View Full Version : Numero delle Repubbliche come funziona ?
first register
16-03-2009, 19:30
Di solito si identifica una repubblica con un numero es... V Repubblica, VI Repubblica... etc....
qualcuno mi spiega in due parole, a cosa fa riferimento quel numero che precede la parola Repubblica e quando quel numero viene incrementato di valore ?
killercode
16-03-2009, 19:50
E' un modo di dire giornalistico per creare uno spartiacque nella politica. Non ci sono motivi standard, quando succede qualcosa di molto particolare si "cambia repubblica". La prima è finita con mani pulite, l'arrivo di belusconi, la nascita della lega. La seconda finirà con la morte di berlusconi probabilmente....se muore....
Ehm, in Italia abbiamo avuto solo due cosiddette repubbliche, il prima tangentopoli e il dopo tangentopoli.
Secondo alcuni ci sarebbe anche una terza repubblica, nata dopo l'avvento del porcellum, ma non è molto in voga quest'idea.
Fradetti
16-03-2009, 19:56
....se muore....
se scapagnini ha ragione e sopravvive 120 anni.... :doh:
Il mio professore di storia e filosofia sosteneva sempre che fosse una gran vaccata la distinzione fra prima e seconda repubblica, qui in Italia.
Mi pare che l'uso corretto sia nel caso di VERA soluzione di continuità fra una repubblica e l'altra, ad esempio con un cambio di costituzione o con una parentesi monarchica o autoritaria (vedi Francia)
first register
16-03-2009, 20:24
non ho capito.. il punto è che in italia (ed anche in Francia) si parla di V repubblica... sicuri che sia soltanto una definizione giornalistica ?
non ho capito.. il punto è che in italia (ed anche in Francia) si parla di V repubblica... sicuri che sia soltanto una definizione giornalistica ?
Dove hai letto che in Italia saremmo alla V repubblica ? Io ho sempre letto di una seconda repubblica, qualcuno azzarda una terza repubblica, ma sono solo dizioni di facciata, anche quando vengano da politici.
Viceversa in Francia c'è ufficialmente una V (o VI) repubblica. Il numero sale di un unità quando vi sono grandi variazioni nella costituzione.
zerothehero
16-03-2009, 21:06
In Francia vi sono stati 5 grandi cambiamenti della costituzione, in Italia col termine II repubblica si indica una ipotetica seconda repubblica dopo la rivoluzione giudiziaria di Mani Pulite, la fine della primazia della DC e la nascita del bipolarismo italiano con una costituzione materiale de facto profondamente diversa..(nella nostra costituzione è il capo dello stato a designare il premier dopo aver consultato i partiti, ma di fatto nella "II repubblica" sono i cittadini a sceglierlo).
Insomma in soldoni siamo in una "seconda repubblica" (o prima repubblica e mezzo come la chiamo io) pur non avendo cambiato la carta costituzionale (eccettuato alcune riforme costituzionali, come quella del 2001 e altre modifiche "minori".) a causa del fallimento della costituente &co. Io trovo che si debba fare prima o poi una revisione costituzionale, visto che la nostra costituzione ha più di 60 anni e in alcuni punti non è più adeguata.
Il mio professore di storia e filosofia sosteneva sempre che fosse una gran vaccata la distinzione fra prima e seconda repubblica, qui in Italia.
Mi pare che l'uso corretto sia nel caso di VERA soluzione di continuità fra una repubblica e l'altra, ad esempio con un cambio di costituzione o con una parentesi monarchica o autoritaria (vedi Francia)
*
Concordo sia con te che con il tuo professore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.