore, ma de chè :banned:
Fammi fare 4 risate con i tuoi presunti capolavori :asd:
:rolleyes: quelli che fanno la bethesda/war
:rolleyes: quelli che fanno la bioware/war
:rolleyes: quelli che fanno la bethesda/war+ la bioware/war
:O che noia
:rolleyes: quelli che fanno la bethesda/war
:rolleyes: quelli che fanno la bioware/war
:rolleyes: quelli che fanno la bethesda/war+ la bioware/war
:O che noia
beh dai non paragoniamo la bethesda con la bioware, il loro percorso è diametralmente opposto: la bioware in passato ha puntato più che altro allo "contenuto" (ricordiamo baldur's gate, neverwinter....e hanno messo lo zampino anche in altri come torment, icewind dale, the witcher..)
mentre bethesda ha puntato più sulla "forma" (mondi giganteschi, grafica accattivante, ecc.)
insomma, i giochi bioware, per quanto mi riguarda, sono di un altro spessore:)
maggiore scia
20-03-2009, 16:22
con in mezzo EA,insomma....:asd: .
il pacco è sempre dietro l'angolo..:p
Tel Mark
20-03-2009, 18:33
a malincuore mi tocca quotarti. Alla fine mass effect è più un film che un videogioco, il gameplay è abbastanza povero. Mi aspettavo molto di più
a malincuore mi tocca quotarti. Alla fine mass effect è più un film che un videogioco, il gameplay è abbastanza povero. Mi aspettavo molto di più
cosa c'è di meglio che un bel film interattivo per rilassarsi un po'?
maggiore scia
20-03-2009, 19:26
;26773726']cosa c'è di meglio che un bel film interattivo per rilassarsi un po'?
bella Alex.:)
link:
Che ficata, puntano a migliorare le cose che andavano più che bene nel primo capitolo, magari per poi trovarsi nuovamente trascurati alcuni aspetti fondamentali del gioco.
Lo "stile EA" mi fa presagire un action-game ancora più riuscito, ed un rpg ancora meno probabile.
maggiore scia
20-03-2009, 19:39
Che ficata, puntano a migliorare le cose che andavano più che bene nel primo capitolo, magari per poi trovarsi nuovamente trascurati alcuni aspetti fondamentali del gioco.
Lo "stile EA" mi fa presagire un action-game ancora più riuscito, ed un rpg ancora meno probabile.
ma ci hai giocato al primo?
se no il mio trhead non ha senso.imho.
ps
lo stile EA.....se è quello di Dead Space.........................................................................................:ave:.se sarà la legge dei grandi numeri,sinceramente sarà un terno al lotto.:rolleyes:
arxangel
20-03-2009, 20:29
;26773726']cosa c'è di meglio che un bel film interattivo per rilassarsi un po'?
Allora vorrei che i videogiochi fossero tutti film interattivi, avercene di gameplay così.
Allora vorrei che i videogiochi fossero tutti film interattivi, avercene di gameplay così.
idem
Warlock72
20-03-2009, 21:38
Fammi fare 4 risate con i tuoi presunti capolavori :asd:
Ti evito lunghe liste, basta sapere che i miei preferiti nel campo risalgono ad anni addietro (U7, Torment, Fallout, Bg, Arx Fatalis...cose di questo tipo).
Ma i gusti son gusti, i miei mi impediscono proprio di apprezzare prodotti quali Kotor, ME, Jade EMpire ecc.ecc.
Scusatemi.
ma ci hai giocato al primo?
se no il mio trhead non ha senso.imho.
ps
lo stile EA.....se è quello di Dead Space..................................................................................................................................................................................................................................................................................:ave:.se sarà la legge dei grandi numeri,sinceramente sarà un terno al lotto.:rolleyes:
Ovviamente ci ho giocato.
c'è Wrex?:asd:
comunque ho visto il trailer qualche tempo fa,ma hanno scelto il finale dove il protagonista muore?:fagiano:
c'è Wrex?:asd:
comunque ho visto il trailer qualche tempo fa,ma hanno scelto il finale dove il protagonista muore?:fagiano:
perchè c'è un finale
dove il protagonista muore? :stordita:
;26786461']perchè c'è un finale
dove il protagonista muore? :stordita:
io ricordo di si:O
io ricordo di si:O
a me pare proprio di no, ma magari abbiamo giocato due giochi diversi :asd:
;26786662']a me pare proprio di no, ma magari abbiamo giocato due giochi diversi :asd:
io mi ricordo che alla fine restava sotto il crollo e in un finale moriva,pero forse ricordo male:stordita:
io mi ricordo che alla fine restava sotto il crollo e in un finale moriva,pero forse ricordo male:stordita:
è il consiglio che puoi scegliere se far morire o meno, ma il protagonista non muore ;)
Oltre ai problemi già messi in evidenza da Xilema, IMHO dovrebbero fare delle missioni secondarie che possano apportare qualcosa alla trama principale.. come in The witcher..
Se mantengono le promesse il 2 sarà un capolavoro assoluto.. :D
:) vero
alcuni sono rimasti al "fiasco" di alcune robe degli anni '90...anche se, sul versante AG, i films/interattivi/capolavoro non mancano di certo!
anzi: a parte ME e gli argonauti, che voi sappiate, ne esistono altri recenti?
Charonte
22-03-2009, 10:28
spero in 1 trama come la prima e sopratutto meno misisoni seocndarie su pianeti ma piu concentrate, piu laboriose insomma.
29Leonardo
22-03-2009, 11:05
datevi ai dvd-game...:asd:
Darkless
22-03-2009, 12:07
datevi ai dvd-game...:asd:
.. o ai DVD e basta visto quello che tocca leggere :asd:
Dalle prime indiscrezioni pare che potenzieranno il sistema di dialogo estendendolo a tutto il gioco. Si partirà sempre con lo schermo tutto nero e il menu circolare in cui fare una scelta casuale fra scena1-scena2-scena3-scena4.
