PDA

View Full Version : problema temp con Accelero S1 Rev2!!!

fdm91hu
17-03-2009, 14:10
ciao a tutti! ho appena finito di montare il dissi in titolo sulla scheda in firma... e le temperature sono tutt'altro che più basse di prima!!! è a temperature spaventose! la GPU è addirittura a 120°!!! :eek:
è probabile che ho sbagliato a montare qualcosa? naturalmente i giochi mi crashano dopo poco, siccome credo che vada in protezione... :mad:
AIUTO!

fdm91hu
17-03-2009, 14:15
vi posto 1 immagine di GPU-Z giusto per farvi rendere conto... e dirmi se sono scemo io o se è normale...

http://img15.imageshack.us/img15/6143/tempq.jpg

:confused: :cry:

LUKE_94_94
17-03-2009, 17:42
smonta e rimonta tutto...:D

fdm91hu
17-03-2009, 19:13
fatto, ho usato un'altra pasta termica... ma comunque non è cambiato un granchè, da 125 è scesa a 108... :cry:

bomkill
18-03-2009, 01:02
Mi sembra strano da possessore di questo meraviglioso dissipatore posso solo pensare che sia montato male hai provato a guardare se la placca dissipante sia in piano? 2° insieme ti devono aver dato 4 piccoli distanzialini che servono per non serrare troppo i 4 perni filettati altrimenti potresti ottenere l'effetto di inarcare la piastra dissipante non garantendo il contatto planare tra le 2 superfici,ti posso assicurare che io con questo diddy senza ventola ero passato da 93°c a 60°c montando una ventola da 120 sempre della artic cooling che viaggia sempre tra i 600 e gli 800 giri a Crysis dopo 2 ore di gioco non superavo i 43°c per correttezza ti dico che il tutto e montato su di un case antec nine hundred la cui totalita delle ventole non supera mai i 100 giri(per un ottimo confort acustico)
ps:mi è venuto in mente che ad un mio amicoil dissipatore toccava sulla ventola laterale piegando un pò il dissy e sballando leggermente le temperaturecontrolla anche che non tocchi da nessuna parte.

ichil
18-03-2009, 13:57
Ne ho montato uno tra ieri e oggi e i distanziatori rendevano impossibile per mezzo mm il contatto del dissi con la gpu (ati sapphire 4670). Li ho tolti e ho usato solo le viti serrando il giusto. Ora al massimo ho 52° quando col dissi originale ne avevo 58.

bomkill
18-03-2009, 17:26
E vero probabilmente i distanziatori sono troppo alti per montarli con la hd 4670 io li ho montati con 3850/4850 senza problemi probabilmente la 4670 ha uno spessore minore? controlla che il dissy tocchi bene.

fdm91hu
18-03-2009, 17:53
E vero probabilmente i distanziatori sono troppo alti per montarli con la hd 4670 io li ho montati con 3850/4850 senza problemi probabilmente la 4670 ha uno spessore minore? controlla che il dissy tocchi bene.

anche io ho eliminato i distanziatori (anche perchè erano molto... MOOOOLTO delicati... e io come un cretino ne ho rotto uno -.-) ed ho stretto pure bene le viti... eppure le temperature sono scese di poco... qualche grado ma non di più, la temperatura della GPU al lavoro è sempre di 105 108 gradi e qando faccio partire nfs undercover, dopo 5 minuti inizia a bloccarsi e poi crasha... e andando a vedere il log di GPU-z, arriva pure a 150 gradi!!! :mbe:

ichil
18-03-2009, 18:01
anche io ho eliminato i distanziatori (anche perchè erano molto... MOOOOLTO delicati... e io come un cretino ne ho rotto uno -.-) ed ho stretto pure bene le viti... eppure le temperature sono scese di poco... qualche grado ma non di più, la temperatura della GPU al lavoro è sempre di 105 108 gradi e qando faccio partire nfs undercover, dopo 5 minuti inizia a bloccarsi e poi crasha... e andando a vedere il log di GPU-z, arriva pure a 150 gradi!!! :mbe:

