View Full Version : Chip proprietario nelle cuffie del nuovo iPod shuffle
Redazione di Hardware Upg
17-03-2009, 15:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/chip-proprietario-nelle-cuffie-del-nuovo-ipod-shuffle_28389.html
Apple conferma la presenza di un chip proprietario negli auricolari di iPod shuffle: produttori terzi costretti a pagare per una licenza?
Click sul link per visualizzare la notizia.
enrsil1983
17-03-2009, 15:36
Io non riesco proprio a capire come mai la apple non riesca a non castrare i suoi prodotti.
Spero proprio che non lo compri NESSUNO (anche se tanto si sa che non sarà così, purtroppo)
H0llyWood1
17-03-2009, 15:36
microsoft-friendly O.o
Paganetor
17-03-2009, 15:37
mi aspetto una battaglia contro Apple così come si sta facendo contro Microsoft...
Certificazione "Made For iPod"? Per un paio di cuffie? Ma non si vergognano?
Lotharius
17-03-2009, 15:41
Beh questa è proprio una porcata. Come se l'assenza del bollino "made for iPod" pregiudicasse la qualità di fruizione... anzi, in alcuni casi è il contrario. Basti pensare agli auricolari forniti in dotazione con questi player e quelli disponibili sul mercato a prezzi accettabili ma qualitativamente troppo migliori.
Questo è l'ennesimo modo per ricavare fino all'ultimo spicciolo con le royalties, facendo leva più sul nome che sull effettivo valore dell'oggetto in questione.
...vuole rappresentare semplicemente una garanzia, per l'utente...
La solita scusa di offrirti prodotti migliori... :(
Asterion
17-03-2009, 15:48
...vuole rappresentare semplicemente una garanzia, per l'utente...
La solita scusa di offrirti prodotti migliori... :(
Anche secondo me hanno esagerato. Il mondo iPod/iTunes è già abbastanza chiuso per non introdurre altre limitazioni.
Nel mondo della musica portatile le cuffie sono sempre state svincolate dai prodotti e dai produttori.
E verissimo che io sono molto legato al Brand Microsoft, ma è vero pure che ho comprato 2 Ipod .
Non so piu a chi santo chiedere per avere Zune in Italia
In USA esiste un abbonamento di 13 $ mensili che ti fanno scaricare tutta la musica che vuoi (solo con Zune) ed a fine mese puoi tenere con te 10 brani per sempre free DRM.
non capisco perché solo da noi queste cose non arrivano MAI!!!!
:muro:
supersalam
17-03-2009, 15:50
Lasciateli fare, si ammazzerazzo da soli.
I negozietti non possono comprare 10 tipi di cuffie diverse solo perchè la apple ha mania di soldi. Semplicemente consiglieranno un prodotto diverso a prezzo minore ma con la stessa qualità.
Asterion
17-03-2009, 15:53
E verissimo che io sono molto legato al Brand Microsoft, ma è vero pure che ho comprato 2 Ipod .
Non so piu a chi santo chiedere per avere Zune in Italia
In USA esiste un abbonamento di 13 $ mensili che ti fanno scaricare tutta la musica che vuoi (solo con Zune) ed a fine mese puoi tenere con te 10 brani per sempre free DRM.
Per l'affermazione evidenziata in verde voglio le foto Dovella :D
Per quella in blu ti do ragione :D Al di la dell'abbonamento per scaricare canzoni, Zune mi pare un buon lettore e a Microsoft non mancano i canali di vendita. Certe cose non le capitò mai.
La filosofia di Apple non è un segreto per nessuno credo: Se prendi un prodotto Apple devi usare solo ed esclusivamente roba Apple originale e certificata.
Un modo come un altro per garantirsi profitti a 360 gradi tagliando fuori ditte terze che tentano di sfruttare l'onda!
Una mossa poco simpatica (sono il primo a dirlo) ma del resto comprensibile!
Il rischio di una simile politica è quello di auto escludersi dal mercato se si tira troppo la corda!
Marcus Scaurus
17-03-2009, 15:54
Come se le cuffie Apple fossero le migliori poi... :muro:
killercode
17-03-2009, 15:55
Incredibile :D apple ne sa una più del diavolo quando cerca di ingabbiare i suoi prodotti
Severnaya
17-03-2009, 15:55
nn sanno cosa sia la vergogna
Lasciateli fare, si ammazzerazzo da soli.
I negozietti non possono comprare 10 tipi di cuffie diverse solo perchè la apple ha mania di soldi. Semplicemente consiglieranno un prodotto diverso a prezzo minore ma con la stessa qualità.
E pensi che Apple faccia una parte rilevante del suo fatturato tramite i "negozietti" ?
Hai i suoi brand-store, accordi di catene commerciali del calibro di Mediaworld/Essedi, la vendita online sul suo sito.... che ruolo potranno mai ricoprire i negozietti sotto casa ? :confused:
Severnaya
17-03-2009, 16:03
nn credo che la gente spenda 15€ per un paio di cuffie... o sono stato ottimista? :asd:
gondsman
17-03-2009, 16:05
E' inutile, tanto la gente che incontri per strada (non noi che bazzichiamo i forum, insomma) credera' che l'ipod ha una qualita' audio migliore dei concorrenti e le cuffiette della apple sono migliori e bisogna usare quelle... francamente certe volte mi cadono le braccia a vedere certe cose!
ops... ma sono l'unico che se lo e' comprato un'ora dopo l'annuncio?
tutti a rosicare e sparare merda aggratiss?
prima di parlare... compratelo, tenetelo in mano... poi inseritegli un paio di cuffie non originali e dite ops...
Kharonte85
17-03-2009, 16:13
Se è vero è una porcata in pieno stile.
Haran Banjo
17-03-2009, 16:15
Si è appena terminato di apprendere che le vendite Mac e iPod han subìto una flessione del 16% a febbraio... bella strategia, Apple!
Oggi presentano il software iPhone 3.0... forse col nuovo software si potrà telefonare solo a persone che come telefono hanno un altro iPhone?
La vendita di musica in abbonamento ha dimostrato più volte di essere fallimentare.
Ora si sono resi conto che l'utente vuole possedere un brano e non rischiare di perdere il diritto ad ascoltarlo se smette di pagare il tot mensile o per altri motivi.
Inoltre sull'iTunes Store ormai la musica è tutta DRM free, ma anche prima non è che avesse tutte ste protezioni: era possibile masterizzarla o addirittura Toast 6 permetteva di riconvertire la musica protetta perchè ignorava la protezione stessa (poi ovviamente si accorsero e bloccarono la cosa).
P.S.: Zune è stato un flop rassegnati.
leviathan83
17-03-2009, 16:21
Cioè veramente... ke schifo!
Fiero di non aver mai comprato quella scatoletta chiamata iPod... Non ha nulla di più di altre marche, costa di più, e adesso anche questo problema: mi chiedo xkè ci sono dei tonti che continuano a regalare soldi alla Apple per questo schifo (intendo l'iPod... anche se l'iPhone non è che sia tanto meglio, considerando il costo)...
PS-Nn sono completamente contro Apple, il Mac OSX è un buon sistema operativo, ma tutto ciò ke concerne l'hardware Apple fa veramente pena...
:D
Sempre spassosissimo seguire i commenti.
Radioactive
17-03-2009, 16:25
Che schifezza,e se poi l'mp3 "pardon iPod":D lo volessi collegare a delle casse portatili,oppure ad un amplificatore stereo a casa di un amico per fargli sentire meglio una canzone,oppure nel sempre più diffuso ingresso aux dell'automobile???:rolleyes:
apple ma vaffan...o và :fuck:
IlGranTrebeobia
17-03-2009, 16:28
prima di parlare... compratelo, tenetelo in mano... poi inseritegli un paio di cuffie non originali e dite ops...
Ma rosicare di che?:doh:
Evangelion01
17-03-2009, 16:32
Si, siamo tutti rosiconi che non viviamo senza aipodd... :rotfl:
P.s. io ho preso un Sansa in america, senza alcuna limitazione, legge tutto e costa meno dell' ipod rendendo 100 volte meglio. :Prrr:
Non comprerei apple nemmeno sotto tortura, ma de gustibus.... :D
Schifo. Mi sono fermato alla seconda parola del titolo. Sempre più microsoft-like. Think different ehhh?
ma solo a me non mi pare poi un problema insormontabile??
le cuffie del nuovo ipod hanno incluso il telecomando quindi cuffie normali non si sarebbero potuto comunque usare a meno di comprare un adattatore aftermarket (che includerà il chip o la sua clonazione).
comunque vedete di smetterla con i flame per favore, Davis5 ammonizione per te
pintagrinta
17-03-2009, 16:33
io sono sfacciatamente pro Apple, ma questa proprio è ridicola.. secondo me una cavolata anche perchè la qualità degli auricolari in dotazione è scarsetta
Drakogian
17-03-2009, 16:34
Questo sicuramente costerà di meno e ha più funzioni: Sansung YP-U4
http://www.samsung.com/sa_en/system/consumer/product/2008/11/04/yp_u4abmea/YP-U4dimension_b.jpg
Memory Capacity: 2GB - 4GB
Display Type: OLED
Display Resolution: 128 x 64
Embedded Mic.: Yes
Feature: FM Radio (RDS in servicing areas)
Voice Recording: Yes
Time Battery Playback Time (Audio): 16 hours
File Format Supported: MP3, WMA, Ogg Vorbis
FM Recording: 128kbps
Voice Recording(bit rate): 96kbps
Album Art: Yes
Clock: Yes
USB Connection: (MTP/UMS)
Connectivity (USB Version): USB 2.0
File Management Mobile Playlist(Favorite): Yes
Library( Artist, Album,Genre,Title DB sorting) Yes
File Navigation: Yes
Sound Effect : User EQ Yes (7 band)
Ditemi perchè buttare soldi per il nuovo iPod shuffle dell'Appl$ ?
Ed è solo uno dei tanti che surclassano l'ipod in prezzo e qualità sonora.
Evangelion01
17-03-2009, 16:36
io sono sfacciatamente pro Apple, ma questa proprio è ridicola.. secondo me una cavolata anche perchè la qualità degli auricolari in dotazione è scarsetta
Infatti... ho provato la differenza tra le cuffie in dotazione e delle intra auricolari Shure, c' è un abisso. :)
Master_T
17-03-2009, 16:52
ma solo a me non mi pare poi un problema insormontabile??
le cuffie del nuovo ipod hanno incluso il telecomando quindi cuffie normali non si sarebbero potuto comunque usare a meno di comprare un adattatore aftermarket (che includerà il chip o la sua clonazione).
comunque vedete di smetterla con i flame per favore, Davis5 ammonizione per te
La soluzione c'è ed è molto semplice: invece che un unico filo, si fa un filo che va dall'ipod al telecomando, che può essere tranquillamente apple marchiato e quello che vuoi, ma poi sul telecomando invece di saldare direttamente il filo che va agli auricolari si mette un bel jack 3.5mm dove attaccare l'auricolare che si vuole, o un cavo line-out, o attaccarlo allo stereo di casa. Io ad esempio uso gli intra-auricolari della creative, e non potrei usarli se avessi sto lettore.
Il telecomando del lettore cd/mp3 panasonic che avevo 5 anni fa era fatto col jack come ho descritto sopra, e si andava da dio.... qui si va indietro invece che avanti invece mi pare... vergogna apple...
La soluzione c'è ed è molto semplice: invece che un unico filo, si fa un filo che va dall'ipod al telecomando, che può essere tranquillamente apple marchiato e quello che vuoi, ma poi sul telecomando invece di saldare direttamente il filo che va agli auricolari si mette un bel jack 3.5mm dove attaccare l'auricolare che si vuole, o un cavo line-out, o attaccarlo allo stereo di casa. Io ad esempio uso gli intra-auricolari della creative, e non potrei usarli se avessi sto lettore.
Il telecomando del lettore cd/mp3 panasonic che avevo 5 anni fa era fatto col jack come ho descritto sopra, e si andava da dio.... qui si va indietro invece che avanti invece mi pare... vergogna apple...
a mio avviso questo accessorio arriverà :D :D :D se non dall'america dalla cina
leviathan83
17-03-2009, 17:02
La soluzione c'è ed è molto semplice: invece che un unico filo, si fa un filo che va dall'ipod al telecomando, che può essere tranquillamente apple marchiato e quello che vuoi, ma poi sul telecomando invece di saldare direttamente il filo che va agli auricolari si mette un bel jack 3.5mm dove attaccare l'auricolare che si vuole, o un cavo line-out, o attaccarlo allo stereo di casa.
Direi che questa è la soluzione migliore, e la uso anche io con la mia PSP (cmq il telecomando non è assolutamente marchiato da Sony, ma è uno compatibile)...
Mah, nn si capisce xkè Apple faccia così... :confused: E' veramente una scelta idiota!
Master_T
17-03-2009, 17:09
a mio avviso questo accessorio arriverà :D :D :D se non dall'america dalla cina
Si ovvio che arriverà, era solo per dire che un semplice design del genere inficia totalmente la scusa del "prodotto certificato" perchè puoi tranquillamente certificare il telecomando e cmq lasciare la compatibilità con qualsiasi altro auricolare... è ovvio che apple vuole batter cassa sugli accessori....
Mister24
17-03-2009, 17:23
Mi chiedo anch'io perché la gente compri sempre questi ipod.
Hanno bisogno di un software per trasferire gli mp3, con tutti gli altri lettori basta il drag&drop
Costa uno sproposito, 75€ per 4GB quando altri li trovi a 20€
Ora c'è pure questa delle cuffie.
Non ho parole, l'unione europea se la prende sempre con MS quando esistono aziende nettamente peggiori.
dantealighieri000
17-03-2009, 17:27
Lo fa la apple il chip?
...se è così presto vedremo il thread "problemi nelle saldature interne del chip delle cuffiette dell'ipod shuffle":O
Sto ancora ridendo per il thread sui macbookpro 2009 da 2500€ che crashano le gpu per via di errori di progettazione del raffreddamento...
...non avevo ancora finito di ridere con quello che diceva che i macbookpro2008 perdono pezzi dello chassis ai bordi perchè è progettato troppo sottile per errore... stesso difetto per cui apple è stata denunciata in america dall'unione consumatori riguardo lo chassis dell'iphone che si spacca "con la forza del pensiero"
apple, crash different.
Evangelion01
17-03-2009, 17:30
Mi chiedo anch'io perché la gente compri sempre questi ipod.
Hanno bisogno di un software per trasferire gli mp3, con tutti gli altri lettori basta il drag&drop
Costa uno sproposito, 75€ per 4GB quando altri li trovi a 20€
Ora c'è pure questa delle cuffie.
Non ho parole, l'unione europea se la prende sempre con MS quando esistono aziende nettamente peggiori.
Che domande... la moda è moda... se facessi un lettore costosissimo e scarsissimo ma dal design universalmente riconosciuto come trendy, stai pur certo che ne venderei a vagonate.
La gente mette l' immagine tra i primi valori, e questo apple lo sa bene. :rolleyes:
Ci sono cuffie da 3€ e cuffie da 19€..una differenza c'è!
Io sono sempre stato fan Creative e dopo che mi si sono rotte le cuffie originali (dopo anni eh) ho preso un paio della sony, ho potuto scegliere senza dover cercare il "made for Creative"!
Scelta precisa di mercato della Apple, nemmeno tanto illogica se però non spinta all'estremo.
Lo fa la apple il chip?
...se è così presto vedremo il thread "problemi nelle saldature interne del chip delle cuffiette dell'ipod shuffle":O
Sto ancora ridendo per il thread sui macbookpro 2009 da 2500€ che crashano le gpu per via di errori di progettazione del raffreddamento...
...non avevo ancora finito di ridere con quello che diceva che i macbookpro2008 perdono pezzi dello chassis ai bordi perchè è progettato troppo sottile per errore... stesso difetto per cui apple è stata denunciata in america dall'unione consumatori riguardo lo chassis dell'iphone che si spacca "con la forza del pensiero"
apple, crash different.
hai scritto giusto per alimentare il flame eh? ci vediamo fra 2 giorni
Se è vero è una porcata in pieno stile.
moderiamo il linguaggio per favore
gondsman
17-03-2009, 17:36
State a vedere che esce il modchip per l'ipod prima di quello della PS3...
:-D
theJanitor
17-03-2009, 17:41
quando metteranno in commercio le cuffie personalizzate che leggono il titolo della canzone con la voce della gn...a preferita????
:asd::asd:
Premettendo che non condivido per niente questa scelta di Apple, poichè sono un pignolo rompiba**e permettetemi di fare un paio di piccole precisazioni.
Il chip è dedicato esclusivamente ai controlli, e quelli sono sotto licenza, in altre parole qualunque cuffia "solo audio" o aplificatorequellochevolete funzionerà esattamente come prima, riproducendo il sonoro normalmente. lo Shuffle ha anche la possibilità di funzionare senza controlli, semplicemente accendendolo.
Il problema, per rispondere a fazz, è che chip che fanno esattametne la stessa cosa esistono da anni, così come le cuffiette dotate di controlli, ma a causa di qeusto "nuovo" chip tutte e cuffie con controlli incorporati non potranno funzionare e bisognerà comprarne di nuove, anche se fanno la stessa cosa, anche se solo la licenza aumenterà il costo di 20/30 dollari (secondo le previsioni).
Premettendo che non condivido per niente questa scelta di Apple, poichè sono un pignolo rompiba**e permettetemi di fare un paio di piccole precisazioni.
Il chip è dedicato esclusivamente ai controlli, e quelli sono sotto licenza, in altre parole qualunque cuffia "solo audio" o aplificatorequellochevolete funzionerà esattamente come prima, riproducendo il sonoro normalmente. lo Shuffle ha anche la possibilità di funzionare senza controlli, semplicemente accendendolo.
Il problema, per rispondere a fazz, è che chip che fanno esattametne la stessa cosa esistono da anni, così come le cuffiette dotate di controlli, ma a causa di qeusto "nuovo" chip tutte e cuffie con controlli incorporati non potranno funzionare e bisognerà comprarne di nuove, anche se fanno la stessa cosa, anche se solo la licenza aumenterà il costo di 20/30 dollari (secondo le previsioni).
a meno che non si comprino cuffie senza logo made for ipod in quel caso la licenza non serve:D :D
soulplace
17-03-2009, 18:26
come al solito, prima di sparare a zero, cerchiamo di informarci un po magari:
http://www.macrumors.com/2009/03/16/no-drm-in-headphones-for-new-ipod-shuffle/
che tristezza! stanno adottando una pessima politica!
spero che non venga venduto!
Simock85
17-03-2009, 18:54
E' inutile, tanto la gente che incontri per strada (non noi che bazzichiamo i forum, insomma) credera' che l'ipod ha una qualita' audio migliore dei concorrenti e le cuffiette della apple sono migliori e bisogna usare quelle... francamente certe volte mi cadono le braccia a vedere certe cose!Beh l'ipod è diventato uno status symbol, io stesso pur non utilizzando (e non apprezzando) altri prodotti Apple, non nascondo di avere un ipod perchè mi piace. E siccome ho l'orecchio un piuttosto esigente sono riuscito con qualche accorgimento a far suonare il mio Nano in maniera soddisfacente: la mia libreria archiviata in FLAC l'ho convertita in AAC utilizzando foobar2000 e il codec neroaudio, impostato a q-0.8; per alcuni generi converto invece in MP3 con LAME V0. Utilizzando le sennheiser PXM60 la qualità audio è indistinguibile da quella di un buon lettore cd, o di un cowon iaudio che riproduce un FLAC. Il prezzo da pagare è una maggiore occupazione di spazio dei file (circa il 30% in più rispetto ai MP3 320kbps CBR).
ARARARARARARA
17-03-2009, 19:08
bhè per la questione auricolari ok, usi quelli apple originali se non li lanci contro il muro funzionano per 50 anni, se li rompi li ricompri e bom, ma se ci collego il mio impianto dolby come cambio canzone?
Post troppo tecnico, mal si contestualizza nella discussione, fai più attenzione ;)
(quoto in pieno)
ARARARARARARA
17-03-2009, 19:23
Che domande... la moda è moda... se facessi un lettore costosissimo e scarsissimo ma dal design universalmente riconosciuto come trendy, stai pur certo che ne venderei a vagonate.
La gente mette l' immagine tra i primi valori, e questo apple lo sa bene. :rolleyes:
menzogna, tremenda menzogna la qualità del design è detata al 50% dal marchio se apple facesse una schifezza orribile sarebbe design d'autore, se la stessa schifezza la fa philips è una schifezza, con questo non volgio dire che gli iPod siano brutti, al massimo possono aver stancato perchè è il solito design visto e rivisto e sarebbe secondo me l'ora di fare un salto e abbandonare questo design. Es il nuovo shuffle potevano farlo cilindrico tagliato di netto... molto più fico! o un bel prisma quadrato di 1 cm di lato alto 5-6 senza nessuna smussatura completamente nero opaco... poi senza monitor ne niente con solo un ingresso proprietario quadrato centrale nella parte alta che funga sia per connettere gli auricolori che per connessione usb sarebbe stato un oggetto veramente fighissimo e fuori dal coro! non è che devi avere il lettore mp3 uguale al portatile uguale al "fisso" che è uguale a... etc etc
Evangelion01
17-03-2009, 19:25
menzogna, tremenda menzogna la qualità del design è detata al 50% dal marchio se apple facesse una schifezza orribile sarebbe design d'autore, se la stessa schifezza la fa philips è una schifezza
:mbe: :eek: :asd:
ClosingTime
17-03-2009, 19:51
aspetto le cuffie della Psystar
StateCity
17-03-2009, 20:19
fin quando esistono i limoni esisteranno pure gli spremilimoni e le limonate. .:D
Albertmn
17-03-2009, 22:25
trovo pazzesco non poter usare qualsiasi cuffia o casse 2.1
flop totale
ARARARARARARA
17-03-2009, 23:22
fin quando esistono i limoni esisteranno pure gli spremilimoni e le limonate. .:D
quoto: w le limonate!
Kasanova
17-03-2009, 23:43
Sinceramente non vedo dove sia il problema.
Apple ha creato un prodotto estremamente piccolo, per farlo ha spostato i "pulsanti" dall'apparecchio stesso alle cuffie.
Questa è una scelta che obbliga l'utente finale, se nei suoi interessi, a rimanere con le cuffie che Apple stessa da in dotazione, o al limite con altre compatibili, pena il non poter "interagire" con il dispositivo, niente di trascendentale.
Poi, secondo me, chi cerca un prodotto con una qualità audio superiore, sicuramente non compra lo Shuffle (e probabilmente non compra nemmeno gli Ipod).
Tuttavia, guardiamo la realtà delle cose: Nessuna scheda sonora integrata può reggere il confronto con una dedicata, ma per l'ambito casalingo, tali chip sono più che sufficienti. I Cultori del suono o coloro a cui interessa una maggiore purezza del segnale, optano per altri prodotti. La stessa cosa vale per l'ambito portabile, Apple Shuffle se si vuole qualcosa di estremamente piccolo e portatile, pena l'utilizzo obbligato di una o alcune cuffie, altri prodotti di altre marche, se invece cerchi qualità sonore migliori, pena un ingombro sicuramente maggiore. Ad ognuno il suo insomma
ultimate_sayan
17-03-2009, 23:51
Quoto Kasanova
Apple fa la sua proposta. Si può anche discutere sulla bontà delle sue scelte ma nessuno obbliga nessuno a comprare i suoi prodotti. Ha rimpicciolito talmente tanto lo shuffle che i comandi sono stati spostati. Questo inevitabilmente porta a dover usare delle cuffie ad'hoc. Non vi piace l'idea? Legittimo... ma gridare allo scandalo come se Apple vi obblighi a comprarlo...beh, mi sembra un tantino esagerato.
Quoto Kasanova
Apple fa la sua proposta. Si può anche discutere sulla bontà delle sue scelte ma nessuno obbliga nessuno a comprare i suoi prodotti. Ha rimpicciolito talmente tanto lo shuffle che i comandi sono stati spostati. Questo inevitabilmente porta a dover usare delle cuffie ad'hoc. Non vi piace l'idea? Legittimo... ma gridare allo scandalo come se Apple vi obblighi a comprarlo...beh, mi sembra un tantino esagerato.
Ben vengano i comandi solo sulle cuffie, sono una scelta di design, però spezzare in due il filo e dare dei comandi che funzionano su tutti i dispositivi di uscita avrebbe lo stesso risultato finale e una maggiore interoperabilità.
Come già detto è una tecnica già messa in atto con gli MD e che funzionava benissimo. Non c'è necessità di creare un chip proprietario per implementare correttamente queste caratteristiche.
Invece, con questo assoluto controllo, si alimenta il grasso mercato degli accessori e si cerca di fare soldi sul niente. Non si tratta di scelte di design ma di un chiaro intento di forzare un mercato con pratiche draconiane.
Ovviamente basta non comprarlo, ma la critica è rivolta al modello di business più che all'oggetto di per sè. Molti non si renderanno conto che le prossime cuffie che acquisteranno per lo Shuffle, saranno + costose, non per la qualità del prodotto, ma per royalty che Apple obbliga a pagare.
Questo è molto triste e scorretto. Adoro OSX, ma il mio amore per Apple finisce lì.
jokerpunkz
18-03-2009, 01:52
mi chiedo come mai adottino una politica di idee intelligenti sui pc e poi scadano cosi clamorosamente nei device: questi shuffle e iPhone sopratutto, caspita, sono gioelli di tecnologia, ma uno deve essere un semplice player. e me lo castrano, l'altro potrebbe essere un super computerino e lo castrano....non so, a sto punto si metteranno a saldare gli unibody al prossimo giro?
ripeto, il design funzionale lo aprezzo, ma queste stronzate no... perche poi molti rimarranno delusi alla fin fine, e mi chiedo come ci sia ancora oggi l'iPhone sia un successo.....la gente è veramnete superficiale....
kaharoth84
18-03-2009, 02:12
no scusate... io vorrei sapere chi di voi si comprerebbe un lettore mp3 da 75 euri per poi usarci delle cuffie da 80 euri.?!?!
questi che state facendo sono discorsi senza senso. Se siete maniaci del suono non vi comprerete di certo lo shuffle ma andrete su prodotti di fascia più alta come l'itouch oppure l'ipod classic.
La scelta di integrare i comandi nel filo è a mio parere una scelta ottima, perchè non aveva senso avere i comandi in un device che non ha neanche uno schermo da guardare e che per la maggior parte del tempo rimane in tasca, anzi è una scocciatura. Poi la storia della pronuncia del nome della canzone o della playlist è na figata... potrebbe essere utile anke a delle persone non vedenti. think different. :)
superbau
18-03-2009, 03:55
non posso che commentare con un "lol"
..anche le cuffice "mela ctrl canc" ora mi tocca sentire ..ma stra lol
hahhaha che fico però... speriamo che non ci sia il verme dentro altrimenti vi arriva al cervello dalla mela.. ano (ops Ah no volevo scrivere :) ) il baco lo avete preso prendendo la mela, e mo piano piano vi rosica!
ALL FOR APPLE NOTHINK FOR OTHERS
\/\/ la mela con il bruco dentro...
Ha vinto lui!
altroche'!.....con il minimo sforzo riesce a guadagnare soldoni e soldoni con la sua apple...mica quel fesso di Bill che ha dovuto conquistare il mondo per diventare ricchissimo!!!!!!....c'e' da imparare gente, cosa vuol dire crearsi un'immagine vincente....che puoi vendere qualunque cosa...anche l'aria fritta...purche' sia bella a vedersi, e costi uno sproposito, tanto per fare nicchia e immagine. Ed e' giusto cosi'...la maggior parte dei prodotti che compriamo per fregiarci di un qualche status simbol e' pura aria fritta. Ma del resto, in questo settore, quanti utenti pc potrebbero benissimo farne a meno? la maggior parte. Io ancora mi domando che senso ha nella vita un lettore mp3 con display a milioni di colori da qualche pollice per vederci cosa??? infiniti gbite di spazio per archiviraci che?...ma dove devi andare, a piedi fino in siberia che ti serve portarti dietro decine di migliaia di canzoni..??? hai paura di perderti per strada e ritrovarti a Frittole che ti serve un kit tecnologico per la sopravvivenza multimediale???? Andiamo in giro come zombie con le cuffiette nelle orecchie, sulla metro, a lavoro (me compreso)...che se muore il mio collega manco me ne accorgo....che se squilla il cell manco lo sento, e allora che me lo porto a fare...per scattare una foto se nell'ora di pausa scopro che lui e' in realta' un alieno????....e continuiamo a spendere palancate di soldi per aria fritta...bella...ma pur sempre fritta.
