PDA

View Full Version : Q8200 utilizzo dei core

crileo
18-03-2009, 10:25
Ho assemblato un nuovo pc con un Q8200, MB Asus P5Q e 4 Gb ram,in sostituzione di un Athlon X2 4200+, MB Asus A8N-E e 2 Gb ram.
Devo dire che ho l'impressione che AMD sfruttasse meglio i 2 core del processore, più di quanto faccia Intel con i 4 del Q 8200. Avviando due sessioni winrar per scompattare 2 files di circa 4,5 Gb, il PC non accetta altro comando; scompatta i 2 files velocemente, ma se nel frattempo clicchiamo su un altro qualsiasi programma, anche leggero, non reagisce fino alla fine di almeno un processo, cosa che col vecchio PC non succedeva, anche se andava più lento (anche per la RAM). Da cosa può dipendere? C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?
Grazie a tutti in anticipo!

jgvnn
18-03-2009, 13:08
Ho assemblato un nuovo pc con un Q8200, MB Asus P5Q e 4 Gb ram,in sostituzione di un Athlon X2 4200+, MB Asus A8N-E e 2 Gb ram.
Devo dire che ho l'impressione che AMD sfruttasse meglio i 2 core del processore, più di quanto faccia Intel con i 4 del Q 8200. Avviando due sessioni winrar per scompattare 2 files di circa 4,5 Gb, il PC non accetta altro comando; scompatta i 2 files velocemente, ma se nel frattempo clicchiamo su un altro qualsiasi programma, anche leggero, non reagisce fino alla fine di almeno un processo, cosa che col vecchio PC non succedeva, anche se andava più lento (anche per la RAM). Da cosa può dipendere? C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?

prova ad aprire il task manager prima di avviare le operazioni... e guarda il grafico dell'occupazione dei core risultante, magari postalo.

Matrixbob
25-03-2009, 10:21
Hai risolto?
Potre essere problema di RAM o HD anche no?

crileo
18-04-2009, 10:27
Salve a tutti e scusate dell'assenza (fortunatamente per lavoro).
Non ho ancora risolto e sinceramente non so come muovermi: ho fatto tutti i controlli del caso ma niente, quando lancio una decompressione di un file rar grosso, mi preclude ogni altra operazione nonostante le risorse impegnate risultano poche. Ho postato l'immagine del Task manager....

Zermak
18-04-2009, 10:50
Secondo me e' l'HD che non sta dietro alla scompattazione considerando che ora avviene molto piu' velocemente e quindi il seek e' maggiore causando lag ed inutilizzo.

K Reloaded
18-04-2009, 11:15
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1600793