PDA

View Full Version : Ubuntu 8.10: problema audio

JonaJams
17-03-2009, 13:44
raga ieri ho installato ubuntu 8.10, va tutto bene tranne il fatto che non sento l'audio. la mia scheda è realtek, ho messo i driver ma niente. non va. cosa posso fare?

Lutra
17-03-2009, 13:48
ho messo i driver

sei sicuro che fosse necessario installare dei drivers? e poi quali hai messo? che chipset ha la tua scheda?

ho anche un altro piccolo problemino: la risoluzioe è troppo alta, e se la metto tipo a 1024x768(ora sta su 1280x1024) lo schermo si riempie di linee colorate. che succede?

scheda? drivers usati?

JonaJams
17-03-2009, 14:05
per la risoluzione ho risolto installando i driver della scheda video...per la scheda audio ho scaricato i driver che ho trovato sul sito ufficiale!

Lutra
17-03-2009, 14:07
per la scheda audio ho scaricato i driver che ho trovato sul sito ufficiale!

appunto, sei sicuro che fosse necessario? la maggior parte dei driver per periferiche "standard" si trovano giá inclusi nel kernel.

JonaJams
17-03-2009, 14:15
ho questa scheda madre: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00379616&dlc=en&lc=en&cc=ca
e ho messo questi driver http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=23&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false#2
(quelli dove è scritto linux)
ho messo questi perchè non sento niente, non penso che il kernel abbia trovato i driver!:muro:

JonaJams
17-03-2009, 14:27
l'audio lo devo impostare su alsa mixer o su oss mixer? cmq la scheda che rileva il terminale è HDMI, ho visto che è della realtek...ho cercato di impostarla tramite questa guida:La mia scheda madre ha una scheda audio integrata, ch dal bios è disabilitata, ma non so perchè viene sempre settata come scheda di default da ubuntu o da altre distro, invece io vorrei che come scheda di default ci fosse la mia scheda PCI.
Ecco come ho risolto questo tedioso problema.
per prima cosa ho dato questo comando
Codice:

asoundconf list

che mi ha restituito le schede audio installate:
Codice:

Names of available sound cards:
V8237
CMI8738MC6

dopodichè ho lanciato il comando alsamixer, specificando la scheda audio da configurare:
Codice:

sudo alsamixer -c CMI8738MC6

poi ho settato la scheda audio di default:
Codice:

sudo asoundconf set-default-card CMI8738MC6

poi ho salvato tutto
Codice:

sudo alsactl store

e ho riavviato il demone
Codice:

sudo /etc/init.d/alsa-utils restart

E tutto dovrebbe funzionare correttamente. Fine
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno
ma io ottengo che la scheda è HDA ATI HDMI(in pratica la scheda video) e dopo aver cercato di impostare il default ottengo questo:
domenico@domenico-desktop:~$ sudo asoundconf set-default-card HDMI
[sudo] password for domenico:
Please note that you are attempting to run asoundconf as a privileged superuser, which may have unintended consequences.

domenico@domenico-desktop:~$

JonaJams
17-03-2009, 15:38
ho risolto il problema!! ora si sente!!:rolleyes: :rolleyes:
grazie a qst guida penso: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=51b852471d27a81a4990ab607d1cd03e&/topic,168104.0.html
ora si sente un po' basso, ma penso sia la canzone!