PDA

View Full Version : problema strano con il router

gove
16-03-2009, 19:30
da circa 2 settimane ho un problema alquanto singolare con un router netgear.
mi stò connettendo da circa 3 anni con questo router, ma adesso la mattina non è possibile accedere al router attraverso la rete WI-FI.
la linea c'è, tutte e tre i led sono accesi, comreso quello del WI-FI, ma in pratica il mio mac non vede il router che è posizionato a 1 metro.
non è un problema del mac in quanto altri router che sono in altre abitazioni li vede e poi perchè poi quando la sera ritorno a casa ...tutto funziona perfettamente.
non è un problema di linea come dicevo prima in quanto se mi attacco con il cavo Rj45 tutto funziona.

è come se la mattina ci fosse un campo elettromagnetico che mi disturba il segnale del router, (unica ipotesi che mi viene in mente)

chiamo il capitan ventosa ?

slowped
16-03-2009, 21:39
chiamo il capitan ventosa ?

Prova a cambiare il canale del wireless.

gove
17-03-2009, 06:21
Prova a cambiare il canale del wireless.

nonn sapevo che si potesse fare...

dopo con calma mi leggo le istruzioni , è un netgear DG834G

slowped
17-03-2009, 07:09
nonn sapevo che si potesse fare...

dopo con calma mi leggo le istruzioni , è un netgear DG834G

Entra nella pagina di configurazione del router, ci dovrebbe essere una voce "Wireless settings" o qualcosa del genere. Da lì dovresti poter impostare il canale della radiofrequenza.

gove
26-03-2009, 21:20
Entra nella pagina di configurazione del router, ci dovrebbe essere una voce "Wireless settings" o qualcosa del genere. Da lì dovresti poter impostare il canale della radiofrequenza.

grazie mille....

ho risolto, il problema era proprio quello, forse qualcuno nel palazzo si è acquistato lo stesso router e lo accenda solo la mattina.

slowped
27-03-2009, 07:11
ho risolto, il problema era proprio quello, forse qualcuno nel palazzo si è acquistato lo stesso router e lo accenda solo la mattina.

Se è così sarebbe opportuno cambiare anche il SSID del tuo access point. Inoltre per la scelta del canale ti consiglio una lettura di questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
In particolare la sezione "I canali Wi-Fi" in viene spiegato come evitare la sovrapposizione delle frequenze.