View Full Version : Nuovo PC da assemblare
Innanzitutto salve a tutti e complimenti per il forum. Ne ho letto un bel po' di pagine prima di postare questa mia configurazione.
Allora...iniziamo col dire a cosa mi serve il pc:
- Web Design
- Photo editor
- Giochi
- Navigazione ed altri usi "comuni".
Io non sono un "mostro" in bravura con l'hardware. Ho imparato da un paio di anni a montarmi i pezzi da solo.
La configurazione a cui avevo pensato è:
- Processore:
INTEL Core 2 Quad Q9400 socket 775 bus 1333 Mhz 6 Mb Cache Boxato
- Scheda madre:
ASUS P5Q-E P45
- Scheda video:
SAPPHIRE Radeon HD 4850 512 Mb ddr3 Toxic Edition
oppure
SAPPHIRE - Radeon HD 4850 1Gb ddr3 Pci-Express 2.0
(Considerando che un domani potrei voler tentare di mettere 2 schede video in "parallelo"...quale è meglio?)
- RAM:
Corsair DDR2 TWIN2X4096 6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
- Case:
COOLERMASTER Case XCalade (Dominator) 690 Middle tower atx
- Alimentatore:
CORSAIR Alimentatore Serie TX 750 Watt (lo prendo bello potente xkè poi "mi resta")
- Hard Disk:
SEAGATE Barracuda 7200.11 320 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 Rpm
- Masterizzatore:
SAMSUNG Masterizzatore DVD 22x Sata Double Layer Lightscribe frontalino Nero versione Bulk
Che ne dite?
Al case metterei tutte e 7 le ventole anche perchè il pc lo tengo acceso moltissime ore al giorno (ventole Antec a 3 velocità).
Il tutto viene circa 880 euro (comprese tastiera, pasta termica, ventole etc).
PS: Non so overclockare nè mi sentirei sicuro ad azzaddarmi a farlo.
PPS: Ora come ora ho un Pentium4 3 Ghz con 1 Giga di Ram (ddr) ed una scheda video ati radeon 9550...e mi va tutto davvero TROPPO lento (giochi e programmi).
PPPS: Posso chiedere qualche indicazione su negozi online che vendono componenti hardware, per favore?
Nessuno mi dice nulla? Please...
meglio un phenomII 940be con un'asus m3a78-pro e già che ci sei un dissipatore aftermarket come l'artic cooling 64 pro in modo da permettere eventuali oc e maggiore silensiosità
ps come case ti consiglio l'antec three hundred che include già 2 ventole (una da 12 posteriore una da 14 superiore) in estrazione a velocità regolabile e costa 50€
Grazie per la risposta! :)
Domanda: il phenomII 940be è preferibile anche ad un Intel Core 2 Quad Q9550 2830Mhz 12MB?
PS: Tenendo conto che non son buono ad overclockare...fa nulla se lascio il dissipatore della CPU che esce dalla scatola senza metterne uno più potente?
hanno praticamente le stesse prestazioni con la differenza che intel costa di più ed è meno espandibile
zagor977
18-03-2009, 20:39
PS: Tenendo conto che non son buono ad overclockare...fa nulla se lascio il dissipatore della CPU che esce dalla scatola senza metterne uno più potente?
si, puoi lasciare anche il dissi stock ma con un arctic cooling se non altro, a fronte di una modica spesa, ci guadagni in silenziosità
E se invece di una scheda madre Asus m3a78-pro puntassi su una Asus M3A79-T Deluxe?
No perchè vedo che questa supporta più schede video e, magari, un domani volendo aggiungere un pò di potenza potrei farlo. E' tanto "spiantata" come idea?
Ovviamente per il processore phenomII 940be.
zagor977
19-03-2009, 13:58
E se invece di una scheda madre Asus m3a78-pro puntassi su una Asus M3A79-T Deluxe?
No perchè vedo che questa supporta più schede video e, magari, un domani volendo aggiungere un pò di potenza potrei farlo. E' tanto "spiantata" come idea?
Ovviamente per il processore phenomII 940be.
secondo me non ti conviene, costa il doppio e ti servirebbe solo in 2 casi: o fai o.c. veramente spinto e il chipset 790 ti fa la differenza rispetto al 780, oppure se vuoi sfruttare la vga integrata, migliore sul 790 che sul 780 (ma di poco).
visto che non fai o.c. e prenderesti una 4850, imho la m3a79-t deluxe è inutile.
ti sconsiglio anche il multigpu, non scala bene (a parte pochissime eccezioni).
se proprio devi spendere, aspetta il Phenom II x4 955 che uscirà a breve oppure prenditi un Antec Nine Hundred che come ventilazione è una figata
"aspetta il Phenom II x4 955 che uscirà a breve"
Quanto breve? Questione di un mesetto o di più?
zagor977
19-03-2009, 16:16
"aspetta il Phenom II x4 955 che uscirà a breve"
Quanto breve? Questione di un mesetto o di più?
fine aprile
Fine aprile...uhm...interessante.
Riguardo alla multigpu..."non scala bene" che vuol dire? Io lo facevo perchè cambio pc ogni morte di papa (tipo questo è da più di 5 anni che ce l'ho se non sbaglio) e magari fra 2 anni se aggiungo una scheda in più ho un pc che ancora è decente...però son qui per imparare (con la vostra pazienza).
Un altro quesito (l'avevo postato nella sezione schede madri, ma mi è stato fatto notare che era la sezione sbagliata). Sul sito della chiave ho visto che vendono l'aggiornamento bios della scheda madre a 10 euro. Ma è indispensabile sta' cosa? Ho letto che altrimenti potrebbe non risconoscere il processore. Boh!
(Sempre parlando di Asus m3a78-pro e phenomII 940be)
PS: Grazie mille per la pazienza, davvero.
Allora...nuova bozza di configurazione:
- Processore:
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition (196 euro)
- Scheda madre:
Asus M4A79 Deluxe (177 euro)
- Scheda video:
Sapphire 4870 1GB GDDR5 (192 euro)
- RAM:
Corsair DDR2 TWIN2X4096 6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 (59 euro)
- Case:
Antec Nine Hundred (115 euro)
- Alimentatore:
CORSAIR Alimentatore Serie TX 750 Watt (104 euro)
- Hard Disk:
SEAGATE Barracuda 7200.11 320 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 Rpm (44 euro)
- Masterizzatore:
SAMSUNG Masterizzatore DVD 22x Sata Double Layer Lightscribe frontalino Nero versione Bulk (22 euro)
- Tastiera:
Logitech CLASSIC KEYBOARD 200 (12 euro)
- Dissipatore CPU:
Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM Soc.754/939/940/AM2 (18 euro)
- Varie:
Aggiornamento BIOS scheda madre (10 euro)
TOT. 950 euro (circa)
Che ne dite?
PS: Ho scelto di mettere una scheda video più potente della 4850 perchè il mio monitor supporta fino ad una risoluzione di 2048 x 1536.
cala sulla mobo che è inutile, ha le stesse prestazioni di una m3a78-pro, permette solo migliori margini di oc nel caso di overclock molto spinti, cosa che non mi pare tu faccia.
degli 80€ risparmiati investine 10€ per un artic cooling freezer extreme perchè, come dicono nel thread dei k10 il freezer 64pro da pochi vantaggi rispetto al dissipatore stock del 940BE
Uhm...riguardo alla scheda madre io sono un attimo "in palla".
Quello che mi ha spinto a mettere la M4A79 Deluxe è che sul sito della ASUS dice che è pronta per un processore AM3 (in caso fra un paio di anni volessi aggiornare la CPU), mentre la m3a78-pro dice che è AM2/AM2+.
Ora il punto è AM2+ e AM3 non so' la stessa cosa no?
Riguardo al dissipatore, thx seguirò il consiglio ;)
zagor977
20-03-2009, 12:38
Uhm...riguardo alla scheda madre io sono un attimo "in palla".
Quello che mi ha spinto a mettere la M4A79 Deluxe è che sul sito della ASUS dice che è pronta per un processore AM3 (in caso fra un paio di anni volessi aggiornare la CPU), mentre la m3a78-pro dice che è AM2/AM2+.
Ora il punto è AM2+ e AM3 non so' la stessa cosa no?
Riguardo al dissipatore, thx seguirò il consiglio ;)
anche la M3A78-PRO supporta i processori AM3
la differenza tra am2+ e am3 consiste nel fatto che le cpu am2+ hanno un controller di memoria integrato che supporta ddr2, le am3 supportano sia ddr2 che ddr3.
ovviamente poi la scelta delle ram dipende anche da quello che supporta la mobo, nel caso della m3a78-pro, le ddr2
visto che il tuo monitor supporta risoluzioni altissime, io ti consiglierei di prendere una Gainward GTX260 golden sample, costa 200 euro tondi e va di + della 4870 1gb
Ok sto iniziando a capire parecchio di più su AM2 e AM3, grazie :)
E' che io son stato sempre Intel dipendente e quindi mi trovo un po' spaesato ora con gli AMD.
Cmq...domanda (a livello di pura curiosità): M4A79 Deluxe supporta DDR2 giusto? No perchè sul sito della ASUS dice che supporta DDR2, su un altro sito di un negozio online dice che supporta DD3...boh :confused:
"...io ti consiglierei di prendere una Gainward GTX260 golden sample, costa 200 euro tondi..."
Uhm...non la trovo sul sito dove ho fatto il preventivo... :(
Ma la Golden Sample è meglio della Black Edition? :confused:
zagor977
20-03-2009, 17:05
Cmq...domanda (a livello di pura curiosità): M4A79 Deluxe supporta DDR2 giusto? No perchè sul sito della ASUS dice che supporta DDR2, su un altro sito di un negozio online dice che supporta DD3...boh :confused:
ddr2
Ma la Golden Sample è meglio della Black Edition? :confused:
sono equivalenti, è meglio quella che costa meno
Rieccomi con un altro dubbio amletico. Per questo sistema è meglio XP 64 o Vista 64?
Ho spulciato un pò il forum a riguardo e mi son incasinato ancora di più le idee. Tutti (o quasi) mi dicevano che Vista non era granchè, però ho letto qui che ci sono parecchi pareri a favore di Vista.
Consigli?
Rieccomi con un altro dubbio amletico. Per questo sistema è meglio XP 64 o Vista 64?
Ho spulciato un pò il forum a riguardo e mi son incasinato ancora di più le idee. Tutti (o quasi) mi dicevano che Vista non era granchè, però ho letto qui che ci sono parecchi pareri a favore di Vista.
Consigli?
vista
Ragazzi mi appello di nuovo alla vostra conoscenza (con la speranza di non rompere troppo i coyotes).
Questa configurazione la sto guardando e riguardando da giorni.
Il pc che verrà fuori mi dovrà durare un bel pezzo (anni) ed i soldi che tirerò fuori son "nà signora cifra" (almeno per le mie finanze attuali).
Proprio per questo sto cercando il miglior compromesso per avere una buona longevità del mio sistema.
Da quel che ho capito per il processore AMD non devo farmi troppe pippe mentali xkè il socket reggerà anche una possibile espansione futura.
La RAM...vabeh ora c'è la DDR3 ed io avro' una DDR2...amen.
Il tasto dolens è la scheda video. Sicuramente tra un paio di anni questa sarà superata di brutto no? Anche volendola cambiare in futuro, poi di questa che me ne faccio?
E qui ritorna il pensiero multi-gpu.
Se invece della GTX 260 BE (226 euro) prendessi una Sapphire 4870 1GB GDDR5 (188 euro) ed usassi i soldi "rosicchiati" lì per prendere una scheda madre che supporta (per un futuro) il multi-gpu?
In questo modo, mettiamo tra due anni, prendo una seconda 4870 da 1GB e la metto col crossfire ed aumento la potenza senza buttar via nulla.
Che ne dite? E' un'idea tanto malvagia? E' uno spreco? La differenza tra queste due schede video si sente parecchio (il mio monitor è sempre quello che ha risoluzione max 2000/1500)?
In caso decidessi per una soluzione del genere (dopo aver ascoltato i vostri pareri ovviamente), un CORSAIR 650W CMPSU-650TX basterebbe come alimentatore per supportare 2 schede video?
Ah...ultima cosa..."rosicchiando" budget qua e là...c'è tanta differenza nel prendere un
SEAGATE Barracuda 7200.11 320GB SATA2 16MB ST3320613AS
o un
SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS ?
(Tanto spazio non mi serve perchè ho 2 hard disk esterni già, uno da 500 Gb ed uno da 320 Gb)
ma guarda secondo me quando la scheda video non ti basta ne prendi un'altra,ci saranno schede che andranno molto di più di 2 4870(puoi prendere benissimo quella)e soprattutto consumeranno molto meno.
Per l'hard disk allora meglio un samsung 320GB.
Uhm...si anche questo è vero. Basta farsi mille pippe mentali. Ho deciso. La cosa divertente? Proprio oggi (sul sito dove sto facendo il preventivo) hanno abbassato il prezzo della 260 Black Edition a 215 euro (con gioco Far Cry 2 incluso).
Con quel che "rosicchio" da alimentatore (Corsair da 650 W invece di 750 W) e scheda video...ci metto altri 4 Gb di Ram.
L'hard disk lascio quello che avevo messo già prima, tanto ormai non devo rosicchiare più nulla per la scheda madre multi-gpu (metto quella "normale").
Preventivo:
Alimentatore:
CORSAIR 650W CMPSU-650TX (85 euro)
Dissipatore:
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So (29.59 euro)
Masterizzatore:
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK (22 euro)
Processore:
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition (196 euro)
Case:
Antec Nine Hundred Two (117 euro)
Hard Disk:
SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS (54 euro)
RAM:
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 8GB (2GB x 4) CAS 4 (114 euro)
Scheda Madre:
Asus M4A78 PRO (93 euro)
Scheda video:
XFX GTX260 896MB DDR3 Black Edition 216 SP + FC2 (215 euro)
Aggiornamento BIOS scheda madre (10 euro)
TOT: 935.50
Non sembra male no? :D
lascerei 4 giga e se proprio non vuoi risparmiare prenderei un altro hard disk per fae un bel raid
Ripensandoci meglio...concordo. Niente 8 giga, vado di 4. Però metto una RAM a 1066 Mhz: CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 XMS2-DHX.
Non metto neppure il Raid. Preferisco stare con 1 HDD singolo ed usare gli esterni (che già ho) come storage.
Per il resto che dite? Vi pare buona come configurazione?
visto che non mi pare che voglia fare overclock spintissimi calerei la mobo con una m3a78-pro per il resto tutto bene
Fazz ho una domanda. Che differenza sostanziale (e minima) c'è tra le due schede madri?
A me la cosa che lascia perplesso è quel "AM3 READY" che sta sulla M4A78 PRO. Cioè, da quel che leggo, è già ottimizzata per gli AM3. Per questo pendevo più per la M4 (anche se costa una ventina di euro in più).
Illuminami please :)
Fazz? Ci sei ancora? Non m'abbandonareeeeeee :)
Andreww!!!
26-03-2009, 20:10
Fazz ho una domanda. Che differenza sostanziale (e minima) c'è tra le due schede madri?
A me la cosa che lascia perplesso è quel "AM3 READY" che sta sulla M4A78 PRO. Cioè, da quel che leggo, è già ottimizzata per gli AM3. Per questo pendevo più per la M4 (anche se costa una ventina di euro in più).
anche la scheda indicata da !fazz è una am3 ready, dato che ci potresti benissimo montare una x3 720 che è am3.
Ho dei FORTI dubbi tra compatibilità tra schede madri ASUS e moduli RAM.
Ho "spulciato" un pò ed il risultato è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1954892
So' perplesso...
Ragazzi scusate...giro anche a voi la domanda che mi sorge spontanea.
Le caratteristiche di molte schede madre dicono: "Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+/AM3 CPU for one DIMM per channel only".
Ossia? Se compro 2x2Gb di Ram a 1066 Mhz poi non posso più montarne altre?
A stò punto è meglio avere RAM a 800 Mhz o 1066? La differenza si sente tanto?
eccomi, scusa, allora tra le due schede madri cambia solamente che l'm4a78 permette solo di arrivare più in alto con l'overclock per tutto il resto sono equivalenti
Ragazzi scusate...giro anche a voi la domanda che mi sorge spontanea.
Le caratteristiche di molte schede madre dicono: "Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+/AM3 CPU for one DIMM per channel only".
Ossia? Se compro 2x2Gb di Ram a 1066 Mhz poi non posso più montarne altre?
A stò punto è meglio avere RAM a 800 Mhz o 1066? La differenza si sente tanto?
mmm nn lo so quella frase pare una limitazione del memory controller della cpu(ma quale modello di cpu non supporta il dual channel di memorie 1066??? ) che non permette un dual channel di memorie 1066Mhz ma non so, nn sono un overclocker :D :D
No no, niente "scusa". Anzi...scusami tu (e voi) se rompo in continuazione :)
Ah ok quindi se è solo per l'overclock la differenza...amen. Chissene.
Sempre riguardo alle ram, la differenza tra 1066 e 800 Mhz si sente tanto? Nel dubbio che faccio? :(
E ritorno da voi...per un "aggiustamento" della mia configurazione. Vediamo un pò che ne esce da sotto e, soprattutto, cosa ne pensate voi:
Alimentatore:
CORSAIR 650W CMPSU-650TX (87 euro)
Dissipatore:
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So (26 euro)
Masterizzatore:
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK (22 euro)
Processore:
AMD Phenom II X4 810 2.6Ghz 4x512KB (170 euro)
Case:
Antec Nine Hundred Two (110 euro)
Hard Disk:
WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB (61 euro)
RAM:
CORSAIR - Dimm XMS3 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL9 (90 euro)
Scheda Madre:
GIGABYTE AM3 MA790XT-UD4P (126 euro)
Scheda video:
GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm (205 euro)
TOT: circa 898 euro
In pratica ho cambiato un pò sia per una longevità maggiore (DD3 e AM3 per la Mobo), sia perchè (da quel che ho capito...ma forse sbaglio) le Black Edition son fatte più per chi va giù di overclock (moltiplicatori sbloccati verso l'alto). Io che non ne faccio (o se lo farò...sarà minimo) perchè dovrei spendere più soldi per qualcosa che è "in più" per me?
Che ne pensate?
Nessuna opinione a riguardo? Uhm...due so' le cose. O ho fatto una configurazione talmente perfetta che non c'è nulla da dire (ma ne dubito fortemente :p ), oppure fa talmente schifo che non ci son parole.
Dai ragazzi...critiche e consigli son ben accetti :)
Andreww!!!
29-03-2009, 20:03
Processore:
AMD Phenom II X4 810 2.6Ghz 4x512KB (170 euro)
sei sicuro di aver bisogno di una quad core?
Non lo scelgo perchè è un quad core, ma perchè dalle prove che ho visto nella guida alla scelta della CPU di questo forum è un pò sopra agli X3 e la differenza di prezzo è accettabile...
Ho visto che gli X3 son buoni anche per l'OC. Ma io e l'OC abbiamo litigato da piccoli...
Andreww!!!
29-03-2009, 20:16
Non lo scelgo perchè è un quad core, ma perchè dalle prove che ho visto nella guida alla scelta della CPU di questo forum è un pò sopra agli X3 e la differenza di prezzo è accettabile...
Ho visto che gli X3 son buoni anche per l'OC. Ma io e l'OC abbiamo litigato da piccoli...
:D cmq di x3 non esiste soltanto il 720 be, esiste anche il 710 che costa 110 euro...
L'x4 810 non è meglio (in linea di massima) degli x3? Io ho dato un'occhiata ai test fatti su questo forum...e così mi era sembrato. Sbaglio?
Andreww!!!
31-03-2009, 10:57
L'x4 810 non è meglio (in linea di massima) degli x3? Io ho dato un'occhiata ai test fatti su questo forum...e così mi era sembrato. Sbaglio?
meglio in che senso? ha la stessa frequenza del 710, ma un core in più che ha vantaggi in alcuni campi e svantaggi in altri, dipende a te cosa interessa. Dato che vuoi giocare, ti basta già un x3 e visto che conta la frequenza più che il numero di core in un gioco, ergo meglio un 720 be che un 810.
No no Andrew. Forse mi so' spiegato male. L'utilizzo principale del PC è web design, editing foto ed un pò di editing video.
Giocare si...mi piace...ma è secondaria come cosa. Se ci riesco a giocare ottimamente ben venga, ma in primis c'è il resto.
Per "meglio" intendevo che ha prestazioni maggiori. Ripeto io avevo visto i "consigli per gli acquisti CPU" su questo forum.
Andreww!!!
31-03-2009, 17:00
No no Andrew. Forse mi so' spiegato male. L'utilizzo principale del PC è web design, editing foto ed un pò di editing video.
Giocare si...mi piace...ma è secondaria come cosa. Se ci riesco a giocare ottimamente ben venga, ma in primis c'è il resto.
Per "meglio" intendevo che ha prestazioni maggiori. Ripeto io avevo visto i "consigli per gli acquisti CPU" su questo forum.
ah io avevo visto la scheda video e quindi ho tirato le conclusioni da lì, allora si va bene un x4, ma ti consiglierei di ridimensionare la scheda video, visto che il gioco è secondario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.