PDA

View Full Version : ronzio all'accensione del pc...

valis.
16-03-2009, 15:45
all'accensione del pc da un paio di giorni si sente uno strano ronzio, come di ventola che non funziona bene. Dopo un paio di minuti tutto torna nella norma, temo sia l'ali, è già capitato a qualcuno?

stetteo
16-03-2009, 19:27
spesso è segno dell'ali che se ne va, oppure di una ventola che sta grippando, posta la tua configurazione e soprattutto che ali hai?

MM
17-03-2009, 12:53
In genere è il rumore di una ventola con bronzine sballate, che scaldando riprende a funzionare regolarmente
Se è la ventola dell'alimentatore (puoi verificarlo bloccandola all'avvio) direi che dovrebbe essere sostituita
Lo si può fare, basta avrere un minimo di cognizioni e ovviamente se l'alimentatore non è più in garanzia, perché bisogna aprirlo

valis.
17-03-2009, 18:18
da quando ho postato non fa più il rumore, si deve essere preso paura :D . Comunque ho ordinato un altro ali della lc power da 550w visto che aprendo il pc ho visto che questo è un 450w di marca sconosciuta. il resto è composto da una asus p5b deluxe, intel e6400, 2 hd wd da 250 gb, ati 1650 pro. Se ricomincia a rompere proverò a bloccare la ventola dell'ali. Ciao e grazie per i consigli

stetteo
17-03-2009, 18:50
be' passare da una ciofeca totale a una mezza ciofeca è già un progresso.

MM
17-03-2009, 22:07
Mica tutti hanno bisogno di un Seasonic da 1000 W per far andare il PC... ;)

valis.
18-03-2009, 07:55
be' passare da una ciofeca totale a una mezza ciofeca è già un progresso.

è così triste questo ali? :eek:

stetteo
18-03-2009, 09:52
Mica tutti hanno bisogno di un Seasonic da 1000 W per far andare il PC... ;)

non parlo in termini di wattaggio dichiarato, ma di qualità, un corsair vx 450w sarebbe stato ottimo, mentre l'lc è un ali di fascia bassa e di dubbia affidabilità.

MM
18-03-2009, 10:09
Conosco PC casalinghi senza pretese che hanno alimentatori che sono scatole di sarcine e funzionano correttamente
Per questi PC un LC lo ritengo un ottimo alimentatore
Ovviamente se vogliamo fare una scala di qualità assoluta è evidente che la competizione con i vari Corsair, OCZ, Enermax, Antec e via dicendo è persa in partenza

stetteo
18-03-2009, 12:20
Conosco PC casalinghi senza pretese che hanno alimentatori che sono scatole di sarcine e funzionano correttamente

anche io ne consoco, il problema è che al primo sbalzo di corrente o cacata minima l'ali muore con tutti i filistei. per questo anche per un pc uso ufficio consiglierei un ali di qualità.

monkey island
18-03-2009, 14:24
anche io ne consoco, il problema è che al primo sbalzo di corrente o cacata minima l'ali muore con tutti i filistei. per questo anche per un pc uso ufficio consiglierei un ali di qualità.

Non è detto, gli UPS servono anche a questo :)

stetteo
18-03-2009, 15:01
Non è detto, gli UPS servono anche a questo :)

be' da questo punto di vista... io non ho ups donque esigo un ali affidabile, in ogni caso è innegabile che un ali scarso si logori più rapidamente.