View Full Version : Windows Retail o OEM ?
valeriano giorio
18-03-2009, 10:11
Volevo soltanto un chiarimento, assemblandomi un pc in privato prendendo i componenti Hardware da uno o piu rivenditori, sono per forza costretto a prendere una versione di Windows Retail o ci sono anche soluzioni per versioni OEM?
Sarei interessato al Vista 64bit.
Se dovessi aver sbagliato sessione del forum ditemi quella giusta o se si puo spostatela pure.
Volevo soltanto un chiarimento, assemblandomi un pc in privato prendendo i componenti Hardware da uno o piu rivenditori, sono per forza costretto a prendere una versione di Windows Retail o ci sono anche soluzioni per versioni OEM?
Sarei interessato al Vista 64bit.
Se dovessi aver sbagliato sessione del forum ditemi quella giusta o se si puo spostatela pure.
Vendono anche versioni oem sfuse (puoi acquistarla insieme a uno o più componenti hw). Una volta acquistata ed installata, la attiverai sul tuo pc assemblato
valeriano giorio
18-03-2009, 10:51
Vendono anche versioni oem sfuse (puoi acquistarla insieme a uno o più componenti hw). Una volta acquistata ed installata, la attiverai sul tuo pc assemblato
In effetti ci sono rivenditori che specificano il metodo di abbinamento per l'acquisto il mio problema e che ho già gran parte dei componenti hardware, quindi non so se possa reperire solo il Sistema operativovista.
Se dovessi reperire Vista Ultimate 64bit. quale versione mi consigli?
In effetti ci sono rivenditori che specificano il metodo di abbinamento per l'acquisto il mio problema e che ho già gran parte dei componenti hardware, quindi non so se possa reperire solo il Sistema operativovista.
Se dovessi reperire Vista Ultimate 64bit. quale versione mi consigli?
La vendono anche senza acquistare nessun componente hw.
Per uso generico casalingo va più che bene la Home Premium. Cmq sul sito Microsoft puoi vedere in cosa differiscono le diverse versioni e vedere quella che più ti calza...
io mi trovo bene con la Business.
valeriano giorio
18-03-2009, 11:22
Per uso generico casalingo va più che bene la Home Premium. Cmq sul sito Microsoft puoi vedere in cosa differiscono le diverse versioni e vedere quella che più ti calza...
io mi trovo bene con la Business.
Io in effetti la userei per uso casalingo, per i game andrebbe bene?
Io in effetti la userei per uso casalingo, per i game andrebbe bene?
certamente
valeriano giorio
18-03-2009, 12:41
ti ringrazio
Che io sappia la vendita di licenze OEM separate da un pc è illegale....
Ma guarda su questa cosa c'è molta confusione. Molti negozi, sia reali che online la vendono.... e se non hanno problemi loro...
In origine, negli USA e con l'assenso di Microsoft, te la vendevano insieme ad un componente hardware qualunque (ad esempio il classico cavetto sata per i dischi).
Da molto tempo, come detto, la trovi ovunque. In effetti poi l'attivi su un pc vergine e la leghi a quello
In origine era così anche da noi, poi hanno cambiato le regole un paio di anni fa (me sembra....). Dove lavoro io p.e. non le vendiamo più. Ho provato a chiedere nel negozio SD della mia città ed anche loro mi hanno detto che senza un pc completo nisba. Che poi qualcuno lo faccia lo stesso è un'altra cosa....
Ma guarda su questa cosa c'è molta confusione. Molti negozi, sia reali che online la vendono.... e se non hanno problemi loro...
In origine, negli USA e con l'assenso di Microsoft, te la vendevano insieme ad un componente hardware qualunque (ad esempio il classico cavetto sata per i dischi).
Da molto tempo, come detto, la trovi ovunque. In effetti poi l'attivi su un pc vergine e la leghi a quello
Sarebbe da scrivere una email a Microsoft per questa cosa, perché effettivamente nell'EULA non viene specificata molto bene la questione, c'è un "buco" contrattuale in cui l'interpretazione la fa da padrone.
CaFFeiNe
18-03-2009, 20:03
beh secondo me è sensato che sia acquistabile da un privato la licenza oem per legarla ad un pc
dopotutto il vantaggio della retail è di poterla installare anche su un nuovo pc quando si cambia e cosi' via...
Al momento, l'unica fonte attendibile e sicura è questa:
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
Cosa significa OEM e che cos'è un software OEM
OEM è un acronimo che significa Original Equipment Manufacturer e si riferisce in generale ai produttori di Personal Computer.
La quasi totalità dei prodotti Microsoft è disponibile in versione OEM, ovvero il prodotto viene offerto all’utente finale già preinstallato sul PC. In questo modo l’utente finale, al momento dell’accensione del computer, trova il prodotto Microsoft (tipicamente il sistema operativo ed eventualmente un applicativo, es. Office) già funzionante, senza bisogno di alcuna operazione per l’installazione.
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC.
Gli unici modi per acquisire una licenza completa di sistema operativo client sono la licenza preinstallata (OEM) o il prodotto confezionato (retail - FPP). Tutte le licenze di Windows Client nei contratti multilicenza sono solo licenze di aggiornamento. Richiedono quindi sempre la presenza di una licenza preinstallata o retail.
In tutti i casi si parla di software preinstallato, vedi anche qui:
Limitazioni previste dalla licenza OEM
La prima limitazione prevista dalla licenza OEM è la non trasferibilità del software separatamente dal PC sul quale è stato preinstallato.
Questo significa che, in caso di rottura o di furto del PC, o di ogni altra situazione che lo rende inutilizzabile, anche la possibilità di utilizzare il prodotto OEM viene compromessa..
Di conseguenza, è intesa l'impossibilità di acquisire una licenza OEM da sola.
Chris Solskjaer
21-03-2009, 21:41
avrei un interrogativo :
ho recentemente acquistato un portatile per mio suocero, con Vista Home basic installato.
Tuttavia ho notato con disappunto che è completamente sfornito di dvd di ripristino.
Essendo ( presumo) una licenza oem , è possibile, in caso di formattone utilizzare un qualsiasi dvd di vista per la reinstallazione ,previo inserimento della chiave personale valida naturalmente ?
Ovvero , è possibile scaricare dalla microsoft tale versione da poter masterizzare ?
avrei un interrogativo :
ho recentemente acquistato un portatile per mio suocero, con Vista Home basic installato.
Tuttavia ho notato con disappunto che è completamente sfornito di dvd di ripristino.
Essendo ( presumo) una licenza oem , è possibile, in caso di formattone utilizzare un qualsiasi dvd di vista per la reinstallazione ,previo inserimento della chiave personale valida naturalmente ?
Ovvero , è possibile scaricare dalla microsoft tale versione da poter masterizzare ?
si, puoi installare da un qualsiasi DVD di Vista (sia 32 che 64 bit) ed attivare la tua versione con il tuo seriale.
Purtroppo Microsoft non permette di scaricare il DVD...
CaFFeiNe
22-03-2009, 00:57
beh ezio ma quella descrizione è soprattutto per assemblatori, ma traspare "una volta installata sul pc nasce e muore con quel pc)
che se io mi assemblo un pc da solo, ho diritto a preinstallare la licenza oem, che sara' legata a quel pc, fino alla morte...
e da qui l'interrogativo, cosa si intende con pc... la scheda madre, l'hard disk, o tutto? e se io al pc cambio 3 schede audio? e se aggiungo 3 dischi? infatti li' non lo dice, ma la microsoft te la riattiva se cambi qualche componente... o almeno a me lo ha fatto con xp, e a quanto so lo fa anche con vista
beh ezio ma quella descrizione è soprattutto per assemblatori, ma traspare "una volta installata sul pc nasce e muore con quel pc)
che se io mi assemblo un pc da solo, ho diritto a preinstallare la licenza oem, che sara' legata a quel pc, fino alla morte...
e da qui l'interrogativo, cosa si intende con pc... la scheda madre, l'hard disk, o tutto? e se io al pc cambio 3 schede audio? e se aggiungo 3 dischi? infatti li' non lo dice, ma la microsoft te la riattiva se cambi qualche componente... o almeno a me lo ha fatto con xp, e a quanto so lo fa anche con vista
Su questo sono d'accordo, purtroppo la situazione non è mai stata chiarita del tutto, infatti ci sono shop che vendono regolarmente una o due periferiche e la relativa copia OEM del cd/dvd d'installazione.
L'argomento non è mai stato chiarito del tutto, al momento vi chiediamo di contattare direttamente il distributore del pc o Microsoft stessa in caso di problemi con i supporti d'installazione OEM.
Cerco di contattare Microsoft e, se otterò risposte utili, non mancherò di farvele sapere (al massimo tramite un apposito thread in rilievo) ;)
Richiesta inviata a Microsoft, attendo risposta ;)
CaFFeiNe
22-03-2009, 18:35
a me hp mi disse in maniera semplificata
a noi microsoft da' i seriali indipendente da 64 a 32 bit, siamo noi a decidere cosa installare... loro ci danno tot seriali home premium, tot ultimate etc, indipendenti dal numero di bit
quindi come l'assemblatore puo' comprare i seriali oem, e poi legarli ad una macchina
penso di poter fare lo stesso nel momento stesso in cui io privato sono il mio stesso assemblatore
Ho ricevuto risposta da Microsoft, appena mi autorizzano a pubblicare la mail ve lo farò sapere.
CaFFeiNe
23-03-2009, 21:50
beh. se sono info reperibili da qualche parte, o che danno a tutti i clienti, non hai bisogno dell'autorizzazione, è un servizio assistenza aperto a tutti, e penso diano la stessa risposta a tutti....
beh. se sono info reperibili da qualche parte, o che danno a tutti i clienti, non hai bisogno dell'autorizzazione, è un servizio assistenza aperto a tutti, e penso diano la stessa risposta a tutti....
L'autorizzazione era per postare link specifici, indirizzi email e via discorrendo ;)
Entro domani cerco di aprire un thread in rilievo con tutte le informazioni necessarie, in modo che la situazione sulle licenze OEM sia la più chiara possibile :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.