PDA

View Full Version : La Polizia di Stato risponde attraverso Windows Live Messenger con l'Agente Lisa

Redazione di Hardware Upg
18-03-2009, 14:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/la-polizia-di-stato-risponde-attraverso-windows-live-messenger-con-l-agente-lisa_28402.html

Interessante iniziativa nata dalla collaborazione fra Microsoft Italia e Polizia di Stato. L'agente virtuale Lisa risponde al cittadino in materia di passaporti, fornendo informazioni e modulistica.

Click sul link per visualizzare la notizia.

yggdrasil
18-03-2009, 14:19
ditemi che è uno scherzo :cry:

!fazz
18-03-2009, 14:20
simile a quanto fà già microsoft con il suo bot di traduzione

SwatMaster
18-03-2009, 14:24
Woah! :eek:

gondsman
18-03-2009, 14:26
Tanto per cambiare la PA crea servizi usando tecnologie di proprieta' MS... usare jabber gli faceva schifo?

share_it
18-03-2009, 14:29
Complimenti per essersi fatti fregare da MS con queste tecnologie chiuse.

II ARROWS
18-03-2009, 14:31
Che cazzo è jabber?

Er4seR
18-03-2009, 14:32
Sbaglio o nel primo screenshot c'è scritto "Sono quì"? Bella figura...

II ARROWS
18-03-2009, 14:33
Ottima comunque questa idea, però se rimane solo per i passaporti non è così utile... aggiungere per farlo una volta sola, tanto valeva farlo direttamente dal sito della polizia... :stordita:

!fazz
18-03-2009, 14:34
Che cazzo è jabber?

vediamo di moderare il linguaggio ammonizione

ps se non sai una cosa esiste sempre wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Jabber) oppure chiedere in modo gentile spiegazioni

Tuvok-LuR-
18-03-2009, 14:36
un po' inquietante :D
Doretta col suo gattino rimane sempre la mia preferita xD

gondsman
18-03-2009, 14:37
@ II ARROWS:
ehm, magari senza volgarita'... comunque jabber e' il protocollo usato da Google Talk, e' uno standard aperto (e grazie a Google anche abbastanza diffuso) e ci sono un sacco di client per qualunque piattaforma. Anche di MSN ci sono client a bizzeffe, ma sono frutto di reverse engineering del protocollo e francamente non so fino a che punto la cosa sia legale, diciamo che per ora e' tollerata.

@Er4seR:
Ammazza che occhio, io non me ne ero accorto! Sei un professore? Comunque non mi stupisco piu' ormai, e' la prassi vedere errori di ortografia anche peggiori magari in documenti ufficiali...

kralin
18-03-2009, 14:44
spero non ci abbiano speso le MIE tasse per fare sta cosa...

Jammed_Death
18-03-2009, 14:49
un call center automatico senza bisogno di stare al telefono...per me che odio il telefono (e le ridicole musichette in sottofondo) non è male...anche se probabilmente non userò mai questo servizio :asd:

sliver80
18-03-2009, 14:55
non capisco l'utilità di mettere in mezzo i chatbot (specie senza usare query in linguaggio naturale) quando un'organizzazione così schematica può essere riprodotta (e meglio) su un portale internet (che ha un bacino d'utenti maggiori rispetto a msn).

kierlo
18-03-2009, 14:57
Non bastavano delle faq?

teodelux99
18-03-2009, 15:08
solo passaporti...e se io volessi sapere dove vendono fumo vicino a casa mia?

ld50
18-03-2009, 15:13
inquietante ho una guardia tra i miei contatti msn...

whack
18-03-2009, 15:17
E poi non hanno i soldi per la benzina delle volanti mah!

coschizza
18-03-2009, 15:21
E poi non hanno i soldi per la benzina delle volanti mah!

mi spieghi cosa centra questa tua affermazione con la notizia?

coschizza
18-03-2009, 15:22
Non bastavano delle faq?

