View Full Version : Info x sostituzione processore: ne giova anche il reparto video?
Salve a tutti!
Cercando tra varie discussione non ne ho trovate di simili per cui vi espongo qui il mio dilemma.
Ho un 14" con queste caratteristiche:
processore T2400 centrino duo a 1,83ghz
2 gb di ram 667mhz
nvidia geforce go 7600 256 mb
il chipset della mainboard e i945gm
Il mio problema nasce dal fatto che giocando ultimamente con i nuovi giochi (assassin s creed per dirne uno) sono costretto a diminuire di molto i settaggi grafici, anche perchè come requisiti richiede un core duo a 2,2 ghz....
La mia domanda è, se io sostituisco il mio procio con un T7600 che va a 2,33ghz (o mal che vada unT7400) risolvo ?oppure con la mia scheda grafica lo troverò sempre un po rallentato e costretto a tenere bassa la risoluzione e i dettagli grafici?
Può un processore + veloce "aiutare" la scheda video?
Grazie a tutti coloro che mi illumineranno :)
xcdegasp
18-03-2009, 17:39
se tieni come risoluzione la 1024x768 avrai sempre la cpu che svolge tutti i calcoli, mentre se la innalzi sarebbe a carico della scheda video.
ovviamente il problema nel tuo caso è se il pannello lcd regga una risoluzione più alta, se non la reggesse saresti obbligato a cambiare pc o un upgrade di dubbia convenienza.
Come upgrade non puoi passare a un T7400 perchè non sarebbe compatibile molto probabilmente, devi verificare sul sito del produttore la compatibilità delle cpu con il tuo modello di notebook, oltre a questo devi pensare anche al costo non solo della cpu mobile ma anche del montaggio che dovrà essere svolto da un tecnico specializzato.
Comunque per giocare un notebook non sarà mai all'altezza di un pc fisso e in paragone costa 3 volte tanto :)
Ciao! grazie mille per la tua risposta!
Cmq la mia scheda madre è compatibile con i modelli T7200 T7400 e T7600, ho già avuto conferma di ciò dalla ditta dove l'ho comprato :) e il montaggio lo farei io tanto mi basta solo un po di pasta termica argentata e via....
il prezzo si aggira sui 170 il T7600......sec te con tale upgrade si avvantaggerebbero i giochi? so che un notebook non è il max ma purtroppo col mio lavoro lo accendo + in giro che quando sono a casa per cui la scelta mi ricade su un laptop.... :p
Se questo upgrade fosse proficuo in termini di prestazioni ci andrei avanti per un altro annetto in quanto ora un eventuale sostituto di questo notebook costerebbe 1500 eurozzi.....:rolleyes:
ciao e grazie attendo pareri :)
Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione in merito? :p
Ciao, ti consiglio un buon t7200, il t7400 e t7600 infatti sono solo versioni "pompate" del primo e non noterai alcuna differenza tra queste tre cpu (a parte il fatto che gli ultimi due guadagnano qualcosina in più nei bench) se non nel prezzo che è esageratemente più elevato..
Sostituendo la cpu con un bel core 2 da 2 ghz saresti a posto per gli ultimi giochi in quanto la tua gpu è decente per giochicchiare a qualcosina e così facendo andresti chiaramente ad aumentare le prestazioni del pc rendendolo compatibile con giochi che richiedono cpu più potenti tra i requisiti..
Da un punto di vista pratico comunque cambiare la cpu può far sì che il gioco vada più fluido e non a scatti nel caso in cui la tua abbia prestazioni inferiori rispetto a quella raccomandata dalla casa produttrice del gioco. ;).
Comunque se non erro i Santech hanno la scheda video montata su modulo mxm il che vuol dire possibilità di upgrade..ma sinceramente visti i prezzi che queste gpu hanno in aggiunta al costo della cpu è meglio vendere il notebook e conservarsi la cifra necessaria alla sostituzione di tali componenti per prendere un notebook nuovo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.