PDA

View Full Version : Vendite Mac e iPod: flessione del 16% a Febbraio

Redazione di Hardware Upg
17-03-2009, 09:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/vendite-mac-e-ipod-flessione-del-16-a-febbraio_28381.html

Secondo NPD Apple avrebbe venduto nel mese di Febbraio il 16% in meno di iPod e sistemi Mac rispetto ad un anno fa. Anche l'intero trimestre è previsto in calo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Raziello
17-03-2009, 10:03
E' normale, c'è la crisi, e con quello che costano i mac....

maurilio968
17-03-2009, 10:10
con quello che costano i mac....

Infatti, abbassassero un po' i prezzi.

Automator
17-03-2009, 10:10
e ti credo...
osx da solo non può giustificare prezzi del genere

patanfrana
17-03-2009, 10:19
La questione non sono i prezzi, è che tutti quelli che volevano comprare hanno attesa l'uscita delle nuove macchine desktop, che si sapeva dovevano essere aggiornate da molto tempo: ed infatti ad inizio marzo hanno aggiornato iMac, MacPro e MacMini (quest'ultimo atteso da moltissimi).

La recessione (chiamiamola col suo vero nome..) sta iniziando senza dubbio a farsi sentire, ma il target di Apple è quel bacino di utenza che pur sentendola, può permettersi cmq di spendere qualcosina di più. ;)

Paganetor
17-03-2009, 10:20
il guaio è che il target di Apple si sta assottigliando, e lo dimostrano le cifre in calo.

xgear91
17-03-2009, 10:28
Anche ad agosto 2007, quando si sapeva che dovevano uscire i nuovi iMac capito' lo stesso fenomeno. Non si puo' misurare il mercato Mac con i canoni normalmente utilizzati per il mercato pc. Lo stesso Shaw Wu aggiunge in un secondo report che il target di 2.300.000 pezzi per il trimeste e' comunque conservativo, e prevede che Apple ne venda di piu' grazie appunto alla nuova famiglia di prodotti appena presentata.

Insomma, se non piove sara' bel tempo, se nevica ci sara' la neve per terra.......

Automator
17-03-2009, 10:32
il guaio è che il target di Apple si sta assottigliando, e lo dimostrano le cifre in calo.

vero, io ho un bel macbookPro, va da dio intendiamoci
osx è una bomba,
ma il prossimo portatile, se continuano cosi le cose, sarà un dell con win7

Perchè spendere 2000 passa euro quando posso avre una cosa simile a 1200/1300???? non sarà figo e in alluminio ma chi se ne frega

cazzz un macbookpro è un mese di stipendio! (e io son fortunato)

pintagrinta
17-03-2009, 10:35
Perchè spendere 2000 passa euro quando posso avre una cosa simile a 1200/1300????

hai detto bene.... "simile"...

patanfrana
17-03-2009, 10:40
vero, io ho un bel macbookPro, va da dio intendiamoci
osx è una bomba,
ma il prossimo portatile, se continuano cosi le cose, sarà un dell con win7

Perchè spendere 2000 passa euro quando posso avre una cosa simile a 1200/1300???? non sarà figo e in alluminio ma chi se ne frega

cazzz un macbookpro è un mese di stipendio! (e io son fortunato)
Probabilmente il tuo prossimo portatile lo prenderai tra 3/4 anni vedendo la macchina che hai preso ;)

Sono scelte: i Dell sono ottimi, li consiglio a molti miei amici che non vogliono spendere oltre un certo target e non hanno bisogno di prodotti specifici. Sono gli stessi però che alla fine ammirano i miei Mac quando vengono a casa: sono scelte, ed è meglio che tutti possiamo scegliere tra i molteplici prodotti che ci sono sul mercato :)

Automator
17-03-2009, 10:40
hai detto bene.... "simile"...

stessa potenza elaborativa, va meglio?

in tempo di vacche magre meglio guardare al sodo non trovi? :fagiano:

Xile
17-03-2009, 10:43
Beh il mercato in cui c'é l'ipod è molto saturo normale come cosa, anche con i mac i prezzo non aiuta!!!

