PDA

View Full Version : Foto di scena

LUVІ
16-03-2009, 10:58
Domenica ho avuto il piacere di partecipare ad un set cinematografico all'aperto, per la prima volta come fotografo di scena.
E' veramente difficile!
In interni puoi contare sulle luci più studiate.
In esterni ti devi adattare, non puoi utilizzare i pannelli per ovvi motivi, non puoi avvicinarti perchè sennò finisci in scena, ti devi muovere mentre la camera si muove, per evitare di intralciare regista e operatori....
Ieri, poi, la luce era tremenda, eravamo in spiaggia, a Capocotta (Torvajanica) il cielo era velato, e c'era una luce soffusa che ha reso l'esposizione particolarmente drammatica.

Qualche piccolo consiglio, anche stupido, da parte mia, e, se volete, contribuite anche voi per qualche hint.

1) Paraluce innestato: migliora parecchio, conviene sempre
2) Esposizione spot sul viso degli attori: a volte bisogna essere molto lontani
3) Un flash può essere utile; magari fuori scena, nelle pause, per fare un filling sul viso degli attori
4) Andare leggeri; si corre e si suda parecchio, sempre in movimento attorno al set
5) Alla fine delle scene, dopo lo stop del regista, chiedere agli attori di rifare velocemente la scena per poter scattare senza troupe attorno; l'ho fatto, e me l'hanno cortesemente concesso

Non posto foto in questo thread, perchè ancora non so quali siano state selezionate dalla produzione e di quali possa disporre.
Mi interessano, più che altro, le vostre esperienze e i vostri consigli.

LuVi

raffaele75
16-03-2009, 11:30
ma dai, stavo pure io a capocotta!
però a magnà e beve :D

grazie per i consigli, non si sa mai che servano un giorno :)

LUVІ
16-03-2009, 12:09
ma dai, stavo pure io a capocotta!
però a magnà e beve :D

grazie per i consigli, non si sa mai che servano un giorno :)

Ma dai! Noi eravamo dopo la seconda torretta dello stabilimento "Mediterranea"!

raffaele75
16-03-2009, 12:19
stavo al "mecs village"...
purtroppo non ho visto niente, sennò sarei venuto a dare un'occhiata... e scattato qualcosa :D

lollo_rock
16-03-2009, 20:00
non sapevo stessero girando un film, sennò un occhiada la venivo a dare :D

LUVІ
16-03-2009, 23:09
Ho l'ok dalla produzione, ho inserito una gallery nella sezione Galleria Virtuale:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1948368

ilguercio
17-03-2009, 16:55
Interessante e vorrei avere qualche volta l'opportunità di fare una cosa del genere.
Il flash ha lavorato in FP o no?Suppongo di si...vista la tanta luce.

LUVІ
19-03-2009, 10:28
Interessante e vorrei avere qualche volta l'opportunità di fare una cosa del genere.
Il flash ha lavorato in FP o no?Suppongo di si...vista la tanta luce.

Il flash l'ho usato solo in un paio di scatti ravvicininati, in modalità TTL (no BL), solo la 15, che ho postato. Tutte le foto che ho caricato sono in luce naturale.

LuVi