View Full Version : Electronic Arts, e i suoi metodi antipirateria
mAiDeN75
17-03-2009, 10:46
Ho acquistato nel periodo di novembre 08 un gioco della Ea sports (fifa09), e recentemente sono incappato nel loro nuovo sistema antipirateria.
Ossia ho installato per piu' di tre volte il suddetto gioco, raggiungendo il limite di installazione previsto.
Ora non staro' ad elencare i motivi dei vari "format c:\" tutti legali e plausibili, ma non vedo perche' IO acquirente di un gioco pagato certamente non 2lire, debba essere privato dei miei diritti acquistiti.
trovo vergognoso altresi', il callcenter, lento (è da 60 giorni che ho la pratica aperta), impreparato, e a volte addirittura arrogante e maleducato.
Il problema ho notato che è ampliato anche ad altri giochi, tipo Spore dove il limite era di 5 ed altri...
A questo punto cerchero' di andare infondo a questa vicenda e portarla nell'unico posto dove in Italia si trovano risposte (mi manda raitre, striscia..ecc ecc)
Se qualcuno avesse subito lo stesso "abuso" nei termini di licenza posti con totale sincerita'.
C'è una sola soluzione ( o meglio, 2 :asd: ), non comprare i loro prodotti e lasciarli in quella merda di DRM :)
Er Monnezza
17-03-2009, 10:53
incredibile :eek:
dato che come metodo antipirateria non è servito a nulla,
visto e considerato che gli stessi giochi Fifa 2009 e Spore, scaricati dal p2p non hanno nessun limite di installazione
invece chi ha preso il gioco originale deve vedersela sempre con rogne di questo tipo, non sanno più cosa inventarsi per far girare le scatole alla gente
mAiDeN75
17-03-2009, 11:40
C'è una sola soluzione ( o meglio, 2 :asd: ), non comprare i loro prodotti e lasciarli in quella merda di DRM :)
Ne farei sinceramente a meno.... oramai l'ho acquistato e soprattutto non tralascero' la vicenda per un titolo, per giunta, che dura meno di 10mesi
mAiDeN75
17-03-2009, 11:43
dato che come metodo antipirateria non è servito a nulla,
visto e considerato che gli stessi giochi Fifa 2009 e Spore, scaricati dal p2p non hanno nessun limite di installazione
invece chi ha preso il gioco originale deve vedersela sempre con rogne di questo tipo, non sanno più cosa inventarsi per far girare le scatole alla gente
soprattutto considerando questo!!!!
Se il gioco venisse installato piratato, non ci sono problemi... invece pagando 40€ me la devo prendere in quel posto ....
Darkless
17-03-2009, 11:45
Meglio se evito di commentare certe cose sennò mi bannano per bestemmie
dato che come metodo antipirateria non è servito a nulla........
.....
Infatti, più che un metodo antipirateria, é un metodo per impedire la vendita del gioco usato.......
mAiDeN75
17-03-2009, 13:20
piu'' che altro, vorrei sottoporre il contratto alla lettura di qualche professionista (avvocato), per accertarsi che tutto cio' sia plausibile
Aviatore_Gilles
17-03-2009, 13:31
Lascio volentieri il gioco sullo scaffale. Se proprio è un bel gioco allora lo prendo per X360, così non ho problemi di DRM :D
Er Monnezza
17-03-2009, 13:37
Infatti, più che un metodo antipirateria, é un metodo per impedire la vendita del gioco usato.......
se io compro un gioco originale devo essere libero di farci quello che voglio, anche venderlo se mi va
perchè mi dovrebbero impedire di rivendere un gioco che magari non mi interessa più o che non mi è piaciuto?
mAiDeN75
17-03-2009, 13:38
Lascio volentieri il gioco sullo scaffale. Se proprio è un bel gioco allora lo prendo per X360, così non ho problemi di DRM :D
non è una risposta al thread e al metodo utilizzato dalla EA. :muro:
Aviatore_Gilles
17-03-2009, 14:04
non è una risposta al thread e al metodo utilizzato dalla EA. :muro:
Come no, ti sto dando ragione! :D
E' palese che è una gran porcheria e l'unico modo per liberarsene è prenderlo per 360 se proprio merita :D
E' chiaro, ma credo lo sia da anni, che i cosidetti sistemi anticopia vanno sempre e solo a danno di chi il prodotto lo compra originale...mentre chi lo scarica ha il sorrisetto sotto i baffi :muro:
mAiDeN75
17-03-2009, 14:08
Come no, ti sto dando ragione! :D
E' palese che è una gran porcheria e l'unico modo per liberarsene è prenderlo per 360 se proprio merita :D
E' chiaro, ma credo lo sia da anni, che i cosidetti sistemi anticopia vanno sempre e solo a danno di chi il prodotto lo compra originale...mentre chi lo scarica ha il sorrisetto sotto i baffi :muro:
Comprandomi una console non farei altro che dargli ancor piu' ragione
Aviatore_Gilles
17-03-2009, 14:15
Comprandomi una console non farei altro che dargli ancor piu' ragione
Purtroppo EA ha deciso così, l'unica è boicottare il mercato pc, cercando di non prendere giochi per questa piattaforma. Ma ormai gli introiti per console fanno si che il mercato pc sia una piccolissima parte, danneggiando noi consumatori.
Anthony77
17-03-2009, 14:25
poi non si lamentassero se la pirateria aumenta.....tse....:eek: :eek:
Aviatore_Gilles
17-03-2009, 16:25
Più che altro è fatto per abbattere il mercato dell'usato e del prestito.
Anthony77
17-03-2009, 16:28
e ti sembra giusto che io spendendo dei soldi non sono libero di disporre appieno del prodotto acquistato....?!?!
blade9722
17-03-2009, 16:37
e ti sembra giusto che io spendendo dei soldi non sono libero di disporre appieno del prodotto acquistato....?!?!
Adesso mi aspetto la solita risposta da una mia vecchia conoscenza.
Aviatore_Gilles
17-03-2009, 16:45
Ma vi sfogate tutti con me :D
Io vi appoggio, vi voglio bene, vi amo, sono dalla vostra parte. :D
Anthony77
17-03-2009, 17:44
ma io mica ce l'ho con te sia chiaro.....
è questa situazione che mi da fastidio
l'hanno scorso ho acquistato FM08 e non c'è stato verso di installarlo ne tanto meno mi han saputo dare aiuto intanto io io soldi li ho spesi...ma del gioco non ho visto neanche l'ombra....
Ma non dovrebbe esserci un sito che ti fa cancellare le licenze utilizzate? A Fm09 è così, boh...
Luiprando
17-03-2009, 19:03
io dopo la bastardaggine subita con Mass Effect mai più comprerò un gioco EA con la protezione delle attivazioni... da questo nasce anche la mia firma!
Adesso mi aspetto la solita risposta da una mia vecchia conoscenza.
Ero intenzionato a non rispondere, tanto che vuoi... però quasi quasi... :asd:
ma io mica ce l'ho con te sia chiaro.....
è questa situazione che mi da fastidio
l'hanno scorso ho acquistato FM08 e non c'è stato verso di installarlo ne tanto meno mi han saputo dare aiuto intanto io io soldi li ho spesi...ma del gioco non ho visto neanche l'ombra....
Io avevo il problema contrario tempo fa... i giochi EA non si disinstallavano :asd:
Certo che sono delle cime questi qui :asd:
io dopo la bastardaggine subita con Mass Effect mai più comprerò un gioco EA con la protezione delle attivazioni... da questo nasce anche la mia firma!
Quale sarebbe la bastardaggine di Mass Effect?
Ho acquistato nel periodo di novembre 08 un gioco della Ea sports (fifa09), e recentemente sono incappato nel loro nuovo sistema antipirateria.
Ossia ho installato per piu' di tre volte il suddetto gioco, raggiungendo il limite di installazione previsto.
Ora non staro' ad elencare i motivi dei vari "format c:\" tutti legali e plausibili, ma non vedo perche' IO acquirente di un gioco pagato certamente non 2lire, debba essere privato dei miei diritti acquistiti.
trovo vergognoso altresi', il callcenter, lento (è da 60 giorni che ho la pratica aperta), impreparato, e a volte addirittura arrogante e maleducato.
Il problema ho notato che è ampliato anche ad altri giochi, tipo Spore dove il limite era di 5 ed altri...
A questo punto cerchero' di andare infondo a questa vicenda e portarla nell'unico posto dove in Italia si trovano risposte (mi manda raitre, striscia..ecc ecc)
Se qualcuno avesse subito lo stesso "abuso" nei termini di licenza posti con totale sincerita'.
Azz... non avevo letto che hai formattato 3 volte il PC in meno di 5 mesi :eek:
Scometto che usi XP :asd:
Io comunque mi incazzerei più per il call center lento, impreparato e arrogante, che per le attivazioni... un conto è una precisa scelta di mercato, un conto è la mancanza di professionalità... passi per un forum in cui si chiedono delle cose, che magari non è visitato moltissimo, ma per un call center no
Ricordo che quando mi saltò la prima Xbox telefonai al Call Center Microsoft, furono professionali e in pochi minuti feci tutto, poi però avevo bisogno di cambiare indirizzo da cui prelevare la console... così richiamai e in 5 minuti il tizio (che tra l'altro manco era italiano) mise a posto la faccenda. Inutile dire che il corriere è venuto a prendermi la console a casa il giovedì e me l'hanno riportata funzionante il lunedì.... a gratis.
mAiDeN75
18-03-2009, 11:28
Azz... non avevo letto che hai formattato 3 volte il PC in meno di 5 mesi :eek:
Scometto che usi XP :asd:
Io comunque mi incazzerei più per il call center lento, impreparato e arrogante, che per le attivazioni... un conto è una precisa scelta di mercato, un conto è la mancanza di professionalità... passi per un forum in cui si chiedono delle cose, che magari non è visitato moltissimo, ma per un call center no
Ricordo che quando mi saltò la prima Xbox telefonai al Call Center Microsoft, furono professionali e in pochi minuti feci tutto, poi però avevo bisogno di cambiare indirizzo da cui prelevare la console... così richiamai e in 5 minuti il tizio (che tra l'altro manco era italiano) mise a posto la faccenda. Inutile dire che il corriere è venuto a prendermi la console a casa il giovedì e me l'hanno riportata funzionante il lunedì.... a gratis.
Beh l'ultima formatazione risaliva a 30mesi prima, il problema che una serie di eventi mi ha costretto a formattare in sucessione...
Il problema tuttavia sussiste e se ad una persona l'assistenza funziona a 10 non riesce a risolvere il piu' picccolo problema.
MIRAGGIO
18-03-2009, 12:10
mentre stavo aggiornando il Thread Ufficiale di Steam... (perche cercavo un gioco con DRM per fare un esempio...quindi ricordando che ME l'aveva vado subito..e
mi son reso conto che Mass Effect non ha + la DRM ... prima era ben evidenziata me lo ricordo benissimo... possibile che è stata tolta? allora sono andato su Crysis.
http://img4.imageshack.us/img4/2757/cattura44.jpg
Aviatore_Gilles
18-03-2009, 13:12
E' vero, l'ho notato solo ora.
mAiDeN75
18-03-2009, 13:42
mentre stavo aggiornando il Thread Ufficiale di Steam... (perche cercavo un gioco con DRM per fare un esempio...quindi ricordando che ME l'aveva vado subito..e
mi son reso conto che Mass Effect non ha + la DRM ... prima era ben evidenziata me lo ricordo benissimo... possibile che è stata tolta? allora sono andato su Crysis.
Ma sui giochi scaricati da steam, posso anceh capire questa procedura.....
Non la digerisco proprio pero' per gli acquisti "fisici" di supporti digitali..!!!!
MIRAGGIO
18-03-2009, 14:10
semmai è l'incontrario..;)
Aviatore_Gilles
19-03-2009, 10:15
Occhio però, su Mass Effect, in fondo alla pagina trovi scritto:
"INTERNET CONNECTION AND END USER LICENSE AGREEMENT REQUIRED TO PLAY. MORE INFORMATION IS AVAILABLE AT WWW.EA.COM."
Scusate, giusto per capire come funziona questa protezione...ma il problema sussiste solo se si vuole giocare on line, giusto? :stordita:
uhm...vabbé almeno non in linea se chiede la connessione solo al termine dell'installazione,e solo per scarcare l'eseguibile come fanno alcuni giochi il problema mi sembra facilmente aggirabile usando quello di un' installazione precedente...
Cmnque che merdata!
Necroticism
19-03-2009, 13:48
edit: ooops, parlava di Warhead
mAiDeN75
19-03-2009, 16:49
uhm...vabbé almeno non in linea se chiede la connessione solo al termine dell'installazione,e solo per scarcare l'eseguibile come fanno alcuni giochi il problema mi sembra facilmente aggirabile usando quello di un' installazione precedente...
Cmnque che merdata!
enno'...in quanto prima di eseguire l'installazione esegue una verifica del cdkey in corrispondenza della macchina su cui verra' effettuata l'installazione. :muro:
akfhalfhadsòkadjasdasd
19-03-2009, 19:34
Questa cosa del limite di installazioni lo fanno chiaramente per ammazzare il mercato dell'usato definito come "piaga da debellare" al pari dei software usati illegalmente per pirateria, con la differenza che non è propriamente illegale vendere il proprio usato quindi ci si è inventati questo.
Per prodotto acquistato si intende il diritto di usare il software secondo quanto pattuito nella licenza :D il programma non è davvero "tuo", è sempre stato così.
Commentato questo dico la mia: ci sono pirati e pirati legalizzati :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.