PDA

View Full Version : [INFO] Protezione Scrittura HARD DISK e PENDRIVE USB

sciumaker
17-03-2009, 13:23
avete presente che su alcune chiavette ci sta una levetta,
uno switch, di protezione scrittura tipo come nei floppy che spostandolo impedisce di scriverci?
fino a qualche tempo fa ne trovavo un sacco di ste chiavette ora sarà che risparmiano anche su ste cose non ne trovo più purtroppo :muro:
secondo me è una cosa importantissima soprattutto per le pendrive usb
che si attaccano dappertutto col rischio di portarsi dietro anche un bel pò di virus.
perchè non prende piede come standard sta cosa??? :mc:
ci sono anche hard disk grandi sia ide che sata che hanno un jumper per abilitare/disabilitare le testine in scrittura ma anche questi sono introvabili mi sa :doh:
l'unico modo che ho trovato per ovviare è creare una chiave nel registro di windows per impedire di scrivere sui supporti esterni usb, ci stanno anche programmini che fanno la stessa cosa tipo usb write protector etc....
il problema oltre al fatto che è na cosa "software" e io preferirei un controllo di questo tipo hardware invece, è che funziona solo su windows (e forse solo da xp in poi non con win98) che si fa quindi per linux e mac os??
conoscete pendrive o hard disk ide,sata o usb con lo switch hardware reperibili in italia??? :muro:

sciumaker
18-03-2009, 10:57
:confused:

dirklive
18-03-2009, 12:18
anni fa in bundle con mobo ic7 max 3 della abit davano delle chiavi meccaniche che tramite adattatori sui pettini di connesione dell'hard disk ne impedivano di fatto sia la lettura che la scrittura. purtroppo fuzionavano solo con dischi pata.

sciumaker
18-03-2009, 15:10
a me basta impedire la scrittura e lasciarli in sola lettura come fossero dei cd/dvd
leggendo vecchi post del forum mi pare che ci stanno dei modelli di dischi hitachi anche sata che hanno un jumper per disabilitare la scrittura
sempre che si trovano in commercio però :mc: