View Full Version : PANNELLI Fotovoltaici
elguappo
18-03-2009, 10:09
Ragazzi cerco qualche esperto in materia o qualcuno che ha gia istallato questo impianto.Che ne dite, di questa idea,il tetto è posizionato correttamente ,abito in secondo piano dove accedo anche alla mansarda,il propietario del primo piano è daccordo importante che gli lascio il posto nel tetto x un suo eventuale impianto.La mia intenzione è di fare 3 kw possibile che in 12 anni o ripagato l'impianto? è vero tutto quello che prospettano nel preventivo, dura veramente 20 anni e oltre, vero che x 20 anni produce sempre gli stessi chilovat,ha bisogno di manutenzione,, meglio istallazione integrata o semintegrata, puo essere un investimento,anziche tenere i soldi in banca??Per adesso partiamo con questo,poi continueremo eventuali chiarimenti. grazie
dirklive
18-03-2009, 10:47
si, ma che ci azzecca con periferiche di memorizzazione e controller?
Capellone
18-03-2009, 11:44
il forum è grande, capita di sbagliare :)
elguappo
18-03-2009, 13:56
Fatemi capire o sbagliato posto
Fabrizio1981
19-03-2009, 12:33
Allora una cosa è l'incentivo un altra è la durata dell'impianto.
Hai due fonti di guadagno
1- l'incentivo sui kwh prodotti dal tuo impianto
2- il mancato acquisto del'energia elettrica per autoconsumi
Il primo dura per vent anni (da decreto) il secondo fin che dura l'impianto di solito i pannelli son garantiti per 25 anni alla fine dei quali il loro rendimento sarà calato a circa l 80% dell'iniziale, ovviamente le parti elettroniche durano meno ma molti installatori comprendano la loro sostituzione nella garanzia ben oltre i 2 anni canonici.
L'impianto potrà essere integrato, non integrato o parzialmente integrato in base a questo cambia l'incentivo riconosciuto maggiore è l'integrazione maggiore è l'importo. L'installazione totalmente integrata presuppone che i pannelli siano parte effettiva del tetto o costituiscano il tetto stesso.
Il tempo di ritorno dell'investimento iniziale varia dai 8 anni ai 12 in base a quant è complicata l'installazione nel sito oltre non conviene procedere. Se poi prendi i soldi in presitito occorre calcolare il tasso d interesse quindi i tempi aumenteranno un po'.
elguappo
19-03-2009, 13:15
Spostata. ;)
- CRL -
Cosa vuol dire spostata CRL. GRAZIE
elguappo
19-03-2009, 13:23
Scusami cosa vuol dire oltre non conviene procedere.
Ziosilvio
19-03-2009, 14:12
Cosa vuol dire spostata CRL. GRAZIE
Che prima era in Periferiche di memorizzazione e controller, e adesso è in Scienza e tecnica ;)
Scusami cosa vuol dire oltre non conviene procedere.
Per come interpreto io
Il tempo di ritorno dell'investimento iniziale varia dai 8 anni ai 12 in base a quant è complicata l'installazione nel sito oltre non conviene procedere.
significa che devi fare un po' di conti e vedere se riesci a recuperare entro dodici anni tutti i soldi che hai investito all'inizio, perché se ti ci vuole più tempo, allora l'investimento nei pannelli solari smette di essere conveniente dal punto di vista economico.
elguappo
19-03-2009, 14:34
Bene ,allora la discussione puo continuare qui.
Volvo farlo anch'io perchè ho un conoscente che l'ha fatto....
Ha un impianto da 4 KWh, ha speso (se non erro...) 30.000 € che presi in banca a 20 anni gli costano 25.000 € di interessi.
Quindi spenderà: 30.000+25.000 = 55.000/20 anni = 230 €/mese
Lui mi ha parlato di un "contributo" di 2.500 €/anno, quindi 210 €/mese.
In pratica, se tutto va ok e le info sono sono giuste, alla fine dei 20 anni avrà speso 20 €/mese, in totale 4.800 €!
Tradotto ancora più in soldoni, prendendo in considerazione il mio caso, io spendo mediamente dai 110 ai 150 € a bimestre e andrei a spenderne 40.
Quindi il mio risparmio ipotizzabile sarebbe di € 130-40 = 90 € a bimestre, 45 €/mese) ---- (130 è la media tra 110 e 150).
€ 45 x 20 anni = 10.800 € NON SPESI :eek:
Attenzione al discorso inentivi. Fino all'anno scorso c'era il rimborso del (credo) 65% della spesa di installazione, e questo abbatteva i costi sensibilmente. Poco tempo fa l'attuale governo ha rimosso questa voce dalla finanziaria, non so se abbia messo altro, ma occhio a confrontare con situazioni analoghe di un anno fa, perchè può cambiare parecchio.
Riguardo il risparmio, con gli incentivi suddetti, il tempo di ritorno dell'investimento era di circa 20 anni, ovvero cominciavi a risparmiare dopo 20 anni dalla spesa iniziale, col solo problema che i pannelli non durano tanto, ma dopo 10 anni circa devono essere sostituiti. Per questa ragione, mettendo in conto solo il discorso costi e risparmi, era conveniente solo a voler forzare un po' la cosa.
Se ora l'incentivo è andato direi che non c'è neanche da discutere, ci si perde.
E' brutto a dirlo, ma mi sa che senza incentivo non ha senso economicamente scegliere questa via. Poi se uno vuole mettere in conto ragioni etico-ambientaliste, certamente la situazione cambia parecchio, ma bisogna essere consci che si sta spendendo più di una soluzione convenzionale, e quindi questi fattori devono essere necessariamente prioritari.
- CRL -
elguappo
19-03-2009, 17:59
Questo è un preventivo che mi an fatto guardate un po,il mio scopo è pagarlo in contanti, altrimenti ti mangia tutto la banca, facendo cosi è un investimento,se tengo i soldi che ho speso nel fotovoltaico in banca mica mi da quella cifra .
SCHEDA DI CALCOLO per
STIMA AREA TOTALE NECESSARIA TETTI INCLINATI Pot. Imp. 3,0 mq 24
STIMA AREA TOTALE NECESSARIA TETTI PIANI Pot. Imp. 0,0 mq 0
Costo indicativo per sistemazione tetto per integrazione euro 1.500 max 2.000
Chiedere liberatoria per tetto in comunione
INCENTIVI 2009 non int. parz.int. integr.
IMPIANTI da 1 a 3 kw € 0,392 0,431 0,48
IMPIANTI da 3 a 20 kw € 0,372 0,411 0,451
IMPIANTI superiori ai 20 kw € 0,353 0,392 0,431
1 anno 20 anni
INCENTIVI PER IL SUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Calcolo del consumo annuo di energia elettrica
Consumo da bolletta 1800 consumo stimato per split 1400 kw 3.200 64.000
Calcolo della potenza di picco dell'impianto
consumi annui 3.200 valore medio di produzione 1.160 kw 2,76
Ricavo Conto Energia Incentivi riconosciuti dal GSE per l'energia prodotta dall'impianto
Produzione dell'impianto fotovoltaico
potenza dell'impianto 3,0 valore medio di produzione 1160 kw 3.480 69.600
Ricavo a fronte della produzione
Produzione annua 3.480 incentivo per kw prodotto 0,48 € 1.670 33.408
Risparmio costo energia elettrica
Risparmio derivante dal mancato esborso per il pagamento della bolletta
consumi annui stimati 3200 prezzo energia 0,19 € 608 12.160
Rimborso energia immessa in rete
Rimborso dal GSE per la vendita dell'energia prodotta e non utilizzata
RICAVO ECONOMICO
totale incentivi 33.408 mancato esborso 12.160 0 € 2.278 45.568
COSTO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
potenza di picco 3,0 costo al kw 6.500 ivato € 19.500
Iva 0% € 0
Costo + iva 19.500
TEMPO DI AMMORTAMENTO DELL'IMPIANTO
costo impianto 19.500 ricavo economico annuo 2.278 anni 8,6
UTILE PRODOTTO DALL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
ricavo economico 45.568 costo impianto 19.500 € 26.068
elguappo
19-03-2009, 18:18
Attenzione al discorso inentivi. Fino all'anno scorso c'era il rimborso del (credo) 65% della spesa di installazione, e questo abbatteva i costi sensibilmente. Poco tempo fa l'attuale governo ha rimosso questa voce dalla finanziaria, non so se abbia messo altro, ma occhio a confrontare con situazioni analoghe di un anno fa, perchè può cambiare parecchio.
Riguardo il risparmio, con gli incentivi suddetti, il tempo di ritorno dell'investimento era di circa 20 anni, ovvero cominciavi a risparmiare dopo 20 anni dalla spesa iniziale, col solo problema che i pannelli non durano tanto, ma dopo 10 anni circa devono essere sostituiti. Per questa ragione, mettendo in conto solo il discorso costi e risparmi, era conveniente solo a voler forzare un po' la cosa.
Se ora l'incentivo è andato direi che non c'è neanche da discutere, ci si perde.
E' brutto a dirlo, ma mi sa che senza incentivo non ha senso economicamente scegliere questa via. Poi se uno vuole mettere in conto ragioni etico-ambientaliste, certamente la situazione cambia parecchio, ma bisogna essere consci che si sta spendendo più di una soluzione convenzionale, e quindi questi fattori devono essere necessariamente prioritari.
- CRL -
Ti sbagli la situazione attuale è quanto da me descritta,certo che senza incentivo GSE non ha senso farlo,e mi sembra anche molto conveniente ,lunico mio dubbio è se tutti i numeri van bene , cioè vero che rende cosi ,manutenzione ,che manutenzione ha bisogno ,una grandinata , il tetto che non ci piova,e non so a quali altre spese si puo incontrare..
Stavo cercando un po' info in giro. Ho letto che per ogni anno da questo in poi gli incentivi diminuiscono del 2%, e non ho capito se tu che diciamo entri nel sistema nel 2009 tieni fissi gli incentivi di quest'anno sull'energia prodotta, o se ogni anno scendono del 2% per tutti.
Prova a rifare il calcolo qui:
http://www.myenergy.it/conto-energia/simula-impianto/simula-impianto.aspx
mettendoci i numeri che hanno messo loro, e vedi se si differenzia molto.
I due parametri principali da confrontare sono la tua spesa annua attuale, che lì è ipotizzata a 608€ (forse gliel'hai dato tu il valore), e i 3480kw di produzione annua, da cui viene l'altro introito in soldi.
Se questi sono giusti è giusto il periodo di 8.6 anni, e sarebbe molto buono.
Il guadagno a 20 anni mi sembra troppo ottimistico, perchè non c'è dentro nessuna spesa di manutenzione, e chiedi per quanto tempo sono garantiti i pannelli, che potrebbe influenzare parecchio il tutto. In ogni caso potrebbe rimanere molto conveniente anche con questi fattori, o forse se i pannelli durano meno no.
- CRL -
elguappo
19-03-2009, 18:46
Stavo cercando un po' info in giro. Ho letto che per ogni anno da questo in poi gli incentivi diminuiscono del 2%, e non ho capito se tu che diciamo entri nel sistema nel 2009 tieni fissi gli incentivi di quest'anno sull'energia prodotta, o se ogni anno scendono del 2% per tutti.
Prova a rifare il calcolo qui:
http://www.myenergy.it/conto-energia/simula-impianto/simula-impianto.aspx
mettendoci i numeri che hanno messo loro, e vedi se si differenzia molto.
I due parametri principali da confrontare sono la tua spesa annua attuale, che lì è ipotizzata a 608€ (forse gliel'hai dato tu il valore), e i 3480kw di produzione annua, da cui viene l'altro introito in soldi.