Starà al giocatore scoprire le conseguenze casuali delle sue scelte casuali. Ovviamente saranno tutte ininfluenti sul finale a parte quella fatta negli ultimi 10 nanosecondi di gioco.
Potenziato inolre anche il sistema di controllo, nons ervirà più un joypad ma si giocherà col telecomando del televisore.
29Leonardo
22-03-2009, 12:34
Su youtube comunque ci sono già dei film interattivi con scelte diverse che influiscono sul finale, e sono pure dannatamente divertenti :D
Su youtube comunque ci sono già dei film interattivi con scelte diverse che influiscono sul finale, e sono pure dannatamente divertenti :D
del tipo?
29Leonardo
22-03-2009, 13:04
http://www.youtube.com/watch?v=DfCCIZwqFBw&feature=PlayList&p=B6DD2951895EF61A&index=0&playnext=1
http://www.youtube.com/watch?v=DfCCIZwqFBw&feature=PlayList&p=B6DD2951895EF61A&index=0&playnext=1
che storia :asd:
29Leonardo
22-03-2009, 13:23
;26791252']che storia :asd:
:sofico:
Darkless
22-03-2009, 13:46
E lo youtube street fighter ? :asd:
arxangel
22-03-2009, 13:52
:) vero
alcuni sono rimasti al "fiasco" di alcune robe degli anni '90...anche se, sul versante AG, i films/interattivi/capolavoro non mancano di certo!
anzi: a parte ME e gli argonauti, che voi sappiate, ne esistono altri recenti?
Ma non è un film interattivo è un gdr con i controcosi, un fil interattivo è ad esempio lo splendido Farhenheit.
Darkless
22-03-2009, 15:07
Ma non è un film interattivo è un gdr con i controcosi, un fil interattivo è ad esempio lo splendido Farhenheit.
ME un gdr ? coi controcosi poi ? stralol
A malapena si puo' definire videogioco.
Erano più interattivi i librigame della E.Elle. :asd:
Tel Mark
22-03-2009, 15:38
per quanto mi riguarda, in un videogioco cerco appunto un gioco... non un film. poi di gdr ha ben poco. Cè di peggio, ma non lo definirei questo grande capolavoro soprattutto in termini di gameplay. imho
Darkless
22-03-2009, 15:45
per quanto mi riguarda, in un videogioco cerco appunto un gioco... non un film. poi di gdr ha ben poco. Cè di peggio, ma non lo definirei questo grande capolavoro soprattutto in termini di gameplay. imho
Non ti conosco ma ti voglio bene. :friend:
arxangel
22-03-2009, 16:44
ME un gdr ? coi controcosi poi ? stralol
A malapena si puo' definire videogioco.
Erano più interattivi i librigame della E.Elle. :asd:
Ha un gameplay simile a Deus ex, sostituisci le abilità con i potenziamenti, c'è persino la moddabilità delle armi identica a quella di Deus ex, ed ecco che sono quasi identici.
Non sapevo che Deus ex fosse un film interattivo, sarà che sto rimbecillendo con l' età.
:mbe: domanda: perché la presenza di sequenze di qualità cinematografica e/o una particolare cura nelle espressioni facciali dovrebbe automaticamente abbassare il valore del gioco?
Darkless
22-03-2009, 17:54
:mbe: domanda: perché la presenza di sequenze di qualità cinematografica e/o una particolare cura nelle espressioni facciali dovrebbe automaticamente abbassare il valore del gioco?
Risposta: perchè le sequenze di qualità cinematografica richiedono passività.
Meglio scene spettacolo e più interattive.
Risposta 2: E in un vg non deve esserci un copione così rigido e lineare come in ME tanto da rendere inutile tutto l'operato del giocatore.
Risposta: perchè le sequenze di qualità cinematografica richiedono passività.
Meglio scene spettacolo e più interattive.
Risposta 2: E in un vg non deve esserci un copione così rigido e lineare come in ME tanto da rendere inutile tutto l'operato del giocatore.
controrisposta 1: chi, invece, ha fatto (e capito) ME, sa che il gioco è sempre interattivo ma anche arricchito con alcune sequenze squisitamente scriptate: si chiama "valore aggiunto" (o, se ti è più chiaro, "tutto grasso che cola" :p )
controrisposta 2: il copione di ME è story driven quanto il 70% dgli agdr (per esempio: quanto NWN2 e appena un po' di più di TW...)
:confused: ma forse reputi più nobile il free roaming stile bethesda?
Ha un gameplay simile a Deus ex, sostituisci le abilità con i potenziamenti, c'è persino la moddabilità delle armi identica a quella di Deus ex, ed ecco che sono quasi identici.
Non sapevo che Deus ex fosse un film interattivo, sarà che sto rimbecillendo con l' età.
Mass Effect non c'entra pressoché nulla con Deus Ex... Mass Effect è un kotor potenziato, meno rpg, più cinematografico.
E' un action-tps con elementi da rpg, condito con un sistema di dialogo cinematografico. E resto dell'idea che sia il miglior gioco del biennio 2007-2008 disponibile per PC e Xbox360...
Ha molte fasi passive, ma sono sempre stato dell'idea che i videogiochi siano un'evoluzione del cinema, non qualcosa di alternativo... devono raccontare una storia, tutti i più grandi videogiochi, rpg, fps, action, avventure, sono grandi "anche" perché raccontano una storia... e per raccontare una storia si deve nel 90% dei casi rendere il giocatore passivo di fronte a una scena scriptata (HL2) o cinematografica (Mass Effect), oppure raccontargliela tramite dialoghi (Torment).
Detto questo, il sistema di combattimento di Mass Effect è per me pressoché perfetto... si può migliorare, ma già così è ottimo. Il sistema di dialogo è interattivo, anche se non permette di scegliere davvero cosa dire, ma serve per fornire solo un'indicazione di "come" si vorrà rispondere... sotto questo punto di vista è migliorabile. La ripetitività delle ambientazioni nelle missioni secondarie è forse eccessiva, ma non mi ha particolarmente deluso, perché ogni singola side quest (tranne quelle delle ricerche dei minerali, piastrine, ecc) ha una storia plausibile.