ma ci sono sempre state quelle, questo è un servizio aggiuntivo per chi vuole avere un contatto reale e non una semplice risposta automatica o appunto faq

jokerellone
18-03-2009, 15:25
ma ci sono sempre state quelle, questo è un servizio aggiuntivo per chi vuole avere un contatto reale e non una semplice risposta automatica o appunto faq

Beh oddio definire un contatto "reale" un bot con risposte precompilate in base al numero che si scrive... :rolleyes:

2012comin
18-03-2009, 15:26
@ II ARROWS:
ehm, magari senza volgarita'... comunque jabber e' il protocollo usato da Google Talk, e' uno standard aperto (e grazie a Google anche abbastanza diffuso) e ci sono un sacco di client per qualunque piattaforma. Anche di MSN ci sono client a bizzeffe, ma sono frutto di reverse engineering del protocollo e francamente non so fino a che punto la cosa sia legale, diciamo che per ora e' tollerata.

@Er4seR:
Ammazza che occhio, io non me ne ero accorto! Sei un professore? Comunque non mi stupisco piu' ormai, e' la prassi vedere errori di ortografia anche peggiori magari in documenti ufficiali...

Ciao, Jabber dovrebbe essere della Cisco. Google è solo una dei tanti che ne fa uso. Lo usa anche Yahoo per esempio :P

Cmq, credo, ma correggetemi se sbaglio, che tu possa usarlo per "comunicare" con qualsiasi Instant messenger... quindi anche con quello di Ms?

edit: mi son spiegato male; intendevo: perchè dici che potrebbe essere illegale?

poaret
18-03-2009, 15:27
tecnologie chiuse o aperte l'importante che qualcuno si sia fatto avanti e abbia creato un servizio utile al cittadino. Se invece cercate il "fumo" avete trovato il sito giusto..si si ..lol , già fumato oggi vero ?

Damage92
18-03-2009, 15:30
Ma non bastava il sito online? Meglio spendere un pò di soldi in più per un sito migliore (o per la benzina!) che questo servizio... sinceramente non ne vedo l'utilità... :confused:

whack
18-03-2009, 15:32
mi spieghi cosa centra questa tua affermazione con la notizia?

Avranno commissionato il sistema ad una ditta esterna (previo bando di gara) che avrà progettato realizzato testato e installato il tutto su un server. Ovviamente tutto è costato soldi (e continua a costarne i server non sono gratis e anche la manutenzione del sistema ha un costo) che potevano essere usati per altro come ad esempio la spesa corrente delle forze dell'ordine (benzina, manutenzione, pagare gli straordinari ecc...).

.Kougaiji.
18-03-2009, 15:40
Ciao, Jabber dovrebbe essere della Cisco. Google è solo una dei tanti che ne fa uso. Lo usa anche Yahoo per esempio :P

Cmq, credo, ma correggetemi se sbaglio, che tu possa usarlo per "comunicare" con qualsiasi Instant messenger... quindi anche con quello di Ms?

edit: mi son spiegato male; intendevo: perchè dici che potrebbe essere illegale?

Sì, ma dipende sempre dal jabber se ha i famosi gateway transport.Cisco ha recentemente acquistato Jabber(utile per VOIP e status vari tra client)

e.cera
18-03-2009, 15:51
Ciao Lisa, sono un clandestino, potresti dirmi come posso entrare in italia senza farmi rinchiudere in un lager?

2012comin
18-03-2009, 16:11
Ciao Lisa, sono un clandestino, potresti dirmi come posso entrare in italia senza farmi rinchiudere in un lager?

Ciao, sono Agente Lisa ***error***

Il programma ha eseguito un operazione non valida e il clandestino sarà terminato

LukeHack
18-03-2009, 16:16
ho sempre pensato che l'uso di msn fosse un rischio per la privacy,per questo uso da sempre esclusivamente (L)icq sotto ssl e skype (cifrato di default)..

ma questa ragazzi le batte tutte!
LA MADAMA SU MSN...
ma stiamo scherzando???

ma io non mi connetto più! :asd:

Gordon
18-03-2009, 17:20
certo perchè anche cosi' pensi di essere anonimo su internet?
LOL :D

bye

Stargazer
18-03-2009, 17:22
Complimenti per essersi fatti fregare da MS con queste tecnologie chiuse.
Che ci vuoi fare noi andiamo controtendenza grazie a politici che non capiscono un ca##o (ma forse capiscono molto bene specie riguardo a appalti con multinazionali e consulenze straniere)
Tutti nei paesi europei scelgono più servizi open dato sono molto più semplici come aggiornamenti e invece qui si sceglie sempre più in un servizio pubblico sistemi closed di dubbia longevità e sicurezza
che dire: complimentoni come al nuovo portale rai basato su silverlight :rolleyes:

P.s.
Chi è l'attore-soubrette che si è occupato di sta porcheria?
la carlucci o forse barbareschi?
Sarebbe interessante saperlo

gondsman
18-03-2009, 17:29
@chi me lo ha chiesto:
Francamente non ne so molto di questioni legali, ma credo che la microsoft possa rivendicare in tribunale dei diritti su MSN messenger. Dopotutto e' un software chiuso e di proprieta' sua ed e' evidentissimo che tutti i vari sviluppatori di aMSN, Pidgin & co. abbiano fatto reverse engineering sul programmino MS per poter scrivere i propri. Ora, ripeto, non sono esperto e non so quali brevetti ci sono di mezzo, ma credo che questo possa portare a grane legali se MS volesse.

Wolfhask
18-03-2009, 17:33
no comment!

mau.c
18-03-2009, 18:52
è una presa per il sedere? cosa può fare l'agente lisa che un normale sito non può fare?

astenersi dal rispondere, please...

gnek
18-03-2009, 19:23
quanti soldi pubblici hanno preso il volo per quell'ammasso di byte?
p.s. test dell'utilità del servizio:
http://img17.imageshack.us/my.php?image=pulla.jpg ( lo so che è banale ma non ho resistito!! :D:D)

nico159
18-03-2009, 19:26
Perchè un bot simile? Non è mille volte più comodo un sito internet?

LukeHack
18-03-2009, 19:40
certo perchè anche cosi' pensi di essere anonimo su internet?
LOL :D

bye

in ssl a 512 bit? ti sfido a riconoscere quello che scrivo :rolleyes: :read:

Calaveraxbox360
18-03-2009, 20:52
Cos'è uno scherzo??? :eek:

pierozona
18-03-2009, 22:01
ma voi ve lo immaginate un bot sviluppato con teconologia microsoft ad uso personale del presidente del consiglio con le sue belle domandine?

Cosa vuoi fare oggi?

1 Un cazzo come sempre
2 fottere ancora gl iitagliani
3 dichiarare guerra a obama
4 leccare il culo al papa
5 incularsi brunetta

ahahaahahhaa

Luciano.v
18-03-2009, 22:01
Ovviamente la Microsoft ha anche spiegato alla Polizia di Stato che chi usa client diversi ma Windows Live Messenger (nel mio caso Pidgin) non riceve questi sedicenti inviti e quindi il servizio risulta più inutile di quanto non lo sia di suo

mau.c
18-03-2009, 22:44
è una vera vergogna se avessero buttato un solo euro in questa cavolata. voglio sapere ESATTAMENTE quanto ci è costata questa cosa!

jonbonjovi
18-03-2009, 22:56
questa forse è la cosa più inutile che abbia mai visto...e poi..perchè MSN??? se uno ha un eeepc con linux??? si attacca! :doh: itaglia....:help:

masty_<3
19-03-2009, 01:10
ci sono cose che nessuno ti dirà, ci sono cose che nessuno ti darà, sei nato e morto qua, nato e morto qua, nato nel paese delle mezze verità.

Pcfun100
19-03-2009, 01:26
Ma si dai!! Facciamoci tracciare anche su MSN!

