View Full Version : Catalyst 9.3, driver ATI per Windows 7
Redazione di Hardware Upg
17-03-2009, 12:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/catalyst-93-driver-ati-per-windows-7_28380.html
La prossima versione dei famosi driver video sviluppati da ATI sarà rilasciata domani e sarà la prima release in grado di supportare ufficialmente il futuro sistema operativo di Microsoft, Windows 7
Click sul link per visualizzare la notizia.
Finito ieri Crysis Warhead... :fagiano:
Aviatore_Gilles
17-03-2009, 12:19
Sommando le % di incremento performance, ora dovremmo essere a circa 4/500% in più :D
Scherzi a parte, l'importante è che non introducano nuovi bug, i 9.2 sono buoni sotto questo punto di vista :)
davyjones
17-03-2009, 12:19
Sono ansioso di vedere le differenze con gli attuali che sto
usando su seven build 7000
Children of Bodom
17-03-2009, 12:20
ottima cosa.direi che dalla rc in poi,non ci sarà piu nessun motivo per rimanere a xp o vista :D
Speriamo che sistemino l'accelerazione hardware dxva nei sistemi XP
Avevo dovuto togliere la HD3450, perchè con Windows 7 ho avuto dei problemi in alcuni giochi (non commerciali, sia chiaro).
Forse, adesso che ci saranno questi driver, potrei pensare a rimetterla... ma in realtà avevo in mente di prendere qualcosa di più nuovo verso Aprile.
OEidolon
17-03-2009, 12:29
sto ancora con gli 8.12... :fagiano:
ottima cosa.direi che dalla rc in poi,non ci sarà piu nessun motivo per rimanere a xp o vista :D
perché windows 7 lo regalano?
Children of Bodom
17-03-2009, 13:02
perché windows 7 lo regalano?la rc sarà free a quanto so,quindi conviene cominciare ad usarlo da quel momento in poi :D
Effettivamente le prestazioni con crysis devono essere notevolmente migliorate negli ultimi mesi (almeno almeno il 30-40%). Molti bench dovrebbero essere riscritti :-)
Comunque sono contento di queste ultime realease, anche se ultimamente ho riscontrato qualche problema di instabilita', che attribuito al surriscaldamento della scheda... ma non si sa mai...
Speriamo che rinfunzioni il mio vecchio gp4
zerothehero
17-03-2009, 13:35
Anche se non era un supporto ufficiale io i 9.2 li ho installati tranquillamente sotto Windows 7 e al contrario degli 8.12 Win7 Beta questi funzionano egregiamente. Vedremo questi 9.3 se miglioreranno le prestazioni, quanto a stabilità siamo già a posto così :>
Egregiamente?
Non funziona manco il multimonitor in cloning. :fagiano:
Vediamo se questi driver per 7 saranno finalmente un minimo completi.
Non capisco come mai con Vista e Nvidia, usando il windows update aggiorni i dirver, mentre con le ATi, nonostante siano tutti WHQL, ciò non accada.
sto ancora con gli 8.12... :fagiano:
siamo in due!! :D ...però è ora di aggiornarli!...stì 9.3 li installerò!!
Speriamo che sistemino l'accelerazione hardware dxva nei sistemi XP
Perché a te non funziona?!?!? :wtf:
si ma ... quando arrivano?
ho fretta :D
zerothehero
17-03-2009, 14:39
A me funziona tutto come funzionava con Vista. E ho due monitor :>
Con gli ultimi?
A me manco mi dà l'opzione del cloning in 1920x1080, pensa un pò. :sofico:
Raga sapete se conviene installarli con una 2900xt?
killer978
17-03-2009, 15:33
Spero che includano un miglioramento x Empire Total War, grande gioco ma mooolto GPU limited. Anche se a dire il vero le schede ATI vanno mejo di Nvidia con questo gioco
Jollyroger87
17-03-2009, 16:12
Mi auguro che la versione per XP x64 (su computer con più di 4 GB di ram) non abbia il solito problema della schermata blu dopo il riavvio post installazione. :mad: Gli 8.12 e i 9.2 avevano questo simpatico problemino. C'è un fix non ufficiale per risolvere per carità, ma non è che ogni volta si debba star lì a perder tempo con modalità provvisoria...
nightmare2007
17-03-2009, 16:48
raga scusate se vado leggermente OFF-TOPIC, ma vorrei sapere una cosa prima di installare questi driver e ovviamente il sistema OPERATIVO WINDOWS 7, sapete se posso installarlo su un notebook questo benedetto WINDOWS 7?
oppure è solo una versione x DESKTOP?
ah riguardo i driver speriamo che continuino così, ma mi piacerebbe si concentrassero anche su aumenti di prestazioni con altri giochi.
vedi GTA.IV SAINTS ROW2 anche se tali giochi sono proprio buggati di suo!
grazie
costa@73
17-03-2009, 16:52
Ciao, si sa nulla della versione per linux? gli ultimi rilasciati hanno quel fastidioso problema dei video che flashiano.. , per il resto, con la mia 3870, ubuntu ( istallato tramite wubi da vista ) è semplicemente fantastico con tutti gli effetti attivi,è la prima volta che provo un sistema non MS,e sono rimasto davvero basito dalla facilita d'istallazione ,della sicurezza, della velocita con cui si trova qualsiasi cosa occorre per non parlare dell'aspetto estetico.. ( e non gira neanche nativamente..).
