PDA

View Full Version : Numero delle Repubbliche come funziona ?

first register
16-03-2009, 19:30
Di solito si identifica una repubblica con un numero es... V Repubblica, VI Repubblica... etc....

qualcuno mi spiega in due parole, a cosa fa riferimento quel numero che precede la parola Repubblica e quando quel numero viene incrementato di valore ?

killercode
16-03-2009, 19:50
E' un modo di dire giornalistico per creare uno spartiacque nella politica. Non ci sono motivi standard, quando succede qualcosa di molto particolare si "cambia repubblica". La prima è finita con mani pulite, l'arrivo di belusconi, la nascita della lega. La seconda finirà con la morte di berlusconi probabilmente....se muore....

Tensai
16-03-2009, 19:52
Ehm, in Italia abbiamo avuto solo due cosiddette repubbliche, il prima tangentopoli e il dopo tangentopoli.
Secondo alcuni ci sarebbe anche una terza repubblica, nata dopo l'avvento del porcellum, ma non è molto in voga quest'idea.

Fradetti
16-03-2009, 19:56
....se muore....

se scapagnini ha ragione e sopravvive 120 anni.... :doh:

Kratos
16-03-2009, 20:00
Il mio professore di storia e filosofia sosteneva sempre che fosse una gran vaccata la distinzione fra prima e seconda repubblica, qui in Italia.

Mi pare che l'uso corretto sia nel caso di VERA soluzione di continuità fra una repubblica e l'altra, ad esempio con un cambio di costituzione o con una parentesi monarchica o autoritaria (vedi Francia)

first register
16-03-2009, 20:24
non ho capito.. il punto è che in italia (ed anche in Francia) si parla di V repubblica... sicuri che sia soltanto una definizione giornalistica ?

Quetzal
16-03-2009, 20:53
non ho capito.. il punto è che in italia (ed anche in Francia) si parla di V repubblica... sicuri che sia soltanto una definizione giornalistica ?
Dove hai letto che in Italia saremmo alla V repubblica ? Io ho sempre letto di una seconda repubblica, qualcuno azzarda una terza repubblica, ma sono solo dizioni di facciata, anche quando vengano da politici.
Viceversa in Francia c'è ufficialmente una V (o VI) repubblica. Il numero sale di un unità quando vi sono grandi variazioni nella costituzione.

zerothehero
16-03-2009, 21:06

In Francia vi sono stati 5 grandi cambiamenti della costituzione, in Italia col termine II repubblica si indica una ipotetica seconda repubblica dopo la rivoluzione giudiziaria di Mani Pulite, la fine della primazia della DC e la nascita del bipolarismo italiano con una costituzione materiale de facto profondamente diversa..(nella nostra costituzione è il capo dello stato a designare il premier dopo aver consultato i partiti, ma di fatto nella "II repubblica" sono i cittadini a sceglierlo).
Insomma in soldoni siamo in una "seconda repubblica" (o prima repubblica e mezzo come la chiamo io) pur non avendo cambiato la carta costituzionale (eccettuato alcune riforme costituzionali, come quella del 2001 e altre modifiche "minori".) a causa del fallimento della costituente &co. Io trovo che si debba fare prima o poi una revisione costituzionale, visto che la nostra costituzione ha più di 60 anni e in alcuni punti non è più adeguata.

Franco2
16-03-2009, 21:32
Il mio professore di storia e filosofia sosteneva sempre che fosse una gran vaccata la distinzione fra prima e seconda repubblica, qui in Italia.

Mi pare che l'uso corretto sia nel caso di VERA soluzione di continuità fra una repubblica e l'altra, ad esempio con un cambio di costituzione o con una parentesi monarchica o autoritaria (vedi Francia)

*
Concordo sia con te che con il tuo professore.