View Full Version : Desktop per Autocad e prog. calcolo
Ciao,
vorrei assemblare un desktop di qualità media per utilizzo ufficio.
In particolare vengono utilizzati autocad e programmi di calcolo che lavorano su modelli 3D autocad. Altri utilizzi sono la classica apertura di più documenti programmi contemporaneamente, ma niente di eccessivamente impegnativo (no giochi). L'importante è che il computer sia stabile e duraturo nel tempo: quindi niente overclock e schede con componenti che si rompano facilmente (vedi ventoline etc.)
Monitor 22-24 pollici (Samsung syncmaster 226BW)
Budget 600euri
Sono indeciso sul processore AMD (es. Phenom II x3 720) o Intel (es. I7 o E8400)??
Per gli hard disk vorrei avventurarmi in un 2x250GB raid0 (lo storage lo facciamo sul server).
Che dite la scheda grafica meglio comprarla esterna o vado su sk madre con integrata VGA?
Case?? Alimentatore???
Sistema Operativo??
Grazie dell'aiuto.
Cooler Master Elite RC-335 - black
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
OCZ DDR2 PC-800 Titanium 4GB CL4
Microsoft Vista Home Premium SP1 64-bit OEM
Gainward 9600GT 512MB
AMD Phenom II X3 710
Samsung HD 160GB x2
LC-POWER 560W
Asus M3N78-VM
Sub-Totale: 608,60EUR
Non sono convinto sulla scheda video,te ne ho messa una bella perchè anche se non giochi fai uso di programmi di grafica.giusto?
comunque aspetta altri consigli.Ciao.
oddio autocad non mi pare che usi il gpgpu
ma cambia mobo con una m3a78-pro (chipset ati) in questo modo dovrebbe bastare la grafica integrata altrimenti per andare sul sicuro una ati hd4670 512MB che costa circa 70€
io prenderei un buon ali,come il corsair vx450.
zagor977
18-03-2009, 20:36
ma cambia mobo con una m3a78-pro (chipset ati) in questo modo dovrebbe bastare la grafica integrata
Quoto per la grafica integrata
ho mandato un PM a ilratman che se ne intende di cad,aspettiamo la sua risposta almeno poi vediamo se si riesce a spendere qualcosa in meno così miglioriamo la configurazione.
Non ho messo corsair perchè sforavo il budget...Ciao!
ho mandato un PM a ilratman che se ne intende di cad,aspettiamo la sua risposta almeno poi vediamo se si riesce a spendere qualcosa in meno così miglioriamo la configurazione.
Grazie mille a tutti!!!! Non potevo sperare in supporti migliori!!!!
Cmq il budget non è proprio rigorosissimo. Se c'è un'effettiva utilità si può andare tranquillamente oltre.
Una domanda. Prima di decidere di tornare all'assemblaggio mi ero fatto fare un'offerta dalla Dell dove mi consigliavano di utilizzare memorie con parità.
Qualcuno mi sa spiegare cosa cambia?? Perchè costano così tanto?? Sono realmente utili???
Grazie mille a tutti!!!! Non potevo sperare in supporti migliori!!!!
Cmq il budget non è proprio rigorosissimo. Se c'è un'effettiva utilità si può andare tranquillamente oltre.
Una domanda. Prima di decidere di tornare all'assemblaggio mi ero fatto fare un'offerta dalla Dell dove mi consigliavano di utilizzare memorie con parità.
Qualcuno mi sa spiegare cosa cambia?? Perchè costano così tanto?? Sono realmente utili???
le memorie che ti consigliano, le ecc sono utili solamente per workstation dove conta di più la stabilità che la velocità delle stesse, sono memorie che includono un bit di parità per verificare la correttezza dei dati scritti, inoltre di solito hanno anche un sensore di temperatura per controllare che non si surriscaldino.
sono utili solamente in workstation di un certo calibro (come per esempio un dual soket 771) te le sconsiglio vivamente anche perchè con 600€ non ti compri neanche metà workstation :D :D
oddio autocad non mi pare che usi il gpgpu
ma cambia mobo con una m3a78-pro (chipset ati) in questo modo dovrebbe bastare la grafica integrata altrimenti per andare sul sicuro una ati hd4670 512MB che costa circa 70€
Ciao mi diresti come mai mi consigli di cambiare la M3N78-VM con la M3A78-PRO??
Per quanto riguarda la grafica integrata provo a sparare: penso che l'acceleratore grafico serva solo per accelerare la ricostruzione del disegno quando ci si muove all'interno dello stesso. Ma a questo punto una grafica integrata penso sia più che sufficiente.
Per il sistema operativo sinceramente Vista mi lascia ancora un pò perplesso sopratutto perchè in studio abbiamo tutti Windows XP. Che mi consigliate?? Esiste ancora Vista downgrade XP??
Ciao mi diresti come mai mi consigli di cambiare la M3N78-VM con la M3A78-PRO??
Per quanto riguarda la grafica integrata provo a sparare: penso che l'acceleratore grafico serva solo per accelerare la ricostruzione del disegno quando ci si muove all'interno dello stesso. Ma a questo punto una grafica integrata penso sia più che sufficiente.
Per il sistema operativo sinceramente Vista mi lascia ancora un pò perplesso sopratutto perchè in studio abbiamo tutti Windows XP. Che mi consigliate?? Esiste ancora Vista downgrade XP??
il chipset ati è superiore a quello invidia e monta un'igp più performante
la versioni che cerchi tu è la vista business che permette il downgrade ad xp
Nessuno mi aiuta a sciogliere il nodo grafica integrata o no??
Altra domanda: usando gli hard-disk in raid 0 se dovesse succedere qualcosa al sistema operativo, (che sò non parte più etc...) recuperare i dati è molto più complicato!!! Ovviamente non parlo dei dati storage ma dei settaggi dei programmi etc., che inevitabilmente sono allocati nel disco di sistema!!
:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.