View Full Version : La crisi del mercato delle schede video
Redazione di Hardware Upg
18-03-2009, 09:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-crisi-del-mercato-delle-schede-video_28391.html
Una ricerca di mercato condotta sull'ultimo trimestre del 2008 da Jon Peddie Research evidenzia un ulteriore calo di vendite delle schede video dedicate, colpa dei controller grafici integrati?
Click sul link per visualizzare la notizia.
FA.Picard
18-03-2009, 09:20
c'è la recessione, è normale
In questo modo i rivenditori sperano di rifilare ad un prezzo non proprio equo cose vecchie evitando di perdere troppo
ilratman
18-03-2009, 09:37
spero che abbassino i prezzi altro che.
non mi dispiacerebbe una gtx285 per 150€! :D
Si vende lo stesso numero di schede video integrate, ma è crollato quelle delle discrete, perchè i partner hanno comprato molte meno schede da settembre 2008, perchè sanno che non venderanno.
Ma come ho già detto in passato, le discrete gpu sono un mercato di nicchia: si parla di 15M di pezzi a trimestre, quando il mercato globale delle gpu, al Q2 2008 ne valeva 100M a trimestre (vedremo il dato del Q4)
Il vero motore delle vendite sono gli IGP ed il mobile, e questi 2 risentiranno meno della crisi.
Se i partner manterranno i "magazzini pieni", e le vendite saranno ancora basse nel Q1 e Q2 2009, come in molti prevedono, è facile supporre che possa esserci uno slittamento per il debutto delle nuove schede a 40 nm.
Secondo me il mercato è saturo.
Chi usa le integrate sta già molto bene così, magari ha un bel portatile.
Chi usa le S3 Virge sta bene così... non sa neppur cosa sia la scheda video.
Chi ha una HD4870X2 sta benissimo così :D
killer978
18-03-2009, 09:45
Ma quale recessione. Il problema sono i giochi che hanno un basso livello grafico e di conseguenza chiedono minori potenze di calcolo!! con una 4670 ormai si gioca bene su monitor da 19" e con una 9800/4850 sei gia al top potendo permetterti di tenere filtri attivi a risoluzioni folli. Mi dite perche uno dovrebbe cambiare VGA?
Aviatore_Gilles
18-03-2009, 09:46
Finchè continuano a far uscire una scheda ogni 2 mesi, logico che alla fine uno non ordina più niente e cerca di smaltire quello che ha a magazzino.
Vedi nvidia, un rivenditore non compra la GTS250, perchè tanto è uguale alla 9800GTX+...tanto vale smaltire questa, poi si vedrà.
Il mercato si è saturato, come è giusto che sia, non esiste un mercato basato sulla crescita continua :D
mi sa che questa 4870x2 mi durera' per un bel po stile 8800 gtx :asd:
Finchè continuano a far uscire una scheda ogni 2 mesi, logico che alla fine uno non ordina più niente e cerca di smaltire quello che ha a magazzino.
Vedi nvidia, un rivenditore non compra la GTS250, perchè tanto è uguale alla 9800GTX+...tanto vale smaltire questa, poi si vedrà.
Il mercato si è saturato, come è giusto che sia, non esiste un mercato basato sulla crescita continua :D
appunto. una volta avevi la scheda fascia media e il top.
Adesso ci sono 20milioni di modelli...
Mi dite perche uno dovrebbe cambiare VGA?
la mania dei fps.
contano su questo e siamo in tanti (me compreso) che ne cercano sempre di più :D
però credo che per stavolta terrò la 4870 più a lungo.
vedremo cosa salterà fuori dopo l'estate
Aviatore_Gilles
18-03-2009, 09:58
Crysis è un caso isolato, l'unico che richiede una scheda video davvero potente. Gli altri sono tutti porting, quindi finchè svilupperanno giochi per X360 e PS3, una configurazione media durerà ancora a lungo.
Una volta lo sviluppo only pc portava alla continua richiesta di risorse, ora il tutto si è arrestato e non servono più continui cambi di hw.
In questo modo i rivenditori sperano di rifilare ad un prezzo non proprio equo cose vecchie evitando di perdere troppo
in realtà è un pò difficile come cosa in quanto i rivenditori che guadagnano sul mercato di schede video guadagnano con persone che possiedono un minimo di coscienza su ciò che stanno andando a comprare.
Di conseguenza non la vedo una manovra così geniale e speculativa per rifilare fregature, più che altro la vedo una manovra protezionista nel senso che è inutile investire troppo in un momento in cui la gente non compra, mettendoci pure che oltre alla crisi c'è anche il fatto che nessuno compra o aggiorna il pc più di una volta all'anno, molti come me lo aggiornano quando diviene obsoleto, quindi 3-4 anni, di conseguenza non vedo il senso di tirar fuori gpu a iosa ogni 2 mesi solo perchè la nuova 1235849 gtz hw mi fa fare 3fps in più, il consumatore talvolta è un pò assoggettato alle politiche di mercato ma non è stupido.
Se deve esserci un processo tecnologico nelle gpu che sia semestrale o annuale come è sempre stato e che porti dei seri cambiamenti e delle vere innovazioni tecnologiche non 150 mhz in più.
infatti non serve cambiare scheda video, io con un 19" e una 9800 ci giro tutto al massimo.
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-crisi-del-mercato-delle-schede-video_28391.html
Una ricerca di mercato condotta sull'ultimo trimestre del 2008 da Jon Peddie Research evidenzia un ulteriore calo di vendite delle schede video dedicate, colpa dei controller grafici integrati?
Click sul link per visualizzare la notizia.
di sicuro la qualità raggiunta nelle igp da parte di alcuni produttori (per esempio ati con i chipset 780gx/790gx) ha azzoppato il mercato della fascia mainstream mentre per la fascia alta da anni c'è potenza sufficiente ad ormai poco prezzo
theJanitor
18-03-2009, 10:09
non sarà mica dovuto al fatto che fanno milioni di modelli di schede, spesso e volentieri identiche a quelle precedenti con solamente il nome cambiato? :asd::asd:
Quando la grafica integrata riesce a gestire bene i video e persino i full HD, un minimo di 3D tipo Google Earth, accontenta la stragrande maggioranza degli utenti.
E la tendenza è rendere la grafica integrata ancora più potente: quando la gpu verrà integrata con la cpu piuttosto che nel chipset della Mb tra il 2010 ed il 2011, ne vedremo delle belle, in termini economici (Mb più semplici ed economiche, cpu pressochè allo stesso prezzo), ma soprattutto come potenza di calcolo.
Lotharius
18-03-2009, 10:24
Oh, incredibile! Proprio adesso che contribuisco a spingere il mercato decidendomi a cambiare dopo 8 anni la scheda video da una Geforce 2 MX400 a una GTX260 216SP e il mercato si contrae! :-D
Comunque, scherzi a parte, basti pensare quante schede video integrate vengono vendute nei notebook (e quest'anno specialmente nei NETBOOK) e anche nei desktop di fascia media e i conti tornano. Effettivamente alcune GPU integrate sono davvero potenti, pensando a quelle che c'erano fino a poco tempo fa... il che per molti utenti rende inutile l'acquisto di una VGA dedicata.
Enriko81
18-03-2009, 10:27
molti gamers sono passati alla x360 che costa pochissimo risp ad un pc di fascia entri level per giocare (600-700 euro escluso monitor).
imho il pc rimane indispensabile solo per fps e simulatori (guida, aerei )
sniperspa
18-03-2009, 10:29
Secondo me il mercato è saturo.
Chi usa le integrate sta già molto bene così, magari ha un bel portatile.
Chi usa le S3 Virge sta bene così... non sa neppur cosa sia la scheda video.
Chi ha una HD4870X2 sta benissimo così :D
Quoto il punto secondo me è questo...chi voleva cambiare vga si è già preso una HD48XX che più che sufficente per qualsiasi game new-gen
Maggiore potenza di calcolo non serve...
frontinoluca
18-03-2009, 10:32
Finchè non uscirà Doom 4 le vendite stagneranno.
Perchè dopotutto sono le software house a determinare involontariamente le vendite di VGA.
Se Doom 4 sarà, a detta di Carmack, graficamente incredibile, allora ecco che le 4870X2 e le GTX295 potranno essere rottamate e sostituite in massa dai nuovi modelli di punta per adeguarsi alla potenza di calcolo richiesta dalla killer application del momento.
Ma finchè usciranno titoletti con grafica "deja vu" nessuno cambierà scheda.
Ma quale recessione. Il problema sono i giochi che hanno un basso livello grafico e di conseguenza chiedono minori potenze di calcolo!! con una 4670 ormai si gioca bene su monitor da 19" e con una 9800/4850 sei gia al top potendo permetterti di tenere filtri attivi a risoluzioni folli. Mi dite perche uno dovrebbe cambiare VGA?
quoto il collega sannita, il problema è tutto lì...
Finchè non uscirà Doom 4 le vendite stagneranno.
Perchè dopotutto sono le software house a determinare involontariamente le vendite di VGA.
Se Doom 4 sarà, a detta di Carmack, graficamente incredibile, allora ecco che le 4870X2 e le GTX295 potranno essere rottamate e sostituite in massa dai nuovi modelli di punta per adeguarsi alla potenza di calcolo richiesta dalla killer application del momento.
Ma finchè usciranno titoletti con grafica "deja vu" nessuno cambierà scheda.
quoto anche te
SuperSandro
18-03-2009, 10:44
1) Schede grafiche potenti = mercato di nicchia
2) Mercato di nicchia = utenti non più tanto ingenui (come prima)
3) Videogame poco innovativi = schede grafiche già esistenti (bastano e avanzano)
Conclusioni:
Sinergia tra SW house di videogame e produttori di schede video = richiesta di ingenti risorse = esigenza di nuove schede.
O no?
MarK_kKk
18-03-2009, 11:02
Hai ragione Sandro, ma il vero problema è che non conviene sviluppare un gioco esclusivamente per pc, di conseguenza le software house si trovano a dover fare i conti con l'hardware delle console che ormai si può definire datato. La conseguenza di ciò è che non possono permettersi di spingere troppo la grafica altrimenti le console non riescono a far girare il gioco e così facendo anche le schede video di fascia media riescono a fare egregiamente il proprio lavoro.
Per come la pensio io la tua conclusione andrebbe rivista in questo senso:
Sinergia tra Sony, Microsoft e produttori di schede video = software house sviluppano giochi più avidi di risorse = esigenza di nuove schede video per pc.
1) Schede grafiche potenti = mercato di nicchia
2) Mercato di nicchia = utenti non più tanto ingenui (come prima)
3) Videogame poco innovativi = schede grafiche già esistenti (bastano e avanzano)
Conclusioni:
Sinergia tra SW house di videogame e produttori di schede video = richiesta di ingenti risorse = esigenza di nuove schede.
O no?
ma è proprio questa sinergia che manca, o è venuta a mancare. Se le SH sviluppano oramai solo per console o quasi, è ovvio che i titoli che vengon fuori girano a palla anche con vga di un anno fa.
Prima si cambiava vga per godersi il + possibile i vari Doom3, FEAR, Quake4, ecc... Oggi che senso avrebbe cambiare skeda? Per FEAR2? Dead space? Left4 dead? o altri porting ridicoli che girano a manetta con una vga di fascia media?
Io ero il primo a prendere una top di gamma all'anno, poi da quando sfornano solo porcate consolistiche, ho la GT in signa da + di un anno...
Sono 1 di quelli che se gli sforni almeno un titolone ogni 3-4 mesi, spende 500 euro all'anno per una vga, e sono convinto che come me ce ne sono molti, o per lo meno molti che ne spenderebbero almeno 2-300.
Riflettete su ciò, e vedete quanto perdono Ati e nVIDIA di fatturato annuo...
dadadasdasdad
18-03-2009, 11:15
Non diciamo scempiaggini: che la diffusione massiva di console, e relativo spostamento delle software house su quel mercato, abbia portato a un complessivo "stallo" qualitativo nei giochi per PC (perlopiù porting da tali console) è indubbio. MA, da qui a dire che non ci sono motivi per cambiare scheda, ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Io con un Q6600 @3.2 Ghz e una 8800 GT faccio ben fatica a giocare BENE (per quanto mi riguarda BENE vuol dire 50 FPS di media) sul mio SM205BW in 1680x1050 a titoli recenti (Cryostasys, Battleforge Beta, Empire Total War) e anche meno recenti (Qualcuno ha detto che Crysys e Warhead ancora non ho potuto godermeli in modo degno?). Se a questo aggiungo i giocacci per console convertiti con i piedi (qualcuno ha detto GTA IV?)... ehm... a cosa gioco? A World of Warcraft? Si quello gira.... ma... basta!
I motivi per un upgrade a GTX260 core 216 o Raddy HD4870 li avrei, eccome. Il vero problema è che i prezzi sono ridicolamente alti considerando che non è esattamente il momento della cuccagna. La gente (io per primo) ne ha pieni i maroni di spendere 250€ (cinquecentomila lire.... non so se mi spiego, mezzo milione di lire...) per comprare una schedona che poi dopo 4 mesi è obsoleta. Voglio dire: la mia 8800 GT non è mica una scheda vecchia di tre anni... quando l'ho comprata costava le sue belle 250 o 300 carte, eppure è ormai buona soltanto per un videogiocatore occasionale, è da buttare via, e a venderla come usato ci tiro su i soldi a malapena buoni per un cavo HDMI.
Non diciamo scempiaggini: che la diffusione massiva di console, e relativo spostamento delle software house su quel mercato, abbia portato a un complessivo "stallo" qualitativo nei giochi per PC (perlopiù porting da tali console) è indubbio. MA, da qui a dire che non ci sono motivi per cambiare scheda, ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Io con un Q6600 @3.2 Ghz e una 8800 GT faccio ben fatica a giocare BENE (per quanto mi riguarda BENE vuol dire 50 FPS di media) sul mio SM205BW in 1680x1050 a titoli recenti (Cryostasys, Battleforge Beta, Empire Total War) e anche meno recenti (Qualcuno ha detto che Crysys e Warhead ancora non ho potuto godermeli in modo degno?). Se a questo aggiungo i giocacci per console convertiti con i piedi (qualcuno ha detto GTA IV?)... ehm... a cosa gioco? A World of Warcraft? Si quello gira.... ma... basta!
I motivi per un upgrade a GTX260 core 216 o Raddy HD4870 li avrei, eccome. Il vero problema è che i prezzi sono ridicolamente alti considerando che non è esattamente il momento della cuccagna. La gente (io per primo) ne ha pieni i maroni di spendere 250€ (cinquecentomila lire.... non so se mi spiego, mezzo milione di lire...) per comprare una schedona che poi dopo 4 mesi è obsoleta. Voglio dire: la mia 8800 GT non è mica una scheda vecchia di tre anni... quando l'ho comprata costava le sue belle 250 o 300 carte, eppure è ormai buona soltanto per un videogiocatore occasionale, è da buttare via, e a venderla come usato ci tiro su i soldi a malapena buoni per un cavo HDMI.
non esageriamo. il prezzo di lancio delle GT, si aggirava sulla media dei 220, 230. Se l'hai pagata 250-300 hai preso un pacco colossale.
Il videogiocatore occasionale non è colui che gioca con la GT, ma è quello che aspetta invano che esca qualcosa di buono.
Certo se per te sono necessari 50 fps per giocare bene, è ovvio che dovresti star lì a cambiare vga ogni 3 mesi
cervus92
18-03-2009, 11:42
Certo se vuoi fare 50fps a crysis, tutto very high, non basta nemmeno la gtx295. Ma da qui a dire che non si riesce a giocare bene con una 8800gt c'è ne passa. Ah comunque l'hd4870 si trova a 160€ e se dici che la tua 8800 l'hai pagata 300€, i prezzi non mi sembrano poi così alti.
dadadasdasdad
18-03-2009, 11:51
non esageriamo. il prezzo di lancio delle GT, si aggirava sulla media dei 220, 230. Se l'hai pagata 250-300 hai preso un pacco colossale.
Il videogiocatore occasionale non è colui che gioca con la GT, ma è quello che aspetta invano che esca qualcosa di buono.
Certo se per te sono necessari 50 fps per giocare bene, è ovvio che dovresti star lì a cambiare vga ogni 3 mesi
Non prendo pacchi, non sono l'ultimo degli utonti. Non stiamo a sindacare sul prezzo preciso (che non ricordo) anche perchè in realtà comprai una 8800 GTS320 (poi cambiata a costo 0 con una 8800 GT).
Non stiamo nemmeno a sindacare sul concetto di "giocatore occasionale", il concetto del mio discorso era proprio quello: io sono un appassionato di videogiochi e compro schede discrete costose (200€ sono tante) e mi aspetto di giocare bene.Il che non significa A PALLA con FSAA6x e 1920x1200a 80 FPS, mi accontento della risoluzione ormai standard (1680x1050) senza filtri ed impostando un livello grafico DEGNO (un preset high per crysis ad esempio) e mantenendo FPS decenti (50 DI MEDIA è il minimo perchè il gioco risulti fluido, sto parlando di una indicativa media, non di mantenere i 50 FPS fissi, tutti sappiamo che 30 FPS sarebbero IN TEORIA sufficienti, se fossero STABILI, 50 fps sono il MINIMO DECENTE come MEDIA).
Dopo una spesa di 250€ non raggiungere questi obiettivi minimi è FRUSTRANTE, per non essere volgare. Ai tempi delle Radeoj 9700 spendevi poco di più di quella cifra per avere il TOP del TOP del TOP, della serie che andavi a casa e sparavi TUTTO A PALLA e non vedevi MAI uno stutter. Un mostro.
Oggi con quella cifra hai una scheda che TI PERMETTE di giocare. punto. Assurdo. Poi ci si domanda perchè la gente compra le X-box....
Sarà che gioco a 1440x900/1280x1024, ma con le due schede che ho nei pc non ho ancora avuto problemi di performances nei giochi.... E come me immagino molti altri.
Non siamo più ai tempi in cui era necessario spendere 200€ per avere prestazioni decenti e la longevità di una scheda video è notevolmente aumentata.
beh, diciamo che finchè ci sono in giro le stesse schede di un anno fa o più (8800>9800>GT250) cosa le si cambia a fare?
Lotharius
18-03-2009, 12:29
...come non dare ragione a andrea.nasuelli. Sono stato felice possessore di una magnifica Hercules Radeon 9700 per ben 7 anni e mi sono goduto tutti i giochi fino a Far Cry.
Però devo dire che all'epoca la pagai circa 300 Euro, il corrispettivo di adesso di una scheda video di fascia alta; quindi diciamo che più o meno la proporzione si è mantenuta. Diciamo invece che, appunto, i porting dalle consolles fanno schifo ed è questo che pregiudica il mercato hardware delle VGA.
SwatMaster
18-03-2009, 12:38
la mania dei fps.
contano su questo e siamo in tanti (me compreso) che ne cercano sempre di più :D
però credo che per stavolta terrò la 4870 più a lungo.
vedremo cosa salterà fuori dopo l'estate
Tu hai la mania degli fps, io dei filtri. Ma siamo sulla stessa barca, fratello. :O
...come non dare ragione a andrea.nasuelli. Sono stato felice possessore di una magnifica Hercules Radeon 9700 per ben 7 anni e mi sono goduto tutti i giochi fino a Far Cry.
Però devo dire che all'epoca la pagai circa 300 Euro, il corrispettivo di adesso di una scheda video di fascia alta; quindi diciamo che più o meno la proporzione si è mantenuta. Diciamo invece che, appunto, i porting dalle consolles fanno schifo ed è questo che pregiudica il mercato hardware delle VGA.
quoto il finale, però attenti a chiamare in causa la 9700 pro.
è stata una gran skeda, ma la sua lungevità era dovuta al fatto che fosse l'unica della specie a suo tempo, ad impegare il il bus della memoria a 256 bit, da qui la sua estrema longevità; ergo non è certo per quanto costava che è durata quanto è durata...
Lotharius
18-03-2009, 12:48
La 9700 è stata battuta solo dalla 9800XT, però alla fin fine si trattava quasi della stessa scheda pompata. Le Radeon di quei tempi sono state il salto generazionale equivalente a quello avvenuto con il T&L in hardware con le primissime GeForce e come quello che c'è stato di recente con gli shader unificati. Ma se effettivamente quelle schede sono durate molto non è stato solo merito dell'architettura, ma anche del lato software: se un gioco è scritto bene sarà flessibile e godibile, mentre si tratta di un volgare porting c'è poco da fare...
La 9700 è stata battuta solo dalla 9800XT, però alla fin fine si trattava quasi della stessa scheda pompata. Le Radeon di quei tempi sono state il salto generazionale equivalente a quello avvenuto con il T&L in hardware con le primissime GeForce e come quello che c'è stato di recente con gli shader unificati. Ma se effettivamente quelle schede sono durate molto non è stato solo merito dell'architettura, ma anche del lato software: se un gioco è scritto bene sarà flessibile e godibile, mentre si tratta di un volgare porting c'è poco da fare...
non facciamo confusione.
Tra le 2 vga da te mensionate, c'è stata anche la regina per eccellenza, sua maestà 9800 pro..
Lotharius
18-03-2009, 13:02
...si si, ma ripeto l'architettura di base è la stessa, cambia ben poco fra le due schede... il mio discorso era un altro...
Beh se nvidia e ati non spongono sul gaming per pc.... la vedo dura
oramai i titoli per pc cominciano a scarseggiare vista la corsa alla consolle
Beh se nvidia e ati non spongono sul gaming per pc.... la vedo dura
oramai i titoli per pc cominciano a scarseggiare vista la corsa alla consolle
certo
il problema dei rivenditori ita che arrivano a vendere gpu quotate 200 dollari a 200 euro è una cosa che aumenta sicuramente la crisi di vendita...se fossero + onesti quant è ora il cambio dollaro euro?
matteofox
18-03-2009, 17:49
qasert è 1 euro = 1,32 dollari
Comunque il problema restano i giochi io personalmente non sapevo nemmeno che esistessero le gtx ficnhe non ho provato GTA IV con una x1600 e va poco o niente. Penso che prenderò una gtx285 ma aspetto che i prezzi scendano un po (cosa che sta succedendo piano piano). Una cosa è certa col cambio euro dollaro ci fanno fessi tutti perchè se seguissero le indicazioni Nvidia e facessero il cambio giusto una 285 non la troveresti a 350 euro ma a 280 300 secondo me.
qasert è 1 euro = 1,32 dollari
Comunque il problema restano i giochi io personalmente non sapevo nemmeno che esistessero le gtx ficnhe non ho provato GTA IV con una x1600 e va poco o niente. Penso che prenderò una gtx285 ma aspetto che i prezzi scendano un po (cosa che sta succedendo piano piano). Una cosa è certa col cambio euro dollaro ci fanno fessi tutti perchè se seguissero le indicazioni Nvidia e facessero il cambio giusto una 285 non la troveresti a 350 euro ma a 280 300 secondo me.
se ne riparlerà quando e se, verranno fuori titoli degni di essere giocati...
Intanto credo che un mercato gaming in calo, tiri giù anche le vendite di cpu ed hardware correlato al gaming medesimo...
Io per esempio, al cospetto di un mercato ludico prospero, avrei già cambiato vga, cpu, e di conseguenza anche l'ali..
Senza escludere un debito upgrade di ram...
Fate un po' voi, e guardate il target gaming quanto fatturato sottrae anche ai produttori di altro hardware...
matteofox
18-03-2009, 20:06
se ne riparlerà quando e se, verranno fuori titoli degni di essere giocati...
Intanto credo che un mercato gaming in calo, tiri giù anche le vendite di cpu ed hardware correlato al gaming medesimo...
Io per esempio, al cospetto di un mercato ludico prospero, avrei già cambiato vga, cpu, e di conseguenza anche l'ali..
Senza escludere un debito upgrade di ram...
Fate un po' voi, e guardate il target gaming quanto fatturato sottrae anche ai produttori di altro hardware...
Su questo ti quoto completamente, è da un po' che non escono dei bei giochi sviluppati apposta per Pc. Non so se ricordate MAFIA all'epoca aveva una mappa immensa e una trama fantastica, spero esca presto il 2. E poi da quanto non esce un simulatore di Formula 1 ormai GP4 è bello superato e ci vorrebbe qualcosa di nuovo per attirare i videogiocatori.
Secondo me chi non è ancora passato alle console non si fa problemi a spendere qualcosa in piu per l HW a patto che i giochi da far girare siano meritevoli
Su questo ti quoto completamente, è da un po' che non escono dei bei giochi sviluppati apposta per Pc. Non so se ricordate MAFIA all'epoca aveva una mappa immensa e una trama fantastica, spero esca presto il 2. E poi da quanto non esce un simulatore di Formula 1 ormai GP4 è bello superato e ci vorrebbe qualcosa di nuovo per attirare i videogiocatori.
Secondo me chi non è ancora passato alle console non si fa problemi a spendere qualcosa in piu per l HW a patto che i giochi da far girare siano meritevoli
stavolta ti quoto io...;)
ieri sera stavo guardando dai miei fornitori storici.. dei componenti.
schede video e altro. Quelle di fascia alta sono sparite tutte!!!?
PAURA e SGOMENTO
alcuni prodotti è da dicembre che non arrivano... altri sono spariti.
Addirittura uno ha il magazzino vuoto se non che ha una offerta pari a 1 rispetto a 10 di un mese fa!!!?
Problemi di server?
Mi sa tanto che con sta storia della crisi... o ci marcaiano sopra per sfoltire le rimanenze.. oppure hanno fermato tutto.
vi risulta?
Lotharius
18-03-2009, 21:24
borserg, non mi risulta siano spariti determinati componenti, almeno dal "mio" fornitore di fiducia ;-P
Comunque, tornando al discorso di prima, l'esempio lampante del perchè non conviene spendere una marea di soldi in schede grafiche è "Il padrino 2" della EA: date un'occhiata al trailer, c'è da rabbrividire. Ha una grafica davvero indegna, quel gioco su PC (se fosse ottimizzato e lo sottolineo 10 volte) girerebbe anche con una GeForce FX 5200 :-D
Il gioco non vale la candela, in tutti i sensi...
borserg, non mi risulta siano spariti determinati componenti, almeno dal "mio" fornitore di fiducia ;-P
Comunque, tornando al discorso di prima, l'esempio lampante del perchè non conviene spendere una marea di soldi in schede grafiche è "Il padrino 2" della EA: date un'occhiata al trailer, c'è da rabbrividire. Ha una grafica davvero indegna, quel gioco su PC (se fosse ottimizzato e lo sottolineo 10 volte) girerebbe anche con una GeForce FX 5200 :-D
Il gioco non vale la candela, in tutti i sensi...
piuttosto non ricordo da quanto tempo non si vede un gioco degno per pc... Almeno sotto il profilo grafico.
Mi dite perche uno dovrebbe cambiare VGA?
Perche' io ad esempio ho una 8600GTS XXX Edition che ormai fatica a far girare decentemente gli ultimi giochi :)
non sarà mica dovuto al fatto che fanno milioni di modelli di schede, spesso e volentieri identiche a quelle precedenti con solamente il nome cambiato? :asd::asd:
Si infatti, una volta avevi 2 schede per fascia se non meno...
4630, 4650, 4830, 4850, 4870, 4870X2...
GTX240, GTX250, GTX260, GTX260-2, GTX280, GTX285, GTX295...
Una che va uno sputo in piu' dell'altra se non uguale, con costi poco indicativi... E soprattutto versioni aggiuntive (toxic, vapor-x, black edition, ram diversa (4850 DDR5), AMP, XXX, sticavoli, ecc)...
Perche' io ad esempio ho una 8600GTS XXX Edition che ormai fatica a far girare decentemente gli ultimi giochi :)
Si infatti, una volta avevi 2 schede per fascia se non meno...
4630, 4650, 4830, 4850, 4870, 4870X2...
GTX240, GTX250, GTX260, GTX260-2, GTX280, GTX285, GTX295...
Una che va uno sputo in piu' dell'altra se non uguale, con costi poco indicativi... E soprattutto versioni aggiuntive (toxic, vapor-x, black edition, ram diversa (4850 DDR5), AMP, XXX, sticavoli, ecc)...
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.