sinibo86
17-03-2009, 22:34
Ciao a tutti.
Possiedo un PC costituito dal seguente hardware:
Gigabyte GA-P35-DS4 (rev. 2.0)
Q6600 (G0)
GeForce 8800GTS (G92)
Mushkin XP2-6400 2x2 GB
Il processore, overcloccato a 3,045 GHz (435x7), è assolutamente stabile (ho fatto un doppio Orthos in Small FFTs per 12 ore ininterrotte). Il problema grosso sta nella Ram, che lavorano in sincrono con la CPU e che sono settate quindi a 870 MHz. Le loro latenze dichiarate sono 4-4-4-12 con 2.0-2.1 V. Bene, vado a settare da bios questi valori (cercati oltretutto sul forum ufficiale Mushkin):
CAS Latency Time - 4
DRAM RAS# to CAS# Delay - 4
DARM RAS# Precharge - 4
Precharge delay (tRAS) - 12
ACT to ACT Delay (tRRD) - 4
Rank Write to READ Delay - 11
Write to Precharge Delay - 14
Refresh to ACT Delay - 42
Read to Precharge Delay - 6
tRD - 7
tRD Phase Adjustment - Auto
Setto inoltre:
DDR Overvoltage COntrol - +0.3 (Portandole a 2.1 V)
FSB Overvotlage Control - +0.1
Bene. Il problema è il seguente: questa configurazione, una volta fatto partire Orhtos, risulta stabile con un (G)MCH Overvoltage Control di +0,25, altrimenti mi dà errore dopo neanche 20 minuti (con un MHC di +0.2 mi dà errore dopo un paio di ore).
Secondo voi è normale che debba aumentare di così tanto il MHC Overvoltage Control? Inoltre, c'è qualche rischio a livello hardware con un Overvoltage così elevato?
Grazie in anticipo a tutti!!!
Possiedo un PC costituito dal seguente hardware:
Gigabyte GA-P35-DS4 (rev. 2.0)
Q6600 (G0)
GeForce 8800GTS (G92)
Mushkin XP2-6400 2x2 GB
Il processore, overcloccato a 3,045 GHz (435x7), è assolutamente stabile (ho fatto un doppio Orthos in Small FFTs per 12 ore ininterrotte). Il problema grosso sta nella Ram, che lavorano in sincrono con la CPU e che sono settate quindi a 870 MHz. Le loro latenze dichiarate sono 4-4-4-12 con 2.0-2.1 V. Bene, vado a settare da bios questi valori (cercati oltretutto sul forum ufficiale Mushkin):
CAS Latency Time - 4
DRAM RAS# to CAS# Delay - 4
DARM RAS# Precharge - 4
Precharge delay (tRAS) - 12
ACT to ACT Delay (tRRD) - 4
Rank Write to READ Delay - 11
Write to Precharge Delay - 14
Refresh to ACT Delay - 42
Read to Precharge Delay - 6
tRD - 7
tRD Phase Adjustment - Auto
Setto inoltre:
DDR Overvoltage COntrol - +0.3 (Portandole a 2.1 V)
FSB Overvotlage Control - +0.1
Bene. Il problema è il seguente: questa configurazione, una volta fatto partire Orhtos, risulta stabile con un (G)MCH Overvoltage Control di +0,25, altrimenti mi dà errore dopo neanche 20 minuti (con un MHC di +0.2 mi dà errore dopo un paio di ore).
Secondo voi è normale che debba aumentare di così tanto il MHC Overvoltage Control? Inoltre, c'è qualche rischio a livello hardware con un Overvoltage così elevato?
Grazie in anticipo a tutti!!!