View Full Version : Portatile per uso Visual Designer (Grafica 2D)
DriveTheOne
16-03-2009, 20:54
Ciao ragazzi,
sono un visual designer, lavoro con diversissimi programmi (praticamente tutta la Suite Master Collection CS4)
però faccio qlke lavorino in grafica 3D...ma niente di grave...ehehe...
volevo sapere se va bene questo per il mio portatile:
(i caratteri in grassetto vuol dire che cambio)
Sony Vaio VGN-FW31ZJ
Risoluzione: 1920x1080 doppia lampada
Processore: 2,66Ghz, 6MB Cache e 1066Mhz Bus
Ram: DDR2 4GB 800Mhz
Scheda Video: Ati HD 3650 512MB DDR3
HD: 4200RPM 500GB ---> HD: 7200RPM Western Digital Scorpio Black 320GB
Bluray Disc Masterizzatore.
Wifi Intel Draft -N.
Bluetooth.
e volevo sapere se ce ne sono altri con una scheda grafica migliore dell'Ati 3650 ma che abbiano delle stesse caratteristiche del portatile sony!!!!
entro domani sera devo decidere tutto!
grazie!
Francesco
DriveTheOne
17-03-2009, 13:55
nessuno sa aiutarmi? :(
JohnBytes
17-03-2009, 14:07
Beh, trovare di meglio non è nemmeno tanto semplice, quindi credo tu possa stare tranquillo!!
Con scheda grafica migliore, ma nemmeno di molto, ci sarebbero gli hp con la nvidia 9600 con 512 mb, ma lo schermo è sicuramente inferiore a quello del sony.
PS:spero che la durata della batteria non ti interessi....tra t9550 e display doppia lampada credo duri pochino ;)
JohnBytes
17-03-2009, 14:12
dimenticavo...
se il prezzo non è un problema configura un Dell Studio xps 16
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/laptop-studio-xps-16?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
DriveTheOne
17-03-2009, 14:24
dimenticavo...
se il prezzo non è un problema configura un Dell Studio xps 16
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/laptop-studio-xps-16?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
bhè,
a parte che il dell studio ha le memorie ddr3, video 3670 (non mi cambia molto rispetto 3650) e 2,8Ghz (nemmeno questo...siccome sul sony c'è 2,66Ghz, non si nota la differenza in pratica)...
ma anche la qualità d'immagine che offre lo schermo sony è alta...percui credo che rimango con questa sony...ma se ci fosse un altro stesso sistema ma che abbia una grafica + potente... -.-
sarebbe meglio.
fate voi...massimo 1600-1700€...
sennò rimango con questo sony, come qualità è ottima, schermo a doppia lampada...percui colori belli e contrastati..e non ci gioco molto...(a volte grid, cod nuovi...ma rimango solo su questi livelli...perchè ho il fisso molto potente quindi gioco nel fisso....)
Francesco
JohnBytes
17-03-2009, 14:46
è vero che sono abbastanza simili come prestazioni, quello senza dubbio,
però attenzione perchè il Dell ha il monitor Full HD retroilluminato con Led RGB!!
Non sono un esperto, ma sembra che sia "migliore" anche del doppia lampada del Sony, per lo meno da ciò che leggo ;)
Tremendo
17-03-2009, 15:05
Curiosità:
per fare grafica 2D la scheda grafica è così importante?
Più della CPU?
DriveTheOne
18-03-2009, 10:55
Curiosità:
per fare grafica 2D la scheda grafica è così importante?
Più della CPU?
no, per la scheda grafica servirebbe solamente (almeno per adesso) adobe photoshop che sfrutta il GPU (quello CS4)...ma solo il 2D...
mentre per gli altri programmi: solo il processore...
x John Bytes: e si nota la diversità dei due schermi Dell e Sony ? (anche sony ha il monitor FULL HD e premetto che i monitor delle apple sono della Sony appunto) :D ma paragonando la scheda hd 3450 e Nvidia 8600GT....(stesse memorie ma nn so DDR3)...qual'è il + potente?
Francesco
JohnBytes
18-03-2009, 11:11
no, per la scheda grafica servirebbe solamente (almeno per adesso) adobe photoshop che sfrutta il GPU (quello CS4)...ma solo il 2D...
mentre per gli altri programmi: solo il processore...
x John Bytes: e si nota la diversità dei due schermi Dell e Sony ? (anche sony ha il monitor FULL HD e premetto che i monitor delle apple sono della Sony appunto) :D ma paragonando la scheda hd 3450 e Nvidia 8600GT....(stesse memorie ma nn so DDR3)...qual'è il + potente?
Francesco
Preciso subito che non sono assolutamente un esperto, quindi ciò che posso riportare quì è frutto solo di letture ;)
Riguardo la domanda di "Tremendo", sull'utilità della scheda video nell'utilizzare programmi di grafica 2d,
secondo me è molto limitata, nel senso che la maggior parte del lavoro lo fanno la CPU
ed un buon monitor per la resa di contrasto/luminosità, sinceramente non vedo così importante la scheda video
(felice di essere smentito da qualcuno più esperto comunque!!)
