PDA

View Full Version : Problema di ram!

andreadgp
17-03-2009, 20:07
Allora la mia configurazione è quella sotto indicata. Il problema si è presentato alcuni mesi fa a cadenze sporadiche. In pratica windows si avviava dopo un beep prolungato (il mio bios è award), ma il monitor andava in stanby.
Circa 1 mese e mezzo ho aggiornato il bios della mb, invertito fra loro i moduli di ram, reinserito la scheda video. Il pc è andato a meraviglia senza problemi di sorta, acceso a volte 24ore su 24. Sabato poi con mia sorpresa stesso problema, staccando corrente dall'ups e dandola nuovamente il sistema è poi andato ed ora va bene.
Considerando il prezzo irrisorio delle ram, potrei sostituire i miei due moduli Corsair da 1 gb con due moduli da 2 gb. Avete qualche marca da consigliare, visto che per la mia mb sul sito Gigabyte sono contemplati solo moduli da 1 gb? Inoltre il mio problema è possibile sia dovuto alle ram attuali, anche se non ho mai avuto crash di sorta e tutti i test sulle memorie sono sempre andati a buon fine? Grazie, Andrea

alecomputer
17-03-2009, 20:36
Per la ram prova ad eseguire dei test con il programma memtest , cosi controlli se ha qualche problema di funzionamento . A volte comunque non e colpa della ram , ma di un eventuale falso contatto sui connettori della ram .
Controlla anche la temperatura del processore , se senti dei beep dopo che windows e avviato e probabile che la colpa sia della temperatura di qualche componente del pc o valori sbagliati nella velocita della ventola , controlla nel bios come sono impostati gli allarmi per le temperature .

andreadgp
17-03-2009, 21:30
Grazie per la risposta, si memtest è sempre andato sino in fondo ma nessun problema. Potrebbe essere un problema legato ad un contatto fallato di un modulo di ram. La cpu sta a temperature ridicole, ora ad esempio è a 27c, la mb a 33c. Gli allarmi ventole ed altro sono disattivati da bios. Ma che ram mi consigliate?

andreadgp
19-03-2009, 18:40
Ora il problema è più frequente, a giorni alterni. Stasera beep lungo, monitor in stanby e ventola cpu al massimo. Riavviato più volte, windows si avvia sempre in ogni caso a monitor spento. Poi ho spento tutto, una lievissima bottarella sul retro del pc ed è partito d'incanto! Spero di aver fatto bene ad ordinare 2 banchi di Corsair Dominator da 2 gb in sostituzione delle mie, sono stufo di questo problema. Andrea

alecomputer
19-03-2009, 19:45
Da come hai risolto il problema si capisce che dipende da qualche falso contatto , forse alle ram , ma non e detto . Se non risolvi sostituendo le ram , dovresti ricontrollare il montaggio del pc . Se invece il problema dipende da qualche contatto ossidato puoi utilizzare uno spray apposito , io per pulire i contatti del pc uso R11 che è uno spray per contatti specifico per l' elettronica .

andreadgp
19-03-2009, 20:55
Allora, avvio il pc alle 21.20 stesso problema. Smonto il pannello laterale, tiro via un banco avvio, stesso problema. Tolgo anche l'altro banco, lo sostituisco con quello che avevo tolto e magicamente va. Ora aspetto a cantare vittoria, anche se l'ho riavviato più volte e nessun problema. Spero che sia il banco di ram che ho smontato che ha problemi, ciao