Come diceva anche bomkill controlla se c'è spazio fra il dissi e la gpu, se non tocca perfettamente dovrebbe filtrare un po' di luce (nel mio caso toccava solo con la parte inferiore della gpu). Controlla anche che non si siano piegate troppo le alette di aggancio del dissi (quelle in cui entrano le viti) perchè potrebbero flettere il tutto rendendo il collegamento con la gpu precario.

fdm91hu
18-03-2009, 22:30
domattina controllo! nel caso in cui non siano perfettamente uniti che faccio...? :mbe: non posso sopraelevare la gpu in modo tale che si tocchino, inoltre mi chiedo a questo punto se la quantità di pasta termica che devo usare è la stessa che uso con una CPU... :mbe:

grazie di tutto!
fdm91hu

ichil
18-03-2009, 23:00
domattina controllo! nel caso in cui non siano perfettamente uniti che faccio...? :mbe: non posso sopraelevare la gpu in modo tale che si tocchino, inoltre mi chiedo a questo punto se la quantità di pasta termica che devo usare è la stessa che uso con una CPU... :mbe:

grazie di tutto!
fdm91hu
Se non son perfettamente aderenti bisogna vedere cosa c'è che li distanzia, partendo dal presupposto che senza distanziatori devono combaciare. c'è qualche dissi che fa da blocco? I due blocchi a gancio sono messi in zone che non disturbano? I piedini dove si inseriscono le viti sono piegati o sono rimasti dritti?

bomkill
19-03-2009, 00:42
Adesso che mi ricordo quando montai l'accellero alla 4850 di un mio amico notai che tra i dissipatorini delle ram e una heatpipe forse ci passavava un pelo di fi-a guarda anche questo aspetto perchè l'unico motivo di quelle temperature e che la piastrina di rame del dissy non entra perfettamente a contatto con la gpu

Evangelion01
19-03-2009, 16:41
Io ho montato l' s1 sulla mia vga in firma, e ho temp bassissime. I casi sono 3 :
- Hai montato male il dissy
- Hai i sensori vga sballati ---> rma
- Hai il dissy passivo e nel case non c'è areazione

;)

Cmq se non erro da quello screen i 122° sono riferiti ai mosfet di alimentazione. Hai messo i dissini sopra?
Sono montati bene?

fdm91hu
19-03-2009, 21:09
Io ho montato l' s1 sulla mia vga in firma, e ho temp bassissime. I casi sono 3 :
- Hai montato male il dissy
- Hai i sensori vga sballati ---> rma
- Hai il dissy passivo e nel case non c'è areazione

;)

Cmq se non erro da quello screen i 122° sono riferiti ai mosfet di alimentazione. Hai messo i dissini sopra?
Sono montati bene?

allora, ho semi-risolto la situazione... già prima mi ero reso conto che c'era un mini dissipatore che toccava una pipetta e si alzava sempre dal chip quando stringevo le viti, allora ho levato tutti i dissipatorini, ho messo al loro posto solamente gli adesivi termoconduttivi che si trovano sotto il dissi originale (quei rettangolini bianchi biadesivi) e poi ho spalmato meglio la pasta termica: ora le temperature si sono relativamente abbassate (tutte tra i 60 ed i 75 gradi) ma non ho ancora testato in gaming come va, ma vi faccio anche presente che oggi ho cambiato case che è arrivato il nuovo e ora ho un cooler master mystique con due ventole che buttano aria fuori... sicuro quello avrà migliorato le temp ma... scopriremo mai cos'è? :D
comunque, grazie mille a tutti del supporto... non eliminate la sottoscrizione per un po', così magari se ho ancora problemi vi rompo di nuovo le scatole :rolleyes:
grazie! ;)

ichil
19-03-2009, 23:40
Sono comunque temperature alte in idle (io in questo momento sono a 35° e sono alto poichè avevo parzialmente smosso la pasta e non avevo voglia di rimetterla :D)... puoi postare uno screen di gpu-z?