Riguardo invece gli schermi, anche questo da ciò che leggo,
mi sembra di capire che quello retroilluminato a LED RGB (quindi RedGreenBlue)
abbia caratteristiche migliori di quello del Sony, retroilluminato con doppia lampada.
Però non ho mai potuto fare un confronto diretto!!
Se puoi ti consiglio di "giudicare con i tuoi occhi", tanto sarai tu a doverlo utilizzare,
quello che c'è scritto sulla carta vale poco se poi per te è il contrario :)
JohnBytes
18-03-2009, 11:27
Quì c'è una discussione che riguarda le due tipologie di schermo...
...non so quanto aiuta a capirci qualcosa ma meglio di niente :D
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=349107&page=3
DriveTheOne
18-03-2009, 22:01
Cosa significa che quello che c'è scritto sulla carta vale poco?
nel senso che quello che pago è troppo per quelle caratteristiche?
anche se poi il prezzo del DELL porta troppo fuori budget, percui nada... (ho già il fisso che mi serve per cose estremamente potenti)...
Francesc
JohnBytes
19-03-2009, 09:22
Cosa significa che quello che c'è scritto sulla carta vale poco?
nel senso che quello che pago è troppo per quelle caratteristiche?
anche se poi il prezzo del DELL porta troppo fuori budget, percui nada... (ho già il fisso che mi serve per cose estremamente potenti)...
Francesc
Scusa forse non mi sono spiegato bene!!
Non intendevo quello, ma solo che di solito, soprattutto nel caso dello schermo, è meglio valutare con i propri occhi,
per il semplice fatto che ognuno vede le cose a modo suo,
quindi non è impossibile che qualcuno preferisca uno schermo a lampade piuttosto che uno a LED,
benchè "sulla carta" ci sia scritto che quello a LED è sicuramente migliore.
Devi valutare quello con cui ti trovi meglio.
Stesso discorso per la risoluzione;uno dice: "che bello, mi sono preso un note FullHD!!"...
...poi vai a casa e non riesci a leggere le scritte :D capito??
DriveTheOne
19-03-2009, 09:29
Scusa forse non mi sono spiegato bene!!
Non intendevo quello, ma solo che di solito, soprattutto nel caso dello schermo, è meglio valutare con i propri occhi,
per il semplice fatto che ognuno vede le cose a modo suo,
quindi non è impossibile che qualcuno preferisca uno schermo a lampade piuttosto che uno a LED,
benchè "sulla carta" ci sia scritto che quello a LED è sicuramente migliore.
Devi valutare quello con cui ti trovi meglio.
Stesso discorso per la risoluzione;uno dice: "che bello, mi sono preso un note FullHD!!"...
...poi vai a casa e non riesci a leggere le scritte :D capito??
:D
ho capito che intendevi dire.
però mi ero scordato che aveva un LED XD
certo che c'è la differenza tra TFT e LED...però purtroppo i portatili DELL, con acquisto da parte privati, non è possibile effettuare l'agevolazione dell'iva al 4%...
pazienza, ciao ciao Dell...ma ci farò sicuramente un pensierino ai monitor Dell..
comunque alla MediaWorld ho visto un Acer 8930 (su internet) che ha il Q9000, Nvidia 9700 mobile, 18,4" e Full HD...mi sembra una cosa da :eek:
però...che monitor ha? XD
ch ne dite? :D
JohnBytes
19-03-2009, 09:42
beh quello è....UN FISSO!! :D
Scherzi a parte, io non lo prenderei manco morto una bestia del genere, se non hai necessità di portartelo dietro prendi un fisso!!
Cmq ieri ho scoperto che con Dell puoi anche strappare qualche sconto, magari trattando al telefono, oppure aspettando il 10% di sconto che ogni tanto viene offerto tramite coupon
DriveTheOne
19-03-2009, 10:53
beh quello è....UN FISSO!! :D
Scherzi a parte, io non lo prenderei manco morto una bestia del genere, se non hai necessità di portartelo dietro prendi un fisso!!
Cmq ieri ho scoperto che con Dell puoi anche strappare qualche sconto, magari trattando al telefono, oppure aspettando il 10% di sconto che ogni tanto viene offerto tramite coupon
ma ha la scheda grafica + potente, processore + potente, har disk + capiente, monitor + grande....tutto + potente! XD
mi sa che ci faccio qlke pensierino all'Acer...oggi andrò a vedere com'è alla mediamondo...
poi vedrò quanto pesa...se quel peso è poco...o max 4 Kg e nn oltre...bhè...avete capito cosa comprerò XD (acer)...
cmq per il dell ormai è troppo lontano (spedizione ed arriva fra + di una settimana....mi serve proprio questo sabato XD)
ps: grazie mille john bytes! ;)
Francesco
DriveTheOne
19-03-2009, 16:25
è deciso: Acer 8930 Quad Core...mi serve tutto quello che ha(pure eSata)
Vi ringrazio molto ragazzi! ;)
Se di lavoro facessi il visual designer e lavorassi su un notebook prenderei seriamente in considerazione il Lenovo ThinkPad W700.
Senza dubbio il migliore per quell'uso specifico.
Si fa pagare bene, ma avresti la scusa che è per lavoro e dormiresti meglio la notte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.