Ha vinto lui...altroche'...
Bucciamarcia
18-03-2009, 07:54
Apple si conferma peggio di microsoft, respingendo sistematicamente qualsiasi standard e facendo credere agli iFan che mamma Apple lo fa per il loro bene. Già mi immagino: 30€ per un paio di auricolari di cacca.
II ARROWS
18-03-2009, 08:39
come al solito, prima di sparare a zero, cerchiamo di informarci un po magari:
http://www.macrumors.com/2009/03/16/no-drm-in-headphones-for-new-ipod-shuffle/Ma magari se leggessi quello che c'è scritto...
Quello nella notizia fortunatamente non è vero, che le cuffie implementano un controllo DRM, ma sotto c'è scritto esattamente quello che c'è scritto in questa notizia su HWUpgrade.
aspetto le cuffie della PsystarHai vinto, nessuno può farne una migliore su questo argomento! :winner:
:asd:
Poi la storia della pronuncia del nome della canzone o della playlist è na figata... potrebbe essere utile anke a delle persone non vedenti. think different. :)A un non vedente non serve la voce, a parte che, ultima notizia, lo shuffle non ha il display quindi al massimo è più utile per un vedente. Ma un cieco ti riconosce la canzone dai primi secondi, mica grazie alla voce... :rolleyes:
non posso che commentare con un "lol"
..anche le cuffice "mela ctrl canc" ora mi tocca sentire ..ma stra lol
hahhaha che fico però... speriamo che non ci sia il verme dentro altrimenti vi arriva al cervello dalla mela.. ano (ops Ah no volevo scrivere :) ) il baco lo avete preso prendendo la mela, e mo piano piano vi rosica!
ALL FOR APPLE NOTHINK FOR OTHERS
\/\/ la mela con il bruco dentro...
e anche tu pronto a scatenare flame eh?
ma io dico un po di obiettività e soprattutto la voglia di una discussione pacata non l'avete?
2 giorni
no scusate... io vorrei sapere chi di voi si comprerebbe un lettore mp3 da 75 euri per poi usarci delle cuffie da 80 euri.?!?!
questi che state facendo sono discorsi senza senso. Se siete maniaci del suono non vi comprerete di certo lo shuffle ma andrete su prodotti di fascia più alta come l'itouch oppure l'ipod classic.
1 - Se sono un maniaco del suono di certo non mi compro un iPod :asd:
2 - Io ho un unico paio di cuffie (Sennheiser cx300) che utilizzo su 2 lettori mp3 diversi (Creative Vision:M e Creative Zen Nano Plus) che molto probabilmente, mi azzardo a dire, sono un abisso rispetto agli auricolari di serie Apple. Perchè non dovrei poterle usare?
3 - Come detto, la soluzione del telecomando a filo è stata giù utilizzata in passato superando queste limitazioni, quindi coem scusa non ha senso :D
Mah, ripeto... contenti voi Melisti contenti tutti :D
mindless
18-03-2009, 09:30
Commenti e commenti... ma tanto la maggior parte delle persone che prendera' questo device, portera' a casa il pacchettino e sara' contento di come va, senza farsi troppe s**he mentali.
Ragazzi... il target non e' lo smanettone che ci vuole abbinare cuffie che costano magari il doppio del device stesso. Per questo ci sono il Nano e gli altri.
la qualità si paga, l'assistenza si paga, ma ne vale la pena.... altrimenti usi un altro sistema senza garanzie....
Al di là dei soliti, triti e ritriti commenti... qualcuno ha provato un altro paio di cuffie?
Curiosità poi... ma quelle in dotazione quanto costano prese stand-alone? Magari vi fate tutte queste pippe mentali e per 10€ è possibile comprarne un paio nuove....:rolleyes:
Che tristezza amici... Altro motivo per non comprare mai e poi mai un prodotto Apple...
la qualità si paga, l'assistenza si paga, ma ne vale la pena.... altrimenti usi un altro sistema senza garanzie....
Premettendo di non voler sollevare flame ma di voler fare un discorso dai toni pacati:
:mbe: Qualità? :boh:
Qui si paga solo il marchio altro che qualità e assistenza... :mc: Il problema è sempre lo stesso... Avere l'iPod fa fico e il 90% delle persone che entrano in negozi come Mediaworld e simili va lì principalmente per fornirsi di aggeggi che possano fargli pensare che gli altri pensino che lui è fico perchè ha l'ultimo iPod shuffle che costa 50 euro più di tutti gli altri (stesso discorso per macBook, iPhone ecc). :sofico:
Poi come se non bastasse ci sono gli omini rossi Mediaworld il cui unico scopo è rifilare fregature alle povere persone tecnologicamente ignoranti che si recano lì non sapendo dove mettere le mani :muro: ed ecco qui che l'iPhone e l'iPod sono i più diffusi perchè lo comprano tutti nonostante esistano prodotti molto ma molto migliori.
Il punto è che prima di andare a comprare alla cieca bisognerebbe informarsi, cercare le cose che abbiano le caratteristiche che ci interessano anche in base al costo e a quel punto fare la propria scelta... Purtroppo non tutti sono capaci di farlo e/o hanno tempo e/o non hanno le conoscenze necessarie per farlo e aziende come Apple (per dirne una eh, ce ne sono tantissime altre anche fuori dal campo tecnologico) ci speculano sopra puntando sull'immagine e sulla superficialità della generazione attuale di giovani e dei loro genitori che basta che gli comprano l'iPod così i figli sono contenti... Il prezzo da pagare per vivere nella società più superficiale della storia... :rolleyes:
Che tristezza amici... Altro motivo per non comprare mai e poi mai un prodotto Apple...
Premettendo di non voler sollevare flame ma di voler fare un discorso dai toni pacati:
:mbe: Qualità? :boh:
Qui si paga solo il marchio altro che qualità e assistenza... :mc: Il problema è sempre lo stesso... Avere l'iPod fa fico e il 90% delle persone che entrano in negozi come Mediaworld e simili va lì principalmente per fornirsi di aggeggi che possano fargli pensare che gli altri pensino che lui è fico perchè ha l'ultimo iPod shuffle che costa 50 euro più di tutti gli altri (stesso discorso per macBook, iPhone ecc). :sofico:
Poi come se non bastasse ci sono gli omini rossi Mediaworld il cui unico scopo è rifilare fregature alle povere persone tecnologicamente ignoranti che si recano lì non sapendo dove mettere le mani :muro: ed ecco qui che l'iPhone e l'iPod sono i più diffusi perchè lo comprano tutti nonostante esistano prodotti molto ma molto migliori.
Il punto è che prima di andare a comprare alla cieca bisognerebbe informarsi, cercare le cose che abbiano le caratteristiche che ci interessano anche in base al costo e a quel punto fare la propria scelta... Purtroppo non tutti sono capaci di farlo e/o hanno tempo e/o non hanno le conoscenze necessarie per farlo e aziende come Apple (per dirne una eh, ce ne sono tantissime altre anche fuori dal campo tecnologico) ci speculano sopra puntando sull'immagine e sulla superficialità della generazione attuale di giovani e dei loro genitori che basta che gli comprano l'iPod così i figli sono contenti... Il prezzo da pagare per vivere nella società più superficiale della storia... :rolleyes:
appunto vedi non andare OT e scatenare flame, iphone e mbp non c'entrano una mazza nel topic, ammonito
appunto vedi non andare OT e scatenare flame, iphone e mbp non c'entrano una mazza nel topic, ammonito
Chiedo perdono, ho citato prodotti Apple solo perchè eravamo in un thread che parlava di iPod, ma ce ne sarebbero migliaia da citare, non era mia intenzione andare esclusivamente contro Apple... cmq meglio fermarsi qui :D
Resta però il fatto che secondo me quella di Apple è una semplice scelta commerciale per guadagnarci di più sugli accessori e tagliare fuori almeno inizialmente quelli tarocchi (giusto il tempo di clonare il fantomatico chip proprietario)... Mossa che a me personalmente non piace
Ottimo, in questo modo le cuffie arrivano sul mercato con un prezzo maggiorato a causa delle licenze per il chip, questo a discapito della qualità delle altre componenti.
Quindi a parità di prezzo con un altro modello la qualità sarà inferiore.
Per comprare delle cuffie decenti ci vorrà un capitale..e poi vallo a spiegare a quelli che hanno magari speso 100 euro per comprarsi gli auricolari bose che non potrà usare...
I prodotti Apple mi incuriosiscono e mi piacerebbe magari cominciare con un portatile, l'unica cosa che mi frena è che a parità di hardware devo spendere praticamente il doppio solo perchè la Mela fa figo.
Non oso certo paragonare la qualità di un Mac con un Acer, ma alla fine le prestazioni provengono da componenti identiche, se devo pagarle il doppio se le tengono...
non vedo dove sia il problema... se uno vuole prendersi un lettore senza controlli deve mettere in conto già all'acquisto che se rompe le cuffie deve ricomprarle con i controlli... comunque secondo me se le cuffie non made for ipod le fanno con più tasti magari risultano anche più comode... sto ancora ridendo riguardo al commento della presentazione sul tornare indietro di 6 tracce...
Curiosità poi... ma quelle in dotazione quanto costano prese stand-alone? Magari vi fate tutte queste pippe mentali e per 10€ è possibile comprarne un paio nuove....:rolleyes:
Leggevo che l'utente finale pagherà solo per il chip un sovrapprezzo tra i 19 e i 29 dollari.
Se è realmente così si tratta veramente di uno sproposito se consideri che a quella cifra devi aggiungere il costo degli auricolari...
kaharoth84
18-03-2009, 11:57
Leggevo che l'utente finale pagherà solo per il chip un sovrapprezzo tra i 19 e i 29 dollari.
Se è realmente così si tratta veramente di uno sproposito se consideri che a quella cifra devi aggiungere il costo degli auricolari...
si certo ma almeno siete andati a vedere nell'apple store quanto costano ste cuffiette? costano 29 euri... non è una cifra improponibile..
se poi siete maniaci del suono.. ma ripeto con uno shuffle mi fate ridere, vi comprate le in-ear della apple a 79 euri.
Raptusis
18-03-2009, 12:23
Esiste uno standar per le cuffie speciali con 3 tasti ? magari esiste solo per 1 o 2 tasti : lo shuffle non ha tasti, ha bisogno di minimo 3 tasti sul filo... sbaglio?
si certo ma almeno siete andati a vedere nell'apple store quanto costano ste cuffiette? costano 29 euri... non è una cifra improponibile..
se poi siete maniaci del suono.. ma ripeto con uno shuffle mi fate ridere, vi comprate le in-ear della apple a 79 euri.
Si ma il discorso non è quanto costano le cuffie apple, è questione che gli altri non possono farne e se le fanno devono pagare la Apple.
Ovvio che il chip materialmente costi 2 lire, ma questo vale solo per Apple, gli altri devono comprarne la licenza.
Poi io non ho ne ipod (e mai lo avrò probabilmente) ne qualsiasi lettore mp3.
La musica mi piace sentirla bene, in casa con un impianto volto all'audiofilia.
Se devo ascoltarla in giro adatto il cellulare in qualche modo...
Solo con Apple se vedono ste cose! che tristezza! ora nemmeno le cuffie si possono cambiare! ti impongono di andare da loro! ma come vi va di comprarveli ancora io non lo so! Maaa!
Si ma il discorso non è quanto costano le cuffie apple, è questione che gli altri non possono farne e se le fanno devono pagare la Apple.
Ovvio che il chip materialmente costi 2 lire, ma questo vale solo per Apple, gli altri devono comprarne la licenza.
Poi io non ho ne ipod (e mai lo avrò probabilmente) ne qualsiasi lettore mp3.
La musica mi piace sentirla bene, in casa con un impianto volto all'audiofilia.
Se devo ascoltarla in giro adatto il cellulare in qualche modo...
la situazione è un pò sottile, se paghi la licenza ottieni il logo made for ipod e i chip ma nulla ti vieta di non acquistare la licenza e ricorrere al reverse engeneering per ricostruirti il chip in questo modo un eventuale produttore terzo può creare cuffie funzionanti ma non certificate
>|HaRRyFocKer|
18-03-2009, 14:29
la situazione è un pò sottile, se paghi la licenza ottieni il logo made for ipod e i chip ma nulla ti vieta di non acquistare la licenza e ricorrere al reverse engeneering per ricostruirti il chip in questo modo un eventuale produttore terzo può creare cuffie funzionanti ma non certificate
Il reverse engineering costa eh ;)
Il reverse engineering costa eh ;)
vallo a dire ai cinesi che ancora un pò fanno il reverse engeneering anche delle modelle italiane.
scherzi a parte, costa alcune migliaia di euro circa, dipende dalla complessità del chip, società che fanno questo lavoro ce ne sono parecchie e sarebbe un investimento per una società che poi si mette a vendere chip ipod compatibili ai vari produttori di cuffie.
>|HaRRyFocKer|
18-03-2009, 19:38
Si, ma per l'appunto non è gratis. E i costi ricadranno sui consumatori ovviamente...
Evangelion01
18-03-2009, 19:40
Si, ma per l'appunto non è gratis. E i costi ricadranno sui consumatori ovviamente...
Infatti... a vedere quanto poi gli stessi saranno informati della cosa. :D
Che bello comprare questi prodotti pieni di silicio inutile ( quando non dannoso ) :asd:
Si è appena terminato di apprendere che le vendite Mac e iPod han subìto una flessione del 16% a febbraio... bella strategia, Apple!
Oggi presentano il software iPhone 3.0... forse col nuovo software si potrà telefonare solo a persone che come telefono hanno un altro iPhone?
Quotooo
Oddio...:D :D :D :D :D
Quando escono le news della Mela non resisto dalla tentazione di leggere tutto..sperando di trovare commenti come questo...
ahahaha
E cmq la mia stessa ragazza, come ha già fatto con Iphone e Ipod, mi arriverà a casa tutta contenta per: (in ordine di importanza)
1)Il marchio sulla scatola
2)la scatola che si aprirà in 15 modi diversi
3)il marchio sul prodotto
4)l'immagine del prodotto
5)il simbolo della mela sulle cuffie che sarà visibile a km giusto per confermare il punto 4
6)il prodotto.
Ha rinunciato a mandare mms per avere l'Iphone...figuriamoci se penserà al problema delle cuffie...
e come lei tante/i altre/i....
come ha già detto qualcuno..!hanno vinto loro!
P.S. la firma va aggiornata ma (visto l'argomento) lo Zen funzionante è arrivato e funziona perfettamente!
Bhè Apple è riuscita a tutti gli effetti a istituire una brand community attorno alla mela, questo ovviamente si traduce in utenti che difendono a qualsiasi costo il prodotto, tramutando gli aspetti negativi in punti di forza.
Sicuramente qualcuno sarà contento che la Apple non permette di utilizzare comune robaccia sui suoi lettori
Bhè Apple è riuscita a tutti gli effetti a istituire una brand community attorno alla mela
Chiamali scemi. :D
Cmq ne esistono per qualsiasi brand e per qualsiasi settore merceologico. :rolleyes:
utenti che difendono a qualsiasi costo il prodotto
Questo lo dici tu. :rolleyes:
tramutando gli aspetti negativi in punti di forza.
Piuttosto volevi dire che considerano con diverse priorità fattori diversi dalle specifiche hardware? :rolleyes:
che la Apple non permette di utilizzare comune robaccia sui suoi lettori
permettA, volevi dire, giusto? ;)
Forse la vera differenza sta nel maggior numero di "illuminati" che han deciso di chiarire all'utonto fanboy Apple quanto sia ingenuo nello scegliere un prodotto con la mela ;)
ma quale chip proprietario...
lo volete capire che un normale paio di cuffie inserito nello shuffle3 funziona senza problemi?
le attacchi e vanno, ovviamente puoi solo ascoltare, ma vanno tranquillamente.
entanglement
20-03-2009, 10:24
su un lettore sony (non proprio gennaro o' pupuzziello) posso mettere le cuffie che voglio...
resto della mia idea che la roba apple sia molto bella. da spenta
Niente di nuovo purtroppo... Il portatile HP nuovo di mia cugina ha l'alimentatore universale (quello vecchio s'e' rotto) e non ricarica la batteria... Se non e' caricabatterie HP non carica la batteria (forse un contatto in piu' che nei normali alimentatori universali non c'e')...
Come si fa a non incazzarsi che ti obbligano a comprare le loro cose? Se mi esplodono le cuffie perche' devo per forza prenderle originali se magari mi costano il doppio di un paio di Philips o altro di ottima qualita' sonora? :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.