PDA

View Full Version : Portatile per fare musica!!

simonegabù
16-03-2009, 17:41
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema: ho bisogno di un portatile che possa reggere l'uso di programmi come Cubase LE, Fruity loops per mixare e registrare da fonti esterne, dotato di porta firewire per poter collegare una scheda audio esterna e ovviamente di un buon processore e di ram in abbondanza...mi hanno proposto l'acer travelmate 5720 con processore dual core 2.1ghz e 3gb di ram e hd da 250 gb a circa 650 euro, che ve ne pare?Non ho bisogno di un desktop replacement quindi non importa della scheda video, mi servirebbe esclusivamente per creare musica e portarlo in giro con me quando necessario..un computer da battaglia insomma:D
scarto a priori i Mac perchè fuori budget...:cry:
grazie a tutti per l'aiuto!!

Logic Pro
16-03-2009, 19:36
Io faccio musica e da quando sono passato a Mac è tutta un'altra cosa.
Ti consiglierei un MacBook white usato se riesci a trovarlo.

Altrimenti sui 650 euro c'è il Dell Studio 15. (processore P8600, 4Gb di Ram, Hard Disk da 320Gb)

simonegabù
17-03-2009, 12:23
Ho guardato quello che dici tu proprio sul sito della Dell...
Le caratteristiche sono più o meno quelle elencate da te:

-Intel® Core™ 2 Duo Processor P8600 (2.40Ghz, cache 3MB, 1066MHz)
-Windows Vista® Home Premium Autentico con Service Pack 1 - Italiano
-Microsoft® Works 9.0, italiano
-Garanzia limitata di 1 anno: Ritiro e restituzione
-Colore Nero opaco con finitura opaca
-LCD Display TFT widescreen WXGA+ WLED (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™
-Webcam integrata da 2,0 megapixel
-Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 3.072 MB [1x2.048 + 1x1.024] a 800 MHz
-Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm
-Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3450 da 256 MB
-Unità interna fissa DVD+/-RW con caricamento a slot con software -Batteria principale agli ioni di litio, 56 Wh, 6 celle

...Tutto quanto a 708 euro compresa la spedizione...E' un buon prezzo secondo voi???
Ora però mi sorge un altro dubbio...Ce l'ha la porta FIREWIRE????? QUELLA E' INDISPENSABILE PER ME! :muro:
Grazie mille ancora!

Logic Pro
17-03-2009, 12:54
Secondo me è una buona spesa. Però per fare musica io mi trovo molto meglio con Mac che con Windows, quindi ti consiglio di dare un'occhiata su eB@y o nel mercatino di questo forum per un MacBook white (core2 duo) usato. :)

Altrimenti vai di Dell. Se puoi 4Gb di Ram è meglio per il Dual Channel.
E ha la firewire, tranquillo ;)

simonegabù
19-03-2009, 16:20
Grazie mille....Sono praticamente sicuro di prendere lo Studio 15 con 4GB di ram e processore P8600...Il dubbio è solamente uno...
Come sistema operativo avrò Vista e i programmi che userò saranno principalmente Fruity loops, Live 6, Cubase, Ableton e simili.... Ecco la domanda da un milione di punti....

Avrò problemi a farli girare con Vista?????????
Ps: Vista mi arriva con il Service pack 1...(Almeno quello...:doh: )

Altra domandina....Ma Vista li legge 4GB di ram?

Logic Pro
19-03-2009, 19:33
Per i programmi controlla la compatibilità. Cubase sicuramente va su Vista...gli altri non so, ma credo di sì. Purtroppo tutti i portatili ormai li vendono con Vista pre-installato e Xp non sarà più supportato da Microsoft alla fine di quest'anno...

Vista 32-bit vede 3,2 Gb di Ram e non 4, ma mettere 3 Gb di Ram ti fa perdere il Dual Channel, quindi io ti consiglio di mettere 4 Gb e in futuro magari installarci Windows 7 64-bit...

Un'ultima cosa. Se devi collegare una scheda audio o un mixer esterni, il 99% ha la porta firewire 400. Quasi tutti i notebook (tranne i Mac) hanno la porta firewire 4-pin, quindi ti serve un cavo (costa 5€ ;) ) o un adattatore.

http://www.cable-trader.co.uk/images/IEEE%201394%20Firewire%204%20pin%20to%206%20pin%203.0m.jpg

Nell'immagine a sinistra vedi la firewire 400, a destra il 4-pin...dovresti prendere un cavetto così ;)