Scusate, ma il rilascio per linux viene fatto come per MS , quindi se domani escono i 9.3 per MS , escono anche i nuovi per linux??
ciao
Stech1987
17-03-2009, 17:56
...nessuno, tranne che per Vista e 7 non esistono i driver per la mia stampante (grazie HP... tanto era "solo" una laser a colori :muro:...), ergo almeno dual boot, meglio ancora muletto XP e PC 7...
Ma a parte qualche caso di compatibilità driver come questo, in effetti altri motivi, eccettuato il costo del SO, non ne vedo...
Circa l'inutilità di Vista (non in sé, ma alla luce di cos'è 7, ovvero "Vista, ma meglio di Vista" - e anche di XP per certi versi, aggiungo io...) ti dò perfettamente ragione.
raga scusate se vado leggermente OFF-TOPIC, ma vorrei sapere una cosa prima di installare questi driver e ovviamente il sistema OPERATIVO WINDOWS 7, sapete se posso installarlo su un notebook questo benedetto WINDOWS 7?
oppure è solo una versione x DESKTOP?
ah riguardo i driver speriamo che continuino così, ma mi piacerebbe si concentrassero anche su aumenti di prestazioni con altri giochi.
vedi GTA.IV SAINTS ROW2 anche se tali giochi sono proprio buggati di suo!
grazie
Perchè quando mai ci sono state versioni desktop e versioni notebook?
Magari intendevi versione server.
Puoi installarlo tranquillamente, ma per quanto le prestazioni sui giochi non credo che ai programmatori di windows freghi tanto delle prestazioni dei giochi.
Se vuoi giocare senza problemi compri una console.
Questi drivers presumo siano solo per le schede serie X2000 in su... del resto è comprensibile la scelta di rilasciare i drivers per le schede considerate "legacy" ogni 3 mesi anziché ogni mese.
Tra l'altro questo si coniuga con il fatto che il WDDM 1.1 di Seven potrà essere sfruttato da schede DX10 e non avrebbe senso dunque rilasciare una versione ad-hoc per Windows 7 per schede DX9 (probabilmente è questo il motivo per il quale già nella versione preliminare dei drivers per W7 erano escluse tutte le VGA DX9).
grigor91
17-03-2009, 18:19
La cosa incredibile che è all'uscita di vista Ati e Nvidia quasi quasi non sapevano come fare i driver! Ora seven ormai lo conoscono a memoria.
Children of Bodom
17-03-2009, 18:50
La cosa incredibile che è all'uscita di vista Ati e Nvidia quasi quasi non sapevano come fare i driver! Ora seven ormai lo conoscono a memoria.perchè è uguale e allora è facile per loro,invece vista ai tempi era una cosa totalmente diversa rispetto a xp e quindi dovevano avere il tempo di capire bene come crearli :D
maumau138
17-03-2009, 20:40
A me con una 2600 e i 9.2 FarCry 2 non mi visualizza correttamente le texture, mentre con una 4670 ho notato un piccolo peggioramento. Sperando nei 9.3.
Wow che tempismo! Domani mi arriva giusto la Hd4870 Toxic da 1gb! :D:D:D:D
nightmare2007
17-03-2009, 22:13
X REDVEX
grazie infinite della risposta.
pensavo solo che SEVEN avesse qualche versione piu orientata x i notebook ma mi sbagliavo.
perfetto allora, invece che installare XP ci provo SEVEN, se non vedo miglioramenti, ritorno a VISTA anche xkè XP non mi permette di fare alcune cose x lavoro!
ciao e grazie ancora.
perché windows 7 lo regalano?
la rc sarà free a quanto so,quindi conviene cominciare ad usarlo da quel momento in poi :D
e poi ...
:D :D :D
Italia 1
18-03-2009, 12:46
Previsione azzeccatissima.... al momento attuale (12:44 del 18 Marzo 2009) c'è solo la versione 9.2 scaricabile....
Ma questi driver vanno bene anche per vista o sono stati fatti solo per il win7?
Children of Bodom
18-03-2009, 15:53
Ma questi driver vanno bene anche per vista o sono stati fatti solo per il win7?anche per vista e xp
Futura12
18-03-2009, 17:57
insomma belli sti driver:asd:
theJanitor
18-03-2009, 17:59
La cosa incredibile che è all'uscita di vista Ati e Nvidia quasi quasi non sapevano come fare i driver! Ora seven ormai lo conoscono a memoria.
il driver model da XP a Vista è cambiato completamente, da Vista a 7 no (ma questo non vuol dire che siano lo stesso OS prima che qualcuno faccia tale considerazione)
Futura12
18-03-2009, 18:36
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
CertainDeath
18-03-2009, 18:37
Eccoli qui (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx) sono giunti finalmente i Catalyst 9.3 :D
Italia 1
18-03-2009, 20:07
In download :)
com'è che da questa pagina (http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx) non ci sono i 9.3 per vista x64 per la scheda HD3870?...la 3870 dovrebbe ancora avere l'aggiornamento mensile dei driver giusto?
nic0tina
18-03-2009, 22:17
a me con i 9.2 va tutto benissimo in win7
è la soundblaster che continua a litigare con win7
CertainDeath
19-03-2009, 15:50
com'è che da questa pagina (http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx) non ci sono i 9.3 per vista x64 per la scheda HD3870?...la 3870 dovrebbe ancora avere l'aggiornamento mensile dei driver giusto?
Io ho la HD3870 con Vista 64 e Catalyst 9.3 mi trovo benissimo.. basta che installi i Catalyst 9.3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.