View Full Version : Configurazione 3 PC per ufficio da mettere in rete - Assemblare o comprare già pronti
M@goZurlì
18-03-2009, 11:28
Salve ragazzi
devo sostituire i 3 obsoleti PC del mio ufficio con 3 nuovi desktop da mettere in rete.
il lavoro sarà di gestione del personale tramite un software con archivi a librerie, ovviamente poi office e internet.
la convenienza dei sistemi preassemblati è che danno i software windows e office ad un prezzo inferiore.
sto girando su internet per capire se conviene assemblarmeli io oppure se mi conviene prendere qualcosa di pronto tipo Dell.
Sistema operativo
Windows Vista® Business SP1 autentico con XP
Professional installed and Vista® & XP Media-
Italian
Memoria
2048MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM
[2x1024]
Tastiera Dell
Entry Quietkey USB Keyboard - Italian
(QWERTY)
Monitor 19in
E1909W WIDESCREEN Black Italian (1440 x
900) TCO99 DVI-D
Scheda grafica
Integrated Intel® Graphic Media Accelerator X4500
Unità disco rigido
250GB (7200rpm) Serial ATA Hard Drive with 8MB
DataBurst™ cache
Mouse Dell
2 Button USB Optical Mouse
Unità ottiche
16x DVD +/- RW Drive
Schede audio
Integrated 5.1 Channel Audio HD
Garanzia
di base 1 Anno Basic Warranty - Next Business Day
Servizi di supporto 1Yr Basic Warranty - Next Business Day Onsite -
Processor
Intel® Pentium™ Dual-Core E5200 processor
(2.5GHz, 800MHz, 2MB cache)
Kit supporti
sistemi Dell Resource DVD - (Diagnostics & Drivers)
Software Microsoft Microsoft® Office 2007 Basic
Prezzo totale Imponibile 478,00€ con IVA 573,60€
cosa mi consigliate?
grazie
Salve ragazzi
devo sostituire i 3 obsoleti PC del mio ufficio con 3 nuovi desktop da mettere in rete.
il lavoro sarà di gestione del personale tramite un software con archivi a librerie, ovviamente poi office e internet.
la convenienza dei sistemi preassemblati è che danno i software windows e office ad un prezzo inferiore.
sto girando su internet per capire se conviene assemblarmeli io oppure se mi conviene prendere qualcosa di pronto tipo Dell.
Sistema operativo
Windows Vista® Business SP1 autentico con XP
Professional installed and Vista® & XP Media-
Italian
Memoria
2048MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM
[2x1024]
Tastiera Dell
Entry Quietkey USB Keyboard - Italian
(QWERTY)
Monitor 19in
E1909W WIDESCREEN Black Italian (1440 x
900) TCO99 DVI-D
Scheda grafica
Integrated Intel® Graphic Media Accelerator X4500
Unità disco rigido
250GB (7200rpm) Serial ATA Hard Drive with 8MB
DataBurst™ cache
Mouse Dell
2 Button USB Optical Mouse
Unità ottiche
16x DVD +/- RW Drive
Schede audio
Integrated 5.1 Channel Audio HD
Garanzia
di base 1 Anno Basic Warranty - Next Business Day
Servizi di supporto 1Yr Basic Warranty - Next Business Day Onsite -
Processor
Intel® Pentium™ Dual-Core E5200 processor
(2.5GHz, 800MHz, 2MB cache)
Kit supporti
sistemi Dell Resource DVD - (Diagnostics & Drivers)
Software Microsoft Microsoft® Office 2007 Basic
Prezzo totale Imponibile 478,00€ con IVA 573,60€
cosa mi consigliate?
grazie
3 eeebox da 250€?
oppure dei sistemi amd low cost a basso consumo
di solito qui sul forum si sconsigliano i preassemblati, e sinceramente anch'io, ma la dell è l'unico prodotto preassemblato che consiglierei, è affidabile e l'assistenza buona; il prezzo tuttosommato è onesto, anche perche la cosa importante è che così hai 3 licenze di windows, anche se vista in rete non so come funziona, so che ha creato non pochi problemi.
sicuramente non tutti i componenti saranno di ottima qualità o nuovi modelli, tipo sk. madre e alimentatore, ma ripeto, il prezzo è buono, compreso di monitor a 570€...? buono.
questa è la mia opinione...
M@goZurlì
18-03-2009, 13:00
vista in rete non so come funziona, so che ha creato non pochi problemi.
proprio su quello non ci dovrebbe essere problema, danno vista business ma anche la possibilità di "regredire" a windows xp professional senza spese.
cosa intendete per ebook?
portatili?
che vantaggi potrei avere?
eeebox è un fisso non un portatile
http://www.prime-news.info/wp-content/asus-eee-box.jpg
è un pc piccolissimo ed a bassissimo consumo (17w in media)
non è certo un fulmine ma per quello che ti serve va bene
proprio su quello non ci dovrebbe essere problema, danno vista business ma anche la possibilità di "regredire" a windows xp professional senza spese.
cosa intendete per ebook?
portatili?
che vantaggi potrei avere?
infatti non ne ero sicuro, mi pareva solo di aver sentito cosi...
per quando rigurado l'eebox io non lo consiglio, uso ogni tanto un portatile con le stesse caratteristiche (sapete i famosissimi netbook da 9 e 10"), è vero che vanno bene, non sono affatto male, ma non mi sento di consiglarlo per un ufficio con altri 2 in rete;
dice che usa un software con archivi a librerie, bisgona vedere se è pesantino o no...
comunque non ho esperienza per dire se gli eeebox vanno bene o no per questo uso, lascio a qualcun'altro la parola...
M@goZurlì
18-03-2009, 15:40
è molto bello l'Asus eee box pero... spendendo 250€ (pc lentuccio...) dovrei aggiungere sui 100€ per il monitor e altre 150€ per Office 2007 Basic
quindi arriviamo sempre a 500€
è molto bello l'Asus eee box pero... spendendo 250€ (pc lentuccio...) dovrei aggiungere sui 100€ per il monitor e altre 150€ per Office 2007 Basic
quindi arriviamo sempre a 500€
anche di più visto che la basic può essere venduta solo in versione oem in effetti... meglio un assemblato allora
scusami ma pensavo che i monitor li reciclavi
M@goZurlì
19-03-2009, 09:52
pensavo che i monitor li reciclavi
no no... sono quelli da 50kg :rolleyes:
certo che il prezzo che fa lievitare il tutto è solo l'acquisto del software :mad:
domanda: non c'è un software office da poter utilizzare su un solo pc ma utilizzabile su tutti?
una sorta di multilicenza per 3 PC cosi da poter risparmiare qualcosa...
altra domanda: attualmente uso windows xp home che è un O.S. preistallato sui PC che ho comprato tempo fà, potrei trasferire windows preistallato presente sui PC vecchi per metterlo sui nuovi?
no no... sono quelli da 50kg :rolleyes:
certo che il prezzo che fa lievitare il tutto è solo l'acquisto del software :mad:
domanda: non c'è un software office da poter utilizzare su un solo pc ma utilizzabile su tutti?
una sorta di multilicenza per 3 PC cosi da poter risparmiare qualcosa...
altra domanda: attualmente uso windows xp home che è un O.S. preistallato sui PC che ho comprato tempo fà, potrei trasferire windows preistallato presente sui PC vecchi per metterlo sui nuovi?
se è una licenza di windows xp oem non puoi farlo, lo puoi fare solo con versioni retail (ovvero quelle con la scatola)
office 2007 costa parecchio, per usi commerciali servono circa 650€ a licenza e non so se esistono multilicenze per un così limitato numero di macchine, se office ti serve solo per documenti semplici potresti provare openoffice, non è al livello di office 2007 ma è gratuito e se non devi lavorare con documenti di centinaia di pagine o non devi fare pesanti elaborazioni con excel (calcola che i filtri di openoffice non solo al livello di quelli di office ) va benissimo,
ti consiglio di provarlo, risparmieresti parecchi soldi poi al massimo se non ti và bene puoi sempre comprare office in un secondo momento :D
M@goZurlì
19-03-2009, 12:11
per documenti semplici potresti provare openoffice, non è al livello di office 2007 ma è gratuito
m... devo scaricarlo e provarlo, infondo a me serve solo word ed excel, quest'ultimo pero ci faccio anche foglio di calcolo come le parcelle dell'ufficio che calcolano automaticamente iva e altre imposte...
vedremo, grazie dei consigli. ;)
m... devo scaricarlo e provarlo, infondo a me serve solo word ed excel, quest'ultimo pero ci faccio anche foglio di calcolo come le parcelle dell'ufficio che calcolano automaticamente iva e altre imposte...
vedremo, grazie dei consigli. ;)
provalo dovresti riuscire tranquillamente anche con openoffice e risparmiare più di 1500€ non fà schifo a nessuno :D:D:D
zagor977
19-03-2009, 13:50
provalo dovresti riuscire tranquillamente anche con openoffice e risparmiare più di 1500€ non fà schifo a nessuno :D:D:D
quoto al 100%, anch'io ti consiglio openoffice
M@goZurlì
20-03-2009, 08:46
provato OpenOffice, potrebbe andare... peccato che non ha lo scadenziario di Outlook ma pe il resto va bene.
il mio budget è di 1500€ per i 3 PC, risparmiando su Office forse ci esce anche un server oltre che i 3 PC :p
a sto punto prendo 3 PC da 250€ l'uno e 3 monitor da 17", gli metto windows XP Home che ho già provato sui precedenti PC e risolvo il problema.
me la dovrei cavare con circa 1.100,00€ tutto compreso :)
M@goZurlì
22-03-2009, 12:08
secondo voi potrei avere vantaggi mettendo 3 client discreti (250€) e un server discreto (400€)?
potrei usare office Basic da usare a turno sui 3 client?
sto pensando che se è possibile metto 3 Pc da 250€ + 95€ di O.S. windows Home (1 già in mio possesso), 95€ di monitor 19" multimediale con altoparlanti incoroporati per un totale di 1.225€
un server discreto magari a 300€ (doppio HD rindondante per il backup, con windows xp Pro a 120€ e Office Basic a 190€, per un totale di 610€
in pratica dovrei uscirmene con 1.835€
cosi velocizzo il lavoro e potrei avere un serve sempre acceso al quale poter accedere da casa per lavorare in occasioni particolari.
secondo voi che miglioramenti potrei avere usando un server?
micropunta
22-03-2009, 17:42
Se conosci qualcuno che può fartelo o se sei in grado, potresti anche pensare ad una configurazione linux, o con distro a pagamento (che comunque ti permetterebbero di risparmiare rispetto ad una configurazione windows+office) o gratuite.
secondo voi potrei avere vantaggi mettendo 3 client discreti (250€) e un server discreto (400€)?
potrei usare office Basic da usare a turno sui 3 client?
sto pensando che se è possibile metto 3 Pc da 250€ + 95€ di O.S. windows Home (1 già in mio possesso), 95€ di monitor 19" multimediale con altoparlanti incoroporati per un totale di 1.225€
un server discreto magari a 300€ (doppio HD rindondante per il backup, con windows xp Pro a 120€ e Office Basic a 190€, per un totale di 610€
in pratica dovrei uscirmene con 1.835€
cosi velocizzo il lavoro e potrei avere un serve sempre acceso al quale poter accedere da casa per lavorare in occasioni particolari.
secondo voi che miglioramenti potrei avere usando un server?
lascia perdere un server non è neanche quello che pensi tu e poi come ti ho già detto la basic non è acquistabile liberamente
M@goZurlì
23-03-2009, 01:09
la scelta è tra Computer Discount senza Office che mi fornisce 3 PC completi di monitor 19" multimediali e windows XP a 1.411€
oppure Dell che mi da 3 Pc completi di monitor 19" non multimediale, windows Vista business regredibile a Xp Pro e Office Basic a 1.719€
alla fine sono 308€ di differenza ma sono anche 3 Office Basic in piu... sono tirato verso Dell!
pero volevo sapere, che voi sappiate HP fa anche qualche configurazione interessante a questi prezzi?
grazie
la scelta è tra Computer Discount senza Office che mi fornisce 3 PC completi di monitor 19" multimediali e windows XP a 1.411€
oppure Dell che mi da 3 Pc completi di monitor 19" non multimediale, windows Vista business regredibile a Xp Pro e Office Basic a 1.719€
alla fine sono 308€ di differenza ma sono anche 3 Office Basic in piu... sono tirato verso Dell!
pero volevo sapere, che voi sappiate HP fa anche qualche configurazione interessante a questi prezzi?
grazie
io starei sui dell che sono ottimi come rapporto prezzo prestazioni ed hanno un'ottima assistenza al pari di hp
essendo assemblatori possono rilasciare la basic,calcola 3*650€ per office e vedi che computer discount non è poi così conveniente :D :D
M@goZurlì
23-03-2009, 10:17
il problema non si pone piu... il software che utilizziamo per la gestione del personale utilizza solo ed esclusivamente Microsoft Office per la gestione dei documenti!
quindi, stiamo aspettando un preventivo da un fornitore di HP ma credo che alla fine finiremo con Dell che ci da Office Basic OEM a 99€ per licenza :)
il problema non si pone piu... il software che utilizziamo per la gestione del personale utilizza solo ed esclusivamente Microsoft Office per la gestione dei documenti!
quindi, stiamo aspettando un preventivo da un fornitore di HP ma credo che alla fine finiremo con Dell che ci da Office Basic OEM a 99€ per licenza :)
controlla anche la compatibilità tra il sw di gestione documentale e office 2007 non è detto che ci sia la piena compatibiltià tra differenti versioni di office specialmente se il sw fà uso intensivo di vba
M@goZurlì
23-03-2009, 11:21
controlla anche la compatibilità tra il sw di gestione documentale e office 2007 non è detto che ci sia la piena compatibiltià tra differenti versioni di office specialmente se il sw fà uso intensivo di vba
si su quello sono sicuro, compatibilità piena con office 2007 e precedenti.
una domanda; se Dell di base mette un Intel dual core E5200, secondo voi è meglio spendere 75€ in piu per avere un Intel Core2 Duo E7300?
avrei delle grosse differenze o ne posso fare tranquillamente a meno?
si su quello sono sicuro, compatibilità piena con office 2007 e precedenti.
una domanda; se Dell di base mette un Intel dual core E5200, secondo voi è meglio spendere 75€ in piu per avere un Intel Core2 Duo E7300?
avrei delle grosse differenze o ne posso fare tranquillamente a meno?
puoi farne a meno, le differenze sarebbero risibili nel tuo caso
M@goZurlì
23-03-2009, 11:43
puoi farne a meno, le differenze sarebbero risibili nel tuo caso
grazie !fazz, cosi mi risparmio 225€ ;)
grazie !fazz, cosi mi risparmio 225€ ;)
prego :D
M@goZurlì
23-03-2009, 15:23
per desktop acquistati dopo il primo luglio 2009 sarà possibile effettuare l'aggiornamento gratuito da vista a windows 7, aspettero... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.