PDA

View Full Version : Problema odioso blocco xp cancellando file .exe "random"


Insert coin
16-03-2009, 17:40
Premesso che ho un nuovo pc da quasi una settimana (mobo asus m3n78-am, cpu phenom 8750 x3, 2 giga ram ddr2 800, pov 9600 gt, serial ata maxtor 500 gb), ho uno strano problema che si è affacciato anche dopo la nuova formattazione eseguita a casa alcuni giorni dopo la consegna del nuovo pc.

Premetto che anche nel secondo caso il problema non si è verificato subito, ma dopo una serie di installazioni di alcuni programmi (quelli che uso da sempre, niente roba strana) la premesse è indispensabile perché escluderebbe a mio avviso eventuali incompatibilità hardware che se presenti dovrebbero manifestarsi da subito, cosa che non avviene, ed infatti credevo di aver risolto il problema dopo la formattazione, fino a qualche ora fa....:muro:

In pratica se provo a cancellare alcuni files .exe scaricati sul pc (sono files di installazione di alcuni programmi) la funzione "canc" non va dalla tastiera, di fatto si blocca per 1-2 secondi xp, sparisce anche la barra in fondo e poi ritorna al desktop come nulla fosse, funzionando, provando a ricancellare l'exe si ripete il processo..


..se invece provo a cancellare il file dal menu del tasto destro del mouse il cursore si impalla e questa volta xp si blocca del tutto, costringendomi a resettare, sto diventando matto, virus non ce ne sono, ripristino configurazione di sistema non ha risolto nulla, perché succede questo, cosa si è installato che ha corrotto il sistema e la funzione di cancella file (solo gli .exe)?

Aiutatemi per cortesia, non voglio riformattare per la terza volta in 7 giorni...:muro:

Styb
16-03-2009, 19:03
Io penserei agli aggiornamenti, sp3 e i successivi.
Aggiornerei casomai anche Microsoft .NET Framework.
:)

AMIGASYSTEM
16-03-2009, 19:24
Fai una bella puliziaal sistema ed al registro con CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/),poi farei uno sandisk con opzione ripara filesystem,se hai ancora problemi usa Unlocker (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=885) per forzare la cancellazione dei file (potrebbero essere in uso).
Non escuderei un'infezione prova a scandire il tuo sistema con NOD32 (http://www.nod32.it/download/index.php) e Malwarebytes (http://www.malwarebytes.org/mbam.php).

swan_x
16-03-2009, 21:30
si giusto! pulizia con cleaner (ottimo e free) e poi Malwarebytes...a me ha trovato più virus (e simili) lui che molti altri antivirus (tra cui il superbo kaspersky, di cui una volta mi sono imbattuto in una brutta cosa e lui non ha rilevato, mentre Malwarebytes si!!!e ha poi risolto!)
good luck!

Insert coin
16-03-2009, 21:36
Grazie a tutti dei consigli, in un momento di rabbia ho "piallato" xp per l'ennesima volta ed ho messo vista sp1, sono rimasti stupito dalla "reattività" del sistema, nonostante Vista stesso dal task manager, a parità di programmi installati, mi segnala oltre 600 mb di ram utilizzata contro i 250 di xp il sistema è più veloce di xp stesso (ho 2 giga ddr2 800), ed i giochi hanno anche guadagnato un 5% prestazionale (driver forceware 182.06 per Vista, rispetto alla stessa versione per XP, pov 9600 gt non occata), quell'errore a cui facevo riferimento nel mio post non si è più verificato, se tanto mi da tanto abbandono XP dopo 5 anni (messo nella primavera del 2004, dopo aver tenuto Win 98 6 anni precisi).....


....grazie ancora per l'aiuto dato...;)

Khronos
17-03-2009, 08:51
mi segnala oltre 600 mb di ram utilizzata contro i 250 di xp il sistema è più veloce di xp stesso (ho 2 giga ddr2 800)

vorresti saperne il motivo?
semplice: xp ragiona sul risparmio di ram dandola tutta ai software immediatamente.
vista carica tutto il sistema in ram, logico che così è reattivo al massimo. ^^ alla richiesta di ram da parte di applicazioni terze, vista libera quanto richiesto.