View Full Version : Sistema RAID 0
baldiet85
17-03-2009, 07:13
Ciao A tutti ho un piccolissimo problema :confused:
Qualcuno mi sa dire come fare un RAID 0 con 2 hardisk sata ??
la mia scheda e una schifezza ASUS P5KPL-AM con chipset INTEL G 31 e gli hardisk sono 2 maxtor diamond 22 nuovi di zecca
Ho windows Vista Ultimated
Vi pre go aiuto sto diventando PAZZOOOOOO :D :muro: :muro: :help: :help:
dirklive
17-03-2009, 07:37
non devi diventare pazzo, devi solamente acquistare un controller raid su slot pci visto che nella tua mobo non è implementato. Una volta acquistato ti consiglio di leggere l'ottima guida al raid fatta da MM, la trovi in calce alla sezione periferiche di memorizzazione e controller.
baldiet85
17-03-2009, 07:40
non devi diventare pazzo, devi solamente acquistare un controller raid su slot pci visto che nella tua mobo non è implementato. Una volta acquistato ti consiglio di leggere l'ottima guida al raid fatta da MM, la trovi in calce alla sezione periferiche di memorizzazione e controller.
Mi sai dire che marca o quale devo comprare ?? per nn spendere una cifra esasgerata e avere qualcosa di discreto ?? :mc: ieri sono stato 2 ore buone nel mio bios alla ricerca dell opzione raid ma senza risultato ora mi hai illuminato sul perche :D :D :D
il menne
17-03-2009, 09:30
Se vuoi una soluzione valida ( eventualmente anche per il futuro ) dovresti optare per un controller con interfaccia pci-express e non pci ( dove saresti limtato nella banda) e magari con più di due canali sata.... se invece ti basta mettere in raid0 due soli dischi normali desktop, puoi anche optare per una soluzione pci a due canali... ma non aspettarti miracoli.
Tieni anche presente che un array raid0 di due hd ha mtbf dimezzato, ossia ti è necessaria una terza unità per i backup, altrimenti il rischio di perdere i dati è doppio.... ;)
baldiet85
17-03-2009, 16:51
Se vuoi una soluzione valida ( eventualmente anche per il futuro ) dovresti optare per un controller con interfaccia pci-express e non pci ( dove saresti limtato nella banda) e magari con più di due canali sata.... se invece ti basta mettere in raid0 due soli dischi normali desktop, puoi anche optare per una soluzione pci a due canali... ma non aspettarti miracoli.
Tieni anche presente che un array raid0 di due hd ha mtbf dimezzato, ossia ti è necessaria una terza unità per i backup, altrimenti il rischio di perdere i dati è doppio.... ;)
ho preso una P5Q-PRO e mi sono tolto il problema :D :D :D
Direi che forse hai fatto la scelta meno problematica ;)
baldiet85
17-03-2009, 22:33
Direi che forse hai fatto la scelta meno problematica ;)
perfetto ora manca solo un proc come si deve e poi basta ho il pc perfetto:D :D :D :D
silky.music
18-03-2009, 04:37
perfetto ora manca solo un proc come si deve e poi basta ho il pc perfetto:D :D :D :D
ah si, eh? e l'alimentatore......? :D
baldiet85
18-03-2009, 07:23
ah si, eh? e l'alimentatore......? :D
Quello e l utimo pensiero con 50 euro lo compri :D :D :D
silky.music
18-03-2009, 07:47
ok....sentiamo che alimentatore hai :p
il menne
18-03-2009, 08:31
:mbe: hum... non è proprio così sai.... specie se si vuole occare e se si cominca ad avere carichi di watt importanti, ma più in generale sempre, avere un ali valido ( e con i giusti amperaggi e stabilità delle tensioni e protezioni in caso di guai... ) è fondamentale, il rischio non è solo il malfunzionamento del sistema, ma a volte anche il danneggiamento dei componenti.... quindi occhio.... :fagiano:
Conosco persone che per risparmiare sull'ali poi han dovuto spendere 1000 euro per componenti fritti .... :stordita:
Dipende da cosa ci si fa con il PC, da quante periferiche ci sono dentro e da quanti smanettamenti ci si fanno con OC e tensioni
Il componente che assorbe di più, se usato in modo intensivo è la scheda video, ma in questo caso mi pare che il problema non esista
In questa situazione un alimentatore da 50-60 euro è più che sufficiente, senza voler scendere a quelli da 25-30 euro che effettivamente sono scatole di sardine
silky.music
18-03-2009, 11:30
ragazzi, ma che ne sapete voi,....magari lui ha un antec earthwatts :O
:asd:
baldiet85
18-03-2009, 14:28
ragazzi, ma che ne sapete voi,....magari lui ha un antec earthwatts :O
:asd:
ho il suo originale di qundo l ho comprato da 500w :mbe:
nn va bene??
oppure mi conviene mettere uno piu potente ? :confused:
baldiet85
18-03-2009, 14:32
:mbe: hum... non è proprio così sai.... specie se si vuole occare e se si cominca ad avere carichi di watt importanti, ma più in generale sempre, avere un ali valido ( e con i giusti amperaggi e stabilità delle tensioni e protezioni in caso di guai... ) è fondamentale, il rischio non è solo il malfunzionamento del sistema, ma a volte anche il danneggiamento dei componenti.... quindi occhio.... :fagiano:
Conosco persone che per risparmiare sull'ali poi han dovuto spendere 1000 euro per componenti fritti .... :stordita:
io nn lo ustiono tanto il pc :rolleyes:
manco ci gioco . mi diverto solo a elaborarlo :p
nn ho componenti costosi appunto perche nn mi servono
ora volevo prendere un q9550 e allora si che ho bisogno dell ali :stordita: :stordita:
silky.music
19-03-2009, 11:00
ho il suo originale di qundo l ho comprato da 500w :mbe:
nn va bene??
oppure mi conviene mettere uno piu potente ? :confused:
io nn lo ustiono tanto il pc :rolleyes:
manco ci gioco . mi diverto solo a elaborarlo :p
nn ho componenti costosi appunto perche nn mi servono
ora volevo prendere un q9550 e allora si che ho bisogno dell ali :stordita: :stordita:
per curiosita', qual e' il case? (cosi' capiamo subito la bonta' dell'ali in questione :D )
il menne
19-03-2009, 11:25
Va visto se questi 500w siano o meno reali e stabili e con amperaggi effettivi decenti.... :fagiano:
Va visto se questi 500w siano o meno reali e stabili e con amperaggi effettivi decenti.... :fagiano:
Verissimo ;)
Un Antec da 400 W (tanto per citare una marca) prende ampiamente di tacco un Q-Tech da 550 W
;)
baldiet85
19-03-2009, 14:33
per curiosita', qual e' il case? (cosi' capiamo subito la bonta' dell'ali in questione :D )
ho un bel case ma e moddato quidi nn so quanto puo essere valido:D pero e bellissimo con luci e potenziometri:ciapet: :ciapet: :ciapet:
silky.music
19-03-2009, 23:23
ho un bel case ma e moddato quidi nn so quanto puo essere valido:D pero e bellissimo con luci e potenziometri:ciapet: :ciapet: :ciapet:
.....e te ne vanti pure :D
nn posso nn dire che i case tamarri non siano una figata (i gusti sono gusti...), ma io al primo posto avrei messo un buon alimentatore ;)
...e non e' tanto questione di dire "io col pc nn ci gioco, non faccio overclock, non ci faccio quell'altro...." : un alimentatore cesso (scusa la parola) puo' avere voltaggi "ballerini" anche quando il carico non e' elevato, quindi non centra assolutamente nulla.
...e poi cosa succede la maggior parte delle volte? che la gente si lamenta perche' gli hard disk non vanno piu' :rolleyes:
baldiet85
20-03-2009, 00:04
.....e te ne vanti pure :D
nn posso nn dire che i case tamarri non siano una figata (i gusti sono gusti...), ma io al primo posto avrei messo un buon alimentatore ;)
...e non e' tanto questione di dire "io col pc nn ci gioco, non faccio overclock, non ci faccio quell'altro...." : un alimentatore cesso (scusa la parola) puo' avere voltaggi "ballerini" anche quando il carico non e' elevato, quindi non centra assolutamente nulla.
...e poi cosa succede la maggior parte delle volte? che la gente si lamenta perche' gli hard disk non vanno piu' :rolleyes:
il mio sara marcio ma va bene fino a ora appena potro lo cambiero nn ce bisogno di offendere la mia roba anche se la tua se parli cosi sara sicuramente meglio nn e un buon motivo per insultare gli altri .
E per la cronaca io ho il pc da 2 mesi e ho gia troppi componenti validi .
OK, magari le crociate degli alimentatori risparmiamocele ;)
...e soprattutto rispettiamo le decisioni degli altri che non ci coinvolgono personalmente ;)
silky.music
20-03-2009, 01:02
il mio sara marcio ma va bene fino a ora appena potro lo cambiero nn ce bisogno di offendere la mia roba anche se la tua se parli cosi sara sicuramente meglio nn e un buon motivo per insultare gli altri .
E per la cronaca io ho il pc da 2 mesi e ho gia troppi componenti validi .
scusa, ma io non volevo offendere niente e soprattutto nessuno :(
(...la verita' e' che ero gia' girato per i cavoli miei :stordita:)
ps: MM, troppo lol "le crociate degli alimentatori" :rotfl:
baldiet85
20-03-2009, 09:26
scusa, ma io non volevo offendere niente e soprattutto nessuno :(
(...la verita' e' che ero gia' girato per i cavoli miei :stordita:)
ps: MM, troppo lol "le crociate degli alimentatori" :rotfl:
:D :D :D ok comq credo di prendere un tagan da 600 che mi hanno consigliato:D :D :D :D
Direi che ti hanno consigliato proprio bene... ;)
baldiet85
20-03-2009, 20:22
Direi che ti hanno consigliato proprio bene... ;)
perfetto se me lo dite anche voi vado sul sicuro ;) ;)
silky.music
20-03-2009, 21:54
perfetto se me lo dite anche voi vado sul sicuro ;) ;)
i tagan sono senz'altro molto buoni, ma se ti interessa avere un alimentatore silenzioso, io andrei sul sicuro e prenderei un corsair hx :)
Ormai tutti quelli di marca hanno un'unica ventola inferiore, di grandi dimensioni, e non fanno rumore
silky.music
21-03-2009, 17:20
Ormai tutti quelli di marca hanno un'unica ventola inferiore, di grandi dimensioni, e non fanno rumore
in linea di massima si, ma e' anche vero che ci sono decine di vecchi alimentatori con ventola da 80 che sono piu' silenziosi di molti piu' recenti....sia sotto carico, che non :)
baldiet85
21-03-2009, 19:21
in linea di massima si, ma e' anche vero che ci sono decine di vecchi alimentatori con ventola da 80 che sono piu' silenziosi di molti piu' recenti....sia sotto carico, che non :)
ti assicuro che e davvero silenzioso :D :D con quello che lo paghi :stordita: :stordita: :stordita: :muro:
silky.music
21-03-2009, 19:56
....ti riferisci al tagan? l'hai gia' preso?
baldiet85
22-03-2009, 10:33
....ti riferisci al tagan? l'hai gia' preso?
si il tagan 600 . E una bomba :D :D ho ordinato anche il proc q 9550 tra un po lavoro per i pc :mbe: :mbe: :muro: :muro: :D :D :D
baldiet85
23-03-2009, 01:26
si il tagan 600 . E una bomba :D :D ho ordinato anche il proc q 9550 tra un po lavoro per i pc :mbe: :mbe: :muro: :muro: :D :D :D
scusate ho scritto una stronzata un Q6600 :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.