Codex e main quest sono le cose migliori, Bring Down the Sky è la miglior side quest di tutto il gioco... a Mass Effect 2 chiedo solo un sistema di dialogo che permetta veramente di operare scelte e che queste scelte influenzino veramente il mondo circostante, oltre a side quest risolvibile non solo col combattimento.
controrisposta 1: chi, invece, ha fatto (e capito) ME, sa che il gioco è sempre interattivo ma anche arricchito con alcune sequenze squisitamente scriptate: si chiama "valore aggiunto" (o, se ti è più chiaro, "tutto grasso che cola" :p )
controrisposta 2: il copione di ME è story driven quanto il 70% dgli agdr (per esempio: quanto NWN2 e appena un po' di più di TW...)
Quoto.
Per come la vedo io, ridotto all'osso un RPG non è altro che un grafo, con dei nodi e dei rami.
Giocare ad un RPG non è altro che esplorare in lungo e in largo un grafo precostituito.
La libertà è solo apparente, l'illusione di libertà non è altro che una maggiore complessità del grafo.
A questo grafo si sovrappone un sistema di presentazione, che è quello che il giocatore vede al posto dei nodi e dei rami del grafo.
Il sistema di presentazione può essere cartaceo come nei giochi da tavolo, oppure avvalersi di supporti informatici nei CRPG.
Ci sono CRPG che puntano sul grafo, e altri che hanno il loro punto di forza nella presentazione. Con tutte le possibili sfumature intermedie.
ME appartiene alla seconda categoria.
A fronte di un grafo sicuramente meno complesso di altri, ME ha un pregio unico: il carisma.
Chi gioca a ME, non c'è niente da fare, non guarda Shepard agire, ma "diventa Shepard".
Ed entra in un mondo simulato di cui diventa parte.
Chi denigra ME, lo fa criticando il grafo.
E rosica, ben sapendo che il 99% dei CRPG in circolazione non ha nemmeno 1/100 del carisma di ME.
Per carità, il carisma è un qualcosa di soggettivo, però le opinioni dei giocatori di ME su questo aspetto sono quasi unanimi.
Segno che i programmatori hanno puntato su questo aspetto, e ci sono riusciti alla grande.
Tanto per fare un esempio, ho provato la demo di Drakensang.
Ho resistito 10 minuti.
Non discuto, avrà pure un grafo eccezionale.
Ma che cavolo me ne frega di mettermi ad esplorarlo, 10 minuti e mi passa la voglia.
E non è per il comparto grafico, che anzi non è malaccio, ma è proprio per la mancanza di carisma.
Se proprio devo esplorare un grafo, esploro quello limitatissimo di ME, ma almeno mi immergo in un mondo che riesce a sembrare vivo.
Invece la demo di The Witcher mi ha fatto un'ottima impressione, e quindi sono "motivato" ad esplorare quel grafo.
Appena capita (o meglio, appena finisco i 2 ultimi achievements di ME :asd: ) lo compro.
P.S. sono aperto al confronto con chi la pensa diversamente da me sulla storia del grafo, sperando che possa apportare un contributo teorico pro o contro quelle che sono mie opinioni.
Quoto.
Per come la vedo io, ridotto all'osso un RPG non è altro che un grafo, con dei nodi e dei rami.
Giocare ad un RPG non è altro che esplorare in lungo e in largo un grafo precostituito.
La libertà è solo apparente, l'illusione di libertà è data solo dalla complessità del grafo.
A questo grafo si sovrappone un sistema di presentazione, che è quello che il giocatore vede al posto dei nodi e dei rami del grafo.
Il sistema di presentazione può essere cartaceo come nei giochi da tavolo, oppure avvalersi di supporti informatici nei CRPG.
Ci sono CRPG che puntano sul grafo, e altri che hanno il loro punto di forza nella presentazione. Con tutte le possibili sfumature intermedie.
ME appartiene alla seconda categoria.
A fronte di un grafo sicuramente meno complesso di altri, ME ha un pregio unico: il carisma.
Chi gioca a ME, non c'è niente da fare, non guarda Shepard agire, ma "diventa Shepard".
Ed entra in un mondo simulato di cui diventa parte.
E rosica, ben sapendo che il 99% dei CRPG in circolazione non ha nemmeno 1/100 del carisma di ME.
Per carità, il carisma è un qualcosa di soggettivo, però le opinioni dei giocatori di ME su questo aspetto sono quasi unanimi.
Segno che i programmatori hanno puntato su questo aspetto, e ci sono riusciti alla grande.
Tanto per fare un esempio, ho provato la demo di Drakensang.
Ho resistito 10 minuti.
Non discuto, avrà pure un grafo eccezionale.
Ma che cavolo me ne frega di mettermi ad esplorarlo, 10 minuti e mi passa la voglia.
E non è per il comparto grafico, che anzi non è malaccio, ma è proprio per la mancanza di carisma.
Se proprio devo esplorare un grafo, esploro quello limitatissimo di ME, ma almeno mi immergo in un mondo che riesce a sembrare vivo.
Invece la demo di The Witcher mi ha fatto un'ottima impressione, e quindi sono "motivato" ad esplorare quel grafo.
Appena capita (o meglio, appena finisco i 2 ultimi achievements di ME :asd: ) lo compro.
Il problema è che un rpg deve puntare esclusivamente sul grafo, altrimenti diventa qualcos'altro. Mass Effect non è un rpg, come molti giochi odierni, è un miscuglio di tanti generi... di cui solo una parte può essere considerata rpg: direi la crescita del personaggio, anche se poi tutto quando è esclusivamente indirizzato al combattimento, a parte due abilità che servono per i dialoghi... e anche il fatto che molte delle azioni possibili sono governate dalle statistiche, anche se poi, al di là del combattimento, cambia poco essere più bravi in elettronica che a utilizzare le abilità biotiche.
L'esplorazione non è una componente propria degli rpg, perché altrimenti Tomb Raider sarebbe un rpg. Il combattimento tattico con due compagni "manovrabili" non è una componente propria delgi rpg, perché altrimenti Rainbow Six Vegas sarebbe un rpg. I dialoghi cinematografici in cui il giocatore può scegliere come comportarsi non sono una componente propria degli rpg. perchè altrimenti Fahrenheit sarebbe un rpg.
Quello che fa un rpg è la possibilità di interpretare un personaggio in qualunque situazione e la possibilità di compiere scelte (nei dialoghi, con delle azioni, ecc..) che influenzino tangibilmente la trama e il mondo di gioco.
29Leonardo
23-03-2009, 15:12
Quello che fa un rpg è la possibilità di interpretare un personaggio in qualunque situazione e la possibilità di compiere scelte (nei dialoghi, con delle azioni, ecc..) che influenzino tangibilmente la trama e il mondo di gioco.
Quindi non è mai esistito realmente un rpg :D
Infatti non si vedono veri rpg da un bel po'...
Ci siamo limitati a giocare belle (o meno belle) avventure, controllando un personaggio e potendo decidere, nel 99% dei casi, come attrezzarlo al meglio per combattere i numerosi nemici che si incontrano in questa avventura.
Quanti giochi permettono di uccidere un personaggio chiave, perché tanto ci sono svariati modi possibili per arrivare all'obbiettivo? Ben pochi...
Se devo giungere in un determinato luogo, ma non so la sua ubicazione, perché per conoscerla devo per forza andare da un npc immortale e diventare il suo schiavetto personale? Perché non posso torturarlo per ottenere la info? Perché non posso trovare una mappa nascosta in casa sua? Perché non posso semplicemente camminare in lungo e in largo finché non trovo il luogo? Perché in tutto il mondo di gioco c'è solo quel tizio che sa dove sia? Nessuno c'è mai stato? Nessuno ne ha mai scritto?
Insomma, al giorjno d'oggi si spaccia per rpg qualunque cosa, quando solo in parte è rpg, ma difetta proprio delle carattersitiche principali che fanno un rpg... la possibilità di scegliere come procedere e di subirne le conseguenze.
Tecnicamente no... ce ne sono stati alcuni che si sono avvicinati molto, ma nessuno è stato un rpg perfetto.
Il problema è che non sarebbe nemmeno troppo complesso implementare una struttura del genere... solo che al giorno d'oggi si devono finire i giochi interamente, raccogliere statuine, bandierine, bamboline, vedere ogni singola locazione, parlare con ogni singolo personaggio, provare ogni singola arma, costruire ogni singolo oggetto, ecc...
Un gioco che fosse studiato come intendo io, sarebbe pressoché impossibile da completare interamente se non rigiocandolo più e più volte... e in ogni caso, non si potrebbe mai esserne certi, perché non è che se arrivo all'obiettivo in una maniera, il gioco mi ha comunque messo al corrente di tutte le altre maniere possibili... ho trovato un oggetto che cercavo perché ho trovato una mappa in una casetta abbandonata, ma potevo sapere la locazione anche facendo ricerche nella biblioteca locale, parlando con un vecchio pazzo, uccidendo dei briganti che stavano andando nel luogo con una loro mappa, incappando nel luogo per caso, ecc... ma il gioco non necessariamente mi deve mettere al corrente da subito di tutte queste possibilità.
blade9722
23-03-2009, 15:50
Mah, la demo di the Witcher e' alquanto fuorviante: e' basata sul prologo, che trasmette la sensazione di hack and slash. Il gioco nei successivi capitoli e' piu' focalizzato sul dialogo e appagante. Riguardo il discorso sul "grafo", quello di the Witcher e' eccessivamente claustrofobico: ad ogni capitolo ti vengono aperte nuove porzioni di mappa, ma anche chiuse parte di quelle precedenti, l'esplorazione e' assai limitata. Mi ricorda il disappunto che ho provato in Torment quando ho cominciato a viaggiare per i piani e ho scoperto che dovevo farli in sequenza.
Tecnicamente no... ce ne sono stati alcuni che si sono avvicinati molto, ma nessuno è stato un rpg perfetto.
Credo che 29Leonardo alludesse alla critica che muovo anch'io alle diramazioni o alla gestione delle conseguenze: sono assai superficiali, e si riducono il piu' delle volte a cambiare i sottotitoli di un filmato, l'NPC che ti affianca in alcune quest, l'acquisizione di qualche skill. Non ho mai visto un gioco in cui come conseguenza di una scelta puoi intraprendere un percorso veramente alternativo, con nuove locazioni e quest completamente diverse.
@ gaxel
Le tue considerazioni sono giuste, se riferite agli RPG in generale.
Ma qui parliamo di RPG su PC.
Se un RPG si riduce al grafo, non serve il PC.
O meglio, non serve una presentazione del grafo che arrivi ai livelli di ME.
A questo punto è meglio il formato cartaceo, che da più spazio alla fantasia.
Perchè devo vedere la rappresentazione grafica di un drago?
Non è meglio che mi venga solo detto "combattimento contro il drago a 3 teste" e il drago e lo immagino io, senza essere legato al modello del drago a 3 teste che vedo sullo schermo?
Basterebbe solo una descrizione testuale, e a questo punto si realizzerebbe lo scenario seguente:
Potenziato inolre anche il sistema di controllo, non servirà più un joypad ma si giocherà col telecomando del televisore.
Già, per giocare ad un "vero RPG" basterebbe davvero il telecomando del televisore.
Se si deve solo esplorare un grafo, basta e avanza quello.
Quando ME si giocherà con il telecomando del televisore, allora si che sarà un "vero RPG".
Per fortuna ME non è un "vero RPG", e chi lo vuole affossare puntando su questo aspetto è chiaramente in malafede, e rosica.
Darkless
23-03-2009, 16:01
Questa m'ha fatto quasi cascare dalla sedia dal ridere :asd:
Ne hai di fantasia eh.
Credo che 29Leonardo alludesse alla critica che muovo anch'io alle diramazioni o alla gestione delle conseguenze: sono assai superficiali, e si riducono il piu' delle volte a cambiare i sottotitoli di un filmato, l'NPC che ti affianca in alcune quest, l'acquisizione di qualche skill. Non ho mai visto un gioco in cui come conseguenza di una scelta puoi intraprendere un percorso veramente alternativo, con nuove locazioni e quest completamente diverse.
Appunto...
Quello che mi chiedevo io è perché non viene implementato un sistema come quello di cui sopra, con svariate possibilità di giungere ad un obiettivo... ognuna interpretabile come meglio si crede. In questa maniera sarebbe anche fattibile creare situazioni anche particolarmente ampie che vengono precluse da una determinata scelta.
Tornando all'esempio di cui sopra, per giungere in un determinato luogo potrei allearmi con dei briganti e seguirli, magari facendo qualche side quest durante il viaggio... oppure ucciderli tutti per avere la mappa, saltando completamente questa parte. Oppure (per esagerare) potrei avvelenare il capo, facendo ricadere la colpa su qualcun'altro, e poi grazie al mio alto carisma, convincere i briganti a seguirmi... questo mi porterebbe a destinazione senza dover fare side-quest, ma con una piccolo esercito al seguito.
Oppure mettermi a raccogliere indizi nella biblioteca locale, svolgendo più un lavoro di ricerce, magari di traduzione di testi antichi, che necessita di particolari conoscenze... e di risoluzione di particolari enigmi per venirne a capo. Sono due situazioni diverse, che portano a una serie di passaggi completamente diversi, per giungere però allo stesso obiettivo... un po' come la scelta della fazione nel secondo capitolo di NWN2, ma applicata a tutto il gioco e un tantino più flessibile.... nel senso che se voglio entrare a Lago Nero, devo poterci provare, magari corrompendo le guardie o uccidendole o giocando "stealth" anche senza dovermi per forza sorbire tutta la trafila di Moire o della Vigilanza Cittadina.
Per come sono ora, gli rpg per computer, sono più una serie di binari paralleli, o comunque che non si incrociano mai, piuttosto che un grafo.
@ gaxel
Le tue considerazioni sono giuste, se riferite agli RPG in generale.
Ma qui parliamo di RPG su PC.
Se un RPG si riduce al grafo, non serve il PC.
O meglio, non serve una presentazione del grafo che arrivi ai livelli di ME.
A questo punto è meglio il formato cartaceo, che da più spazio alla fantasia.
Perchè devo vedere la rappresentazione grafica di un drago?
Non è meglio che mi venga solo detto "combattimento contro il drago a 3 teste" e il drago e lo immagino io, senza essere legato al modello del drago a 3 teste che vedo sullo schermo?
Basterebbe solo una descrizione testuale, e a questo punto si realizzerebbe lo scenario seguente:
Già, per giocare ad un "vero RPG" basterebbe davvero il telecomando del televisore.
Se si deve solo esplorare un grafo, basta e avanza quello.
Quando ME si giocherà con il telecomando del televisore, allora si che sarà un "vero RPG".
Per fortuna ME non è un "vero RPG", e chi lo vuole affossare puntando su questo aspetto è chiaramente in malafede, e rosica.
Tu qui stai discutendo di un'altra cosa...
Il grafo è fondamentale in un rpg, per pc o cartaceo, su PC la rappresentazione grafica è, per dirla alla F5F9, "grasso che cola"... non è necessaria, se c'è bene, se non c'è pazienza.
Se vedo un drago sono contento... bello, maestoso, una gioia per gli occhi... però voglio poterci combattere oppure farmelo amico o ingannarlo o qualunque altra cosa mi venga voglia di fare, per giungere all'obiettivo. Se il drago si limita ad essere un orpello grafico da eliminare, per proseguire nel viaggio... siamo più vicini a un fps che a un rpg.
I draghi sono una razza in via d'estinzione e se io non voglio essere quello che li farà estinguere, perché devo per forza combatterci? Ci deve essere un'altro modo e sta a me trovarlo... questo è un rpg, il resto è Gears of War.
Darkless
23-03-2009, 16:21
Ha molte fasi passive, ma sono sempre stato dell'idea che i videogiochi siano un'evoluzione del cinema, non qualcosa di alternativo... devono raccontare una storia, tutti i più grandi videogiochi, rpg, fps, action, avventure, sono grandi "anche" perché raccontano una storia... e per raccontare una storia si deve nel 90% dei casi rendere il giocatore passivo di fronte a una scena scriptata (HL2) o cinematografica (Mass Effect), oppure raccontargliela tramite dialoghi (Torment).
Non potrei essere più in disaccordo.
A leggere certe cose francamente rabbrividisco.
City Hunter '91
23-03-2009, 16:22
Il problema è che non sarebbe nemmeno troppo complesso implementare una struttura del genere... solo che al giorno d'oggi si devono finire i giochi interamente, raccogliere statuine, bandierine, bamboline, vedere ogni singola locazione, parlare con ogni singolo personaggio, provare ogni singola arma, costruire ogni singolo oggetto, ecc...
Un gioco che fosse studiato come intendo io, sarebbe pressoché impossibile da completare interamente se non rigiocandolo più e più volte... e in ogni caso, non si potrebbe mai esserne certi, perché non è che se arrivo all'obiettivo in una maniera, il gioco mi ha comunque messo al corrente di tutte le altre maniere possibili... ho trovato un oggetto che cercavo perché ho trovato una mappa in una casetta abbandonata, ma potevo sapere la locazione anche facendo ricerche nella biblioteca locale, parlando con un vecchio pazzo, uccidendo dei briganti che stavano andando nel luogo con una loro mappa, incappando nel luogo per caso, ecc... ma il gioco non necessariamente mi deve mettere al corrente da subito di tutte queste possibilità.
Una bella utopia..io mi accontenterei anche solo di un gioco alla deus ex, datemi una storia che sia quella, la seguo e' bella mi ci diverto e fine, gia' questo e' difficile che lo facciano, figuriamoci un rpg come lo descrivi tu, sarebbe un sogno ma tale rimane. Cmq l'utente che ha paragonato ME a Deus ex non aveva tutti i torti, molte meccaniche sono differenti ma in entrambi hai una storia che e' quella e si segue senza free roaming e menate varie da bimbi, una bella storia, e' una scelta di fondo comune a molti giochi ma in ME e Deus ex sono riuscite bene rispetto ad altri titolacci.
