PDA

View Full Version : Mappatura del genoma a basso costo


laico79
17-03-2009, 20:37
Entro 10 anni la mappatura genetica sarà accessibile a tutti, ma i dati potrebbero essere utilizzati in modo illecito
Cromosomi
La mappa genetica personale è uno strumento utile per sapere se si e' predisposti geneticamente a malattie come il diabete o disturbi cardiovascolari e, come dichiarato da Jay Flatley, amministratore delegato dell'azienda "Illumina" che si occupa di sequenziare il genoma, sulle pagine del quotidiano britannico Times, entro il 2019 ogni bambino potrà averne una.
Secondo l'esperto tra cinque anni sara' tecnicamente possibile mappare completamente il genoma a costi bassi per questo Illumina ha dichiarato di voler lanciare entro due anni un servizio che dovrebbe costare circa 10 mila dollari (contro i 4 miliardi impiegati per il primo progetto "Genoma Umano"). A ritardare questo procedimento rivoluzionario potrebbero essere questioni legali e sociali, incentrate sull'esistenza del rischio che le informazioni possano essere utilizzate da datori di lavoro o assicurazioni.

http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6478

Gente voi che ne pensate?

Banus
17-03-2009, 21:17
Gente voi che ne pensate?
Che sarà la fine della privacy per il proprio codice genetico, e probabilmente farà da testa di ponte per un cambiamento culturale nel confronto della condivisione di dati personali, e del loro abuso. Kevin Kelly (http://www.kk.org/thetechnium/archives/2009/01/open-source_dna.php) e Clay Shirky (http://www.shirky.com/writings/privacy_p2p.html) portano argomenti molto convincenti sull'impossibilità di garantirne la segretezza quando si potrà avere la sequenza completa del genoma di una persona o almeno le parti più importanti al costo di pochi euro, a patto di avere un campione (come i capelli) preso senza necessariamente avere il consenso dell'interessato.
L'abbinamento del codice genetico e della storia clinica di ogni persona permetterà di fare studi molto ampi e approfonditi su predisposizioni, sensibilità ai farmaci, effetto dell'ambiente sui geni, e incentiverà la raccolta di dati più dettagliati e precisi. Alcune grosse aziende, come Google, Microsoft e IBM hanno intuito la tendenza e stanno già lavorando agli strumenti necessari a raccogliere e integrare questi dati nel futuro.