PDA

View Full Version : ZM-MFC1 e ventole:dove prendere la massa??


blackfocus86
18-03-2009, 15:31
Ciao a tutti,
ho provato a collegare delle ventole della CoolerMAster e 2 Artic Cooling 12025 PWM allo Zalman tramite i cavetti C1 in figura, nei primi 4 canali.
Il fatto è che nei canali dove collego le cooler master il led lampeggia sempre (anche al max dei giri) mentre dove collego le artic cooling il led non si accende proprio sia al minimo, dove la ventola neanche inizia a girare (credo che non gli bastino 5v) sia al massimo (dove la ventola però gira).
Se invece collego come in figura con i cavetti C2, i led funzionano normalmente, tralaltro mi pare che questo fosse un problema già noto con alcune ventole.

http://www.zalman.co.kr/images/productinfo/eng/ZM-MFC1_img1.jpg

Io non me ne intendo minimamente di elettronica ed elettricità in genere :muro: , ma da quello che ho capito mi pare che la differenza tra led funzionanti correttamente e led malfunzionanti sia l'attacco della massa aggiuntiva sulla scheda madre (visto che non credo che il cavetto giallo influisca).
Ora io sulla mobo ho solo 2 connettori per le ventole ma volevo che i led funzionassero anche per le altre 2, quindi mi servono altre 2 punti massa, da dove li posso prendere? (sempre se il problema si risolve così)

grazie

blackfocus86
19-03-2009, 00:21
ho messo la massa (immagino cavo nero) sul case ma non è cambiato niente, il fatto è che ho provato a portare l'altro cavetto (quello bianco che corrisponde al tachimetrico) sul case è funziona tutto :eek: ,
qualcuno è in grado di spiegarmelo?

blackfocus86
19-03-2009, 15:34
c'è qualche buona anima che mi illumina? :rolleyes: