PDA

View Full Version : Misurazione temp i7: programma o bios?

Fra881
17-03-2009, 22:39
ho un i7 920@3.8ghz raffreddato con scythe mugen 2 e ventola al massimo (pasta arctic cooling mx-2) e una scheda madre asus rampage 2 extreme, che da in dotazione un pannellino lcd che mostra la temperatura della cpu rilevata dalla mobo. in full load arriva attorno ai 65 gradi e sarebbe una temperatura ottima per questa cpu-forno.

poi ci sono real temp e core temp che invece in full load mi danno le preoccupanti temperature di 90-95 gradi (ho visto che anche altri utenti le hanno in questi programmi). addirittura una volta un core me l'ha segnato a 99° e invece della solita scritta thermal status OK mi ha dato LOG, che poi dovrebbe voler dire che si è abbassata la freq della cpu automaticamente perchè era troppo calda.

poi c'è l'asus AI suite che mi da 50 gradi ma è chiaramente inaffidabile, direi di scartarla a priori.

ora, io di chi mi fido? sarei portato per l'lcd poster della mobo visto che la temp è quella presa direttamente dalla scheda madre e visto che la temp sarebbe giusta con un dissi del genere, ma se è vero che come ha scritto real temp un core è andato in protezione, a solo 65° non poteva essere di sicuro...

K Reloaded
18-03-2009, 11:12
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063