Kar.ma
19-03-2009, 02:17
Come detto già da altri: sono soldi e tempo sprecati! A parte che le info mi sembra ci siano già tutte su http://poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto , ma se proprio lo volevano fare impostato come domanda e risposta, non c'era certo bisogno di creare un bot per messenger! Bastava una FAQ semi-interattiva per fare la stessa cosa su sito internet, anche con semplice HTML e Javascript!

Cose da pazzi....

dotlinux
19-03-2009, 08:59
Ebbasta con ste minchiate dell'open ragazzi.
A parte i microcosmi dei vari forum il mondo open SUI DESKTOP non lo caga nessuno. Giustamente.
Per cui mi sembra logico che un servizio, seppur inutile, vada sulla piattaforma più utilizzata.

P.S: dato che magari qualcuno se lo chiede dal mio nick ... io sono per linux solo sui server e bandito dai desktop. Linciatemi grazie

VUZZ
19-03-2009, 09:16
già doretta è una grandissima cacchiata....... ma questa proprio asd

^[H3ad-Tr1p]^
19-03-2009, 09:29
non posso neanche piu' fumare un cannone a casa da solo in pace che mi spiano dalla webcam

~BrK~
19-03-2009, 10:22
Questa soluzione viola qualsiasi principio di usabilita', accessibilita' e funzionalita'.
Il wizard menu per un chat bot, poi, e' qualcosa di impensabile. Sono curioso di sapere quanti soldi si sono mangiati per questa presa in giro e scommetto che la meta' degli utenti di questo sito sarebbero stati capaci di fare di meglio per molto meno.

@dotlinux:
sembri non avere la piu pallida idea di cosa tu stia parlando. Cio' che hai detto e' senza senso.

coschizza
19-03-2009, 12:08
Questa soluzione viola qualsiasi principio di usabilita', accessibilita' e funzionalita'.
Il wizard menu per un chat bot, poi, e' qualcosa di impensabile. Sono curioso di sapere quanti soldi si sono mangiati per questa presa in giro e scommetto che la meta' degli utenti di questo sito sarebbero stati capaci di fare di meglio per molto meno.

@dotlinux:
sembri non avere la piu pallida idea di cosa tu stia parlando. Cio' che hai detto e' senza senso.

ma perche quello che fanno gli altri è sempre sbagliato e noi sapremmo sicuramente fare di meglio, non sappiamo nessun dettaglio dell' accordo con la MS e tu spari a zero come sapessi tutto

senza considerare che al frase "la meta' degli utenti di questo sito sarebbero stati capaci di fare di meglio per molto meno" è IMHo inquetante visto che di decine e decine di amministratori di dominio certificati e con anni di esperienza conto sul palmo di una mano quelli che sanno realmente quello che fanno. Esiste un abissale differenza tra smanettone e sistemista, diciamo che tutti gli smanettoni avrebbero messo su un sistema simile a questo ma poi bisogna vedere cosa questo significa in pratica.
pensare che basata mettere su software open e gratis per rispiarmiare è fuori dal mondo perche i conti si fanno alla fine e i casi possono essere molti e diversificati. Io come amministratore di un ced di un pa sono abbastanza stufo di leggere dappertutto le solite frasi (se migrassimo a software open risparmieremmo) perche chi le fa poi non è che deve farlo in pratica e quindi non sa quali implicazioni puo avere una decisine del genere presa in maniera indiscriminata e non ben ponderata.

wal7er
19-03-2009, 13:15
@coschizza
"
...
pensare che basata mettere su software open e gratis per rispiarmiare è fuori dal mondo perche i conti si fanno alla fine e i casi possono essere molti e diversificati. Io come amministratore di un ced di un pa sono abbastanza stufo di leggere dappertutto le solite frasi (se migrassimo a software open risparmieremmo) perche chi le fa poi non è che deve farlo in pratica e quindi non sa quali implicazioni puo avere una decisine del genere presa in maniera indiscriminata e non ben ponderata.
"
Ad esempio perdere mezza giornata a far funzione un software perche' non accetta le licenze REGOLARI.

