PDA

View Full Version : chiarimento sui Driver

scpeppe
17-03-2009, 15:08
Apro questa discussione perchè devo farmi il pc nuovo ma prima di farlo sto cercando di farmi un idea di quello che c'è sul mercato... e perciò ho alcune domande a cui spero voi riusciate a dare una risposta.

1) vorrei sapere come vanno i driver forniti dall'ati per le schede della famiglia HD 48xx (sia con i giochi di ultima generazione che su quelli un po datati), ve lo chiedo perchè tempo fa ho acquistato una x800 di cui sono stato molto deluso, infatti il 40-50 %dei giochi nn partivano e un 20-30% pativano ma a volte si bloccavano (c'è da dire che la causa era per la maggior parte causata dall'incompatibilità con la scheda madre).

2) se io compro una scheda "Reference Radeon HD 4870" o una "ASUS EAH4870 TOP" quali driver devo utilizzare, cioè mi spiego meglio, vanno bene per entrambe le schede i driver del sito dell'ATI (quello ufficiale) o devo scaricare per forza, per il modello ASUS quelli forniti dalla stessa casa? (o messo ASUS tanto per dirne una, ma la stessa domanda vale per qualunque produttore).

3) Tra i driver NVIDIA e ATI quali sono i piu stabili? (intendo sia per i giochi piu recenti che per quelli piu datati)

grazie per l'aiuto...

LUKE_94_94
17-03-2009, 18:34
I driver forniti che dovrebbero essere gli ultimi usciti (9.12) teoricamente devono andare bene ma in realtà alcuni computer riscontrano dei problemi...secondo me in base al So è meglio installare gli 8.12 (xp) o i 9.12 (vista)... Se compri una Ati ci devi mettere driver Ati se compri una Nvidia driver Nvidia!!! :confused: cioè non esistono più o meno stabili...

scpeppe
18-03-2009, 13:48
si lo so che se metto ati devo utilizzare i drivers ati ecc, io chiedevo se monto una scheda video prodotta dall'asus, me monta al sui interno la GPU ATI che driver devo scaricare? quelli del sito ATI e dell'ASUS?

LUKE_94_94
18-03-2009, 14:05
penso ati... ma non ne sono sicuro...