View Full Version : Ma le scie chimiche non erano una bufala?
http://www.gizmag.com/cloud-seeding-using-hexagons/11207/
Sono perplesso...
La bufala è il complotto, mica il fatto che si possa agire artificialmente sulle condizioni atmosferiche.
Una cosa sono le fantomatiche scie chimiche (che sono una bufala), un' altra il cloud seeding (http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_seeding).
1.1. Cos'è la teoria delle "scie chimiche" ("chemtrails")?
In certe condizioni atmosferiche, gli aerei producono vistose scie, solitamente di colore bianco, che sono chiamate in gergo "contrail" (vedi FAQ n. 2). Vi è chi afferma che invece alcune delle scie lasciate nel cielo dagli aerei (o tutte, secondo le posizioni più estreme) non sarebbero le note contrail, ma costituirebbero invece l'effetto collaterale visivo del rilascio deliberato di materiali sia chimici che biologici di vario tipo. Questi materiali, secondo questa teoria, sarebbero quindi tutti molto pericolosi per la salute umana e l'ambiente: da qui l'appellativo di "scie chimiche" o, in inglese, "chemtrails" (contrazione di chemical trails). Ad oggi non si ha alcuna evidenza concreta che possa supportare l'ipotesi dell'esistenza delle cosiddette scie chimiche.
6.1. Ho sentito che è possibile modificare il clima e che ci sono varie aziende che vendono prodotti a questo scopo. Il TG1, il 10 maggio 2007, ha parlato della faccenda, affermando che "sembrava una leggenda metropolitana e invece era un segreto finalmente svelato". Si stava riferendo alle scie chimiche?
Difficile immaginare a cosa si stesse riferendo il giornalista del TG1 quando disse quella frase sulle leggende metropolitane; è probabile che abbia fatto una gran confusione. Le scie chimiche sono una teoria relativamente recente, che presuppone un complotto e vari scopi, di cui la modificazione climatica è solo uno dei tanti.
La modificazione del tempo atmosferico (non climatica) è invece un procedimento noto da oltre 60 anni e per nulla segreto. Già diversi anni fa i coltivatori usavano i razzi antigrandine per cercare di salvare il raccolto e probabilmente non tutti facevano parte dei servizi segreti.
La modificazione del tempo locale si ottiene utilizzando sali e sostanze criogeniche (per esempio, ioduro d'argento e azoto liquido). Il principio è quello di far condensare velocemente l'acqua contenuta in una nuvola, facendola precipitare al suolo prima che provochi un temporale. I sali servono per aiutare la formazione di gocce pesanti, in modo che cadano verso il suolo, mentre le sostanze criogeniche servono per congelare e far condensare l'acqua, così che possa aggregarsi in gocce. Il processo è molto costoso, non sempre è efficace e non impiega sostanze tossiche. Il metodo di rilascio è pirotecnico (ovvero con cartucce esplosive o torce) ed è assolutamente impossibile da confondere con una scia di condensazione o presunte scie chimiche.
Fonti: 1 (http://attivissimo.blogspot.com/2008/10/scie-cliniche-le-faq-del-cicap.html) e 2 (http://attivissimo.blogspot.com/2008/10/scie-cliniche-le-faq-del-cicap-2.html)
gabi.2437
17-03-2009, 17:30
Si cerca di controllare il tempo, questo non è certo un segreto e anzi, riuscirci sarebbe una buona cosa, le siccità possono distruggere interi raccolti, se si riesce a far piovere un poco in quelle situazioni, è un'ottima cosa!
E' un GOMBLOTTO il fatto che tutti i governi del mondo, ovviamente in combutta tra loro, stanno organizzando qualcosa ai danni dei cittadini (tutti i cittadini eh, indipendentemente dallo stato, l'importante è danneggiarli) che riguarda le scie chimiche, ovviamente tirando in ballo le normalissime scie degli aerei (il gomblotto prevede che migliaia di aerei civili e non partecipino)
Wiki: "Il Cloud seeding [inseminazione delle nuvole] è una tecnica che rientra tra le modificazione climatiche e che mira a cambiare la quantità ed il tipo di precipitazione attraverso la dispersione in atmosfera di sostanze chimiche che fungano da contensatori per la formazione di nubi o nuclei di ghiaccio, in modo da alterare i processi microfisici all'interno delle nubi stesse."
Scusate ma io avevo sempre capito che queste "scie chimiche" fossero esperimenti per modificare il clima, non certo per ammazzare la gente tipo diserbante... e forse da ingenuo ora che vengo a sapere che c'è davvero chi modifica il clima la cosa mi lascia turbato, in quanto la trovo una cosa assolutamente sbagliata e il fatto che non sia pratica conosciuta ai più la rende abbastanza vicina a un complotto.
Sarò io ma a me non sembra affatto "normale" non solo TENTARE di modificare il clima a piacimento, ma addirittura il fatto che c'è chi lo stia facendo regolarmente sui propri cieli.
E sebbene non sia un aspetto che mi preoccupa avverto che non solo si modifica un processo naturale, ma io ci vedo una interessante arma militare: forse su questo anche i più progressisti che magari non hanno nulla da dire (e che magari mangiano senza scrupoli una mela OGM) avranno di che riflettere.
non so, fate voi...
gabi.2437
18-03-2009, 14:20
Aridaie, processo naturale
Ricordo che c'era la glaciazione, prima c'era la pianura padana sommersa, prima la terra non esisteva e senza supernova non sarebbe esistita, e si è TUTTO naturale
Ma con "naturale" si intende sempre "quello che non sappiamo fare" :rolleyes: L'uomo è naturale no? Bene
Arma militare? Dopo le bombe nucleari, non mi preoccupa il tempo...
E la mela OGM (ricordando che gli ogm si fanno dalla nascita dell'agricoltura...) è buona, se ne hai una, passa qua.
scusa ma abbiamo una concezione diversa del rapporto uomo/natura.
quando vado negli States mi segno di comprarti un bel cesto di mele. :D
ps: gli OGM si fanno da quando è nata la manipolazione genetica.
scusa ma abbiamo una concezione diversa del rapporto uomo/natura.
quando vado negli States mi segno di comprarti un bel cesto di mele. :D
ps: gli OGM si fanno da quando è nata la manipolazione genetica.
no...
gli ogm si fanno da molto prima...
per la precisione da quando l'uomo ha lasciato l'attività nomade per darsi all'agricoltura e alla pastorizia...
poi più di recente quando le alterazioni genetiche venivano forzate con agenti mutageni...
l'inserzione di geni specifici è solo l'ultima, delle tante tecniche...
questo perchè ad oggi per ogm si intendono tutti quei prodotti in cui sono state inseriti particolari geni volti a migliorare, solitamente, resa produttiva, resistenza agli agenti esterni.
La selezione di specifici ceppi genetici avviene sempre allo stesso modo, che le mutazioni siano spontanee piuttosto che forzate non fa questa gran differenza...
ps. di solito le scie chimiche le pianifica Prof insieme a Mignolo...
Scusate ma io avevo sempre capito che queste "scie chimiche" fossero esperimenti per modificare il clima, non certo per ammazzare la gente tipo diserbante... e forse da ingenuo ora che vengo a sapere che c'è davvero chi modifica il clima la cosa mi lascia turbato, in quanto la trovo una cosa assolutamente sbagliata
Se leggi il mio post precedente e c'è scritta chiaramente la differenza...
e il fatto che non sia pratica conosciuta ai più la rende abbastanza vicina a un complotto...
E' una cosa conosciuta ai più.Che esistono tecniche per cercare di far piovere o evitare grandine o simili lo sa anche mia nonna :D (e non scherzo).
sì vabbè anche gli indiani facevano la danza della pioggia, ma tra questo e SEMINARE NUVOLE mi pare ci passi un po' di differenza. io non lo sapevo e ora che lo so non ne sono certo contento.
x OGM io intendevo geni di specie diverse inserite in certa frutta/verdura oppure ancora peggio geni animali inseriti in specie vegetali, o animali incrociati geneticamente, ad un livello che non è sempre controllabile perchè invisibile all'occhio.
già il grano bianco c'è chi dice che fa male perchè selezionato e modificato anche se non a livello genico, per cui il nostro organismo si trova a seconda del marchio industriale a dover digerire roba sempre diversa (c'è chi preferisce ad esempio il grano kamut perchè coltivato solo "biologicamente" e non modificato).
figurarsi se un innesto o una selezione naturale controllata può essere paragonato a una mela pompata con geni di pesce spada.
non voglio sembrare un complottista, eh!... semplicemente sono cose che non condivido.
momo-racing
19-03-2009, 12:59
Aridaie, processo naturale
Ricordo che c'era la glaciazione, prima c'era la pianura padana sommersa, prima la terra non esisteva e senza supernova non sarebbe esistita, e si è TUTTO naturale
Ma con "naturale" si intende sempre "quello che non sappiamo fare" :rolleyes: L'uomo è naturale no? Bene
Arma militare? Dopo le bombe nucleari, non mi preoccupa il tempo...
E la mela OGM (ricordando che gli ogm si fanno dalla nascita dell'agricoltura...) è buona, se ne hai una, passa qua.
altrimenti detta come: "il ghiaccio esisteva già prima che l'uomo inventasse il frigorifero"
demonbl@ck
19-03-2009, 13:03
altrimenti detta come: "il ghiaccio esisteva già prima che l'uomo inventasse il frigorifero"
o anche "la radioattività esisteva anche prima delle centrali nucleari"
Ziosilvio
19-03-2009, 13:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1229422
Suggerisco in particolare di leggere gli ultimi post, quelli di Lucrezio.
E dato che già all'epoca ci eravamo un bel po' stufati di 'sta storia... chiudo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.