PDA

View Full Version : Configuzione PC di fascia alta

Steve_MaisteR
17-03-2009, 14:27
Ciao a tutti :) tra circa due settimane devo acquistare un pc...ho pensato a questa configurazione

Case: Antec Twelve Hundred
Motherboard: Asus Rampage II Extreme
CPU: Intel Core i7 920
RAM: Corsair Dominator DDR3 Triple Channel 6 GB (2GBx3 @1600 Mhz)
Scheda Video: XFX GTX 285 Black Edition (Overclocked)
HDD1: 2x Western Digital Caviar Raid Edition (R3) 320 Gb in Raid0
HDD2: 2x Western Digital Caviar Green Power 500 Gb per lo Storage
Alimentatore: Tagan Piperock Series 800 W
Ventole: 2x Nanoxia FX-12-2000

Ho molti dubbi su che dissipatore scegliere...sono indeciso tra il Thermalright True Black 120 ed il Thermalright IFX-14.
Il True Black è più piccolo e anche se lo prendessi non saprei se metterci una o due ventole.
L'IFX-14 penso sia il massimo però ho paura che cozzi contro le RAM in quanto il dissipatore delle ram si sviluppa in alto e non sono sicuro che sia compatibile con la Rampage II Extreme.
Vorrei avere un pc silenzioso e riuscire ad overclockare il processore a 3.2 Ghz.
Sono anche titubante su che negozio acquistare i componenti, sarei orientato su E-Key o Hardware Planet, il secondo è più vicino e offre prezzi leggermente migliori.
Non avendo mai comprato tutta questa roba sono anche un pò dubbioso sul fatto di comprare online...vorrei pagare con bonifico...è sicuro ? Dovrebbe arrivare tutto a casa senza problemi ?

Aspetto Risposta :) Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

!fazz
17-03-2009, 14:37
per che cosa lo usi? sicuro che ti convenga spendere così tanto per il pc?

Steve_MaisteR
17-03-2009, 14:44
per che cosa lo usi? sicuro che ti convenga spendere così tanto per il pc?
Per quello non ti preoccupare...devo stare sotto i 1800

!fazz
17-03-2009, 14:46
Per quello non ti preoccupare...devo stare sotto i 1800

va be che sono soldi tuoi ma io con 1800€ mi faccio rientrare sia il pc che 2 settimane di ferie :D :D :D

Steve_MaisteR
17-03-2009, 14:50
va be che sono soldi tuoi ma io con 1800€ mi faccio rientrare sia il pc che 2 settimane di ferie :D :D :D
Quello lo so...comunque oltre alle normali attività gioco molto, specialmente agli FPS per cui voglio un pc molto potente...che duri nel tempo...con qualche upgrade...

!fazz
17-03-2009, 14:54
Quello lo so...comunque oltre alle normali attività gioco molto, specialmente agli FPS per cui voglio un pc molto potente...che duri nel tempo...con qualche upgrade...

appunto per questo i7 non mi pare la scelta saggia

meglio farsi un'ottima macchina espandibile adesso e tenere la rimanenza per un upgrade l'anno prossimo in questo modo alla fine spendi uguale se non meno nel lungo ma hai un pc con componenti più nuove ed in garanzia,

i7 ha senso solo se fai rendering serio (aka per lavoro)

Steve_MaisteR
17-03-2009, 14:58
appunto per questo i7 non mi pare la scelta saggia

meglio farsi un'ottima macchina espandibile adesso e tenere la rimanenza per un upgrade l'anno prossimo in questo modo alla fine spendi uguale se non meno nel lungo ma hai un pc con componenti più nuove ed in garanzia,

i7 ha senso solo se fai rendering serio (aka per lavoro)
Il futuro è su 1366 e gli i7 sono i più potenti sul mercato...in qualsiasi campo...

!fazz
17-03-2009, 15:19
Il futuro è su 1366 e gli i7 sono i più potenti sul mercato...in qualsiasi campo...

che bel credo, da incorniciare in una preghierina :D :D :D :D :D
allora mi spieghi come mai nel test sulla rottura della cifratura (sezione articoli) un utente con un vetusto quad intel ha ottenuto punteggi superiori ad un i7 extreme da più di mille euro? oppure perchè da noi si è adottato un bi xeon quad core per analisi fem al posto del più nuovo i7?

calcola che avere una visione ridotta del mercato e soprattutto non considerare il rapporto prezzo-prestazioni è sbagliato, un pc carrozzatissimo con i7 andrà circa un 7% di un ottimo sistema c2d o phenomII ad un costo di centinaia di euro più elevato.

come ripetuto già molte volte a mio avviso i7 conviene solamente nel caso di rendering intensivo dove HT risulta decisivo, per altri campi meglio puntare su soluzioni meno costose che hanno praticamente la stessa efficacia e rinnovarle man mano

Steve_MaisteR
17-03-2009, 15:37
che bel credo, da incorniciare in una preghierina :D :D :D :D :D
allora mi spieghi come mai nel test sulla rottura della cifratura (sezione articoli) un utente con un vetusto quad intel ha ottenuto punteggi superiori ad un i7 extreme da più di mille euro? oppure perchè da noi si è adottato un bi xeon quad core per analisi fem al posto del più nuovo i7?

calcola che avere una visione ridotta del mercato e soprattutto non considerare il rapporto prezzo-prestazioni è sbagliato, un pc carrozzatissimo con i7 andrà circa un 7% di un ottimo sistema c2d o phenomII ad un costo di centinaia di euro più elevato.

come ripetuto già molte volte a mio avviso i7 conviene solamente nel caso di rendering intensivo dove HT risulta decisivo, per altri campi meglio puntare su soluzioni meno costose che hanno praticamente la stessa efficacia e rinnovarle man mano

Ci credo che in un test un quad core possa aver avuto la meglio...per tutto tranne che per giocare a me andrebbe benissimo un pc da 400 €

Per giocare voglio un pc come dici tu...carrozzatissimo...punto :) non voglio parlare di cosa farò o di cosa non farò, voglio solamente sapere qualcosa di più su quei due shop e che dissipatore montarci sopra...

PS: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081103

EDIT: A parità di frequenza con un core 2 quad risparmierei 120 €, ma è palese che un i7 a parità di frequenza vada più di un core 2 quad.

StePazzo
17-03-2009, 15:40
l'utente ha chiesto un consiglio sul dissipatore, e non sul processore..... mi sembra scorretto spingerlo ad acquistare una piattaforma che è comunque ormai vecchia....

dovrebbe forse prendere una mobo775, c2d e ram ddr2 ora, spendendo non meno di 350€ (per una piattaforma comunque prestante) e doverne spendere di nuovo 350 quando quello che ha ora sarà vecchio, mentre con 450€ ora si fa già un i7? che in caso di upgrade mal che vada gli basta cambiare processore?

!fazz
17-03-2009, 15:43
Ci credo che in un test un quad core possa aver avuto la meglio...per tutto tranne che per giocare a me andrebbe benissimo un pc da 400 €

Per giocare voglio un pc come dici tu...carrozzatissimo...punto :) non voglio parlare di cosa farò o di cosa non farò, voglio solamente sapere qualcosa di più su quei due shop e che dissipatore montarci sopra...

PS: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081103

inanzitutto hai postato un vecchissimo bench dove mancano le cpu phenomII poi come ho detto scelta tua ma a mio avviso stai buttando via un bel mucchio di soldi

Steve_MaisteR
17-03-2009, 15:52
l'utente ha chiesto un consiglio sul dissipatore, e non sul processore..... mi sembra scorretto spingerlo ad acquistare una piattaforma che è comunque ormai vecchia....

dovrebbe forse prendere una mobo775, c2d e ram ddr2 ora, spendendo non meno di 350€ (per una piattaforma comunque prestante) e doverne spendere di nuovo 350 quando quello che ha ora sarà vecchio, mentre con 450€ ora si fa già un i7? che in caso di upgrade mal che vada gli basta cambiare processore?

Secondo me mi basterà cambiare soltanto la scheda video quando arriveranno le DirectX 11, ovvio che non avrò prestazioni eccellenti tra due anni ma c'è anche da dire che gli i7 sono appena usciti l'ottimizzazione è ridicola rispetto ai c2d

Qualcuno potrebbe rispondere alle due domande del primo post :) ?