Una bella utopia..io mi accontenterei anche solo di un gioco alla deus ex, datemi una storia che sia quella, la seguo e' bella mi ci diverto e fine, gia' questo e' difficile che lo facciano, figuriamoci un rpg come lo descrivi tu, sarebbe un sogno ma tale rimane. Cmq l'utente che ha paragonato ME a Deus ex non aveva tutti i torti, molte meccaniche sono differenti ma in entrambi hai una storia che e' quella e si segue senza free roaming e menate varie da bimbi.
Il 95% dei giochi "ha un storia che è quella e si segue senza free roaming e menate varie da bimbi."
Non potrei essere più in disaccordo.
A leggere certe cose francamente rabbrividisco.
E rabbrividisci... :asd:
I giochi devono essere giochi, ma non necessariamente non devono anche puntare sull'aspetto narrativo. Tu la meni troppo col fatto che i videogiochi sono una cosa diversa dai film e che non devono c'entrare nullacol cinema... PES e FIFA sono due dei giochi che più si distaccando da un film, anzi... non c'hanno proprio nulla... e pure The Sims e Spore... sinceramente continuo a preferire Deus Ex, Half Life 2 e Mass Effect.
29Leonardo
23-03-2009, 16:50
Esattamente.
Secondo me non lo fanno perchè alla massa non interesserebbe un gioco con queste caratteristiche ( che per forza di cose vuoi i tempi di sviluppo o altro ) sia carente negli aspetti in cui ci siamo abituati tipo il free-roming fine a se stesso o altre cazzatine come le missioni fine al solo achievement.
Esattamente.
Secondo me non lo fanno perchè alla massa non interesserebbe un gioco con queste caratteristiche ( che per forza di cose vuoi i tempi di sviluppo o altro ) sia carente negli aspetti in cui ci siamo abituati tipo il free-roming fine a se stesso o altre cazzatine come le missioni fine al solo achievement.
E io che ho scritto?
City Hunter '91
23-03-2009, 16:53
Il 95% dei giochi "ha un storia che è quella e si segue senza free roaming e menate varie da bimbi."
Come ho detto la cosa che accomuna i due titoli e' che la storia e' bella, cosa che non si puo' dire del 90% dei titoli
Come ho detto la cosa che accomuna i due titoli e' che la storia e' bella, cosa che non si puo' dire del 90% dei titoli
Anche in Battlestar Galactica la storia è bella, ma non c'entra nulla con Deus Ex o Mass Effect.
I giochi si paragonano per il gameplay solitamente... e Mass Effect ha un gameplay che è quasi opposto a Deus Ex. Per quello mi sembrava forzato il paragone, anche perché una storia bella ce l'ha pure il primo kotor, che è sicuramente più associabile a Mass Effect di Deus Ex.
29Leonardo
23-03-2009, 17:02
E io che ho scritto?
posti ogni 3 minuti non riesco a seguirti avendo la pagina aperta li nelle tabs di firefox da mezz'ora :asd:
blade9722
23-03-2009, 17:09
Esattamente.
Non credo che sia tanto una questione di apprezzamento delle masse (che, per inciso, non sono cosi' avvezze al free-roaming, basta guardare i commenti di questo forum sui titoli che lo implementano), ma quanto di tempi e costi di sviluppo. Proporre qualcosa di questo genere implicherebbe che gran parte di cio' che e' implementato non sarebbe accessibile nella singola campagna per via delle scelte. Come conseguenza, per proporre una storia di longevita' apprezzabile saresti obbligato a sviluppare materiale per l'equivalente di due o tre giochi tradizionali.
City Hunter '91
23-03-2009, 17:12
Anche in Battlestar Galactica la storia è bella, ma non c'entra nulla con Deus Ex o Mass Effect.
I giochi si paragonano per il gameplay solitamente... e Mass Effect ha un gameplay che è quasi opposto a Deus Ex. Per quello mi sembrava forzato il paragone, anche perché una storia bella ce l'ha pure il primo kotor, che è sicuramente più associabile a Mass Effect di Deus Ex.
Vero per kotor, ma alla fine qual'e' il succo di tutto il discorso? Che gli rpg sopratutto ma anche qualche altro genere, riescono se hanno una bella trama, non se il gameplay e' puro rpg, perche' un gioco puo' avere tutte le meccaniche puriste che ti pare ma se la trama e' scialba come quasi tutti i giochi non si va da nessuna parte, non voglio accendere flame pero' prendiamo the witcher, come trama proprio non mi ha preso e un gioco che dopo 10 ore di gameplay, non mi dice nulla a livello di storia non posso che accantonarlo, il giudizio potra' essere soggettivo ma quando si parla di pietre miliari chissa perche' tutti sono d'accordo a tesserne i pregi, vedi deus ex, bg, torment ecc.
Vero per kotor, ma alla fine qual'e' il succo di tutto il discorso? Che gli rpg sopratutto ma anche qualche altro genere, riescono se hanno una bella trama, non se il gameplay e' puro rpg, perche' un gioco puo' avere tutte le meccaniche puriste che ti pare ma se la trama e' scialba come quasi tutti i giochi non si va da nessuna parte, non voglio accendere flame pero' prendiamo the witcher, come trama proprio non mi ha preso e un gioco che dopo 10 ore di gameplay, non mi dice nulla a livello di storia non posso che accantonarlo, il giudizio potra' essere soggettivo ma quando si parla di pietre miliari chissa perche' tutti sono d'accordo a tesserne i pregi, vedi deus ex, bg, torment ecc.
Infatti per me è fondamentale la trama, HL2 è superiore in questo ad HL1 e per questo lo preferisco (oltre ad altre cose, ma questa è molto importante). Idem per Max Payne 2 e idem per Mass Effect su Kotor... l'universo creato da Drew Karpyshyn per il gioco Bioware è quasi più interessante di quello creato da Lucas...
Poi devono anche essere giochi divertenti da "giocare", non spendo parole per il gioco perfetto perché è appunto... perfetto, ma sia Max Payne 2 che Mass Effect sono eccezionali anche come gameplay... divertono insomma e vengono raramente a noia.
link:
wowwwwww...
peccato l'attesa, si parla del 2010 :-( :cry:
Darkless
23-03-2009, 18:57
E rabbrividisci... :asd:
I giochi devono essere giochi, ma non necessariamente non devono anche puntare sull'aspetto narrativo. Tu la meni troppo col fatto che i videogiochi sono una cosa diversa dai film e che non devono c'entrare nullacol cinema... PES e FIFA sono due dei giochi che più si distaccando da un film, anzi... non c'hanno proprio nulla... e pure The Sims e Spore... sinceramente continuo a preferire Deus Ex, Half Life 2 e Mass Effect.
Ma anche no. Non fare forzature stupide apposta fingendo di non capire il discorso che stupido non lo sei.
Ogni gioco va rapportato a quel che rappresenta. Nel caso di Fifa o Pes dovresti rapportarli a una partita di calcio vista in TV e la differenza, pur nei limiti di certi aspetti cmq precalcolati, c'è eccome.
Rapportando ai giochi di calcio quello che dici tu sarebbe come avere un fifa (o un pes, fa lo stesso) dove devi solo premere un bottone quando ti si illumina il giocatore e la serie di partite da affrontare è sempre la stessa.
Infatti per me è fondamentale la trama, HL2 è superiore in questo ad HL1 e per questo lo preferisco (oltre ad altre cose, ma questa è molto importante). Idem per Max Payne 2 e idem per Mass Effect su Kotor... l'universo creato da Drew Karpyshyn per il gioco Bioware è quasi più interessante di quello creato da Lucas...
Poi devono anche essere giochi divertenti da "giocare", non spendo parole per il gioco perfetto perché è appunto... perfetto, ma sia Max Payne 2 che Mass Effect sono eccezionali anche come gameplay... divertono insomma e vengono raramente a noia.
1) contesto che la trama di HL2 sia superiore a quella di HL1 (apparentemente + complessa, in realtà abbastanza raffazzonata e senza la geometria del primo capitolo).
2) contesto che il mondo di ME sia + interessante di quello di kotor (per carità, scopiazzando hanno creato un bel lore...complesso ma con assai meno colori e profumi dell'universo star wars).
3) invece :eek: non contesto l'importanza del plot (:p anzi!). per me è uno degli aspetti che condizionano l'acquisto (più dell'ineffabile e inafferrabile "gameplay" che tanto piace a quelli che ragionano per categorie...)!
ora, se mi scusate, tornerei IT:
il primo ME ha segnato, mi pare, il miglior equilibrio fin'ora raggiunto tra "gioco" e "spettacolo": pare che nel secondo capitolo correggeranno le vistose pecche del primo...non resta che: :sbavvv:
Darkless
23-03-2009, 21:40
il primo ME ha segnato, mi pare, il miglior equilibrio fin'ora raggiunto tra "gioco" e "spettacolo"
E quello sarebbe equilibro ?
Namo bene... :doh:
P.S. Per qunato mi riguarda la trama di HL1 m'ha fatto cagare.
1) contesto che la trama di HL2 sia superiore a quella di HL1 (apparentemente + complessa, in realtà abbastanza raffazzonata e senza la geometria del primo capitolo).
Super OT
HL1 è un fps (per me il secondo migliore che abbia mai giocato) stand-alone, HL2 invece, utilizzando quello che è stato raccontato in HL1, pone le basi per una saga che è virtualmente infinita e, alla stregua di un Halo, un Gears of War, un Mass Effect, può essere trasportata anche su altri generi videoludici.
Che uno preferisca l'aspetto narrativo e il susseguirsi degli eventi di uno piuttosto che dell'altro è soggettivo... io preferisco HL2 perché è pieno di personaggi carismatici e realistici (Eli Vance, Alyx, Barney, il Dr. Kleiner), doppiogiochisti (Judith Mossman), alleati potenti (Vortigaunt) e nemici ben definiti (Breen, Combine)... così come il fatto che ogni cosa ha un suo perché ed è inserita in un contesto "fattibil"... oltre il susseguirsi degli eventi che è (per me) più adrenalinico e meglio integrato nell'economia globale del gioco.
Ma ripeto, è soggettiva la cosa... ho finito anni prima Half Life un paio di volte, ma Half Life 2 mi ha lasciato generalmente più soddisfatto... o meglio, è stato il primo fps a darmi quel qualcosa in più di Half Life
Restano entrambi, a dispetto dei gusti personali, due pietre miliari videoludiche
2) contesto che il mondo di ME sia + interessante di quello di kotor (per carità, scopiazzando hanno creato un bel lore...complesso ma con assai meno colori e profumi dell'universo star wars).
Semi OT
Non sono d'accordissimo, e lo dico da grandissimo fan di Star Wars, pure della nuova trilogia... se ci atteniamo solo ai film, il lore non è così approfondito. Che sia in parte più epico e romantico, più "fantasy" diciamo è vero... i Jedi hanno un carisma che gli Spettri si sognano, ma se ci atteniamo solo ai film.. Mass Effect ha un lore più vasto.
Che sia più interessante l'uno o l'altro anche qui è soggettivo... Mass Effect è pura fantascienza, alla Asimov per intenderci, Star Wars è più un fantasy con le navi spaziali (sempre per me). Mass Effect spiega ogni singolo elemento dell'univero il più scientificamente possibile (Elemento Zero, Energia Oscura, cronologia della galassia partendo dalla storia che conosciamo realmente), Star Wars si affida molto alla "fede" per spiegare alcune cose, è più fiabesco diciamo (Forza e Midi-chlorian, tanto tempo fa in una galassia lontana lontana).
Per il resto utilizzano gli stessi stilemi... forme di vita antropomorfe, pianeti mono-tematici (quello acquatico, quello boscoso, quello ghiacciato, quello totalmente ricoperto da una città, ecc..), quando la Terra reale è suddivisa in aree di ogni tipo... e così via.
Restano entrambi, a dispetto dei gusti personali, due delle migliori "epopee" raccontate negli ultimi anni.
3) invece :eek: non contesto l'importanza del plot (:p anzi!). per me è uno degli aspetti che condizionano l'acquisto (più dell'ineffabile e inafferrabile "gameplay" che tanto piace a quelli che ragionano per categorie...)!
La penso così anche io, ma in un videogioco è generalmente più importante che diverta...
ora, se mi scusate, tornerei IT:
il primo ME ha segnato, mi pare, il miglior equilibrio fin'ora raggiunto tra "gioco" e "spettacolo": pare che nel secondo capitolo correggeranno le vistose pecche del primo...non resta che: :sbavvv:
Sono d'accordo, come ho scritto più volte, in Mass Effect si sono concentrati più sulla creazione dell'univesro, per fortuna non penalizzando trama e aspetti importanti del gameplay come loro volevano svilupparlo, tralasciando componenti minori per un gioco del genere... che saranno "migliorati" (si spera) nel seguito... su tutti l'influenza delle scelte nel mondo di gioco, partendo propio dal fatto che le macro scelte prese nel primo capitolo, influenzeranno il seguito.
sono d'accordo con tutti, ma....
:stordita:
ma..., che è sto grafo di cui avete parlato?
blade9722
24-03-2009, 10:20
Super OT
HL1 è un fps (per me il secondo migliore che abbia mai giocato) stand-alone, HL2 invece, utilizzando quello che è stato raccontato in HL1, pone le basi per una saga che è virtualmente infinita e, alla stregua di un Halo, un Gears of War, un Mass Effect, può essere trasportata anche su altri generi videoludici.
Che uno preferisca l'aspetto narrativo e il susseguirsi degli eventi di uno piuttosto che dell'altro è soggettivo... io preferisco HL2 perché è pieno di personaggi carismatici e realistici (Eli Vance, Alyx, Barney, il Dr. Kleiner), doppiogiochisti (Judith Mossman), alleati potenti (Vortigaunt) e nemici ben definiti (Breen, Combine)... così come il fatto che ogni cosa ha un suo perché ed è inserita in un contesto "fattibil"... oltre il susseguirsi degli eventi che è (per me) più adrenalinico e meglio integrato nell'economia globale del gioco.
Ma ripeto, è soggettiva la cosa... ho finito anni prima Half Life un paio di volte, ma Half Life 2 mi ha lasciato generalmente più soddisfatto... o meglio, è stato il primo fps a darmi quel qualcosa in più di Half Life
Restano entrambi, a dispetto dei gusti personali, due pietre miliari videoludiche
Semi OT
Continuo il semi OT. Il momento narrativamente piu' memorabile di HL2 e', a mio giudizio, il monologo del Dr. Breen quando ti trovi a Nova Prospekt, in cui fornisce una giustificazione del suo operato. Apparentemente si rivolge ai combine, in seconda battuta sembra rivolgersi a Gordon, ad una analisi piu' approfondita ti rendi conto che si sta rivolgendo alla sua coscienza. E che il suo operato, dal punto di vista del bene del pianeta, puo' considerarsi ineccepibile.
Per il resto, a livello narrativo HL2 e' altalenante come il gameplay e l'ambientazione: e' un collage di spezzoni provenienti dalle produzioni piu' disparate, tenute insieme da un filo conduttore forzato e artificioso. La trama del primo e' meno articolata, ma al tempo stesso piu' plausibile (credo che sia stato il primo fps a puntare sul realismo dell'ambientazione) e immersiva.
Continuo il semi OT. Il momento narrativamente piu' memorabile di HL2 e', a mio giudizio, il monologo del Dr. Breen quando ti trovi a Nova Prospekt, in cui fornisce una giustificazione del suo operato. Apparentemente si rivolge ai combine, in seconda battuta sembra rivolgersi a Gordon, ad una analisi piu' approfondita ti rendi conto che si sta rivolgendo alla sua coscienza. E che il suo operato, dal punto di vista del bene del pianeta, puo' considerarsi ineccepibile.
Per il resto, a livello narrativo HL2 e' altalenante come il gameplay e l'ambientazione: e' un collage di spezzoni provenienti dalle produzioni piu' disparate, tenute insieme da un filo conduttore forzato e artificioso. La trama del primo e' meno articolata, ma al tempo stesso piu' plausibile (credo che sia stato il primo fps a puntare sul realismo dell'ambientazione) e immersiva.
Ce l'hai con questo collage di produzioni eh?
Pazienza, preferisco un collage ben fatto di produzioni ben fatte, che un copia e incolla continuo, come il 99% degli fps (e anche degli rpg)... moderni.
maggiore scia
26-03-2009, 19:02
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090326185810_1789_0002.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090326185810_1789_0002.jpg)
Artwork.bello.
non vedo l'ora di vedere un po di render in game.
maggiore scia
28-03-2009, 13:56
Mass Effect 2 'GDC 2009 Cut-Scene' clip (http://gamevideos.1up.com/video/id/24193).
dal minuto 1:16 in poi.....:sbav:
sommojames
28-03-2009, 13:58
Il vino è buono, parola dell'oste :asd:
Il vino è buono, parola dell'oste :asd:
ed io non aspetto altro che di ubriacarmi :hic: :cincin: :sbav:
Darkless
28-03-2009, 14:24
Ah quasi dimenticavo questa volta ci sarà una scena di sesso gay anzichè lesbo :asd:
Ah quasi dimenticavo questa volta ci sarà una scena di sesso gay anzichè lesbo :asd:
a me non mi tange, tanto io trombo solo con Liara
maggiore scia
07-04-2009, 18:46
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090407184533_masseffect2_wallpaper_05_full_1600x1200.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090407184533_masseffect2_wallpaper_05_full_1600x1200.jpg)
un'altro artwork.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.