!fazz
19-03-2009, 13:31
ma voi ve lo immaginate un bot sviluppato con teconologia microsoft ad uso personale del presidente del consiglio con le sue belle domandine?

Cosa vuoi fare oggi?

1 Un cazzo come sempre
2 fottere ancora gl iitagliani
3 dichiarare guerra a obama
4 leccare il culo al papa
5 incularsi brunetta

ahahaahahhaa

direi che quando ritorni dai 3 giorni di vacanza potresti usare un tono meno scurrile, rimanere IT, scatenare flame ed evitare discussioni sulla politica grazie

nrk985
19-03-2009, 14:07
Tanto per cambiare la PA crea servizi usando tecnologie di proprieta' MS... usare jabber gli faceva schifo?

Non capisci, jabber nn lo usa nessuno, nessuno sa cos'è, se l'avessero fatto con jabber sarebbe stato sicuramente un buco nell'acqua. (Non che farlo con MSN implichi il contrario.)

~BrK~
19-03-2009, 15:07
ma perche quello che fanno gli altri è sempre sbagliato e noi sapremmo sicuramente fare di meglio.

Io non ho detto che quello che fanno gli altri e' sempre sbagliato... ho semplicemente detto che questa scelta e' sbagliata (sempre IMHO si intende).

Il fatto che in questo caso mi trovo d'accordo con la massa, non significa che io sono la massa.

... non sappiamo nessun dettaglio dell' accordo con la MS e tu spari a zero come sapessi tutto

In quanto utente posso tranquillamente dire che non me ne frega un beneamato dell'accordo che c'e' con la MS. A me interessa solo che il software sia
- usabile e dubito che lo sia vista la scelta progettuale del wizard menu, viste le innumerevoli tecnologie in circolazione per i chatbot
- accessibile. La scelta di MSN come unico mezzo di accesso non e' giustificabile per un servizio che dovrebbe essere aperto a tutti in quanto "statale".
- funzionale. Dubito fortemente della funzionalita' di questo software visto che non fornisce niente di piu' di quello che viene fornito dal sito web.

senza considerare che al frase "la meta' degli utenti di questo sito sarebbero stati capaci di fare di meglio per molto meno" è IMHo inquetante visto che di decine e decine di amministratori di dominio certificati e con anni di esperienza conto sul palmo di una mano quelli che sanno realmente quello che fanno. Esiste un abissale differenza tra smanettone e sistemista, diciamo che tutti gli smanettoni avrebbero messo su un sistema simile a questo ma poi bisogna vedere cosa questo significa in pratica.

Quella era una frase buttata la per dire che mi sarei aspettato una cosa del genere da qualcuno con meno esperienza nel campo.

Intanto non ho fatto nessun discorso a favore/contro dei sistemi open. E in quanto progettista di un'azienda golden partner di Microsoft non posso che dire che confermare cio' che ho detto prima.

LukeHack
19-03-2009, 19:47
Non capisci, jabber nn lo usa nessuno, nessuno sa cos'è, se l'avessero fatto con jabber sarebbe stato sicuramente un buco nell'acqua. (Non che farlo con MSN implichi il contrario.)

invece con msn sarà un successone :asd:
secondo me farebbero bene a non pubblicizzare troppo la cosa, per evitare fughe in massa dalla rete msn :sofico:

huan
20-03-2009, 21:28
In italia invece Windows & C.
Sai che bello quando anche la Polizia disattende le leggi dello stato?
E poi pretendono che la gente rispetti la legge....

lo_straniero
24-03-2009, 20:37
io:Trovami il tuo spacciatore piu vicino

lei:alla caserma dietro l'angolo :D

mau.c
24-03-2009, 21:09
io:Trovami il tuo spacciatore piu vicino

lei:alla caserma dietro l'angolo :D

si... proprio sotto la rete... :rolleyes: