PDA

View Full Version : Chip proprietario nelle nuove cuffie per iPod shuffle


Xile
16-03-2009, 22:36
Apple e alcuni produttori di cuffie confermano le voci del week end: nelle nuove cuffie per iPod shuffle c'è un processore proprietario e nessuno potrà costruirne di compatibili senza pagare i diritti ad Apple. Cupertino: "Vogliamo essere certi che tutto funzioni alla perfezione con il nuovo iPod shuffle"
Quello che Apple si appresta a vendere ai produttori di cuffie che intendono costruire prodotti compatibili con iPod touch non è un vero e proprio chip di autenticazione, ma un processore di controllo proprietario Apple. La precisazione sul caso della settimana, quella di una componente hardware obbligatoria e non di libero reperimento, se si vogliono costruire auricolari perfettamente compatibili con i nuovi player di Cupertino, arriva da Macworld USA.

Il sito americano avrebbe avuto la conferma di quanto riportato da iLounge nei giorni scorsi da alcuni produttori; in particolare Scotshe e V-Moda oltre che da altri che hanno preferito mantenere l'anonimato, oltre che da Apple stessa: "In quanto parte del programma "Made for iPod", vogliamo essere sicuri che le cuffie di terze parti funzionino nella maniera adeguata con l'iPod shuffle di terza generazione", ha detto a Macworld un portavoce di Cupertino.

Ma anche se, sembra, non si deve parlare di un vero e proprio processore per l'autenticazione ma di un circuito proprietario, l'effetto che l'obbligatorietà e la disponibilità non libera di questa componente propone è lo stesso: i produttori di cuffie non potranno realizzare accessori perfettamente compatibili senza, a seconda dei casi, pagare una tassa ad Apple o passare al reverse engineering del chip con qualche rischio legale. La Mela potrebbe infatti usare il pugno di ferro e imporre il ritiro dal mercato delle cuffie realizzate senza pagare quanto dovuto.

Ricordiamo che secondo iLounge il chip potrebbe aggiungere, quando sommato al costo dell'adattatore con telecomando, tra i 19 e i 29 dollari al prezzo di una cuffia standard da usare su iPod shuffle. Piccola consolazione: le stesse cuffie dovrebbe telecomandare anche gli altri iPod di più recente generazione, tutti quelli lanciati lo scorso mese di settembre.

Link (http://www.macitynet.it/macity/aA37096/apple_conferma_chip_proprietario_nelle_nuove_cuffie_per_ipod_shuffle.shtml)



Certo sisi garantire la qualità, bastava rilasciare le specifiche no?! :rolleyes:

]Rik`[
17-03-2009, 00:38
"Vogliamo essere certi che tutto funzioni alla perfezione con il nuovo iPod shuffle"

AHAHAHHAHAAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAH

Xile
17-03-2009, 11:11
Joel @ BBG says he spoke to Apple, and they denied the fact that there's any encryption or authentication in the chip. What's also interesting is that another tipster says the chip is relatively easy to clone (a fact Apple strangely corroborates), meaning the reason why the manufacturers are licensing and using Apple's version is most likely to get to market as fast as possible to beat their competitors. And, because they like the fact that they have a made for iPod certification.

Link (http://i.gizmodo.com/5170797/confirmed-your-ipod-shuffle-earbuds-need-proprietary-chip-to-function?skyline=true&s=i)

Interessante, i chip non impedisce nulla solo che a chi produce cuffie interessa vere il marchio "made for ipod".