Se questi sono giusti è giusto il periodo di 8.6 anni, e sarebbe molto buono.
Il guadagno a 20 anni mi sembra troppo ottimistico, perchè non c'è dentro nessuna spesa di manutenzione, e chiedi per quanto tempo sono garantiti i pannelli, che potrebbe influenzare parecchio il tutto. In ogni caso potrebbe rimanere molto conveniente anche con questi fattori, o forse se i pannelli durano meno no.
- CRL -
Per questanno chi fa limpianto riceve o,48 centesimi x kw prodotto,poi ogni anno si ribassa del 2%,questo si dice adesso,la mia spesa ipotizzata da me in base a quello che consumo adesso 50 euro ogni 2 mesi, piu i 1400 kw presunti delle pompe di calore inverter che istallero.Se il sistema produce quello la gse da 0,48 al kw, è da vedere se veramente produce cosi e continua a produrre cosi , dicono che dai 20 anni, produce 20%in meno,ma quali garanzie ci sono...cosi sarebbe anche accettabile.
Charonte
19-03-2009, 18:49
- CRL -
mi sembra strano solo 10 anni
io ho sempre sentito 20/30 anche 50
boh :asd:
Guarda, io me ne sono occupato un paio d'anni fa, e la durata prevista era più o meno questa, ma la tecnologia è migliorata parecchio, quindi non è detto che ora la situazione sia molto migliore.
Anche farsi un giro sui siti dei produttori può aiutare, uno vede direttamente cosa dice chi produce i pannelli.
- CRL -
Dopo 10 anni l'efficienza incomincia a calare. Dopo i 20-25 anni si è arrivati all'80% dell'efficienza iniziale. E' chiaro che se hai sovradimensionato l'impianto te ne freghi e lo usi anche 50-60 anni. Ma se è dimensionato giusto giusto, dopo 10 anni non ce la fai più... :)
Parlando ieri con un amico è sorto un contrasto: lui dice che se consumi 2000 KWh all'anno e ne produci 3000 l'Enel (o lo Stato?) NON TI PAGA i 1.000 KWh che hai fatto in più..... possibile?
IMHO ti pagano i 1.000 in più.
Più che altro m'interessa sapere se fanno:
A) tu paghi i 2.000 KWh consumati e loro ti pagano i 3.000 prodotti
B) fanno una patta dei 2.000 KWh consumati/prodotti e ti pagano i 1.000 di differenza
C'è una bella differenza tra la possibilità A e B......
Parlando ieri con un amico è sorto un contrasto: lui dice che se consumi 2000 KWh all'anno e ne produci 3000 l'Enel (o lo Stato?) NON TI PAGA i 1.000 KWh che hai fatto in più..... possibile?
B) fanno una patta dei 2.000 KWh consumati/prodotti e ti pagano i 1.000 di differenza
Questo nuovo governo ha emanato una modifica alla legge: prima avevi tot di tempo per consumare il surplus prodotto. Ora invece il surplus può essere consumato quando vuoi. In ogni caso non ti pagano il surplus prodotto.
Red_Star
24-03-2009, 03:27
Brevemente, il conto energia (l'incentivo statale) ti paga tutti i kwh che produci, nel tuo caso 3000kwh.
L'energia in eccedenza, cioè quella che immetti in rete, può essere valorizzata in due modi, vendita o scambio sul posto.
Prima di Gennaio 2009, lo scambio sul posto funzionava in questo modo, tu immettevi 300 kwh in rete e ne prelevavi 300kwh, il saldo finale ero uguale a 0.
Da gennaio in poi lo scambio non si basa più sul numero effettivo di kwh ma sul prezzo di quel kwh.
Quindi sarà diverso a seconda di dove e della fascia oraria in cui sarà effettivamente prodotto quel kwh, prelevi e paghi 300kwh, immetti 300kwh che vengono valutati dal GSE e il loro prezzo ti viene bonificato, se maturi un credito verrà portato a conguaglio per in consumi successivi.
Spero di essere stato chiaro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.