PDA

View Full Version : Mulo + storage

Igorilla
16-03-2009, 10:26
È giunta l'ora di mandare in pensione il mio attuale mulo e approntarne uno nuovo :oink: L'occhio mi è caduto su questi componenti:
- Intel 945GCLF2 Mini-ITX, Atom 330 DualCore, Mini ITX (costo simile al 230, consumo 8W invece che 4 e importante per me gigabit integrata!)
- Kingston ValueRAM 2GB, DDR2, PC2-4200, 533MHz, CL4
- HD ancora da decidere il taglio, ma sicuramente la serie Green di WD

Purtroppo non ho la più pallida idea di che tower/alimentazione utilizzare! :(
Stavo pensando ad un comune midi con un "Be Quiet! Pure Power 300 Watt, 80 plus", in modo da poterlo ventilare bene, rumore minimo con 2 semplici Scythe Slip Stream 120mm da 800rpm, ma l'idea di avere l'ennesimo cassone per casa non mi attira.
In alternativa un "cubo", compatto ma ben ventilato e non rumoroso (e una fettina di culo tagliata fine :D ), che possa ospitare 2 HD 3.5" (CD non m'interessa), magari senza ali proprietario e con picoPSU (anche se costano mica poco :cry: )
Inzomma ogni consiglio e/o parere è molto gradito ;)

PS OT: considerando che servirà solo per storage dati e P2P, che SO mi consigliate? Stavo pensando a Linux, ma tenete conto che sono niubbo in merito, perciò niente distro troppo nerdizzate :p

Diablo1000
16-03-2009, 10:32
Per quello che costa non andrebbe comodo uno di quei nuovi macmini?

Igorilla
16-03-2009, 10:44
Non so in Italia, ma qua in Svizzera un macmini mi costa molto di più che una soluzione artigianale. E poi a me piace metterci mano, modificare, aggiungere, togliere... :p

fabri00
16-03-2009, 14:10
Le 2 ventole da 120 non servono; basta e avanza quella dell'alimentatore a tenere fresco tutto.

Io ho un atom single core completamente passivo, la sola ventola dell'alimentatore da 80, un case piccolo, e le temperature sono ragionevoli.

Igorilla
16-03-2009, 14:26
Ottimo a sapersi, ma dici che i 2 HD non necessitano di un ulteriore raffreddamento, anche minimo?
Per il case hai riclicato o ti sei buttato sul nuovo?

Edit PS: che dite di questo Venus 669 (http://www.mini-itx.com/store/?c=3#venus) ?

fabri00
16-03-2009, 14:45
Ho riciclato un vecchio case acer piccolo orrizzontale, con sù un bun alimentatore Fortron da 150 w (ne comperai diversi usati qui sul forum un po' di tempo fà, case e alimentatori).

L'hd è raffreddato passivamente e l'unica ventola del pc è quella standard dell'alimentatore (sostituita con una nuova), ed è termoregolata.

E' acceso da mesi, in questa versione da settimane.