View Full Version : Titolo film fantascienza anni 80
Radagast82
17-03-2009, 16:17
Ciao, è la prima volta che non mi ricordo il titolo di un film che da piccolo guardavo spesso.
Anni '80, la trama a grandi linee parla di un ragazzino che gioca (ed è molto bravo) ad un videogame di quelli da bar, in un tranquillo paese di provincia. Quando supera l'ennesimo record compare dallo spazio una macchina con a bordo un tizio che gli dice che ha bisogno di lui per salvare il mondo bla bla... ricordo solo che il tizio della macchina è un alieno (ma va?) con la faccia color marroncino... come cavolo si chiama il film?
miriddin
17-03-2009, 16:22
http://gamergadgetgirl.files.wordpress.com/2008/08/aliens_vs_predator_extinction_laststar.jpg
http://www.impawards.com/1984/posters/last_starfighter_ver2.jpg
;)
Giant Lizard
17-03-2009, 16:23
che poi sale a bordo della navicella, che ha una specie di forma sferica, e viaggiano in giro per la terra? Che a bordo hanno delle creature provenienti di altri pianeti?
Oppure ti riferisci a quello dove il ragazzo va nello spazio e comanda una vera navicella come se fosse un videogioco, distruggendo le varie navi nemiche?
Giochi Stellari (The last starfighter) ;)
miriddin
17-03-2009, 16:27
che poi sale a bordo della navicella, che ha una specie di forma sferica, e viaggiano in giro per la terra? Che a bordo hanno delle creature provenienti di altri pianeti?
Oppure ti riferisci a quello dove il ragazzo va nello spazio e comanda una vera navicella come se fosse un videogioco, distruggendo le varie navi nemiche?
Credo la seconda che hai detto, il primo dovrebbe essere Navigator.
Eora tutti nella Lega Stellare a combattere "contro Xur e l'armata di Ko-dan"!
Uno dei 3d più ciclici della storia ..... ogni tanto salta fuori .... :asd:
miriddin
17-03-2009, 17:27
Uno dei 3d più ciclici della storia ..... ogni tanto salta fuori .... :asd:
Succede con i films che colpiscono veramente!
A me, illo tempore, è capitato, per esempio, con "Forbidden Planet", "I Goonies" e con "I due mondi di Charly"!
P.S.: anzi, se qualcuno avesse una dritta di come acquisire l' ultimo, ne sarei grato, visto che non mi risulta che ne sia mai stato fatto il dvd.
Giant Lizard
17-03-2009, 17:46
Credo la seconda che hai detto, il primo dovrebbe essere Navigator.
Eora tutti nella Lega Stellare a combattere "contro Xur e l'armata di Ko-dan"!
esatto, Navigator!
Bellissimo anche quello :D
esatto, Navigator!
Bellissimo anche quello :D
il protagonista si chiamata tom tom !
Cl,malm,zl,a
miriddin
17-03-2009, 18:26
il protagonista si chiamata tom tom !
Cl,malm,zl,a
Oddio, mi sà che a forti dosi di birra non fai ricorso solo quando guidi la moto!:doh: :eek: :muro: :mbe: ;)
P.S.: non è che si capisca proprio al volo, ma...
Radagast82
18-03-2009, 09:38
grazie a tutti! cmq era proprio last starfighter... ora vedo se riesco a recuperarlo da qualche parte
Mi ricordo l'astronave in una pessima primordiale computer grafica
Eh ... beh ... è stato uno dei primi film a usare la CG e non i modellini ....
Per l'epoca direi proprio il contrario.
oscuroviandante
18-03-2009, 13:45
Pessima CG... LOL
il film fu il primo dove veniva utilizzata una scena complessa realizzata in CGI (l'Ira di Khan aveva giusto qualche secondo e nulla più)
Tra l'altro fu utilizzato un supercomputer Cray per il rendering http://en.wikipedia.org/wiki/Cray_X-MP.
Fu un esercizio di stile puramente estetico, visto che la trama era banalotta.
oscuroviandante
18-03-2009, 13:48
aggiungo "Explorer" :O
Grande Giove, l'avevo rimosso.
Inenarrabile la sequenza dove l'alieno parla con la voce di Fabio Fazio che imita diversi personaggi TV dell'epoca (tra cui Gianni Minà)
E cosa cazzo c'entra , anche se all'epoca era il top era cmq facilmente riconoscibile. Al di là del fattore affettivo verso il film, era primordiale anche se , ripeto, era il massimo per l'epoca .
Radagast82
19-03-2009, 09:10
non riesco a trovarlo da nessuna parte...
...esempi di film realizzati in C.G in epoca "non primordiale" che sono abbastanza mal realizzati...un esempio ?
Un film che ha per protagonista un supereroe di colore verde.
Questo per dire che bisognerebbe apprezzare di più anche il cinema di un tempo, realizzato con meno mezzi ma spesso con più "inventiva" che non oggi.
Poi non per dire ma avete presente l'effetto "marionetta" dei personaggi sul ponte del film "Titanic" di non molti anni fa...
Effetto visibile quando la visuale tende ad effettuare uno zoom all'indietro...
Un caposaldo del cinema di fantascienza come "Terminator" poi è stato realizzato, nelle sequenze in cui l'infiltratore ha avuto i tessuti viventi rimossi dal fuoco, in passo uno come nei "vecchi" film di Harryhausen.
Grazie.
Marco71.
Il Titanic volevo portarlo anche io come esempio negativo, ripeto, per l'epoca era un miracolo ma non abbastanza miracoloso, nel senso che un modellino avrebbe reso di più la realtà.
Mi sa che il primo film ad usare la CG in dose massiccia fu TRON , sarà che l'ho sempre adorato ma lo trovo bellissimo ancora oggi...
C,òaò,zò,a
Mi sa che il primo film ad usare la CG in dose massiccia fu TRON , sarà che l'ho sempre adorato ma lo trovo bellissimo ancora oggi...
C,òaò,zò,a
Ecco, questo è un buon esempio perchè non si voleva simulare un oggetto reale ma la grafica dei videogiochi dell'epoca [o perlomeno dei videogiochi futuri visti con gli occhi dell'epoca] , con effetto soprendente.
C,òaò,zò,a
...Tron ha al suo interno molte parti generate in computer graphics ed alcune disegnate, a "mano" come i costumi dei personaggi quando sono all'interno del videogame.
Comunque sia hai ragione...è uno dei primissimi esempi di C.G applicata al mondo del cinema...
Thanks.
Marco71.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.