View Full Version : Cambio scheda video Photoshop CS4
Save a tutti, ultimamente ho voluto provare la demo di photoshop CS4 che come noto può sfruttare la GPU.
Ora avendo una HD 4650, abilitando l'opzione Open GL, noto alcuni prolemi nella visualizzazione,se la disabilito i problemi spariscono ma perdo alcune funzionalità. Secondo voi dovrei cambiare scheda video e prenderne una più prestante? Tipo 4830/4850?
premetto che non uso il pc per giocare.
Grazie
Kharonte85
16-03-2009, 13:48
no, sono problemi legati ai driver (fino a che usi direct 3d è ok ma se passi a openGL dipende) quindi di sicuro non risolveresti cambiando scheda video per una 4830/4850, forse con una nvidia potrebbe funzionare ma non è detto.
Probabilmente risolveresti con una scheda professionale che lavorano bene in OPENGL.
alexis1979
16-03-2009, 18:31
Save a tutti, ultimamente ho voluto provare la demo di photoshop CS4 che come noto può sfruttare la GPU.
Ora avendo una HD 4650, abilitando l'opzione Open GL, noto alcuni prolemi nella visualizzazione,se la disabilito i problemi spariscono ma perdo alcune funzionalità. Secondo voi dovrei cambiare scheda video e prenderne una più prestante? Tipo 4830/4850?
premetto che non uso il pc per giocare.
Grazie
guarda, photoshop sfrutta molto la cpu e ram, e la vga è relativamente sfruttata. c'è gente che con un quad core 4 gb di ram e una hd2400 usa photoshop cs4 alla grandissima!! il tuo problema è probabilmente di driver. ripeto non serve una vga potentissima per poter usare tranquillamente photoshop.
Ok grazie ad entrambi, in effetti ho un q9300 con 4 bg di ram e come disabilito la funzione OpenGL va alla grande, anche con file pesanti.
Un'ultima cosa quando parlate di driver intendete che devo aggiornate i driver della scheda video o il problema è legato ai driver ATI in generale? Ho visto sul sito Adobe le schede compatibili con OpenGL e tra queste figurano
ATI Radeon 4850 512 MB
Radeon x3870 x2 512MB
Radeon x2900HD 512MB
ATI Radeon HD 2400 256MB
Radeon x1900XT 512MB
ATI Radeon x1800 - 512MB
Radeon x1800 256MB
alexis1979
17-03-2009, 12:12
Ok grazie ad entrambi, in effetti ho un q9300 con 4 bg di ram e come disabilito la funzione OpenGL va alla grande, anche con file pesanti.
Un'ultima cosa quando parlate di driver intendete che devo aggiornate i driver della scheda video o il problema è legato ai driver ATI in generale? Ho visto sul sito Adobe le schede compatibili con OpenGL e tra queste figurano
ATI Radeon 4850 512 MB
Radeon x3870 x2 512MB
Radeon x2900HD 512MB
ATI Radeon HD 2400 256MB
Radeon x1900XT 512MB
ATI Radeon x1800 - 512MB
Radeon x1800 256MB
prova ad aggiornare i driver!!! comunque c'è una sezione dedicata ai problemi riguardanti i driver proprio in questo forum. fai li la domanda.
Kharonte85
17-03-2009, 12:37
ATI Radeon 4850 512 MB
Radeon x3870 x2 512MB
Radeon x2900HD 512MB
ATI Radeon HD 2400 256MB
Radeon x1900XT 512MB
ATI Radeon x1800 - 512MB
Radeon x1800 256MB
non otterresti nulla a cambiare per una scheda di quelle perchè probabilmente il problema è legato ai driver ATI in generale...
Forse risolveresti con una scheda nvidia, che dovrebbe sfruttare CUDA con CS4
http://www.vbcportal.eu/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=3820
http://news.tecnozoom.it/software-pc/photoshop-cs4-sfruttera-le-gpu-di-nuova-generazione-per-snellire-il-lavoro-post-5965.html
tantovale prendersi una vga professionale.
passare da ati e nvidia camnbia poco se si rimane sul lato delle vga da gaming.
prenditi una nvidia FX Quadro o una ati FireStream.
alexis1979
17-03-2009, 13:40
tantovale prendersi una vga professionale.
passare da ati e nvidia camnbia poco se si rimane sul lato delle vga da gaming.
prenditi una nvidia FX Quadro o una ati FireStream.
io prima di prendermi una vga nuova cercherei di risolvere il problema magari è solo un problema relativo ai driver. conosco gente che ha un hd 2400 e tuttora lavora tranquillamente con cs4.
_FalcOn_
17-03-2009, 14:12
Il problema è di cs4. Lo utilizzo anche io avendo un hd3870 con ultimi driver 9.2 aggiornati e stesso problema avevo. Devi scaricare l'update 11.0.1 del programma e aggiornare.
Apri il programma poi setta di nuovo le librerie OpenGL e riavvi cs4 e il problema si toglie e in più la selezione appunto delle open gl rimane invariata.
Sono d'accordo che cs4 è stato ottimizzato per le schede video di ultima generazione (anche se questa scelta si poteva fare benissimo con cs3 visto che il box nelle ozpioni c'era ma non era compilato).
Credo però che con 1 GB di RAM sulla scheda video potrebbe andare ancora meglio, però forse dipenda dalla mia memoria ram installata sul pc dell'ufficio.
_FalcOn_
17-03-2009, 14:14
guarda, photoshop sfrutta molto la cpu e ram, e la vga è relativamente sfruttata. c'è gente che con un quad core 4 gb di ram e una hd2400 usa photoshop cs4 alla grandissima!! il tuo problema è probabilmente di driver. ripeto non serve una vga potentissima per poter usare tranquillamente photoshop.
Secondo me però dipende anche dall'uso che ne fai e soprattutto dal formato di file che intendi lavorare e di che grandezza, oltre alle impostazioni di colori.
Se si hanno 4gb di RAM e adesos che c'è CS4 una buona scheda video con almeno 512mb di memoria ram si lavora molto bene.
alexis1979
17-03-2009, 14:20
Secondo me però dipende anche dall'uso che ne fai e soprattutto dal formato di file che intendi lavorare e di che grandezza, oltre alle impostazioni di colori.
Se si hanno 4gb di RAM e adesos che c'è CS4 una buona scheda video con almeno 512mb di memoria ram si lavora molto bene.
su questo sono d'accordo che è meglio dotarsi se possibile di una vga con almeno 512 di ram, pero' a me li sembrava un problema di driver e infatti ho risposto a chi dal principio gli ha consigliato di cambiare vga. te mi sembra infatti che sopra hai parlato di un aggiornamento del programma se non erro.
ok grazie ragazzi ho aggiornato i driver della scheda all'ultima versione ed anche fatto l'update a photoshop. Problemi spariti
Grazie mille
_FalcOn_
17-03-2009, 23:38
su questo sono d'accordo che è meglio dotarsi se possibile di una vga con almeno 512 di ram, pero' a me li sembrava un problema di driver e infatti ho risposto a chi dal principio gli ha consigliato di cambiare vga. te mi sembra infatti che sopra hai parlato di un aggiornamento del programma se non erro.
si alexis hai ragione, infatti volevo aggiungere che er aun problema noto nel changelog di adobe questo difetto riscontrato con la versione 11 cs4. Sono felice che il problmea abbia risolto e hai fatto bene a dissuadere da farlgi sostituire la vga. ;)
alexis1979
18-03-2009, 15:07
si alexis hai ragione, infatti volevo aggiungere che er aun problema noto nel changelog di adobe questo difetto riscontrato con la versione 11 cs4. Sono felice che il problmea abbia risolto e hai fatto bene a dissuadere da farlgi sostituire la vga. ;)
beh si cerca sempre di consigliare per il meglio gli utenti, almeno io personalmente cerco sempre di farlo. grazie per l'apprezzamento.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.