PDA

View Full Version : NOMADIX e Gateway di Pagamento con Carta di Credito.


Zagor4
16-03-2009, 23:27
Ciao a tutti,

Sto attualmente lavorando per un ISP (rapporto di collaborazione)
Praticamente offrono servizi di Internet a banda larga via satellite.
Il router su cui attualmente viene effettuato il login tramite nome utente e password è un Nomadix AG5000.
Una volta ottenuta l'autentificazione (penso avvenga presso un server RADIUS che non si trova in Italia) viene aperta la porta per permettere di navigare all'utente appena loggato.

Ora praticamene vorrebbero implementare la possibilità di far pagare / loggarsi gli utenti tramite inserimento dei dati relativi alla carta di credito.

Abbiamo già acquistato il Credit Card Module di Nomadix che implementa l'interfaccia di inserimento dati utente compreso il codice carta di credito, check della carta di credito (tramite servizio esterno gestito da clearing house), connessione sicura tramite SSL e Billing Mirroring tra il Nomadix e il server RADIUS.

Ora la mia domanda è questa:
Posso interfacciarmi con qualsiasi Clearing House ? Il nomadix ha cablati gli indirizzi di un paio di clearing house che però non operano in ITA.
Nomadix mi ha detto che se non trovo una clearing house compatibile dovrò crearmi un'interfaccia di collegamento in XML (ma è una strada che preferirei non percorrere...)
Inoltre vorrei sapere se è necessario effettuare modifiche anche dal punto di vista del server Radius ??

Qualcuno può darmi qualche dritta ???
Grazie in anticipo... Forse è una domanda di nicchia
Ciao ciao
Z.

BTS
17-03-2009, 09:26
la domanda è veramente di nicchia...
per quanto abbia compreso il problema, non saprei che dirti se non che, a mio avviso, questo clearing house sarebbe meglio averlo interno a radius.

Ma i pagamenti devono essere realtime o al momento della disconnessione?
Non si potrebbero creare delle tabelle e passare in un secondo momento al billing vero e proprio?

Zagor4
17-03-2009, 10:48
In teoria dovrebbe funzionare così :

Chi vuole compra delle scratch card con scritti Username e Password...
Chi vuole invece dovrebbe avere la possibilità di registrarsi e pagare con carta di credito acquistando un TOT minuti / ore di navigazione...

Una volta inseriti i dati della credit card nell'interfaccia presente nel nomadix (router che copre alcuni KM2 grazie a connessioni WiFi) tali dati tramite una clearing house (sito internet di Payment Gateway) vanno verificati a livello di autenticità.
Se la Clearing house dice si la carta di credito è valida allora viene aperta all'utente la possibilità di navigare e nel frattempo viene effettuata una transazione dalla carta di credito al conto corrente bancario dell' ISP.
Dopo i minuti / ore che l'utente ha acquistato viene chiusa la connessione.

Forse ora è più chiaro. Almeno spero... :p

Il mio reale problema è trovare un servizio di Clearing House che dialoghi nativamente la stessa lingua del Nomadix altrimenti mi tocca creare in XML un'interfaccia ad hoc tra i 2.
Inoltre visto che la possibilità di navigazione viene "Concessa" dal Server Radius che non si trova in Italia volevo sapere se bisogna modificare le impostazioni del server stesso oppure per il server non cambia nulla se viene effettuato un Login tramite Carta di credito validata o Username e Password.
Cercavo sul forum magari qualcuno che avesse già trattato con apparecchi Nomadix e si fosse imbattuto nei miei stessi problemi...

Grazie a tutti in ogni caso come sempre. :)

BTS
17-03-2009, 14:15
radius non potrebbe concedere la connessione in funzione di un tempo X direttamente proporzionale con la spesa?

faccio queste insinuazioni che comunque non risolvono il problema...