PDA

View Full Version : SQL server e memoria occupata.

ranf
16-03-2009, 19:50
Buonasera a tutti.
Premetto che di server non sono per niente pratico.
Ho il seguente problema al lavoro, dopo circa 1/2 settimane di lavoro il processo SQL server mi occupa tutta la ram di sistema (2GB) e incomincia a ingrandire smepre di più il file di paging.
Arrivato al suo limite incominciano a collassare tutti i vari programmini di contorno di backup e mi costringono al riavvio.

Ora visto che cercando su internet sembra che sia "normale" che SQL server mangi parecchia ram ho pensato di aumentarla.

Il server è un HP ProLiant con processore Intel Xeon 3.0 Ghz e dovrebbe montare DDR2 ECC. Il sistema operativo è Windows server 2008 RC2.

Premesso che non ho ancora guardato quanti slot ho liberi secondo voi risolvo qualcosa aumentando la ram o è solo un posticipare il problema?
Quanta ram posso mettere al massimo con questo sistema operativo? E' a 32bit o a 64bit?

Illuminatemi.......

OUTATIME
17-03-2009, 07:44
Ho il seguente problema al lavoro, dopo circa 1/2 settimane di lavoro il processo SQL server mi occupa tutta la ram di sistema (2GB) e incomincia a ingrandire smepre di più il file di paging.
Arrivato al suo limite incominciano a collassare tutti i vari programmini di contorno di backup e mi costringono al riavvio.
Ora visto che cercando su internet sembra che sia "normale" che SQL server mangi parecchia ram ho pensato di aumentarla.

RC2 :eek:

Comunque: è normale che SQL si pigli tutta la RAM che ha, lo devi configurare in modo che ne usi solo una parte (su 2 GB io direi 1)

Premesso che non ho ancora guardato quanti slot ho liberi secondo voi risolvo qualcosa aumentando la ram o è solo un posticipare il problema?
Non risolvi nulla. Andrà sicuramente meglio, ma la soluzione è la configurazione corretta.

Quanta ram posso mettere al massimo con questo sistema operativo?
Dipende dalla versione... ma essendo una RC, manco ci provo a darti una cifra.

E' a 32bit o a 64bit?
A noi lo chiedi??

ranf
17-03-2009, 07:59
RC2 :eek:

Comunque: è normale che SQL si pigli tutta la RAM che ha, lo devi configurare in modo che ne usi solo una parte (su 2 GB io direi 1)

Non risolvi nulla. Andrà sicuramente meglio, ma la soluzione è la configurazione corretta.

Dipende dalla versione... ma essendo una RC, manco ci provo a darti una cifra.

A noi lo chiedi??

ho sbagliato a leggere....:D
E' windows server 2003 R2
Se era una Rc era molto preoccupante....:D

Ok, quindi aumentare la ram escluso.... come setto SQL server in modo da fargli utilizzare al massimo 1GB?

OUTATIME
17-03-2009, 08:17
ho sbagliato a leggere....:D
E' windows server 2003 R2
Se era una Rc era molto preoccupante....:D

Ok, quindi aumentare la ram escluso.... come setto SQL server in modo da fargli utilizzare al massimo 1GB?
Perchè escluso? Se è un 32 bit puoi mettere un altro GB, e raddoppieresti la RAM disponibile a SQL.

Da entrprise manager c'è il menù di configurazione... ora non ho un SQL sotto mano, quindi non so dirti a memoria il percorso esatto...

ranf
17-03-2009, 10:30
Perchè escluso? Se è un 32 bit puoi mettere un altro GB, e raddoppieresti la RAM disponibile a SQL.

Da entrprise manager c'è il menù di configurazione... ora non ho un SQL sotto mano, quindi non so dirti a memoria il percorso esatto...

Ok, trovato... era impostato per arrivare al massimo a occupare 2GB....
Adesso l'ho impostato a 1GB.
Se non mi da problemi nell'utilizzo del database vado avanti così.... altrimenti aggiungo 1GB....

Dici che 1Gb libero per win e gli altir servizi è sufficiente? A me sembra pochino....

bgpop
17-03-2009, 13:40
Volendo puoi sempre aggiungere più di 4GB di RAM, Windows2003 supporta il PAE.
Se usi sulla stessa macchina SQL server ed exchange, la memoria non è mai abbastanza :rolleyes:

ranf
17-03-2009, 16:44
Volendo puoi sempre aggiungere più di 4GB di RAM, Windows2003 supporta il PAE.
Se usi sulla stessa macchina SQL server ed exchange, la memoria non è mai abbastanza :rolleyes:

Cioè? come faccio a mettere più di 4Gb se è a 32bit...
L'ho già sentita sta storia ma non l'ho mai capita....

bgpop
18-03-2009, 00:59
Ti consiglio di leggere su wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension

C'è scritto tutto chiaramente :)