View Full Version : solo per l'HDR
Albero78
16-03-2009, 11:07
ciao a tutti,
sono un molto felice proprietario di una Canon SD870. La sola cosa che manca a questa splendida macchinetta è l'HDR.
So che si potrebbe fare aggiornando il software ma non sono per niente pratico.
Quindi due domande (considerando che tra 15 giorni vado negli USA):
1) ha un senso comprare una seconda macchina (magari una bridge) solo per l'HDR?
2) in tal caso quale mi consigliereste? Io sono un grande fan della Canon, anche perchè quando ho comprato altro (es. Fuji) ho avuto bruttissime esperienze.
Grazie anticipatamente,
Andrea
Chelidon
18-03-2009, 21:19
A parte il fatto che dubito che esistano macchine che ti fanno direttamente l'HDR elaborando tutto loro se anche fosse sarebbe una st....ata perché è un'operazione complessa fondere tre o più foto e scegliere come rendere i toni e già si esagera facilmente usando i programmi appositi che non li si usa certo in automatico... Se invece ti riferisci al bracketing che è l'operazione antecedente all'HDR che serve ad automatizzare il riprendere i tre o più scatti diversamente esposti, anche in questo caso se uno vuole farle le cose ci riesce benissimo anche con la pazienza di farle a mano e mi sembrerebbe esagerato cambiar macchina solo per quello.. :rolleyes:
Senza contare che volendo la tua macchina supporta il CHDK e quindi usando quello puoi fare tra le tante altre cose anche il bracketing... ;)
Ne parliamo anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507541
Albero78
19-03-2009, 12:53
si si mi riferivo proprio al bracketing, non all'hdr direttamente. Susa l'ignoranza e grazie per il link.
lo_straniero
19-03-2009, 12:58
prova anche con alcuni programmi ....pseudo hdr
guarda la mia firma per vedere cosa ne esce fuori :read:
Albero78
19-03-2009, 13:12
la foto di san luca che hai fatto è spettacolare!! (son originario di bologna).
Mi vuoi dire che hai fatto quelle foto senza partire da fotografie con esposizioni diverse ma semplicemente con del fotoritocco?
lo_straniero
20-03-2009, 21:32
la foto di san luca che hai fatto è spettacolare!! (son originario di bologna).
Mi vuoi dire che hai fatto quelle foto senza partire da fotografie con esposizioni diverse ma semplicemente con del fotoritocco?
signor si signore :D
Albero78
21-03-2009, 13:34
quali programmi? spiega un po' dai...
lo_straniero
22-03-2009, 13:43
quali programmi? spiega un po' dai...
prova con lucis pro / lucis art / dynamic photo hdr
ce ne sono tantissimi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.