PDA

View Full Version : [ORACLE] problema con una insert

]Rik`[
16-03-2009, 13:59
ciao a tutti, ho un problema con una insert

devo fare una insert in una tabella con 4 valori, 3 dei quali li ho a disposizione subito, mentre il quarto è il risultato di una count che devo fare in una seconda tabella.

se faccio

INSERT INTO riepilogo(side, support, time, TAS) values('3', '0,02', '25', select count(*) from PATTERN);

mi dà errore per il quarto valore, se provo a fare la stessa query senza values, mi dà errore comunque :asd: capisco dov'è il problema, ma non so come aggirarlo visto che sono totalmente niubbo di oracle.. qualcuno può aiutarmi?

gugoXX
16-03-2009, 14:07
Rik`[;26712425']ciao a tutti, ho un problema con una insert

devo fare una insert in una tabella con 4 valori, 3 dei quali li ho a disposizione subito, mentre il quarto è il risultato di una count che devo fare in una seconda tabella.

se faccio

INSERT INTO riepilogo(side, support, time, TAS) values('3', '0,02', '25', select count(*) from PATTERN);

mi dà errore per il quarto valore, se provo a fare la stessa query senza values, mi dà errore comunque :asd: capisco dov'è il problema, ma non so come aggirarlo visto che sono totalmente niubbo di oracle.. qualcuno può aiutarmi?

cosi'

INSERT INTO riepilogo(side, support, time, TAS)
SELECT '3', '0,02', '25', COUNT(*) from PATTERN;

]Rik`[
16-03-2009, 14:11
grazie mille! per ora avevo aggirato l'errore orribilmente, facendo prima l'insert della nuova riga con i primi tre valori e poi facendo l'update della riga stessa con l'ultimo elemento.. :D