Fx
17-03-2009, 10:44
Risultati di questo stampo sono tuttavia stati già messi in conto dagli investitori che in precedenza hanno stimato una possibile flessione nelle vendite di Mac ed iPod rispettivamente del 4% e dell'11%.

il 16% è 4 volte il 4% e quasi il 50% in più dell'11%, se venisse confermato sarebbe un calo oltre le previsioni peggiori, non un risultato messo in conto

poi imho in termini assoluti si tratta di un calo contenuto (basta vedere il segmento auto) e fisiologico, però un conto sono i valori assoluti e un conto sono le previsioni degli analisti, che sembra non vengano rispettate

!fazz
17-03-2009, 10:46
il 16% è 4 volte il 4% e quasi il 50% in più dell'11%, se venisse confermato sarebbe un calo oltre le previsioni peggiori, non un risultato messo in conto

poi imho in termini assoluti si tratta di un calo contenuto (basta vedere il segmento auto) e fisiologico, però un conto sono i valori assoluti e un conto sono le previsioni degli analisti, che sembra non vengano rispettate

occhio che però la flessione dell'11% è mensile e non annuale ed inoltre a febbraio probabilmente le vendite sono state frenate dall'attesa per i nuovi modelli sia di ipod che di mac, è troppo presto per fare conclusioni sull'intero anno

Fx
17-03-2009, 11:06
occhio che però la flessione dell'11% è mensile e non annuale ed inoltre a febbraio probabilmente le vendite sono state frenate dall'attesa per i nuovi modelli sia di ipod che di mac, è troppo presto per fare conclusioni sull'intero anno

avevo letto male le proiezioni a livello annuale, anche perchè mi scrivete tra "il 13% e il 4%" al posto che tra "il 4% e il 13%" per indurmi in errore :D

in ogni caso ribadisco che una flessione del genere è fisiologica, nel contesto attuale

idt_winchip
17-03-2009, 12:04
massì è tutta colpa di psystar che gli ha fregato i clienti :asd:

:asd: :asd:

Kal
17-03-2009, 12:04
Va bene che c'e' la crisi,ma secondo me,e' del tutto normale che si sia una flessione degli acquisti prima o poi...
Nel senso che se io compro un Mac nel 2008,e' difficile che lo cambi nel 2009,idem per le automobili e via dicendo...
Almeno io ho sempre fatto cosi'....
Penso che sia assurdo che ogni mese salgano le % di acquisto di qualsiasi cosa....

Xile
17-03-2009, 12:14
Va bene che c'e' la crisi,ma secondo me,e' del tutto normale che si sia una flessione degli acquisti prima o poi...
Nel senso che se io compro un Mac nel 2008,e' difficile che lo cambi nel 2009,idem per le automobili e via dicendo...
Almeno io ho sempre fatto cosi'....
Penso che sia assurdo che ogni mese salgano le % di acquisto di qualsiasi cosa....

Na tranquillo che ci sono pazzi del genere, specialmente quando esce un iPod nuovo!!!

patanfrana
17-03-2009, 12:34
Pensa: è la logica su cui si basa l'attuale economia, crescita continua :D

Ovviamente è impossibile, e allora ti inizi a spiegare dove iniziano tutti i casini economici che stiamo passando.. :rolleyes:

Kal
17-03-2009, 13:02
Pensa: è la logica su cui si basa l'attuale economia, crescita continua :D
Eh...C'e' qualcosa che non va' nelle teste degli economisti/analisti secondo me.....

Ovviamente è impossibile, e allora ti inizi a spiegare dove iniziano tutti i casini economici che stiamo passando.. :rolleyes:

Eh gia'......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

pogio
17-03-2009, 13:36
Ma fosse fosse che la gente si stia accorgendo di quanto lucra apple? sono furti a mano armata!
ma calano si le vendite,ti fanno spendere dai 1200€ ai 2500€ e i problemi aumetano ogni giorno! nemmeno piu l'affidabilità cè, ma pensassero che il mondo è pieno di fessi!

!fazz
17-03-2009, 13:38
Ma fosse fosse che la gente si stia accorgendo di quanto lucra apple? sono furti a mano armata!
ma calano si le vendite,ti fanno spendere dai 1200€ ai 2500€ e i problemi aumetano ogni giorno! nemmeno piu l'affidabilità cè, ma pensassero che il mondo è pieno di fessi!

e tu pensa a scrivere post che non scatenino flame, ammonizione

ARARARARARARA
17-03-2009, 14:53
ma chi se lo fila un lettore mp3 nel 2009? per favore ogni telefono da 45€ in su legge mp3 e tutti hanno già anche un altro lettore. Serviva anni fa, ora è quasi inutile al più della gente è normale un calo e non c'è solo per apple è per tutti e non è per via della crisi, cioè, non solo.

SerPRN
17-03-2009, 15:35
Ha ragione chi parla di logica della crescita continua, è ovvio che è insostenibile.

Io per esempio dovrei cambiare il mio MacMini PPC che ho da 4 anni e mezzo, ma va ancora da Dio e in questo periodo devo fare delle scelte: o il Mac nuovo o una settimana di vacanza ad aprile....

v1nline
17-03-2009, 18:45
e tu pensa a scrivere post che non scatenino flame, ammonizione

secondo me ha ragione.
la qualità apple mi sembra che esista solo sulla carta. giusto ieri il macbook di un amico si è rotto per la terza volta (credo di nuovo l'HD, dopo il famoso guasto della presa d'alimentazione).

Lud von Pipper
17-03-2009, 19:01
Solita news volutamente lasciata ambigua per generare hype e flame (e hit al sito, come sempre su HWUpgrade quando compare la parola Apple) :asd:

Me secondo voi chi andava a investire soldi (tanti) per un iMac o un Mac Pro, o anche un misero Mac Mini, sapendo che a marzo sarebbe stata rinnovata l'intera serie (eccetto i macbook) :muro:

Aspettiamo con ansia il nuovo "Scoop" di HWU per il mese di marzo, in cui inspiegabilmente Apple avrà un incremento di vendite...

Se non altro tre pagine di discussione sono meno del solito, segno che ormai anche i litigiosi più assidui hanno capito il giochino e non abboccano più. :rolleyes:

Complimenti alla redazione... sempre peggio e oltre!

za87
17-03-2009, 21:27
la crisi c'è dappertutto e mi sembra logico che si senta anche in casa apple

grean
17-03-2009, 23:53
se dovessi scegliere apple ... andrei su un dell xps studio! a parita' di prestazioni se non meglio per il dell!
e poi tutti volete imac imac pro e poi?e alla fine ci installate xp sopra... ma x favore!

homero
18-03-2009, 02:19
un tempo gli apple avevano una marcia in piu'. oggi sono alla pari di tutti gli altri.
MACOSX non è tanto diverso da linux....e il fatto che l'adobe non rilasci photoshop e gli altri prodotti per linux è indice proprio del patto di ferro che c'e' tra alcune aziende che vendendo specchietti per le allodole rincarano i prezzi oltre misura. Siamo ormai alla frutta e verdura.

Un tempo Mac aveva un senso, oggi penso che non abbia un ambito di eccellenza, solo chi vuole un computer dal design raffinato e relativamente ben costruito e puo' permettersolo si acquista un MAC.

In ultimo io ho visto un imac di qualche anno fa e l'ho paragonato al mio vecchio assemblato, imac sembra un catorcio desueto e demode', il mio vecchio assemblato invece appare un compagno fedele, muletto infaticabile...

a voi giudicare...

sniper13
18-03-2009, 08:05
Sono felice di andare in controtendenza visto che il 2 aprile mi vado a prendere un bel iMac da 24'' :D :cool:

Magari dopo l'acquisto mi viene a suonare alla porta Steve Jobs in persona per ringraziarmi :sofico: