Entra

View Full Version : supporto partizionamento hd su vista per installazione altri SO

pajehali
16-03-2009, 15:41
stato attuale
il notebook (acer 5930g) monta vista ed ha 2 partizioni:

-la prima da 224GB con vista
-la seconda da 227GB per i dati

procedendo con l'installazione di ubuntu (tramite live cd), arrivato al partizionamento del disco sono visibili 4 partizionamenti:

-sda1 (ntfs) 2%
-sda2 (ntfs) 48%
-sda3 (ntfs) 48%
-sda4 (ntfs) 0%

obiettivo
vorrei avere alla fine 4 partizioni così suddivise:

-partizione1: DATI (250GB)
-partizione2: VISTA (100GB)
-partizione3: XP (100GB)
-partizione4: linux (restanti GB)

con la partizione DATI visibile da XP e VISTA e con la possibilità di poter scegliere all'avvio (con grub) uno dei 3 diversi sistemi operativi.

problematiche
da vista non riesco a ridurre la partizione c (dove è installato vista): probabilmente perchè ho già 4 partizioni primarie.
come posso risolvere il problema??
inoltre potreste darmi qualche guida per l'installazione di xp??

grazie infinite

Draven94
16-03-2009, 16:05
Prova questo
http://www.megalab.it/4331/paragon-partition-manager-9-special-edition-gratis-per-tutti

Proprio l'altro giorno ho effettuato uno spostamento di 30GB verso la partizione D (dati) con buon esito. Oltre a questa funzione Paragon Partition Manager consente la creazione di altre partizioni e soprattutto include un boot management con il quale gestire l'avvio in caso di più OS installati (tuttavia quest'ultima funzione non l'ho provata)...

pajehali
16-03-2009, 17:37
non rischio di eliminare le partizioni di ripristino??
inoltre se ho già 4 partizioni primarie come faccio a crearne un'altra??

potrei eliminare la partizione dati direttamente con vista ma come faccio a creare le altre partizioni??